> qualche differenza tra competizioni in Italia e in America - Pagina 3 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

qualche differenza tra competizioni in Italia e in America


Messaggi raccomandati

@ Mauro

grazie!! finalmente una delucidazione su una cosa che non son mai riuscito a capire...a parte molte altre :D

il che sà di incredibile veramente, cioé uno sport una competizione sportiva che non può avere pubblico!!! eppure molti seguono la dretta di AM quando c'é...

Modificato da Tango
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 37
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Nella mia pur limitatissima esperienza di gare di pesca in apnea (non parlo di selettive o altre competizioni ufficiali del circuito nazionale o internazionale, ma pur sempre gare regolari con regolamenti e giudici di gara), il post-gara è sempre stato super goliardico. Ad esempio, la garetta che faccio ogni anno in primavera a Cittanova (Memorial Erik Radin), vengono allestite due cucine con tanto di griglia per rifocillare gli atleti e far pranzare gli ospiti, si organizza sempre una riffa del pesce più pregiato pescato in gara, si estraggono a sorte tanti premi per i partecipanti, si mangia e si cazzeggia tutti insieme, con mogli, fidanzate, figli, amici e parenti, ed il giorno successivo si organizza un pranzo a base di zuppa di grongo aperto a tutta la cittadinanza. Oltre ai proventi derivanti dalle iscrizioni alla gara, il tutto è finanziato con offerte libere (e credetemi, la formula funziona bene perchè nessuno ha mai avuto la faccia di culo di presentarsi per mangiare e bere a scrocco).

Comunque ricordo anche di gare di livello più elevato, come il trofeo Città di Rovigno in cui ho assistito un paio di volte come spettatore ed in occasione delle quali ho avuto il piacere di conoscere diversi atleti del circuito nazionale ed internazionale; anche in quelle occasioni ricordo che il clima che fosse molto gioviale e goliardico. Quindi, per quella che è la mia esperienza, mi verrebbe da dire che le gare di PIA in Europa siano tutt'altro che seriose e noiose.

Modificato da g.doddis
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Poi ce lo vedi il pubblico ad assistere ai campionati in cui qualcuno si presenta in pesa con il pesce marcio, e con tutti gli altri atleti che mugugnano ma nessuno fa ricorso..... oppure alle selettive con società che mettono in acqua 10 atleti ma solo 1 si presenta in pesa con un bel pescato e tutti gli altri cappotto perché hanno fatto il tutti per uno?

 

Il pubblico è tossico, come tossici son stati gli inviati di Apnea Magazine, da boicottare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nella mia pur limitatissima esperienza di gare di pesca in apnea (non parlo di selettive o altre competizioni ufficiali del circuito nazionale o internazionale, ma pur sempre gare regolari con regolamenti e giudici di gara), il post-gara è sempre stato super goliardico. Ad esempio, la garetta che faccio ogni anno in primavera a Cittanova (Memorial Erik Radin) si organizza sempre una riffa del pesce più pregiato pescato in gara, si estraggono a sorte tanti premi per i partecipanti, si mangia e si cazzeggia tutti insieme, con mogli, fidanzate, figli, amici e parenti, ed il giorno successivo si organizza un pranzo a base di zuppa di grongo aperto a tutta la cittadinanza. Comunque ricordo anche di gare di livello più elevato, come il trofeo Città di Rovigno in cui ho assistito un paio di volte come spettatore ed in occasione delle quali ho avuto il piacere di conoscere diversi atleti del circuito nazionale ed internazionale; anche in quelle occasioni ricordo che il clima che fosse molto gioviale e goliardico. Quindi, per quella che è la mia esperienza, mi verrebbe da dire che le gare di PIA in Europa siano tutt'altro che seriose e noiose.

Una riffa per dividere il pescato pregiato?

Ma che è? Una bestemmia?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

post gara

claro che in gara non si scherza un ....

Ma tu hai mai partecipato a gare di pia? Hai mai visto un campionato?
ho fatto un paio o tre di tre gg in Corsica full immersion col mio maestro e company in Corsica, mi ricordo ci mangiavamo il pescato e si beveva poi era dura la mattina successiva ma ce la si faceva

sicché ho fatto il brevetto ma diciamo l'ambiente non mi convinceva piu di tanto e ormai anche l'eta

cmq col mio maestro era sempre gara qualche volta ho pure vinto

lui mi raccontava delle sue gare ai tempi in cui c'era Renzo Mazzarri a gareggiare, mi ha fatto conoscere molti apneisti della busto apnea come Gaspare Battaglia, Pelizzari, Tovaglieri

 

Grazie di avermelo chiesto

 

Che enorme confusione Massimo.

Io ti ho semplicemente chiesto se hai partecipato, in qualche maniera, ad una gara di PIA.

La tua risposta è un semplice NO.

Ora io ho titubato tanto se fare parte di questo movimento e, soprattutto, se restarci. Poi mi sono detto, molto chiaramente, che se volevo cambiare le cose avrei dovuto farlo dall'interno...troppo semplice sputare sentenze su cose che non si conoscono.

Io quando esco con i miei compagni di pesca...mi guardo bene dal competere.

Ma sono modi diversi di intendere la ns disciplina.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Nella mia pur limitatissima esperienza di gare di pesca in apnea (non parlo di selettive o altre competizioni ufficiali del circuito nazionale o internazionale, ma pur sempre gare regolari con regolamenti e giudici di gara), il post-gara è sempre stato super goliardico. Ad esempio, la garetta che faccio ogni anno in primavera a Cittanova (Memorial Erik Radin) si organizza sempre una riffa del pesce più pregiato pescato in gara, si estraggono a sorte tanti premi per i partecipanti, si mangia e si cazzeggia tutti insieme, con mogli, fidanzate, figli, amici e parenti, ed il giorno successivo si organizza un pranzo a base di zuppa di grongo aperto a tutta la cittadinanza. Comunque ricordo anche di gare di livello più elevato, come il trofeo Città di Rovigno in cui ho assistito un paio di volte come spettatore ed in occasione delle quali ho avuto il piacere di conoscere diversi atleti del circuito nazionale ed internazionale; anche in quelle occasioni ricordo che il clima che fosse molto gioviale e goliardico. Quindi, per quella che è la mia esperienza, mi verrebbe da dire che le gare di PIA in Europa siano tutt'altro che seriose e noiose.

Una riffa per dividere il pescato pregiato?

Ma che è? Una bestemmia?

 

 

No no, funziona proprio così. Fatti salvi i gronghi che vengono messi da parte, puliti e cucinati in zuppa a pranzo il giorno successivo, il pescato viene suddiviso in - diciamo - 30 premi più o meno fortunati. i biglietti per la riffa vengono venduti al pubblico (quindi non necessariamente solo ai partecipanti della gara, ma anche agli spettatori) ad offerta libera, ma diciamo che per decenza non si scende mai sotto le 30-40 kune a biglietto. Ovviamente ognuno può anche acquistare più biglietti. Puoi anche non vincere nulla, se sei poco fortunato vinci un sacchetto con qualche tordo e cefali, e via via i più fortunati possono portare a casa saraghi, scorfani, mostelle, corvine, orate e dentici. Quest'anno il primo premio di questa riffa, ultimo biglietto estratto, è stata proprio l'orata di oltre due kg catturata dalla nostra squadra, grazie alla quale abbiamo vinto anche il premio per la più bella preda della competizione.

Modificato da g.doddis
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

 

 

post gara

claro che in gara non si scherza un ....

Ma tu hai mai partecipato a gare di pia? Hai mai visto un campionato?
ho fatto un paio o tre di tre gg in Corsica full immersion col mio maestro e company in Corsica, mi ricordo ci mangiavamo il pescato e si beveva poi era dura la mattina successiva ma ce la si faceva

sicché ho fatto il brevetto ma diciamo l'ambiente non mi convinceva piu di tanto e ormai anche l'eta

cmq col mio maestro era sempre gara qualche volta ho pure vinto

lui mi raccontava delle sue gare ai tempi in cui c'era Renzo Mazzarri a gareggiare, mi ha fatto conoscere molti apneisti della busto apnea come Gaspare Battaglia, Pelizzari, Tovaglieri

 

Grazie di avermelo chiesto

Che enorme confusione Massimo.

Io ti ho semplicemente chiesto se hai partecipato, in qualche maniera, ad una gara di PIA.

La tua risposta è un semplice NO.

Ora io ho titubato tanto se fare parte di questo movimento e, soprattutto, se restarci. Poi mi sono detto, molto chiaramente, che se volevo cambiare le cose avrei dovuto farlo dall'interno...troppo semplice sputare sentenze su cose che non si conoscono.

Io quando esco con i miei compagni di pesca...mi guardo bene dal competere.

Ma sono modi diversi di intendere la ns disciplina.

ma di fatti è proprio di questo che si voleva discutere

almeno io

cioè ci ho provato ad entrarci ma il circolo è ben chiuso a come dice Mauro, il fatto stesso di boicottare anche AM dalle gare

mi si chiede magari di accettare i fatti ma se volessi fare lo spettatore si fà di tutto per farmi passare la voglia

c'é una cosa però che forse sfugge, Pia come altri sport sono affiliati tutti al CONI che ha delle precise regole a tutela dello sport sano

Quindi se questa cosa antisportiva a tutti gli effetti è vera ci stà benissimo che uno sportivo si arrabbi di brutto con chi è artefice di tali facezie

mi sembra si é discusso di sicurezza, di lecito e non lecito, ora si affronta questo argomento e credimi è sotto gli occhi di molti, quindi sarebbe bello sentire un alta carica a confermare boicottaggi e autocastrazioni varie...ma questo non succederà mai

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...