> Selettiva di Bogliasco - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, e´solo per fare i miei complimenti al caro amico Piero!!!

Grande Piero!!!

e complimenti anche a tutti i partecipanti . Chi partecipa alle selettive continua a mantenere vivo il nostro sport!!!

Partecipate gente, anche se pensate di non avere chances, anche se pensate di non volere fare una carriera agonistica!

Vi assicuro che le gare, se prestate attenzione ai dettagli e ascoltate i discorsi degli esperti, sono fonte di enorme esperienza sia per le tecniche di pesca che per le attrezzature migliori.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, e´solo per fare i miei complimenti al caro amico Piero!!!

Grande Piero!!!

e complimenti anche a tutti i partecipanti . Chi partecipa alle selettive continua a mantenere vivo il nostro sport!!!

Partecipate gente, anche se pensate di non avere chances, anche se pensate di non volere fare una carriera agonistica!

Vi assicuro che le gare, se prestate attenzione ai dettagli e ascoltate i discorsi degli esperti, sono fonte di enorme esperienza sia per le tecniche di pesca che per le attrezzature migliori.

Concordo e confermo!

Nel mio piccolo, ho imparato di più facendo da barcaiolo e partecipando alle gare che non andando a pescare per conto mio!

 

Per Tango, per partecipare alle gare FIPSAS serve il brevetto di pesca agonistica.

Io ho appena iniziato un corso a Bergamo, ma immagino che per te sia un po' fuori mano, in ogni caso, ci sono diversi istruttori di pesca nel milanese a cui puoi rivolgerti per sapere se ci saranno dei corsi.

Ciao.

 

P.S. Complimentissimi a Piero!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E in più aggiungo che le gare sono sempre momenti di festa in cui ci si ritrova tra amici, momenti conviviali che ricorderemo per tutta la vita....

Grazie Stefano concordo in pieno.....in effetti oltre ad avermi fatto crescere come pescatore , le competizioni sono e rimangono i più bei momenti di aggregazione che il nostro sport possa produrre....un po di buon e sano agonismo è alla base di ogni attività sportiva che si rispetti ( sempre secondo me chiaramente).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo le gare non stanno passando un buon momento e nuovi agonisti ce ne sono sempre meno

Nel settore 1 (liguria-Piemonte) gli under 30 li conti sulle dita di una mano e in 4 anni da una media di 40/45 persone a gara siamo scesi a 30.

E anche a livello nazionale non mi sembra diverso se guardi le classifiche vedi sempre gli stessi nomi.

Speriamo sia una parentesi passeggera ma c è sempre meno gente che si impegna a tenere vivo l agonismo organizzando gare e trofei.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, e´solo per fare i miei complimenti al caro amico Piero!!!

Grande Piero!!!

e complimenti anche a tutti i partecipanti . Chi partecipa alle selettive continua a mantenere vivo il nostro sport!!!

Partecipate gente, anche se pensate di non avere chances, anche se pensate di non volere fare una carriera agonistica!

Vi assicuro che le gare, se prestate attenzione ai dettagli e ascoltate i discorsi degli esperti, sono fonte di enorme esperienza sia per le tecniche di pesca che per le attrezzature migliori.

Fino a quando non si metterà nuovamente mano ai regolamenti gente se ne vedrà sempre meno, il tentativo di rendere le selettive accessibili a tutti con la FAN e tutte le conseguenze, credo abbia sortito l'effetto diametralmente opposto. Conosco tanti ragazzi che farebbero anche qualche gara, ma non hanno nessuna voglia di buttarsi alla cieca da terra per sparare due tordi.

 

D'altronde è sotto gli occhi di tutte come invece le gare a squadre siano molto più frequentate e organizzate già solo come formula anche per semplici raduni. Sicuramente un'atmosfera diversa, ma è la presenza o meno dell'imbarcazione a fare la differenza.

 

Una nota di biasimo però va anche alla promozione di molti di questi eventi, spesso affidata al passaparola tra associati dei circoli, al più pubblicando qualcosa su facebook ma sempre alla conoscenza di pochi. Sembra quasi che la scarsa partecipazione sia voluta e cercata da più di qualcuno, almeno questa è la netta impressione.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh certo la situazione che delinei Luca non è entusiasmante. Mi ricordo che alcuni anni fa molte gare erano strapiene di gente, 50/60 persone e a volte se non ti iscrivevi per tempo rimanevi addirittura fuori.

Hanno inventato la ripartizione in zone per aumentare il numero dei partecipanti ma mi sembra che sia stato un flop....

Uno dei motivi per cui ho smesso di fare gare fu proprio perchè separarono in due zone differenti i miei campi gara preferiti.

Io penso che esistono già abbastanza limitazioni ostacoli e impedimenti allo svolgimento della pesca sub sia a livello gare che a livello amatoriale, mi sembrerebbe il caso che la federazione semplificasse le cose anzichè complicarle. In generale penso che si dovrebbe agire su due linee guida principali per rilanciare le gare di pescasub: da un lato renderle più spettacolari, divertenti, interessanti, dall' altro sburocratizzarle. Ad esempio l' obbligo del tesserino atleta e del corso obbligatorio a mio avviso va eliminato, non ha alcun senso. Dicono che è per la sicurezza, ok allora perchè non si fanno corsi gratuiti? visto che è per salvaguardare vite umane mi sembrerebbe giusto che fossero grautiti. Chi vuol fare gare si iscrive ad un club ed il club provvede a rilasciare una tessera come atleta, punto. Io mi ricordo che avevo preso parte al primo corso di formazione per istruttori di pescasub e avevo conseguito l'abilitazione, ma poi si sono inventati che periodicamente doveva essere rinnovata facendo ulteriori corsi di aggiornamento (ma dove ? io pesco da 40 anni qual' è l' aggiornamento che devo apprendere? o meglio perchè non potevo più insegnare solo per non aver seguito i corsi di aggiornamento? )

Poi appunto bisogna riportare lo spettacolo e il divertimento nelle gare. Troppe limitazioni e ormai i risultati sono estremamente legati alla fortuna. Si è buttato nel cesso una intera generazione di campioni (moltissimi nomi noti del nostro sport che si sono ritirati dalle competizioni) che con questi regolamenti (che tra l'altro mutano molto spesso - segno che le idee di chi li emana sono poche e confuse) si sono stufati di fare gare.

Anche il reogolamento "ecologico" va ripensato: perchè io prendo 5 saraghi e poi ne incontro altri ma invece di pescare quelli cerco disperatamente un tordo per il punteggio di specie? Insomma il tutto mi ricorda un personaggio comico di alcuni anni fa : Tafazi, si in pratica ci stiamo, da anni, dando delle martellate sui c....oni da soli.... non servono nemmeno gli ambientalisti per eliminarci, stiamo facendo tutto da soli!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiungo che mi sembra che anche a livello di gare internazionali l' Italia non stia brillando molto in questi ultimi anni. Come mai? solo perchè molte gare si svolgono in oceano?

Una volta l' Italia era sempre una delle nazioni da battere, difficilmente stava fuori dal podio di una competizione, o a livello di classifica a squadre o a livello di classifica individuale, oggi pare che non sia più così....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

possiamo anche dire che il brevetto non rientra nel corredo standard pescasub

meglio pale in carbonio, fucili griffati, boe superaccessoriate, gopro, mute sgargianti chiazzate fichissime, aste mega tecnologiche( gli manca il dispositivo searc e destroy e poi sono a doc)

no!! nel mio corredo c'è un brevetto agonistico bello luccicante e riposto in tascha di pelle e muta con le pezze al culo, fucile stravecchio e aste rigate, niente gopro, boa rattoppata e accessori fai da te, coltello vecchio 50 anni( trovato nei ripostigli eriditato) con lama super tagliente, quasi una catana...non ne fanno piu come una volta

si mi piace il mio stile, sporco e incazzato...poi vedo super sub che vestiti da fotomodelli si strusciano sui sassi e al primo cenno di onda fuori dall'acqua che non è piu sicuro

bah!! vediamola come si vuole, ognuno ha libertà di pensiero

ops pesco spesso e preferibilmente solo, perchè se malauguratamente con me ci fosse un supersub non brevettato e gli succedesse qualcosa, sarei imputabile penalmente

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sono prima di tutto un accanito pescatore e poi anche un produttore di mute su misura , e vi posso dire che ho il polso della situazione avendo a che fare con diversi clienti in Italia e all'Estero con i quali scambiare pareri.

Vi posso dire che esiste in Italia una forte corrente anti agonistica...... totalmente opposta di quella trovo all'estero quando vado a fare gare internazionali......e razionalmente non ne capisco la motivazione e le origini.

Quando ho iniziato io circa 20 anni fa ( Stefano era già un esempio da seguire ) nel mio circolo il C.N.S di Genova c'erano giovani del calibro Petroliini , Grossi , Petri etc. ad affiancare pescatori esperti del calibro di Agostini , e tutti avevamo una matta voglia di imparare e di conquistare il nostro spazio a suon di garette sociali.

Adesso tutto è cambiato ,nessuno fa più gare sociale da anni ( noi abbiamo ricominciato giusto quest'anno grazie ai corsi della mia società ) , e vedo anche negli altri circoli una totale assenza di queste nuove leve che dovrebbero prendere il nostro posto e mandare avanti la vecchia e sana tradizione agonistica Ligure e in seguito quella ancora più importante..........quella Italiana.

Modificato da Tecnoblu
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo pienamente Piero, e posso confermarti che quando ho iniziato io era la stessa cosa, avevo davanti a me esempi mirabili di abilità e sportività, Paolo Cappucciati, Attilio Gaida, Gian Donati, e noi giovani di allora ci dannavamo l'anima per poter pescare con questi grandi nomi e apprendere i segreti della pescasub.

Si facevano molte gare sociali che erano il trampolino di lancio per arrivare alle selettive e ai campionati italiani a squadre dove anche un giovane inserito in una equipe di esperti poteva farsi una esperienza inimmaginabile e non sto parlando solo di esperienza agonistica, bensi di esperienza di vita e di pesca. ma il bacino delle gare sociali è estremamente importante perchè tutti vi possono partecipare a costi contenutissimi e si può passare una giornata in allegria con gli amici e imparare a pescare davvero. La competizione all'interno dei club era alta perchè chi riusciva ad emergere poteva partecipare ai campionati italiani a squadre e quindi confrontarsi con i mostri sacri (allora erano I Molteni, Lo Baido, Riolo, Toschi, Mazzarri, Antonino Vella e Il nutritissimo gruppo del CiCASUB LIVORNO Ramacciotti e Bellani in testa.... è sufficiente?).

E poi c'erano i vari trofei anch'essi aperti a tutti, il Martini e Rossi come ho già ricordato in un altro articolo, la coppa Carnevale a Follonica, il tofeo Isola d'Elba ai primi di novembre, la coppa delle città a Lussino e via discorrendo.

Insomma anche chi non riusciva a emergere nelle selettive aveva di che trarre soddisfazione, se non altro per le meravigliose avventure cui poteva prender parte grazie alla partecipazione agonistica dentro il proprio club.

Oggi mi sembra che il peggior difetto del sub sia ulteriormente peggiorato, ossia la solitudine e l'isolamento.

Il pescasub di oggi si gloria di avere le attrezzature dell'ultima moda ma ha perso lo spirito di aggregazione che solo con le gare si manteneva vivo.

Io mi ricordo invece che la cosa più bella per me era proprio incontrare i grandi personaggi di questo sport che quasi sempre erano anche grandi uomini e dai quali ho appreso veramente tanto, non potrò mai scordare ad esempio tutte le innumerevoli gare nazionali e internazionali disputate insieme all'amico Roberto Scerbo in cui ti capitava di uscire magari la sera a fare due passi (e a bersi un cicchettino perchè no?) con Martinuzzi e Jurinchich, o mangiare al tavolo con Riolo , scambiare opinioni con Roberto Palazzo. Racconti fantastici, avventure sopra e sotto il mare spettacolari, esperienze di vita incredibili.

Gente ! per me questo è il vero valore del nostro sport. Abbiamo bisogno di nuovo di grandi campioni che siano l'esempio e il traino di tutto l'ambiente, abbiamo bisogno di nuovo di idoli indiscussi da imitare, di personaggi quasi leggendari ma che poi, li conosci di persona magari in un residence in Sardegna la sera prima della gara e scopri che sono solo uomini..... ma grandi!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah si scusate un utlimo sfogo. Le gare oggi sono quasi sempre di una tristezza disarmante, non voglio qui entrare di nuovo su un argomento che è stato discusso e ridiscusso, tutti dicono la propria opinione ma molti non hanno vissuto l'epoca d'oro delle competizioni, comunque tutte sono opinioni rispettabili.

Io dico solo questo: un giorno vorrei si organizzasse una gara con tutti i grandi nomi ancora in attività, i Bellani, Riolo, Ramacciotti e via discorrendo. Un trofeo aperto solo a chi ha avuto almeno 3 partecipazioni a un campionato di prima categoria. metteteli in un buon campo gara ognuno col proprio gommone e col proprio barcaiolo, 5 ore e spostamenti liberi. Senza sofismi di limitazioni di specie ma col vecchio regolamento di 20 anni fa. Io scommetto quello che volete che lo spettacolo non mancherà. Che tutti rimarremmo a bocca aperta per i pesci che uscirebbero. Poi prendete i più quotati sub attuali e fate loro disputare una gara col regolamento attuale. Infine prendete un ragazzino che sta cominciando adesso e fategli scegliere quale delle due competizioni lo ha affascinato di più.... secondo voi cosa vi risponderà?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...