> Aste Taithiana - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Aste Taithiana


Messaggi raccomandati

Vorrei chiedere a chi ne sa più di me

 

 

In termini di tipo d'acciao, quale sono le differenze tra queste due aste?

 

Asta taithiana Seatec TOP da 6,35mm in acciaio inox BRUNITO temperato. Versione con doppia aletta EXTREME. Realizzata in acciaio inox temperato 150/mm2 brunita con la particolare chiusura delle alette che permettono il completo rientro senza alterare la solidità dell'asta.

 

Asta tahitiana Seatec da 6,4 mm Diamant in acciaio Armonico Monoaletta Extreme da mm 74x0,7 che con una particolare fresatura la rende completamente a scomparsa senza pregiudicare la resistenza della stessa asta. Aggancio universale per ogni tipo di arbalete.

 

Grazie anticipatamente :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Vorrei chiedere a chi ne sa più di me

 

 

In termini di tipo d'acciao, quale sono le differenze tra queste due aste?

 

Asta taithiana Seatec TOP da 6,35mm in acciaio inox BRUNITO temperato. Versione con doppia aletta EXTREME. Realizzata in acciaio inox temperato 150/mm2 brunita con la particolare chiusura delle alette che permettono il completo rientro senza alterare la solidità dell'asta.

 

Asta tahitiana Seatec da 6,4 mm Diamant in acciaio Armonico Monoaletta Extreme da mm 74x0,7 che con una particolare fresatura la rende completamente a scomparsa senza pregiudicare la resistenza della stessa asta. Aggancio universale per ogni tipo di arbalete.

 

Grazie anticipatamente  :bye:

 

 

Ciao Seven

 

la descrizione data direttamente dalla casa è abbastanza chiara o almeno lo è per un operatore del settore come me; la casa dichiara quanto segue:

in blu quello che dichiara la casa e in nero il mio commento.

 

"TOP

- Si tratta di un'asta costruita in acciaio inox temperato 17,4 PH con un forte coefficiente di elasticita' e di durezza (R=160 Kg/mm2). Disponibile nei diametri 6-6,35-6,5-7 "

 

L'acciaio 17.4 PH è un acciaio INOSSIDABILE che viene normalmente utilizzato nel settore nautico per la realizzione di assi porta elica. Questo acciaio viene temprato tramite il sistema dell'invecchiamento per precipitazione.

Questo è, insieme agli acciai della Sandvik, che armano fucili come il Seac X-Fire il top di gamma degli acciai inossidabili impiegabili per la produzione di aste balistiche.

 

 

- DIAMANT

- Asta costruita in acciaio al carbonio (C.Si.Mn.) temperato e rinvenuto. Elevato coefficiente di elasticita' e durezza (R=180 Kg/mm2). Disponibile nei diametri 6 - 6,4 - 7.

Gli acciai armonici (=per la costruzione di molle) al Cr.Si.Mn tipo il 52SiCrNi5 o simili (non C che starebbe per carbonio) non sono acciai inossidabili; ciononostante possono, se sottoposti ai dovuti trattamenti, essere resi difficilmente aggredibili dalla corrosione salina.

Come vedi dalla scheda le resistenze 160/180 kg /mm2 sono simili in questi acciai si privilegia il modulo elastico della materia prima mentre nel 17.4 PH si privilegia la resistenza alle sollecitazioni meccaniche e alla torsione.

 

spero di aver reso l'idea, in ogni caso siamo al top di gamma.

 

ciao

Modificato da santo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho provato le aste a doppia aletta e non mi sono piacute. Mi spiego: Per forza le devono fare più sottili per non farle sporgere di ,e dopo qualche pesce "serio", si aprono più di 120 Gradi e sono da sostituire. Tra l'altro, non ho riscontrato che i pesci si sgarrassero meno per conto della doppia aletta.

Da un altra parte, mentre meno fresatre, meglio è. Le fresature indebboliscono l'asta. Ho piegato tutte quelle che ho avuto proprio nel punto della fresatura.

 

Adesso solo compro aste con monoaletta lunga SENZA fresature e con il foro per il monofilo davanti alle tacche. Penso che qui non si possano dire marche, però incomincia con "D" e finische con "o". Sono quelle che mi danno un miglior risultato. Se poi vuoi migliorare la penetrazione, puoi anche limare l'aletta nella prossimità del perno per farla più idrodinamica. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

..personalmente ritengo le aste in acciaio armonico migliori di quelle inox..io ne ho provate solo due da 6mm, con la prova fatta su un pesce scoglio...di quelli beli grossi :D . La 6 inox si è piegata all'altezza della aletta, quella in acciaio armonico si è solo un spuntata. Come dato statistico vale una cippa, percio' se avete dei dubbi, fornitemi aste varie che ve le faccio volentieri le prove.. :D:D Ciao ragazzi :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io ho provato le aste a doppia aletta e non mi sono piacute. Mi spiego: Per forza le devono fare più sottili per non farle sporgere di ,e dopo qualche pesce "serio", si aprono più di 120 Gradi e sono da sostituire. Tra l'altro, non ho riscontrato che i pesci si sgarrassero meno per conto della doppia aletta.

Da un altra parte, mentre meno fresatre, meglio è. Le fresature indebboliscono l'asta. Ho piegato tutte quelle che ho avuto proprio nel punto della fresatura.

 

Adesso solo compro aste con monoaletta lunga SENZA fresature e con il foro per il monofilo davanti alle tacche. Penso che qui non si possano dire marche, però incomincia con "D" e finische con "o". Sono quelle che mi danno un miglior risultato. Se poi vuoi migliorare la penetrazione, puoi anche limare l'aletta nella prossimità del perno per farla più idrodinamica.  :bye:

 

 

ESATTO !!!! E' quello che sostengo da tempo, meno fresature, tacche o intrusioni varie nell'anima dell'asta abbiamo e più, ovviamente l'asta sarà resistente.

E' quindi, a mio avviso, perfettamente inutile realizzare aste con materiali supertecnologici e quindi supercostosi se poi la resistenza dell'asta viene inficiata dalle lavorazioni che vengo effettuate su di essa.

 

Non si creda che questa realtà si manifesti solo quando si tirerà al pescione poichè anche pesci di media mole come potrebbe essere una bella orata o un serra , per non parlare dei dentici che non tutti incontrano, potrebbero spaccarla nel tentaivo di liberarsi se non insagolati.

Modificato da santo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A proposito di aste, chiedo se qualcuno conosce qualche negozio online che vende tondini d'acciaio "armonico"(anche in pm) proprio per le aste dei nostri fucili..... E' dall'anno scorso che mi cimento nella realizzazione di aste sia di arbalete che di oleopneumatico(riesco a riprodurre una copia simile alle piu' blasonate aste in commercio!!! :devil: ) ma con risultati deludenti, nel senso che purtroppo l'acciaio da me reperito e' risultato troppo "tenero" e poco "elastico"......a nulla e' servita la "tempra"........Se qualcuno conosce link o informazioni a rigurdo gli e ne sarei grato.....!!!! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A proposito di aste, chiedo se qualcuno conosce qualche negozio online che vende tondini d'acciaio "armonico"(anche in pm) proprio per le aste dei nostri fucili..... E' dall'anno scorso che mi cimento nella realizzazione di aste sia di arbalete che di oleopneumatico(riesco a riprodurre una copia simile alle piu' blasonate aste in commercio!!! :devil: )   ma con risultati deludenti, nel senso che purtroppo l'acciaio da me reperito e' risultato troppo "tenero" e poco "elastico"......a nulla e' servita la "tempra"........Se qualcuno conosce link o informazioni a rigurdo gli e ne sarei grato.....!!!! :bye:

 

 

le lavorazioni da effttuare su un tondino d'acciaio per dargli le sembianze di un'asta non sono un problema ! PERO'.......

Gli acciai inossidabili facilmente reperibili sono Aisi304 = X5CrNi1810 e Aisi316 = X5CrNiMo1712: il secondo come si evince anche dalla signa UNI che esprime la composizione chimica, contiene anche Molibdeno che ne migliora la resistenza alla corrosione marina.

Entrambi sono in ogni caso acciai Austenitici non atti quindi a reagire alle sollecitazioni termiche quali la tempra; gli acciai inossidabili che sarebbero atti alla tempra sono quello Martensitici come Aisi420 o Aisi431 ma la reperibilità di questi non è così semplice come per i primi citati.

Inoltre su diametri così piccoli come il mm 6 o il 6,5 si presenta il problema che, anche si dovessero riuscire a temprare dopo le lavorazioni quaqsi sempre la barra, che sarà poi la nostra asta, si storge.

Quindi, o il materiale non prende la tempra e rimane troppo tenero per lo scopo prefisso come è capitato a tè oppure si storge.

 

Questo è sicuramente quello che capita se si cerca di realizzare un'asta artigianalmente.

 

Come avrai notato le aziande del settore sono passate ad acciai dedicati ad utilizzi specifici come appunto il 17.4 PH che nasce per la realizzazione di assi porta elica e che vengono trattati termicamente con processi che mai un privato potrebbe realizzare come "l'invecchiamento per precipitazione".

 

Per quanto riguarda gli acciai armonici tipo 52SiCrNi5 , C67, C72, 48Si7 il discorso è pressappoco il medesimo.

 

A questo punto sorge il vero problema: chi distribuisce questi acciai in Italia è spesso un esclusivista e le quantità imposte sono di parecchie centinaia di kg.

per farti un esempio un tondino da 6 mm pesa al metro kg 0,22 ! anche solo 100 kg sarebbero 454 metri di materiale !

hai idea di quante aste verrebbero fuori ??? per non parlare degli scarti di lavorazione

pensi di poterle usare tutte tu per scopi strettamente personali ??

 

Forse bisognerebe prima avere i potenziali clienti, garantire un prodotto di qualità e solo dopo produrre le aste non credi ??

 

Guarda caso ...se il problema della realizzazione delle aste fosse la lavorazione il mercato delle aste sarebbe un tutti contro tutti e invece.......è riservato solo a 3 o 4 nomi che possono permettersi di assorbirne sia le quantità che i costi oltre che, a garantire un prodotto conforme alle aspettative.

 

:bye:

Modificato da santo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

interessante argomento..

 

non essendo nel settore credevo che i tipi di acciaio fossero giusto 3:

 

normale

inox

armonico

 

invece ne esistono di diversi tipi per ognuno.

ora mi spiego anche perche l' asta in armonico del cyrano una volta stortasi non son stato piu in grado di raddrizzarla.. mentre l' asta in armonico dello stealth si piega piu facilmente ma si raddrizza anche altrettanto facilmente.. saranno in definitiva si due armonici ma assai diversi tra loro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:devil:

A proposito di aste, chiedo se qualcuno conosce qualche negozio online che vende tondini d'acciaio "armonico"(anche in pm) proprio per le aste dei nostri fucili..... E' dall'anno scorso che mi cimento nella realizzazione di aste sia di arbalete che di oleopneumatico(riesco a riprodurre una copia simile alle piu' blasonate aste in commercio!!! :devil: )   ma con risultati deludenti, nel senso che purtroppo l'acciaio da me reperito e' risultato troppo "tenero" e poco "elastico"......a nulla e' servita la "tempra"........Se qualcuno conosce link o informazioni a rigurdo gli e ne sarei grato.....!!!! :bye:

 

 

le lavorazioni da effttuare su un tondino d'acciaio per dargli le sembianze di un'asta non sono un problema ! PERO'.......

Gli acciai inossidabili facilmente reperibili sono Aisi304 = X5CrNi1810 e Aisi316 = X5CrNiMo1712: il secondo come si evince anche dalla signa UNI che esprime la composizione chimica, contiene anche Molibdeno che ne migliora la resistenza alla corrosione marina.

Entrambi sono in ogni caso acciai Austenitici non atti quindi a reagire alle sollecitazioni termiche quali la tempra; gli acciai inossidabili che sarebbero atti alla tempra sono quello Martensitici come Aisi420 o Aisi431 ma la reperibilità di questi non è così semplice come per i primi citati.

Inoltre su diametri così piccoli come il mm 6 o il 6,5 si presenta il problema che, anche si dovessero riuscire a temprare dopo le lavorazioni quaqsi sempre la barra, che sarà poi la nostra asta, si storge.

Quindi, o il materiale non prende la tempra e rimane troppo tenero per lo scopo prefisso come è capitato a tè oppure si storge.

 

Questo è sicuramente quello che capita se si cerca di realizzare un'asta artigianalmente.

 

Come avrai notato le aziande del settore sono passate ad acciai dedicati ad utilizzi specifici come appunto il 17.4 PH che nasce per la realizzazione di assi porta elica e che vengono trattati termicamente con processi che mai un privato potrebbe realizzare come "l'invecchiamento per precipitazione".

 

Per quanto riguarda gli acciai armonici tipo 52SiCrNi5 , C67, C72, 48Si7 il discorso è pressappoco il medesimo.

 

A questo punto sorge il vero problema: chi distribuisce questi acciai in Italia è spesso un esclusivista e le quantità imposte sono di parecchie centinaia di kg.

per farti un esempio un tondino da 6 mm pesa al metro kg 0,22 ! anche solo 100 kg sarebbero 454 metri di materiale !

hai idea di quante aste verrebbero fuori ??? per non parlare degli scarti di lavorazione

pensi di poterle usare tutte tu per scopi strettamente personali ??

 

Forse bisognerebe prima avere i potenziali clienti, garantire un prodotto di qualità e solo dopo produrre le aste non credi ??

 

Guarda caso ...se il problema della realizzazione delle aste fosse la lavorazione il mercato delle aste sarebbe un tutti contro tutti e invece.......è riservato solo a 3 o 4 nomi che possono permettersi di assorbirne sia le quantità che i costi oltre che, a garantire un prodotto conforme alle aspettative.

 

:bye:

Santo, grazie mille per la spiegazione, sei stato a dir poco "ILLUMINANTE" :eek: , adesso mi spiego la difficile reperibilita' dell'acciaio armonico per le aste.....Noto con piacere che sei "ferrato" in materia, in futuro ti chiedero' di sicuro qualche consiglio..... :whistling: ps. Allora ragazzi quando lo facciamo sto "mega-ordine" di acciaio armonico, a me serve qualche aste per i miei fucili, dai, piu' siamo e meglio e'!!!! :smoke::robot::devil:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le consulenze... PROFESSIONALI!

 

Ma all'atto pratico che succede?

Tradotto in termini "pescatoriali", se io sparo ad uno scoglio una si piega ma non si spunta, e l'altra si spunta ma non si piega??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ricordo che noi ci facevamo le aste per i vecchi Cobra Olepneumatici Brasiliani usando il tondino che si reperiva dal meccanismo dei cofani dei vecchi Ford, Dodge o Chevrolet anni '70. Era un acciaio durissimo da 9 mm di diametro circa. IN-DIS-TRU-TTI-BI-LE! Se poi lo facevamo cromare, diventava una bomba!

 

Altri tempi...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Grazie a tutti per le consulenze... PROFESSIONALI!

 

Ma all'atto pratico che succede?

Tradotto in termini "pescatoriali", se io sparo ad uno scoglio una si piega ma non si spunta, e l'altra si spunta ma non si piega??

 

 

Bene Seven........ :D

 

secondo mè state sottovalutando la valenza dell'asta letta nella sua totalità ma mi spiego meglio........

 

E' certo che la funzione principe dell'utilizzo di un acciaio inox è proprio quella di ostacolare che la corrosione marina aggredisca il pezzo indebolendolo, l'utilizzo come ho segnalato di acciai inox martensitici, cioè atti modificare la propria struttura tramite trattamento termico che ne migliori la durezza e la resistenza fanno di questi materiali un prodotto di riferimento nel nostro campo.

 

Al contrario gli acciai Armonici vengono utilizzati per sfuttarne il fattore elastico che si manifesterà sia al momento dell'eventuale impatto con la roccia sia in caso di trazioni di torsione che potrebbero strorgere appunto l'asta.

 

Ma questo è quello che appare da una lettura superficiale del problema asta !

 

Al momento dello sparo, come abbiamo ormai imparato.....l'asta esce dalla sua sede ed intraprende, per via dell'energia cinetica impressa dalle gomme, un percorso che non è rettilineo bensì l'asta comincierà a flettere perdendo la sua naturale idrodinamicità fino al raggiungimento del bersaglio.

Questo comportamento dell'asta si riperquoterà certo anche sulla precisione del tiro.

 

E' qui che la scelta di questo o quell'acciaio manifesterà i suoi pregi e difetti.

Un acciaio armonico, grazie al suo modulo elastico, recupererà prima di un un acciaio inox la sua forma idrodinamica e il tiro risultante potrebbe, e dico potrebbe perchè influenzato dal fattore umano, essere più preciso e anche più lungo poichè verrà dispersa meno energia cinetica in direzioni che non interssano il tiro.

Se opportunamente trattati anche gli acciai armonici possono manifestare, magari con un minimo di manutenzione, una buona resistenza alla corrosione.

 

Questo effetto si manifesta di più sulle aste con sezioni ridotte come la 6,00 che su aste come la 7,00 poichè, la flessione risultato dello sparo, è inversamente proporzionale al diametro.

 

Altro aspetto da valutare è il costo !

Normalmente un'asta inox costa di più di una in acciaio armonico, ciò esclusivamente per il diverso valore della materia prima poichè, a livello di lavorabilità l'inox risulta più malleabile dell'acciaio armonico.

 

Gli acciai di ultima generazione come il 17.4 PH che, essendo utilizzati principalmente per la costruzione di assi porta elica ..devono quindi essere resistenti agli urti, alla torsione, alla corrosione nonchè essere elstici, sono inossidabili con caratteristiche armoniche; il risultato quindi si spiega da sè.

 

Nella selezione dell'asta, come vedi, bisogna operare delle scelte che, posso garantire.....non sono sempre percepibili dal pescatore medio.

Modificato da santo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...