> Ma Mio Figlio è Normale? - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Ma Mio Figlio è Normale?


Messaggi raccomandati

Cioè: che gli piacesse da subito l'acqua s'era capito. E infatti dall'anno scorso l'ho iscritto in piscina, in un corso in cui raggruppavano i bambini da 4 e 6 anni agli esordi e ne è uscito come migliore della sua categoria (3° assoluto).

Anche se ha sempre protestato come un matto per levarsi i braccioli, noi glieli abbiamo sempre messi sia al mare che in piscina, cominciando da giugno a farlo nuotare per brevi tratti senza, sotto i nostri occhi, tipo "vai, da mamma, fino a dove sta papà".

Nuota a cagnolino perchè ancora gli stili non gliel'hanno insegnati, ma mostra una chiara tendenza a nuotare in apnea, ad occhi aperti, muovendo solo le gambe, fin quando gli dura l'aria; poi torna su, respira e ricomincia. In questo modo si fa tutta la piscina di 25 metri senza stop (a meno che non si distragga, per qualcosa).

Al mare, appena gli ho messo la maschera e le pinnette, ha preso ed è partito al largo, incurante del fatto che ci fossero subito 20 metri di fondo. Maschera senza boccaglio perchè non ha ancora imparato come si sputa l'acqua.

Ultimamente, poi, da quando stiamo andando regolarmente nella piscina condominiale, sta succedendo qualcosa che mi lascia pure un po' allibito: vuole a tutti i costi scendere in profondità e arriva tranquillamente a toccare il fondo a 2 metri. :eek:

Io sono pure un po' preoccupato, a questo punto, e siccome tutto sta avvenendo in fretta, giorno dopo giorno, vorrei sapere se tutto ciò è normale per un bimbo della sua età, o se sia addirittura controindicato... in effetti i suoi progressi sono sorprendenti, soprattutto per la rapidità con la quale si succedono.

So che in altri contesti, come in Polinesia, i bambini imparano tranquillamente prima a nuotare che a camminare, io stesso ero una specie di fenomeno all'età di 7-8 anni, ma Renè mi supera alla grande.

Chi ne sa qualcosa?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo, io all'età di Renè facevo i corsi di nuoto in spiaggia al mare. Ti parlo del 73/74/75, io già piccolissimo improvvisavo l'apnea facendo impazzire mia madre che mi osservava da riva. Come penso anche Te, a 8/9 anni già arrivavo alla base delle dighe frangiflutti in riviera..in tanti anni di apnea, se ho rischiato la pelle è stato per l'imprudenza di altri, e una volta sola per colpa mia, ma MAI per avere tirato l'apnea.

Credo che iniziare presto sia un bene ed una prevenzione, poi lì entra in gioco anche il carattere, però si abitua prima di altri il corpo e la mente a lavorare senza ossigeno. Secondo me nn Ti devi preoccupare, anche se devi stargli in ogni caso vicino e cominciare a spiegargli qualcosa quando Te lo chiederà.

Grande Renè! la foto col mirage era profetica :king::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cioè: che gli piacesse da subito l'acqua s'era capito. E infatti dall'anno scorso l'ho iscritto in piscina, in un corso in cui raggruppavano i bambini da 4 e 6 anni agli esordi e ne è uscito come migliore della sua categoria (3° assoluto).

Anche se ha sempre protestato come un matto per levarsi i braccioli, noi glieli abbiamo sempre messi sia al mare che in piscina, cominciando da giugno a farlo nuotare per brevi tratti senza, sotto i nostri occhi, tipo "vai, da mamma, fino a dove sta papà".

Nuota a cagnolino perchè ancora gli stili non gliel'hanno insegnati, ma mostra una chiara tendenza a nuotare in apnea, ad occhi aperti, muovendo solo le gambe, fin quando gli dura l'aria; poi torna su, respira e ricomincia. In questo modo si fa tutta la piscina di 25 metri senza stop (a meno che non si distragga, per qualcosa).

Al mare, appena gli ho messo la maschera e le pinnette, ha preso ed è partito al largo, incurante del fatto che ci fossero subito 20 metri di fondo. Maschera senza boccaglio perchè non ha ancora imparato come si sputa l'acqua.

Ultimamente, poi, da quando stiamo andando regolarmente nella piscina condominiale, sta succedendo qualcosa che mi lascia pure un po' allibito: vuole a tutti i costi scendere in profondità e arriva tranquillamente a  toccare il fondo a 2 metri. :eek:

Io sono pure un po' preoccupato, a questo punto, e siccome tutto sta avvenendo in fretta, giorno dopo giorno, vorrei sapere se tutto ciò è normale per un bimbo della sua età, o se sia addirittura controindicato... in effetti i suoi progressi sono sorprendenti, soprattutto per la rapidità con la quale si succedono.

So che in altri contesti, come in Polinesia, i bambini imparano tranquillamente prima a nuotare che a camminare, io stesso ero una specie di fenomeno all'età di 7-8 anni, ma Renè mi supera alla grande.

Chi ne sa qualcosa?

 

 

Se sia indicato o meno a livello fisico non lo sò e certo ci vorrebbe l'opinione di un'esperto del settore.....l'unica cosa che posso dirti è che io sono messo uguale con mia figlia di 7,5 anni solo che lei essendo un pò più grande del tuo ha gia cominciato anche a curare gli stili.

A pelo d'acqua è bravina ma sotto.........non la tiene nessuno ! è rimasta affascinata dal vedermi utilizzare la monopinna quando mi allenavo per le gare e ora con le due pinnette esegue con bello stile il delfinetto subacqueo.

Credo che questo di cui parliamo sia un dono della natura al quale non ci si può opporre.

Io non la ostacolo ma non perdo occasione per dirle che è pericoloso e che mai deve nemmeno pensare di trattenere il respiro se si trovasse da sola in acqua; piuttosto gioco con lei cercando di fare giochi dove l'apnea non sia il target bensì il mezzo per trovare il divertimento.

Nessun gioco è mai legato alla distanza o al tempo bensì al divertimento puro e.......prima finisce meglio è.

Credo che i piccoli abbiano una percezione del pericolo differente dalla nostra dovuta alla mancanza di esperienze vissute credo quindi che la nostra funzione sia proprio quella di dover integrare questa loro temporanea lacuna senza tarpare le loro attitudini naturali.

 

E poi a lei piace la pesca e soprattutto i suoi risultati sul piatto.

Due anni fa mi ha detto:" papà mi fai un fucilino rosa ??"

per il fucilino , le ho detto,.... bisogna aspettere un pochino e, per il rosa ........ha capito da sola, in seguito, che non è che sia molto mimetico :laughing::laughing:

 

:bye:

 

Andrea

Modificato da santo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:E poi a lei piace la pesca e soprattutto i suoi risultati sul piatto.

Due anni fa mi ha detto:" papà mi fai un fucilino rosa ??"

per il fucilino , le ho detto,.... bisogna aspettere un pochino e, per il rosa ........ha capito da sola, in seguito, che non è che sia molto mimetico  :laughing:  :laughing:

 

:bye:

 

Andrea

 

 

:P ......beh se vuoi.......ho io quello ke fà x te :oops:

 

x ricky:il dottore ha lasciato il forum.

 

cmq se può essere utile già dai 7 anni io andavo in lungo e in largo per i bassifondi(con mio padre sempre vigile)con un arco fatto con stecche di ombrello e mi facevo certe mangiate d pesce :D..secondo me fin quando è sotto stretta supervisione tua o di qualcuno di competenza puoi tranquillamente lasciarlo fare.

Modificato da Marco Albano
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:E poi a lei piace la pesca e soprattutto i suoi risultati sul piatto.

Due anni fa mi ha detto:" papà mi fai un fucilino rosa ??"

per il fucilino , le ho detto,.... bisogna aspettere un pochino e, per il rosa ........ha capito da sola, in seguito, che non è che sia molto mimetico  :laughing:  :laughing:

 

:bye:

 

Andrea

 

 

:P ......beh se vuoi.......ho io quello ke fà x te :oops:

http://img213.imageshack.us/img213/9562/p09220517403zw4.jpg

 

x ricky:il dottore ha lasciato il forum.

 

cmq se può essere utile già dai 7 anni io andavo in lungo e in largo per i bassifondi(con mio padre sempre vigile)con un arco fatto con stecche di ombrello e mi facevo certe mangiate d pesce :D..secondo me fin quando è sotto stretta supervisione tua o di qualcuno di competenza puoi tranquillamente lasciarla fare.

 

 

:laughing::laughing::thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho lasciato che Marco (mio figlio) facesse quello che più gli piaceva, senza condizionarlo ma controllandolo, mettendo limiti laddòve era necessario.

A 16 anni ha fatto la prima performance di apnea lineare sotto il ghiaccio, a 17 l'ha migliorata di 7,5 metri ed adesso è (quasi sempre, per motivi d'amore e di calcio) il mio compagno di pesca.

Cosa debbo dirti, osserva, controlla e gioisci.

Invece Maria Chiara (che ha ormai 24 anni) è bombolara, ma tanto bombolara da prendere (7 anni fà) un ragazzo nato sulle colline Umbre fargli fare un corso sub, portarlo in crociera nel Mar Rosso, poi a Rodi, poi nelle Filippine, poi in Sardegna e adesso anche lui comincia a provare a pescare con Marco e il sottoscritto.

penso che non posso chiedere di più dalla vita, cioè manca una cosa:

mia moglie che 30 anni fà aveva una fottuta paura dell'acqua e che ora se la passeggia assieme a me fuori dalle pass oceaniche con maschera pinne e boccaglio.

Ma cosa vuoi di più dalla vita? Goditi il piccoletto e aspetta che cresca vedrai che rabbia quando ti sfila i pesci sotto il naso.

http://img139.imageshack.us/img139/5666/varie022qy3.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cioè: che gli piacesse da subito l'acqua s'era capito. E infatti dall'anno scorso l'ho iscritto in piscina, in un corso in cui raggruppavano i bambini da 4 e 6 anni agli esordi e ne è uscito come migliore della sua categoria (3° assoluto).

Anche se ha sempre protestato come un matto per levarsi i braccioli, noi glieli abbiamo sempre messi sia al mare che in piscina, cominciando da giugno a farlo nuotare per brevi tratti senza, sotto i nostri occhi, tipo "vai, da mamma, fino a dove sta papà".

Nuota a cagnolino perchè ancora gli stili non gliel'hanno insegnati, ma mostra una chiara tendenza a nuotare in apnea, ad occhi aperti, muovendo solo le gambe, fin quando gli dura l'aria; poi torna su, respira e ricomincia. In questo modo si fa tutta la piscina di 25 metri senza stop (a meno che non si distragga, per qualcosa).

Al mare, appena gli ho messo la maschera e le pinnette, ha preso ed è partito al largo, incurante del fatto che ci fossero subito 20 metri di fondo. Maschera senza boccaglio perchè non ha ancora imparato come si sputa l'acqua.

Ultimamente, poi, da quando stiamo andando regolarmente nella piscina condominiale, sta succedendo qualcosa che mi lascia pure un po' allibito: vuole a tutti i costi scendere in profondità e arriva tranquillamente a  toccare il fondo a 2 metri. :eek:

Io sono pure un po' preoccupato, a questo punto, e siccome tutto sta avvenendo in fretta, giorno dopo giorno, vorrei sapere se tutto ciò è normale per un bimbo della sua età, o se sia addirittura controindicato... in effetti i suoi progressi sono sorprendenti, soprattutto per la rapidità con la quale si succedono.

So che in altri contesti, come in Polinesia, i bambini imparano tranquillamente prima a nuotare che a camminare, io stesso ero una specie di fenomeno all'età di 7-8 anni, ma Renè mi supera alla grande.

Chi ne sa qualcosa?

 

 

Spero che un giorno mio figlio sia esattamente così :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ricky...che dire...beato te!

Io spero che anche mio figlio diventi cosi :clover:

Certo i rischi ci sono ma vuoi mettere aver alle spalle chi gli insegna (bene) e dirgli cosa deve e non deve fare...

Non fare come quei padri che vietano e proibiscono (no la moto perchè è pericolosa, la pescasub è pericolosa...), bisogna esporre i lati negativi e positivi poi valutare, ponderare, ma mai proibire...

Tu lo lasci decidere cosa vuole fare senza forzare poi sarà lui a scegliere...comunque per quello che succede a te c'e' da dire che è una cosa positiva...negativa sarebbe se a 12 anni inizia a fumare perche' magari lo fai tu e pensa che tutto cio non sia cosi deleterio, ma questa è un'altra storia...

Grande Rene...anche se un piccolo difetto ce l'ha...........IL BABBO!!!!!!! :fish::D:lol::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...