> Il Mio Primo Legno Titano 90 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Il Mio Primo Legno Titano 90


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!!!!

 

Dopo quasi 3 mesi di lavoro nel tempo libero sono riuscito a finire e provare il mio nuovo fucile cosi' denominato TITANO 90.

 

Inanzitutto devo fare i ringraziamenti al mitico Persiko che grazie al suo sito mi ha dato lo spunto per iniziare un lavoro che non avrei mai pensato di riuscire a fare. :boxing:

 

Sono bravo nei lavori manuali ma non avevo mai lavorato il legno e grazie ad una fresatrice da pochi soldi un tavolino da lavoro e tanta ma tanta voglia di raspare sono arrivato alla fine.

 

CARATTERISTICHE:

 

Lunghezza nominale: 90 cm

 

Materiale: 5 listelli di Teck regalato da un amico invecchiato 10 anni e qualche aggiunta di mogano.

 

Sgancio: Ermes steel con sganciasagola integrato.

 

Testata: Audax con doppio elastico

 

Elastici : Merou da 17,5

 

Asta: Seatec da 130 cm da 6,5 mm con pinnette.

 

Impugnatura: Sagomata per la mia mano con spruzzata di zucchero.

 

Mulinello : Omer e accessori in acciaio recuperati da spezzoni trovati.

 

Peso totale: 2 kg e 30g

 

Ecco le foto http://img407.imageshack.us/my.php?image=13nz6.jpg

http://img252.imageshack.us/my.php?image=14us5.jpg

http://img146.imageshack.us/my.php?image=15oo9.jpg

http://img252.imageshack.us/my.php?image=16oz1.jpg

http://img403.imageshack.us/my.php?image=17cv4.jpg

http://img403.imageshack.us/my.php?image=18kq4.jpg

 

Credo che prendere il primo pesce con il primo fucile che ho costruito e' stato cosi' emozionante da non riuscire a descriverlo. Sono cosi' orgoglioso di questo fucile che non lo venderei per niente al mondo. :wub:

 

Domenica scorsa la prova in mare con l'idea si di poter sparare qualcosa ma piu' di tutto provare l'assetto e il brandeggio.Devo zavorrarlo un po' in punta e un po' nell'impugnatura ma per il resto e' perfetto.

 

Dopo vari aspetti e con molti avvistamenti di piccoli saraghi sono riuscito a portare a tiro il primo pesce ed e' proprio lui Il DENTICE . :eek:

Questo tiro e' stato il primo che abbia fatto con questo fucile e ho avuto tanta paura di sbagliare ma invece il tiro e' stato precisissimo e istintivo come mai abbia provato con qualsiasi altro fucile.

Tra me e me penso anche di aver avuto un po' di c**o e continuo la pescata. :P

Da lontano vedo una sagoma arrivare ed e' un'altro dentice ma molto piu' grosso di quello di quasi 1 kg che ho sparato prima circa 2kg. Il tiro e' stato un po' piu' lungo e visto che gli elastici sono neanche a fattore 3 penso di mancarlo. Invece lo prendo in pieno corpo e comincia a prendere la sagola. Purtroppo preso anche dall'emozione lascio troppo mulinello e mentre penso gia' alle foto dei due dentici metto la testa sott'acqua e mi ritrovo lasta libera Il dentice e' riuscito con i suoi strisciamenti a sfuggire dalla monoaletta. :(:( A questo punto spero solo che non muoia.

Oltre a questa piccola delusione per il resto mi ritengo soddisfatto che i miei primi due tiri con il mio primo fucile fatto da me mi hanno regalato 2 dentici. Non so' come descrivere la mia emozione.E' come se fosse stato il primo pesce che abbia mai preso.

 

http://img215.imageshack.us/my.php?image=12fm6.jpg

 

Ciao :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 41
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

:clapping::clapping:

 

Ciao, complimenti per il tuo arbalego :thumbup:

 

 

 

se proprio devo trovare il pelo nell'uovo

 

 

 

il meccanismo Ermes, ce l'ho anchio su un arbalegno, ho dovuto togliere la vite che regola il grillatto e tiene lo sgancia sagola

 

interferiva con la linea di tiro!!

 

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i complimenti non sapete quanto sono felice. :D:D

 

 

X pejo: Ciao pure io pensavo di toglierla invece lo uso come mirino e non mi da' fstidio anche xche' l'ho stretta molto visto che il grilletto era un po' lontano dal dito.

 

 

Ciao :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

beh che dirti,davvero un gran legnetto,devo dire che dal tuo racconto la costruzione sembra facile,basta armarsi di buona e santa pazienza :D

cmq hai fatto una bella creazione e per giunta come primo pesce hai azzeccato un dentice, che dirti BRAVISSIMO :clapping::clapping:

 

P.S.:io odio le monoalette,anche quelle da 7 cm.

anche a me e' successa una cosa simile ma con una leccia sui 15Kg. :angry:

da quel giorno doppia aletta devoto :siiiii::thumbup:

anche se purtroppo in un fucile in legno come dice il maestro,cambia tutta la balistica e lo sconsiglia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
beh che dirti,davvero un gran legnetto,devo dire che dal tuo racconto la costruzione sembra facile,basta armarsi di buona e santa pazienza  :D

cmq hai fatto una bella creazione e per giunta come primo pesce hai azzeccato un dentice, che dirti BRAVISSIMO  :clapping:  :clapping:

 

P.S.:io odio le monoalette,anche quelle da 7 cm.

anche a me e' successa una cosa simile ma con una leccia sui 15Kg. :angry:

da quel giorno doppia aletta devoto  :siiiii:  :thumbup:

anche se purtroppo in un fucile in legno come dice il maestro,cambia tutta la balistica e lo sconsiglia.

 

Si proprio un dentice e come la prima volta che vai a pesca.Ti trovi il mostro davanti e non sai nemmeno che pesce e' ma questa volta di nuovo c'era solo il fucile io facevo finta di essere inesperto :D:D:D

 

Si hai perfettamente ragione :angry::angry::angry:

 

Adesso l'asta e' nuova e la sfruttero' un po' cosi' ma sto' pensando seriamente di aggiungerci una molletta per tenerla aperta dopo lo sparo. :robot:

 

Ciao e grazie :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Marco....complimentissimi sia per il legno che per il dentice...volevo farti una domanda:

Ho notato una cosa che mi ha lasciato un pò perplesso per quanto riguarda gli elastici....già mi è capitato altre 2 volte di vedere gli elastici messi in quel modo (..cioè passanti dal basso verso l'alto..) e la mia domanda è questa:

Vedendo gli elastici che escono non parallelamente ma verticalmente quasi dal fusto,hai avuto l'impressione che in fase di tiro ti possano portare ad alzarti un pò la coda dell'asta facendoti notare un tiro magari un pò troppo basso o qlc perdita di potenza??

....sarà una domanda sciocca,ma gli elastici in quel modo me lo fanno pensare.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bravo :clapping::clapping: la testata di Persiko e il suo modo di fare "lavorare" il circolare non interferisce affatto con tiro e sagola, se fatta bene. Il circolare deve essere libero di basculare in avanti.

L'ho fatta anche io ma solo al 3° tiro ho preso il primo pesce :P , e in seguito l'ho modificata accorciando il legno e tornando al "classico" circolare.

Sulla questione "balistica perfetta" torno a dire per l'ennesiima volta che il nostro cervello si adegua al fucile a cui siamo abituati..se cominci a fare centro con la doppia aletta sempre centro farai, checchè ne dica la balistica.

Per tenere aperta l'aletta basta una stretta di pinza in corrispondenza del perno in modo che una volta aperta si blocca. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi pare un bel lavoro, per essere il primo..........direi ampiamente sopra la media.

 

Testata Audax o classica è una scelta personale anche se, quella di Persiko, obbliga ad eseguire fresate più profonde ed ebanisticamente complicate per alloggiare le gomme soprattutto se le usi doppie come nelle foto.

 

Buona l'inclinazione dell'impugnatura .

L'unica cosa che poteva essere diversamente realizzata è, a mio parere (ma poi i pesci si prendono lo stesso) l'alloggiamento della sella del pollice che, così posizionato, risulta troppo basso obbligando, di fatto, la mano (l'indice) troppo lontano (basso) rispetto all'asta quindi dalla linea di tiro, spezzando un pò quella che è una linea immaginaria tra braccio e fucile che dovrebbe essere una linea continua.

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...