> Paralisi Facciale - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Paralisi Facciale


Messaggi raccomandati

Sono stato in barca a vela una settimana,al ritorno da una battuta di pesca durata circa 4 h nel risalire in barca mi sono accorto che non avevo più padronanza della parte sinistra del volto,non riuscivo più a chiudere l'occhio,muovere la bocca o la guancia.Parlavo con difficoltà e facevo fatica a deglutire tutti i nervi erano contratti e il viso un poco gonfio,per un istante ho anche avuto dei crampi sotto il mento,alla gola,poco sopra il pomo d'adamo.

Una sensazione molto sgradevole che non auguro a nessuno

Per farla breve ero spaventato anche perchè non mi era mai capitata una cosa simile ne ero a conoscenza di sintomi simili.

In un paio d'ore ho ripreso completamente le funzionalità espressive e sono tornato praticamente normale,ho solo avuto l'accortezza di non prendere freddo e aria.

 

l'acqua era a 21-22 gradi,indossavo una muta 5mm,mi sono alimentato come abitualmente nella settimana,non sono mai sceso oltre i 16 m

 

di cosa si è trattato? ha bisogno di ulteriori dettagli per stimare le cause dell'accaduto?

 

devo prendere qualche precauzione per il futuro?

per completezza le invio le buffe foto che mi hanno scattato mentre ero 'deforme'

 

cordialmente saluto e ringrazio in anticipo

Simone

Modificato da simopf
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

magari metto un po di foto per tutti...

http://img112.imageshack.us/img112/2870/dscn00329ik.jpg

<_<

avete presente il film 'il nome della rosa'? ecco,assomiglio ad uno dei personaggi

http://img458.imageshack.us/img458/299/dscn00310vq.jpg

dopo un paio d'ore i primi miglioramenti

http://img112.imageshack.us/img112/5440/dscn00335mn.jpg

ora sono nuovamente cosi..... ma che dolore!!

http://img112.imageshack.us/img112/1810/dscn00977es.jpg

Modificato da simopf
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per completezza vi aggiorno...per fortuna ora va tutto bene

 

dopo aver pubblicato le forto sono stato immediatamente contattato dal prof Malpieri che mi ha gentilmente dato tutta la sua disponibilità per occuparsi del mio caso ed è stato premuroso nel prescivremi tutte le analisi mediche da fare..

 

in sostanza la mia paresi è stata causata da un ostacolo alla cicolazione nei territori cerebrali,il tutto causato dalla frequenza delle sommozzate con poco tempo di recupero fra una e l'altra. In parole povere stravo troppo poco in superficie rispetto al tempo passato in immersione.

 

Oggi come suggerito dal prof dopo le varie autorizzazioni dei neurologi ho fatto e ottunuto gli esiti della risonanza magnetica encefalica

 

NEGATIVO!! In pratica non ci sono lesioni cerebali permanenti !! :P:bag:

 

TARAVANA TIèH :fish:

 

vorrei sottolineare la disponibilità e paterna cura che

Malpieri ha dimostrato nei miei confronti,in primis per rispondermi al telefono tutte le volte che ne ho avuta necessità (ora non chiamatelo di notte che la moglie si insospettisce... :devil: ),per avermi suggerito i farmaci e le precauzioni da prendere,per aver avermi messo in contatto con i suoi collaboratori a torino che dal mio orologio subacqueo avranno importanti indicazioni per studiare il fenomeno,per seguirmi ulteriormente con lil suo team e le sue strumentazioni nel centro di Roma.

GRAZIE :rolleyes:

 

beh che dire,sono commosso e non sarò mai abbastanza grato per ciò che mi è stato riservato.mi sento privilegiato e fortunato,anche perchè ho portato a casa la pelle..

 

ora mi rimangono alcune visite da fare:

-potenziali evocati

-neurologica approfondita

-elettroencefalogramma

 

le farò proprio dal prof..cosi ne approfitto per fare una gita nella capitale :whistling:

 

saluti a tutti

buon mare e .... prudenza

ciao

Simone

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Pietro_P

La tua testimonianza è veramente importante, è utile per quelle persone che non conosco "La sindrome del Taravana", un fenomeno che può portare nei peggiori dei casi anche alla morte.

Credo sia importante discuterne, affinché molti neofiti (me compreso) comprendano quali siano le insidie del Mare. Molti associano il mare alla possibilità di affogare, oppure alla sincope e ai problemi di decompressione, ma pochi conoscono questo problema, forse più raro, ma che ovviamente non va assolutamente sottovalutato.

 

In bocca a lupo!

 

P.S. Perché non mettere nel forum un post in sticky che discuta solo ed esclusivamente sui pericoli del mare e su come evitarli? Magari arrivo in ritardo e c'avete già pensato, controllo va!:D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il mio intento (e quello dei medici) è proprio quello di sensibilizzare il maggior numero di persone riguardo questa poco conosciuta problematica...

 

le fotografie sebbene possano sembrare buffe sono molto rappresentative,spero di pubblica utilità visto che la casistica è scarsa di documentazioni fotografiche

 

spero sia utile la mia testimonianza diretta

 

saluti :bye:

simone

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite walter

Sono contento che tutto si stia risolvendo per il meglio :clover::clover:

 

E grazie della testimonianza, credo che sarà utile per molti!

 

A proposito di tempi di recupero...bisogna godersi il mare! respirare lentamente, rilassarsi, assaporare il profumo dell'acqua salata...non c'è divertimento se ci si affanna a fare sommozzate una dietro l'altra.

Calma ragazzi, .....a mare si va in relax

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 mese dopo...

up

 

se non ci fosse stato il prof molta gente tuttora non saprebbe cosa ha causato il mio incidente e non si documenterebbe sui pericoli del Taravana..

 

spero che a breve il prof torni sui suoi passi e riprenda le utili e gentili consulenze sul forum..fra l'altro ricordo a tutti che sono fatte in maniera gratuita!!

 

saluti

buon mare

 

ciau :bye:

Simone

<°///><

Modificato da simopf
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 mese dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...