> Ricci Vietati Da Ieri? - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Ricci Vietati Da Ieri?


Ospite tonio

Messaggi raccomandati

Ospite tonio

Se non sbaglio pescare i ricci dovrebbe essere vietato nei mesi di maggio e giugno. Giorgio, correggimi se sbaglio!

Se così fosse, è soltanto una presa in giro (come al solito).

Ieri i lungomari di S. Spirito, Palese (Bari Nord), San Giorgio e Torre a Mare (Bari Sud) erano pieni zeppi di bancarelle di ricci che i soliti bombolari avevano pescato durante le primissime ore del giorno.

Non c'erano forze dell'ordine che controllavano (secondo me non lo sanno neppure) :angry: ma in compenso tantissima gente che li acquistava. :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Art. 2. Limiti di cattura

 

 

1. Il pescatore professionale non può catturare giornalmente più di mille esemplari.

2. Il pescatore sportivo non può catturare giornalmente più di cinquanta esemplari.

 

e certo altrimenti 51 dove li metti! E poi: non sarà un pò troppa la differenza...vabbè che il pescatore professionale ci deve vivere! però mi pare eccessivo mille al giorno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Art. 2. Limiti di cattura

 

 

1. Il pescatore professionale non può catturare giornalmente più di mille esemplari.

2. Il pescatore sportivo non può catturare giornalmente più di cinquanta esemplari.

 

e certo altrimenti 51 dove li metti! E poi: non sarà un pò troppa la differenza...vabbè che il pescatore professionale ci deve vivere! però mi pare eccessivo mille al giorno.

 

Allora pensa che basta che si porti qualcuno a fargli da barcaiolo che arriva subito subito a 2000!

Quando vi dico che i professionisti della pesca hanno i santi in paradiso!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite tonio

Ho appena scritto una mail (spero di non aver scritto c....te), con oggetto "SEGNALAZIONE", alla Guardia Costiera di Bari. Questo il testo integrale della stessa:

 

La pesca del riccio di mare è disciplinata dal Decreto 12/01/1995 del Ministero delle Risorse Agricole, Alimentari e Forestali.

 

In particolare:

 

- il Comma 2 dell'Art. 2 cita: Il pescatore sportivo non può catturare giornalmente più di cinquanta esemplari;

 

- il Comma 1 dell'Art. 3 cita: La taglia minima di cattura del riccio di mare non può essere inferiore a 7 centimetri di diametro totale compresi gli aculei;

 

ed infine, il più importante:

 

- il Comma 1 dell'Art. 4 cita: La pesca professionale e sportiva del riccio di mare è vietata nei mesi di maggio e giugno.

 

Ciò premesso, segnalo che il giorno 1° maggio 2005, lungo la costa che va dal quartiere S. Spirito al quartiere Torre a Mare (in particolare S. Spirito, Palese e San Giorgio) ho visto personalmente uscire dal mare, nelle prime ore del mattino, diversi subacquei, muniti di bombole, con grossi contenitori stracolmi di ricci di mare. Durante la mattinata, sui lungomari dei quartieri anzidetti, c'erano tantissime bancarelle dove si vendevano i ricci.

 

Quanto sopra è in evidente violazione dei succitati articoli.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il problema e che in italia non c'è la certezza della pena....e sopratutto non c'è la certezza del controllo...a proposito di divieti.....raccomando anche agli amici delle acuq interne di documentarsi sui divieti ,in particolare nel Lario dove i divieti sono maggiori ed i periodi di chiusura + lunghi..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho appena scritto una mail (spero di non aver scritto c....te), con oggetto "SEGNALAZIONE", alla Guardia Costiera di Bari. Questo il testo integrale della stessa:

 

Secondo me hai fatto benissimo. Dicono sempre tutti che bisogna segnalare, ed io sono d'accordo su questo. Credo che ognuno debba fare la propria parte, non possiamo sempre pensare di lasciar fare agli altri. Nel senso che è vero che ci sono tante persone scorrette in Italia, e non solo, ma noi cerchiamo di fare la nostra parte, solo così potremo avere la certezza di essere nel giusto.

 

Inoltre sono convinto che le forse dell'ordine siano sottostimate per poter fare tutto. E tra il fermare una barca per denunciare un pescatore che probabilmente potrebbe aver raccolto più ricci di queli che doveva ... e un'altra stracarica di materiale di contrabbando ... beh viene da solo, no?

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi è appena giunta una e-mail dalla Guardia Costiera di Bari in riferimento alla mia segnalazione di qualche giorno fa. Questo il testo integrale:

 

Sicuri di un'ulteriore sua collaborazione, questo Comando la ringrazia per l'informazione fornita.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mi è appena giunta una e-mail dalla Guardia Costiera di Bari in riferimento alla mia segnalazione di qualche giorno fa. Questo il testo integrale:

 

Sicuri di un'ulteriore sua collaborazione,  questo Comando la ringrazia per l'informazione fornita.

 

 

Tienici informati sugli sviluppi. Considerato che la tua segnalazione non è andata a vuoto dovrebbero esserci dei controlli.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mi è appena giunta una e-mail dalla Guardia Costiera di Bari in riferimento alla mia segnalazione di qualche giorno fa. Questo il testo integrale:

 

Sicuri di un'ulteriore sua collaborazione,  questo Comando la ringrazia per l'informazione fornita.

 

 

Tienici informati sugli sviluppi. Considerato che la tua segnalazione non è andata a vuoto dovrebbero esserci dei controlli.

 

Sicuramente. Spero che qualcuno lo abbiano pizzicato già ieri. Comunque domenica prox dovrei ritornare da quelle parti e vedrò di persona :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...