> Come smontare uno sporasub - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Come smontare uno sporasub


Messaggi raccomandati

Ospite Mariano Satta
Luca,

 

proprio perche` ti voglio bene cambio proposta :

 

prima della gara passa da casa mia che ti scegli un fucile dei miei....

 

:laughing:  :laughing:  :laughing:

 

scherzo, ora vedrai che uno dei nostri eroi ti aiuta... ;)

 

:bye:

 

LA MOLLETTA VA' CARICATA

la devi caricare e la punta (solitamente un pò piegata) deve essere rivolta verso il grilletto. Per mantenerla carica aiutati con una striscia di nastro isolante o di plastica. Carica la molla, inserisci la scatola, riposiziona la spina e poi devi estrarre il nastro o la striscia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

LA MOLLETTA VA' CARICATA

la devi caricare e la punta (solitamente un pò piegata) deve essere rivolta verso il grilletto. Per mantenerla carica aiutati con una striscia di nastro isolante o di plastica. Carica la molla, inserisci la scatola, riposiziona la spina e poi devi estrarre il nastro o la striscia.

Grazie Mariano, ma abbi un altro po' di pazienza e dimmi se ho capito bene:

 

La molletta non e' altro che un avvolgimento di metallo intorno ad un perno all'interno della scatola di scatto e ha 2 estremita', una e' poggiata sull'interno della scatola di scatto e diretta verso il "dietro" del fucile e quindi verso il grilletto mentre l'altra ha la punta piegata a 90 gradi (che immagino sia quella che dici tu), che quindi dovrei piegare verso il grilletto (in pratica le due estremita' della molletta devono essere orientate nello stesso verso, cosi' la molla e' carica ).

Ma se e' cosi' quale e' lo scopo della molla ? Quella di agevolare la fuoriuscita della scatola di scatto dal calcio ?

Grazie

Luca MI

P.S. E con questo do' conferma a Stefano che mi piglia in giro per la mia "durezza" , l'ho detto sin da subito: e' un lavoro di martello :banging: Infatti io ho sempre asserito di essere un amante del "faidalui" (come dice jrgian) :siiiii::siiiii:

P.P.S. Domani provo a fare il lavoro completo (mi sono procurato un cacciavite abbastanza lungo e ho comprato il grasso al silicone) e poi vi faccio sapere anche se la vedo dura togliere il nastro una volta chiusa la scatola di scatto, speriamo bene :clover:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

Si

la molletta è quella ed ha la funzione di riportare in fase di armamento l'intero congegno di scatto per favorire faiclmente il riarmo...compreso lo sganciasagole automatico...

 

(le molle sono due 1 grilletto posizione 2 dente-sganciasagla...)

 

Se sbagli posizione non succede niente di pericoloso...avrai soltanto delle difficoltà da superare in fase di riarmo....se invece è tutto ok all'inserimento dell'asta avrai il riposizionamento dello sganciasagole/grilletto "automaticamente" come in originale.

 

 

NON SMONTATE I FUCILI PER CURIOSARE...nei Pronto Soccorso hanno finito i PUNTI...

:lol::lol::lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Si

la molletta è quella ed ha la funzione di riportare in fase di armamento l'intero congegno di scatto per favorire faiclmente il riarmo...compeso lo sganciasagole automatico (le molle sono due 1 grilletto posizione 2 dente-sganciasagla...

Se sbagli posizione non succede niente di pericoloso...avrai soltanto delle difficoltà da superare in fase di riarmo....se invece è tutto ok all'inserimento dell'asta avrai il riposizionamento dello sganciasagole/grilletto "automaticamente" come in originale

Allora per puro caso ieri ho caricato la molletta nella maniera corretta ! perche' il riarmo sembra avvenire correttamente con il posizionamento corretto dello sganciasagola e del grilletto, comunque domani riprovo, al limite se ho seri problemi mi faccio prestare una macchina digitale e ti mando la foto cosi' mi spieghi meglio,

grazie ancora Mariano sei un grande (soprattutto per la pazienza dimostrata)

 

 

NON SMONTATE I FUCILI PER CURIOSARE...negli Pronto Soccorso hanno finito i PUNTI...

Ma che dici ? A me i punti li hanno dati e ne avevano una buona scorta :lol::lol::lol:

A parte gli scherzi, anni fa ho fatto una caxxata del genere e per cui ora avevo un po' di timore a mettermi ad aprire un fucile anche se gli arbaleti sono meno pericolosi dei fucili pneumatici, pero' sono stato costretto dal fatto che il fucile si e' allagato, altrimenti il mio fucile ideale sarebbe quello che non si smonta mai e non gli si fa mai niente di niente (un fucile cosi' esiste davvero: e' quello che non si usa mai :siiiii: )

 

@ Stefano

Basta non ti parlo piu'

:lol::lol::lol:

Ti piacerebbe eh ?

Ragazzi dovreste vedere dal vero Stefano e William insieme: sono un vero spasso ! :subh::subh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per posizionare correttamente la molletta dello sganciasagola è sufficiete che sia rivolta verso dietro una parte appoggerà sotto lo scatto e l'alta sulla cassa del calcio una volta montata; Quella del grilletto se non viene smontato l'intero meccanismo di scatto non ha bisogno di accortezze perchè resta al suo posto.

E' chiaro che se funziona regolarmente vuol dire che è montata nel modo giusto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per posizionare correttamente la molletta dello sganciasagola è sufficiete che sia rivolta verso dietro una parte appoggerà sotto lo scatto e l'alta sulla cassa del calcio una volta montata; Quella del grilletto se non viene smontato l'intero meccanismo di scatto non ha bisogno di accortezze perchè resta al suo posto.

E' chiaro che se funziona regolarmente vuol dire che è montata nel modo giusto.

Grazie anche a te Leo, credo che non ce l'avrei mai fatta a smontarlo senza le tue spiegazioni, comunque, come ho gia' detto, domani provo a fare tutto il lavoro e vi faccio sapere.

 

Luca MI

 

P.S. Il cacciaspine non ce l'avevano perche' era esaurito ed era in "ordinazione" (ho usato il chiodo), pero' ho preso il grasso al silicone trasparente da 125 ml di cui ti ho parlato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate se vi rispondo solo ora, ma io , il fine-settimana non riesco proprio a collegarmi.

Descrivo quello che ho fatto, per quelli che hanno avuto la pazienza di seguirci fin qui (ci sara' qualcuno imbranato come me nel faidate, no ? :P Lasciatemelo almeno credere ;) ).

Ieri ho smontato secondo la sequenza:

1- Ho tolto la sicura

2- Ho estratto la spina battendo piano piano con un chiodo di grosse dimensioni (il cacciaspine ancora non ce l'ho).

3- Ho estratto la scatola di scatto rendendo accessibile la vite del tappo ad espansione.

4- Ho svitato i 2 "coccodrilli" ai lati del fusto perche' le viti oltre a tenere i 2 coccodrilli, tenevano anche il tappo (sulla plastica non sulla gomma, of course) ad espansione (questo vi eravate dimenticati di dirmelo eh ? :P Sono andato per analogia alla testata)

5- Ho svitato leggermente (bastano un paio di giri, altrimenti il tappo rimane dentro ! La caxxata l'avevo fatta a sua tempo in testata) la vite.

6- Ho estratto il calcio dal fusto.

 

Ho ingrassato (ne ho messo poco, ne dovevo mettere tanto ?)con del "grasso al silicone trasparente" sia il tappo ad espansione che l'interno del fusto, dopodiche' ho rimontato il tutto secondo la sequenza:

 

1- Ho reinserito il tappo nel fusto, facendo attenzione che i 2 buchi su fusto (quelli per le viti dei coccodrilli) corrispondessero ai buchi sul tappo.

2- Ho rimesso i coccodrilli.

3- Ho stretto (ma non troppo) la vite del tappo ad espansione.

4- Ho caricato la molletta sulla scatola di scatto girando la puntina della molletta piegata verso il grilletto e l'ho fermata con del nastro adesivo (scusa Stefano, ho letto solo ora il tuo PM).

5- Ho inserito la scatola di scatto nel calcio e appena ho potuto ho tolto il nastro adesivo (con un po' di difficolta', spero di non aver piegato la molletta).

6- Ho reinserito la spina.

 

 

Ho comunque finalmente capito a che serve la molletta in questione (era ora, direte voi :tomato: ): Quando spari, la molletta tiene in tensione lo scatto, agevolando di fatto sia la partenza dell'asta che (sopratutto) il rilascio dello sganciasagola. L'idea che mi sono fatto e' che se anche non ci fosse la molletta, l'asta sotto la trazione degli elastici parte lo stesso facendo "scattare" anche lo sganciasagola che pero' potrebbe non rilasciare immediatamente la sagola, rallentando il tiro o peggio deviandolo.

 

Ditemi, per favore, se ho detto o fatto qualche errore.

Grazie ancora a tutti

Luca MI

 

 

P.S. Visto che c'ero ne ho approfittato per ingrassare anche il tappo ad espansione in testata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A questo punto e visibile la vite che tira il tassello della guarnizione.

Si svita la vite laterale del coccodrillo si svita la vite all’interno del calcio e si sfila lo stesso dal fusto.

http://apnea.modronebo.net/apnea/V5.jpg

Mi dispiace mio caro, ma come vedi io ti avevo scritto di togliere la vite del coccodrillo laterale! L'unica differenza e che il mio viper montava ancora un solo coccodrillo <_>

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mi dispiace mio caro, ma come vedi io ti avevo scritto di togliere la vite del coccodrillo laterale! L'unica differenza e che il mio viper montava ancora un solo coccodrillo

 

Ah Ah :lol: :lol: Oltre ad essere imbranato, non so neanche leggere le istruzioni ! Meno male che il resto l'avevo letto bene.

 

Grazie ancora

 

Luca MI

 

P.S. Quindi ho fatto tutto bene ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 anni dopo...

Up! Riporto a galla questo vecchio post, per quelli che hanno bisogno di informazioni sui fucili sporasub e il loro assemblaggio.

Peccato che le foto non si vedono più. Ora non ho tempo

ma prima o poi tiro fuori un articoletto sull'argomento in modo da averlo sempre a portata di mano.

Modificato da Leonardo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 5 anni dopo...
  • 10 mesi dopo...
Ospite RickCT75

ragazzi mi direste come si smonta una scatola di sparo del fucile one sporasub grazie

Qui non c'entra... Cmq ne avevamo parlato con Leonardo circa 1 anno fa, ecco il link (alla 2 o 3 pagina troverai spiegaz. e foto...)

 

http://www.apneamaga...un&fromsearch=1

 

Cmq: Smonta mulinello (io l'ho smontato anche senza toglierlo ma è meglio farlo) e togli la spina in coda al fucile (quella che ferma anche l'appoggio di caricamento sternale). Poi togli lo sganciasagola (estraendo la spinetta che lo blocca, con la sua molla, vicino al grilletto) e poi estrai con delicatezza il manico tutto (in plastica) separandolo dalla sua parte in alluminio tirando verso sotto in direzione del manico e contemporaneam. verso dietro. puoi farlo anche mettendo il fucile al contrario, dopo averlo fermato delicatamente con una pezza in una morsa... La prte in plastica viene via e rimane il castello in alluminio vuoto ovviamente attaccato al tubo.... A quel punto potrai togliere la spina (interna e non vedibile da fuori a fucile montato) che blocca lo scatto ed estrarlo.

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...