> Neofiti - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Meno Cam

Più rispetto

 

Lo so, più o meno ciclicamente torno sull'argomento, di solito perchè qualche neofita posta orgoglioso foto di tordi o salpe da 250 gr., e anzichè sentirmi di dire, bravo, continua così, mi viene voglia di dire, peccato, se smetti di sparare a quei pescetti magari puoi provare ad insidiare pesci migliori. Parole dettate dalla mia esperienza personale e non da sindrome di superiorità.

 

E vai di discussione animata.

 

Sabato preparando la selettiva di Levanto, individuo un bel branco di cefaloni. Bene, penso, spero di ritrovarli domani. Non faccio in tempo a godermi lo spettacolo che la mia attenzione è attirata da urla e risate. Accidenti, due colleghi a pochi metri di distanza. Ecco, penso, staranno facendo il tiro al bersaglio ... quindi penso a quante probabilità avrò di ritrovare i cefali l'indomani. Mi avvicino per fare due chiacchere e vedo uno dei due, con cam fissata in testa, tirare su la fiocina con un tordo che a occhio e croce non è buono per la gara, quindi sarà sui 250 gr. se non meno e si scambiano risa e commenti schiamazzosi.

 

Arrivo a loro per informarli della gara e che quindi l'indomani non potranno pescare, qualora lo avessero voluto, e vedo con stupore che di cefali non ne hanno. E subito mi viene il nervoso, vedendo quel pescetto infilzato quando a pochi metri un nutrito branco di cefaloni fa evoluzioni da circo.

 

Magari i due colleghi hanno partecipato ad un corso, e non hanno ricevuto, o li hanno ricevuti ma li ignorano, dei consigli dai più esperti, ma non lo credo.

 

Credo piuttosto che andare sott'acqua sia diventata una nuova possibilità di poter apparire su youtube ... non so.

 

Per la cronaca, dopo un'oretta ho incrociato altri due colleghi, non neofiti, senza cam e senza schiamazzi, e con parecchi cefaloni a cavetto.

 

Per quanto mi riguarda continuo ad insegnere ai miei allievi, oltre la tecnica, anche il rispetto, poi ognuno faccia come meglio crede, con buona pace per tutti.

 

Un saluto a tutti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Strano che non si siano pure fatti un bel selfie inquadrandosi dall' arbalete carico come fossero tonni. :1eye:

Purtroppo adesso la condivisione mediatica di ogni stronz@t@ è la moda imperante sia tra giovani che tra i meno giovani e se queste stupide esibizioni mediatiche succedono fuori dell'acqua non vedo perchè non debbano succedere anche sott'acqua. :subh:

Un beota in aria non diventa miracolosamente furbo in acqua :rolleyes:

Meglio rassegnarsi ma se proprio vuoi censurare questi comportamenti tipici del "popolo connesso" allora è assai più efficiente la presa per i fondelli della reprimenda. :whistling:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sarei drastico, ognuno ha il diritto di fare ciò che è nelle proprie possibilità e ha anche tutto il diritto di trovarci tutta la soddisfazione che vuole.

Secondo me per un neofita essere in acqua a novembre è già un bel passo avanti.

 

L'uso della cam è invece argomento che non mi desta interesse come mi interessano poco le gare, ma comprendo la voglia di condivisone.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque presupporre che l'indizione di una gara presuppone il divieto di pesca per tutti gli altri è un errore e il più delle volte allontanado gli altri si commette un abuso.

 

Bisogna vedere cosa c'è scritto sull'autorizzazione rilasciata dal cancessionario che per il mare è la Capitaneria, è difficile che la Capitaneria rilasci permessi di esclusiva di pesca e di interdizione alla navigazione con relativo avviso ai naviganti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mauro sanvito invece funziona proprio cosi.

Quando si svolge una gara ufficiale di qual si voglia sport che interessi uno specchio acqueo la suddetta zona a seguito di richiesta e approvazione alla CP competente nel giorno di svolgimento viene interdetta a qualsiasi attività non inerente all evento per la durata prevista.

Viene rilasciata e pubblicata relativa ordinanza sul sito della CP come avviso ai naviganti.

Modificato da sardina
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se si parla di neofiti non vedo perché non gioire di una cattura (anche se di poco conto per i più esperti), è l'educazione, e il rispetto per gli altri, che può essere censurato.

 

Certo i tempi sono cambiati, oggi dei ragazzini hanno attrezzature di prim'ordine e costosissima, comprese le cam "la possiedo anch'io".

 

Se non ci fossero i video, il Web, e la tecnologia attuale, dovremmo aspettare due mesi per sapere di gare , manifestazioni, e quant'altro.

 

Fare dei corsi è importante si matura velocemente, e se poi l'istruttore è persona capace fornisce informazione che da autodidatta passerebbero anni prima di apprenderle, lo dico con convinzione poiché guardando quelli più bravi pur non essendo di primo pelo ho capito i miei limiti e gli errori che facevo ( e probabilmente ancora ne faccio)

 

Guardiamoli con occhio benevolo questi ragazzi, avranno sicuramente da imparare, ma sicuramente amano il mare come noi. dare comunque sempre buoni consigli sulla sicurezza, e sull'etica, come dico "sempre nessuno è nato imparato" Scritto male apposta

 

Buon Mare

Sarino.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Mauro sanvito invece funziona proprio cosi.

Quando si svolge una gara ufficiale di qual si voglia sport che interessi uno specchio acqueo la suddetta zona a seguito di richiesta e approvazione alla CP competente nel giorno di svolgimento viene interdetta a qualsiasi attività non inerente all evento per la durata prevista.

Viene rilasciata e pubblicata relativa ordinanza sul sito della CP come avviso ai naviganti.

Magari funzionasse così....

Il divieto di pesca esiste solo quando è scritto sull'ordinanza, ma non su tutte le ordinanze c'è scritto del divieto di pesca e duole molto dirlo ma più di qualche gara viene organizzata e svolta con documenti incompleti o non ritirati visto che il rilascio definitivo talvolta avviene il giorno prima o il giorno stesso della gara.

Mettendosi dalla parte di chi organizza perchè così deve essere visto che il vero patrimonio nello sport è l'organizzatore, se si fosse fiscali tante gare verrebbero annullate proprio per documenti non disponibili nei tempi utili.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io parlo per esperienza diretta e portavo come esempio le gare che organizzo io per la mia società e facendo richiesta in CP 2/3 mesi prima non ho mai avuto problemi di mancanza di documenti e al giorno della gara è sempre presente copia Dell ordinanza

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Io parlo per esperienza diretta e portavo come esempio le gare che organizzo io per la mia società e facendo richiesta in CP 2/3 mesi prima non ho mai avuto problemi di mancanza di documenti e al giorno della gara è sempre presente copia Dell ordinanza

Anche io parlo per esperienza diretta e qualche organizzatore in difficoltà l'ho visto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nonostante gli anta :alien: mi ritengo più dalla parte neofita che esperta come pescasub ovvero non ho mai affinato tecniche particolari vado più tra razzolo in tana e aspetti agguati in acqua bassa,saranno anche ste sigarettacce che fumo... però,giusto per entrare nel discorso non filmo non possiedo cam,a limite posto foto e spesso prendo tordi (pavoni ciliegia marvizzi neri) discreti, tengo a dirlo perchè li mangiamo e a noi piacciono poi i casi estremi di gente strana quelli stanno ovunque un saluto a tutti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"purtroppo" chi è alle prime armi (tutti lo siamo stati) spesso tira a pesci piccoli, è normale. Con l'esperienza si migliora, avendo magari un compagno esperto capisci prima come comportarti. Per quanto riguarda la cam..vero è che per molti postare video sia una forma di narcisismo, ma per tanti altri è solo il piacere di condividere con chi ha la stessa passione un momento bello. Personalmente ho la cam da diversi anni e ho postato pochissimo, tengo i video per ricordo, ogni tanto me li guardo. Li uso anche per confrontare lo stato del mare da un anno all'altro.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

i due ragazzi sono freqentatori di varii forum e con "sofisticate" attrezzature, hanno deciso di praticare quel giorno la loro grande passione; la pesca sub in apnea.

appena in acqua sono stati attorniati da cefaloni e si sono ben guardati di catturare, spesso gli "esperti" dicono che sono pesci facili e di scarso valore gastronomico, allora si sono allargati e durante una planata hanno sorpreso un grosso dentice fermo, probabilmente ammaliato da una murena, trafiggerlo sarebbe stato come sparare sulla croce rossa, quindi hanno avvistato uno spacco interessante e dopo una attenta ispezione hanno illuminato un testone coronato immobile, sparare quella grande orata sarebbe stato poco "etico".

alla fine stanchi ma contenti lo stesso di aver trascorso una bella giornata di mare,ritornano verso riva, quasi a terra uno dei due vede sfilare un tordo tra le alghe che trafigge al volo, ricordando le parole della mamma il giorno prima: se domani vai a pescare ricordati di portarmi almeno un tordo. così farò due spaghetti come piacciono a papà, ecco il sorriso dei ragazzi :cheers:

 

comunque (scherzi a parte) non critichiamo i "neofiti", in fondo siamo stati tutti pescatori di tordi... rispetto per tutti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 mese dopo...

è un pò che non scrivo però questo post sulla cam mi preme un pò il tasto

tanto a mare è già un pò che non entro e col mar ligure in queste condizione passerà ancora qualche mese

si perchè alla fine la pescasub non è andare a mare per forza e prendere per forza qualcosa e magari filmare per forza qualcosa

la si vive anche di ricordi aspettando il momento buono per sfoderare di nuovo le pinne

dopo tanto che non scrivo per esempio nulla è cambiato le discussioni hanno sempre lo stesso aspetto quindi una volta che si conosce il tema non si è mai fuori luogo

chi parla di sport dovrebbe conoscerne i valori e magari ci si potrebbe discuterne

in questo tempo che ho tralasciato i discorsi per trovare qualcosa di abbastanza motivato in cui dedicarmi, all'improvviso su fb trovo un nome " l'antico guerriero" un'amicizia una pagina manco sò di preciso di dovè ma vedo foto di saraghi e cernie infilzati e mi piace

forse lo spirito che cercavo è proprio questo

valori antichi di un guerriero che se la gioca in mare come se il tempo non avesse intaccato i suoi valori, in questo mi rispecchio, nessuna frenesia e nessuna voglia di apparire a tutti i costi, nessuna pressione di dover dimostrare niente a nessuno se non a se stessi

mi piace secondo me è lo spirito giusto per andare a mare, ogni volta che mi son trovato solo a svestirmi sulla battigia prima di entrare in acqua nella mia testa è sempre rieccheggiata la stessa frase"io sono mare" e non ho avuto alcun timore e son sempre ritornato

Gordon mi pare ci si conosca io il corso l'ho fatto da voi, io a pescare sotto il porto di Sestri con l'istruttore e gli amici a Trigoso che passano a prendermi in macchina a fine battuta...beh! dalla borsa spuntava una pinna di leccia da 7kg e io che avevo sparato a un caxxo di pescetto solo tanto per provare la mira

lo sport è giusto quando in campo ci sono i valori tutto il resto è fuffa, in mare sicuro ci tornerò ma a modo mio coi tempi che decido io e con lo spirito che vorrò io, senza curarmi di mode e attrezzature e sicurezze ma solo come un'antico guerriero :D

buon mare a tutti

Massimo

Modificato da Tango
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...