> certificato medico - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

certificato medico


Messaggi raccomandati

  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Mi sapete spiegare per quale motivo per fare un corso,che non è attività agonistica,ci voglia il certificato agonistico.Il dubbio mi viene in quanto non capisco perchè per frequentare a livello amatoriale una qualsiasi palestra di qualunque sport non ci sia bisogno di altro se non del certificato del medico di famiglia(certificato di idoneità non agonistica)mentre per i corsi di apnea ciò non valga.I soggetti che non hanno l'idoneità agonistica ma che sono idonei allo sport amatoriale e alle immersioni in apnea perchè non possono imparare?Inoltre,per avere un certificato agonistico,bisogna essere iscrittti ad una società sportiva e il presidente deve farne richiesta;anche costringere la gente ad essere iscritta ad un circolo per fare il corso non mi pare tanto giusto.Io non voglio in alcun modo mettere in discussione l'utilità della visita d'idoneità agonistica come controllo medico ma mi pare che si abusi un po' a richiedere certificati agonistici per cose che agonistiche non sono.Che ne pensate?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quoto:

Inoltre,per avere un certificato agonistico,bisogna essere iscrittti ad una società sportiva e il presidente deve farne richiesta;

Finisco di Quotare

 

Ma quando mai? Vai un un centro convenzionato, fai la visita, paghi e te lo rilasciano.

 

Ciao

Ghigo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Ghigo,so che molti lo fanno lo stesso ma a quanto mi risulta la regola sarebbe quella che ti ho detto io(poi,se mi sbaglio,qualcuno può ovviamente correggermi dati alla mano).Oltre ad averlo sentito ad un seminario(e potrebbe darsi che mi sono sbagliato a sentire),al Policlinico Gemelli di Roma,quando sono andato a farlo per il karate,mi hanno espressamente richiesto la richiesta del presidente della società.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

... l'anno scorso per frequentare il 1 livello ho fatto il certificato medico agonistico in privato presso la mia Asl... non avendo la richiesta della società sportiva non ho avuto sconti e convenzioni nel pagamento ma ho pagato tariffa intera ... quest'anno invece ho fatto la visita in un centro convenzionato con la richiesta della società e ho pagato meno... di contro la visita (nel mio caso) è stata molto sbrigativa.... ;)

 

:bye: f.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sono tanti anni che lo faccio in svariati centri in diverse città.

Nessuno mi ha mai chiesto altro che un documento.

Se poi qualcuno ha delle convenzioni e degli sconti (Con un ambulatorio privato mi può stare bene... ma se lo fa la ASL è da denuncia) meglio per lui.

Ciao

Ghigo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Regione che vai, regolamento che trovi.

Il costo e le modalità sono diverse di regione in regione.

Non state, quindi, a discutere potreste trovare modalità anche molto differenti.

L'unica cosa in comune sono le prove da realizzare. Quello sono decise a Roma, sentita la Federazione.

Piuttosto devo dirvi che la visita medica la consiglierei a tutti, anche se non pensate di fare mai una gara.

Se potete, oltre alle prove previste, andate a rompere le scatole a maxmalp e B) lasciate l'obolo rosso...... :lol::lol::lol:

Ciao da :jrgian:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Essendo medico Sportivo, iscritto alla Federazione Medico Sportiva Italiana (FMSI) del CONI, faccio chiarezza:

 

le attività subacquee sono considerate a tutti gli effetti attività agonistiche dal CONI e pertanto ai fini legali tutti coloro che debbono fare corsi sia in apnea che con ARA sono soggetti a tali certificazioni, e questa è la regola su tutto il territorio nazionale. (Legge per la tutela delle attività sportive, febbraio 1982 e successive modifiche).

per quanto mi riguarda la ritengo oltre modo giusta perchè l'attività subacquea, in qualsiasi modo esercitata, non è e non sarà mai una attività ricreativa come qualsiasi altro sport amatoriale per svariati motivi legati principalmente alle profonde modificazioni che l'organismo umano subisce con l'immersione.

Ci sono inoltre delle condizioni fisiche che controindicano l'immersione subacquea e che non possono essere svelate con una semplice visita (quando la fa) del medico di famiglia.

Sottolineo infine che ai fini legali le certificazioni rilasciate da centri di Medicina Subacquea ed Iperbarica hanno lo stesso valore tant'è che la maggior parte dei sub effettua le proprie visite d'idoneità in tali sedi.

Infine non è affatto vero che è necessario essere iscritti ad un circolo per effettuare visite x idoneità agonistica pressi centri pubblici o privati ed il costo non supera in genere i 100 Euro (nei centri privati e ticket sanitario nell'ente pubblico ).

 

il conte

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...