> dolori ... - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Vorrei introdurre il tema dolori dorsali, visto che non mi sembra sia trattato, presumibilmente perchè poco diffusi.

 

E' ormai da molti anni che soffro di dolori che vanno dalle spalle fino alla zona lombare, praticamente tutta la schiena.

 

Presumo che ci sia un chiaro collegamento con l'attività sub, che pratico da oltre 30 anni ( ho 54 anni ), tenendo conto che da giovane ero veramente scemo, dato che mi lasciavo asciugare al vento per spavalderia.

 

Credo che stare per alcune ore in mare, alcune decine di volte soprattutto d'estate, mi abbia procurato alla fine una forma di reumatismo cronico.

 

Il punto è che non riesco a riposare la notte, cioè non riesco a trovare una posizione, per cui passo la notte a rigirarmi in continuazione.

 

Questo stato di cose mi ha procurato una forma d'insonnia subdola da cui non mi riesce venirne fuori.

 

Pensate che dormo con vari cuscini per "sostenermi" il tronco, e senza i quali passerei la notte in bianco.

 

Grazie per le risposte

piter

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao piter, io non sono un medico bensì un paziente, ma in molti anni mi sono procurato un'esperienza tale "su me stesso " da far invidia ai neo laureati :P innanzi tutto ci vorrebbero delle indicazioni più precise , hai mai fatto radiografie , risonanza magnetica T.A.C. ? se sì almeno gli esiti, molti sono i fattori che portano il "mal di schiena"addirittura ereditari ma sevono delle indicazioni.

Scusa Max te lo sgrosso e te lo passo :D:D:D:D:smoke:

36 fratture , molteplici infibuli, 5 ernie,9 interventi , tranne al cervello che non c'è :devil:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite marwhite

credo che voglia dire poco il fatto che in gioventù si abbia abusato.

io in gioventu solevo lavare i capelli la domenica ed uscire con gli amici, lasciando che si asciugassero al vento (inverno pieno con meno di 3-4 gradi).

a parte il fatto di essere diventato un pò schizzato, non ho subito danni al cuoi capelluto :D:D .

per contro, in inverno (muta da 7) andavo in acqua con l'acquascooter ed ho iniziato ad avere problemi alle articolazioni della spalla proprio dove batte l'acqua negli spostamenti.

per rimediare ho allestiro una plancetta intorno al motorino per non prender più acqua durante gli spostamenti.

con ginnastica mirata ho superato il problema, la spalla è ritornata a posto (anche se, non ho provato, ma se quaccio qualche cretinata sicuramente il problema si riaffaccerà).

in ogni caso segui i consigli di loasso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

x loasso ...

mi pare che tu sia esperto di esperienze traumatiche, o mi sbaglio? ...

 

Personalmente ho avuto esperienze solo negative con alcune malattie, ...

è per questo che viceversa, ritenendo i reumatismi collegati all'umidità, e quindi all'attività sub, volevo verificare in questo forum se qualcuno ha avuto questo tipo di problemi, per confrontarmi.

 

Come consigli anche tu, mi sto mettendo nell'ottica di fare una serie di accertamenti altrimenti non ne esco.

Anche se sono pessimista, dato che inoltre vado per circa 1 ora la giorno sullo scooter, ... e questo non aiuta la schiena.

 

Però sono convinto che i reumatismi siano una patologia normale per un sub, visto il contatto prolungato con l'acqua e gli sbalzi di temperatura.

 

saluti piter

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

EH EH piter se ti faccio un elenco ti vengono i capelli viola!!! quello che ho scritto è solo una piccola parte delle mie disavventure traumatiche , perchè poi ci sono quelle di origine patologico "l'anno scorso mi hanno tolto un rene per un carcinoma" ma tutto và bene ..... almeno ... lo faccio andare , tu vai con lo scooter, beh ti posso dire che per la colonna, è migliore la posizione che si assume in moto che in auto, credimi!!! io sono stato in cura dua anni dal dott.COSTA ad IMOLA , che sarebbe il MAXMALP dei motociclisti, e mi manca anche un pezzo di deltoide sulla spalla destra , ma chi mi ha visto muovermi non lo direbbe mai , eppure ho gravi limitazioni fuzionali, mi manca intr oed exrtra rotazione e........ altrimenti poi sò già che qualcuno ci ricama sopra :D:D:D:D vado ancora in pista , e nonostante i miei 45 dico ancora la mia, ci vuole forza di volontà, tenacia, eseguire "QUASI "tutti i consigli di un buon medico, forse mi ha aiutato il fatto che per tanti anni ho fatto agonismo e fisicamente ero molto forte , ma la testa prima di tutto "come l'apnea" ciao :bye::bye::bye::bye::bye:

P.S. sono disposto a farmi visitare come" RELITTO" :laughing::laughing::P:P:P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sembra che i consigli di Loasso siano molto sensati, in quanto per poter orientarsi e comprendere di cosa si tratta è necessario fare una serie di accertamenti che vanno da :

"radiografia della colonna in toto"

ad una Risonanza Magnetica Nucleare (tempi lunghi di solito)

 

questo per fare uno studio morfodinamico della colonna vertebrale

Aggiungerei una serie di esami biochimici del sangue alla ricerca di determinati fattori che si movimentano con la patologia artritico/artrosica

 

Dopodichè si può avere un quadro completo che indirizzerà la terapia nella giusta strada.

 

http://apnea.modronebo.net/apnea/malos1.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...