> Fischio continuo - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Fischio continuo


Ospite ulan

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti. L'ultima volta che sono andato a pescare, circa tre settimane fa, dopo che sono uscito dall'acqua, ho avuto un problemino: avevo l'orecchio destro tappato (sentivo tutto ovattato) e in più un fischio continuo, sempre all'orecchio destro, simile al rumore della luce al neon e che sento tutt'ora. Ho aspettato un paio di giorni e visto che non passava sono andato dall'otorino che mi ha trovato il timpano leggermente introflesso e mi ha detto che la causa può essere stata un principio di infiammazione, un'infiammazione all'orecchio, o roba del genere che non mi ha permesso di compensare come si deve. C'è da dire che mentre ero in acqua ogni volta che compensavo sentivo da entrambe le orecchie un forte fischio che sentivano addirittura i pesci.

Il dottore mi ha prescritto degli antiinfiammatori, delle gocce per l'orecchio e una cura aerosol che ancora sto facendo e devo dire che mi sento molto più libero e la compensazione è molto più facile e veloce (anche se a secco perchè non sono ancora tornato al mare da allora). Attualmente sto ancora andando dall'otorino che mi sta praticando delle insufflazioni dal naso tramite una sonda, ma continuo sempre a sentire il fischio.

Qualcuno ha mai avuto lo stesso problema?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono andato di nuovo ieri dall'otorino per un'altra insuflazione nasale (esperienza traumatica!!!) e mi ha detto che probabilmente c'è ancora presenza di muco all'interno dell'orecchio perchè quando pompava aria si sentiva rumore "liquido". Comunque credo che stia migliorando e se tutto va bene domenica prossima si torna a mollo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
????????????????? che terapia fai?

che vuol dire che sentiva rumore liquido? e con che cosa lo sentiva?.........

sei sicuro che sia esperto di medicina subacquea????

fammi sapere.

IL CONTE

La terapia è questa: Localyn oto gocce nell'orecchio per 10 giorni 3 volte al giorno (finiti), aulin per 8 giorni 2 volte al giorno (finiti) aerosol nasale con tilade+clenil per 15 giorni che sto ancora facendo.

Il rumore "liquido" lo ha sentito con una specie di stetoscopio poggiato nel mio orecchio e l'ho sentito anche io. era un po' come il rimore di una cannuccia che soffia in poche gocce d'acqua sul fondo del bicchiere (non so come descriverlo meglio). è per questo che ha detto che forse c'è ancora un po' di muco. Inoltre oltre al fischio di tanto in tanto sento anche un rumore di "bollicine" o qualcosa del genere...

Devo dire però che mentre all'inizio il fischio si accentuava in presenza di forte rumore di fondo (la piscina dove lavoro ad esempio) tanto da non riuscire a distinguere i vari rumori, ora questa sensazione sta diminuendo giorno dopo giorno

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda io non sono ancora medico,fiuriamoci specialista otrino e di certo non ho alcuna pretesa di mettere in dubbio la terapia del tuo medico.L'unica cosa è che da come hai descritto il tutto io penserei ad un'otite barotraumatica(in ogni caso ci vorrebbe l'esame l'otoscopico,quello col microscopio e quell'imbutino che ti mettono nell'orecchio).Che passerebbe con un po' di antibiotico(per bocca o iniezioni) e di aerosol e soprattutto senza ulteriori compensazioni per un po'.Probabilmente ho detto la cavolata più assurda del mondo ma il modo in cui ti stai curando mi pare un po' strano.

Facci sapere

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Continua l'odissea...

Allora, settimana scorsa mi sono accorto casualmente di non sentire dall'orecchio destro (quello col fischio) i suoni acuti. L'otorino mi ha fatto un esame audiometrico e ha detto che non sento i suoni dai 4000 hz in su. L'esame impedenziometrico (o come si chiama) invece andava bene. Il fischio c'è ancora.

Mi ha prescritto questa terapia:

Bentelan R 1 mg: 4 compresse per 5 gg

2 compresse per 2gg

1 compressa per 2 gg

1/2 compressa per due gg

Evitex compresse: 2 al giorno per 30 gg

Localyn oto gocce per 12 gg

Loftyl comp 600mg 1/2 matt e 1/2 sera

Sto continuando con le insuflazioni nasali ma il fischio rimane.

Nel frattempo domenica sono andato a pescare e non ho avuto nessun tipo di problema, se non questo maledettisimo fischio.

Chi ci capisce niente?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite walter

Non ho risolto il problema..

il fischio c'è ....mi ci sono abituato.

Io spero che nel tuo caso sia una cosa diversa, ma onestanete ascolta i consigli che ti sono stati dati e vai da un otorino "subacqueo".

 

Pensa che io ho avuto un barotrauma in risalita nell' orecchio interno e l'otorino "generico" mi aveva visto il timpano arrossato (ma quando mai....) prescrivendo un'otite ...e vai con antibiotici e anti-infiammatori..per settimane. E io scemo che ci ho pure creduto! :angry:

 

Nel mio caso la cosa da fare subito probabilmente era ossigenoterapia in camera iperbarica..il danno è nell'orecchio interno, altro che timpano, quello è perfetto!!

 

:clover::clover:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si è trattato quasi certamente di un barotrauma, che andava trattato in Camera Iperbarica; purtroppo ormai è passato troppo tempo anche se un tentativo si può sempre fare.

Prova a contattare la camera più vicina e fai presente il tuo problema.

 

http://apnea.modronebo.net/apnea/malos1.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...