> Ultime dal mondiale 2014 - Pagina 4 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Ultime dal mondiale 2014


Messaggi raccomandati

Tano, innanzitutto non mi hai affatto infastidito, hai espresso una tua opinione, come tale rispettabile, ma che per certi versi non mi sembra sensata ( non offenderti per cortesia, non è mia intenzione), ti spiego. Tu sostieni che avresti visto bene Stefano al mondiale, ma lui infatti era stato convocato, come riserva ufficiale, dopo la sua rinuncia Mortellaro ha preso il suo posto, ciò significa che dato il forfait di Settimi, avrebbe gareggiato lui se fosse andato, dato che Christian non ci sarebbe neanche stato, quindi è stata una sua scelta che tra l'altro mi ha spiegato personalmente. Forse tu lo volevi titolare al posto di DeSilvestri, ma perdonami questa è un'affermazione avventurosa, Bruno è l'atleta italiano più esperto e titolato che c'è in questo momento, mi spieghi come fai a lasciarlo a casa? Cosa gli dici: Hem guarda Bruno, secondo me tu in Perù non sei adatto, ti lascio a casa e porto Claut al tuo posto. Penso che qualsiasi ct sarebbe stato preso per pazzo! Prendi il suo palmares e accostalo a quello di Stefano è imparagonabile, come anche a quelli di Settimi e Concetto (questo è un fatto oggettivo facilmente verificabile). Ora che la gara gli è andata male è facile criticarlo e forse anche normale, in un certo senso l'ho fatto anche io e lo farà lui stesso, ma purtroppo nessuno è una macchina da guerra qualche gara può anche andare male, ma questo non può cancellare una carriera strepitosa ne mettere in dubbio la sua convocazione super legittima.

Cordialmente

 

Per quello che mi risulta Christian sarebbe andato comunque in Perù e la rinuncia di Stefano ha liberato il posto che è stato poi preso da Natoli.

Per il resto la tua considerazione è sacrosanta ma, in parte, è anche la causa delle figure non proprio brillanti che negli ultimi anni la nostra nazionale ha rimediato in Oceano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 62
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Tano, innanzitutto non mi hai affatto infastidito, hai espresso una tua opinione, come tale rispettabile, ma che per certi versi non mi sembra sensata ( non offenderti per cortesia, non è mia intenzione), ti spiego. Tu sostieni che avresti visto bene Stefano al mondiale, ma lui infatti era stato convocato, come riserva ufficiale, dopo la sua rinuncia Mortellaro ha preso il suo posto, ciò significa che dato il forfait di Settimi, avrebbe gareggiato lui se fosse andato, dato che Christian non ci sarebbe neanche stato, quindi è stata una sua scelta che tra l'altro mi ha spiegato personalmente. Forse tu lo volevi titolare al posto di DeSilvestri, ma perdonami questa è un'affermazione avventurosa, Bruno è l'atleta italiano più esperto e titolato che c'è in questo momento, mi spieghi come fai a lasciarlo a casa? Cosa gli dici: Hem guarda Bruno, secondo me tu in Perù non sei adatto, ti lascio a casa e porto Claut al tuo posto. Penso che qualsiasi ct sarebbe stato preso per pazzo! Prendi il suo palmares e accostalo a quello di Stefano è imparagonabile, come anche a quelli di Settimi e Concetto (questo è un fatto oggettivo facilmente verificabile). Ora che la gara gli è andata male è facile criticarlo e forse anche normale, in un certo senso l'ho fatto anche io e lo farà lui stesso, ma purtroppo nessuno è una macchina da guerra qualche gara può anche andare male, ma questo non può cancellare una carriera strepitosa ne mettere in dubbio la sua convocazione super legittima.

Cordialmente

 

Daniele, non mi offendo, ci mancherebbe pure! :) Porto massimo rispetto per le tue opinioni, e riguardo all'infastidito, era in senso del tutto generale, non mi riferivo a te o ad altri in particolare.

Comunque mi sembrava di esser stato chiaro prima: nessuna critica nei confronti dei ragazzi (tutti fantastici, nessuno escluso), tanto meno nei confronti di Bruno che ha sicuramente dato il massimo in gara, così come Concetto e Christian. Per dirla tutta, non avrei lasciato a casa Bruno per far posto a Claut; lo avrei convocato comunque (e sono quindi d'accordo con te che la sua convocazione è super legittima), ma per le caratteristiche di questo Mondiale avrei semplicemente preferito Stefano nel terzetto titolare al posto di Bruno, senza per questo fare un'offesa a Bruno che sicuramente avrebbe compreso la scelta.

Vorrei farti un esempio nell'altro verso: Mondiali del 2010 a Lussino. Quell'anno gli assoluti erano stati vinti da Lovicario, secondo Villani, terzo Settimi. De Silvestri undicesimo. Eppure, ai Mondiali di Lussino De Silvestri rientrava nel terzetto titolare - scelta azzeccatissima per le caretteristiche di quel Mondiale - assieme a Bellani e Bartelloni, con Smeraldi, Villani e Felice "in panchina". Alla fine, Bruno fece un mondiale strepitoso piazzandosi terzo assoluto. Piazzamento che, in quel particolare contesto e con la squadra italiana classificatasi al secondo posto, equivalse ad una grande vittoria.

 

Ciao, Tano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Spunto di riflessione... perché quelli piú indulgenti sono gli agonisti (di qualsiasi livello...) ed i piú critici sono quelli che le gare le hanno solo viste fare, nella migliore delle ipotesi? :-)

Senza nulla togliere alla rispettabilitá delle opinioni di tutti.

Io penso che il dato oggettivo è che gli investimenti, se ben fatti, producono dei risultati (Spagna), i nostri hanno fatto quello che potevano e meritano tutti la mia stima e gratitudine.

Mi é stato riferito da chi era sul posto che gli spagnoli avevano tre atleti per ciascun titolare che lo aiutavano nella preparazione, noi (federazione italiana) abbiamo dovuto pregare le persone per andare a fare da barcaioli, ergo, se fossi stato disponibile avrei potuto trovarmi anch'io in Perú...

Meglio Balotelli o Baggio? :-P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sempre da fonti piú che accreditate, sembra che Concetto abbia impressionato anche gli spagnoli per le sue capacità, andando a cercare i pesci in situazioni dove nessun altro, spagnoli compresi, ha avuto il fegato (o l'incoscienza) di andare.

Il gioco di squadra ha fatto la differenza! I nostri sono stati bravissimi per quello che hanno potuto esprimere. Non é un caso che Bruno abbia vinto l'assoluto dove ha avuto modo e tempo per prepararlo al meglio...

Come dire... senza denari non si canta la messa!

Modificato da Pepu
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Tano, innanzitutto non mi hai affatto infastidito, hai espresso una tua opinione, come tale rispettabile, ma che per certi versi non mi sembra sensata ( non offenderti per cortesia, non è mia intenzione), ti spiego. Tu sostieni che avresti visto bene Stefano al mondiale, ma lui infatti era stato convocato, come riserva ufficiale, dopo la sua rinuncia Mortellaro ha preso il suo posto, ciò significa che dato il forfait di Settimi, avrebbe gareggiato lui se fosse andato, dato che Christian non ci sarebbe neanche stato, quindi è stata una sua scelta che tra l'altro mi ha spiegato personalmente. Forse tu lo volevi titolare al posto di DeSilvestri, ma perdonami questa è un'affermazione avventurosa, Bruno è l'atleta italiano più esperto e titolato che c'è in questo momento, mi spieghi come fai a lasciarlo a casa? Cosa gli dici: Hem guarda Bruno, secondo me tu in Perù non sei adatto, ti lascio a casa e porto Claut al tuo posto. Penso che qualsiasi ct sarebbe stato preso per pazzo! Prendi il suo palmares e accostalo a quello di Stefano è imparagonabile, come anche a quelli di Settimi e Concetto (questo è un fatto oggettivo facilmente verificabile). Ora che la gara gli è andata male è facile criticarlo e forse anche normale, in un certo senso l'ho fatto anche io e lo farà lui stesso, ma purtroppo nessuno è una macchina da guerra qualche gara può anche andare male, ma questo non può cancellare una carriera strepitosa ne mettere in dubbio la sua convocazione super legittima.

Cordialmente

 

Daniele, non mi offendo, ci mancherebbe pure! :) Porto massimo rispetto per le tue opinioni, e riguardo all'infastidito, era in senso del tutto generale, non mi riferivo a te o ad altri in particolare.

Comunque mi sembrava di esser stato chiaro prima: nessuna critica nei confronti dei ragazzi (tutti fantastici, nessuno escluso), tanto meno nei confronti di Bruno che ha sicuramente dato il massimo in gara, così come Concetto e Christian. Per dirla tutta, non avrei lasciato a casa Bruno per far posto a Claut; lo avrei convocato comunque (e sono quindi d'accordo con te che la sua convocazione è super legittima), ma per le caratteristiche di questo Mondiale avrei semplicemente preferito Stefano nel terzetto titolare al posto di Bruno, senza per questo fare un'offesa a Bruno che sicuramente avrebbe compreso la scelta.

Vorrei farti un esempio nell'altro verso: Mondiali del 2010 a Lussino. Quell'anno gli assoluti erano stati vinti da Lovicario, secondo Villani, terzo Settimi. De Silvestri undicesimo. Eppure, ai Mondiali di Lussino De Silvestri rientrava nel terzetto titolare - scelta azzeccatissima per le caretteristiche di quel Mondiale - assieme a Bellani e Bartelloni, con Smeraldi, Villani e Felice "in panchina". Alla fine, Bruno fece un mondiale strepitoso piazzandosi terzo assoluto. Piazzamento che, in quel particolare contesto e con la squadra italiana classificatasi al secondo posto, equivalse ad una grande vittoria.

 

Ciao, Tano

Così siamo perfettamente d'accordo, ti dirò anche un altra cosa, concordo pienamente anche sul fatto che le convocazioni andrebbero fatte tenendo ben conto delle attitudini degli atleti rispetto al posto dove si andrà a gareggiare, ma per fare ciò occorre un Selezionatore della Nazionale con la S maiuscola, uno che capisca di cosa si sta parlando, uno che conosca bene gli atleti e li segua nelle gare che fanno e uno con il carisma, la credibilità e gli attributi necessari per dire: venite tu,tu e tu.

Ma di questi ce ne sono già pochi, ancora meno che abbiano disponibilità di tempo e mezzi, quei pochissimi che rimangono purtroppo scappano a gambe levate :-)

Ragazzi, come giustamente diceva Peppe, non si possono fare le nozze coi funghi! :-)))

Ho avuto notizie fresche dai protagonisti, vi dirò che è andata già bene come è andata!

C'è proprio da dirgli bravi!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Tano, innanzitutto non mi hai affatto infastidito, hai espresso una tua opinione, come tale rispettabile, ma che per certi versi non mi sembra sensata ( non offenderti per cortesia, non è mia intenzione), ti spiego. Tu sostieni che avresti visto bene Stefano al mondiale, ma lui infatti era stato convocato, come riserva ufficiale, dopo la sua rinuncia Mortellaro ha preso il suo posto, ciò significa che dato il forfait di Settimi, avrebbe gareggiato lui se fosse andato, dato che Christian non ci sarebbe neanche stato, quindi è stata una sua scelta che tra l'altro mi ha spiegato personalmente. Forse tu lo volevi titolare al posto di DeSilvestri, ma perdonami questa è un'affermazione avventurosa, Bruno è l'atleta italiano più esperto e titolato che c'è in questo momento, mi spieghi come fai a lasciarlo a casa? Cosa gli dici: Hem guarda Bruno, secondo me tu in Perù non sei adatto, ti lascio a casa e porto Claut al tuo posto. Penso che qualsiasi ct sarebbe stato preso per pazzo! Prendi il suo palmares e accostalo a quello di Stefano è imparagonabile, come anche a quelli di Settimi e Concetto (questo è un fatto oggettivo facilmente verificabile). Ora che la gara gli è andata male è facile criticarlo e forse anche normale, in un certo senso l'ho fatto anche io e lo farà lui stesso, ma purtroppo nessuno è una macchina da guerra qualche gara può anche andare male, ma questo non può cancellare una carriera strepitosa ne mettere in dubbio la sua convocazione super legittima.

Cordialmente

 

Per quello che mi risulta Christian sarebbe andato comunque in Perù e la rinuncia di Stefano ha liberato il posto che è stato poi preso da Natoli.

Per il resto la tua considerazione è sacrosanta ma, in parte, è anche la causa delle figure non proprio brillanti che negli ultimi anni la nostra nazionale ha rimediato in Oceano.

Si Salvo hai ragione, sarebbe stato convocato lo stesso come assistente, il sostituto di Claut era Natoli
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Così siamo perfettamente d'accordo, ti dirò anche un altra cosa, concordo pienamente anche sul fatto che le convocazioni andrebbero fatte tenendo ben conto delle attitudini degli atleti rispetto al posto dove si andrà a gareggiare, ma per fare ciò occorre un Selezionatore della Nazionale con la S maiuscola, uno che capisca di cosa si sta parlando, uno che conosca bene gli atleti e li segua nelle gare che fanno e uno con il carisma, la credibilità e gli attributi necessari per dire: venite tu,tu e tu.

Ma di questi ce ne sono già pochi, ancora meno che abbiano disponibilità di tempo e mezzi, quei pochissimi che rimangono purtroppo scappano a gambe levate :-)

Ragazzi, come giustamente diceva Peppe, non si possono fare le nozze coi funghi! :-)))

Ho avuto notizie fresche dai protagonisti, vi dirò che è andata già bene come è andata!

C'è proprio da dirgli bravi!

Esattamente quello che avrei voluto scrivere!

Aggiungiamo inoltre che in Italia le uniche gare di "alto" livello che si disputano, e che dovrebbero servire ad indirizzare le scelte per la Nazionale, sono i due Campionati Italiani: Qualificazione e Assoluto (mi perdonino i lacustri ma la pesca in acqua dolce è un'altro sport).

E sono gare nelle quali la pesca nella schiuma non è contemplata!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mauro questa è veramente buona! :-)))

Se volevi farmi ridere ci sei riuscito!

Attenzione, la tua idea è più che valida, quindi non è che hai detto una stupidaggine anzi, sarebbe veramente una figata un ottima idea.

Peccato che i campi di gara in Italia sono quei 5/6 dai quali non esci e non puoi uscire dato che coloro che organizzano i campionati sono fondamentalmente tre: Giorgio Sanna in Sardegna, Franco Orlando in Sicilia e Bucari o Il Mola Di Bari in Puglia, Fine.

L'altro aspetto, che ho già esposto in precedenza e che nella maggior parte dei Campionati ti vietano di pescare a meno di 500m dalla costa, quando va bene sono 300 m, immagina quanta schiuma trovi a quelle distanze dalla costa :-)))

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Forse qualcuno non ha ben chiara la condizione in cui versa il settore agonistico della pesca in apnea in Italia.

La Federazione non ha risorse, sia economiche che umane, il tutto è legato al volontariato di quei pochi che dedicano il loro tempo libero ad organizzare o a dirigere, che spesso ci rimettono anche di tasca.

Il giorno che quei tre che ho citato prima non avranno veramente più voglia o disponibilità sarà un problema anche metterlo a calendario un campionato.

La Nazionale non è che lo specchio di questa realtà.

Ma vi rendete conto che, se non sbaglio, qualcuno si è pagato il viaggio per il Perù!?

I titolari si sono comprati il gommone per la gara!?

Gommoni chiglia in legno o pneumatica con motori 25cv due tempi tipo jhonson 521 (in oceano), che più volte li hanno lasciati in mare o in terra durante la preparazione.

La Spagna è su un altro pianeta, aveva già vinto prima di scendere in acqua, sono andati in 12 o 13, ogni atleta aveva tre che preparavano per lui gommoni adatti ed affidabili.

Mi viene da pensare a quella pubblicità che diceva ti piace vincere facile? :-)))))

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Forse qualcuno non ha ben chiara la condizione in cui versa il settore agonistico della pesca in apnea in Italia.

La Federazione non ha risorse, sia economiche che umane, il tutto è legato al volontariato di quei pochi che dedicano il loro tempo libero ad organizzare o a dirigere, che spesso ci rimettono anche di tasca.

 

 

Su questo non sono per niente daccordo, visto che qualche bilancio l'ho visto.

I soldi ci sarebbero a sufficenza per tutto, peccato che la federazione che conosco è completamente burocratizzata, e la burocrazia costa sia per il personale che per le strutture. Per difendere il più possibile il livello di tesseramento si è creato un meccanismo per cui ogni tesserato costa più di quello che versa, così facendo vengono a mancare le risorse per gli investimenti nell'attività sportiva e questo porta al crollo del tesseramento.

Ad esempio a Milano la quota destinata al ripopolamento da anni è l'1% del bilancio della sezione, cioè lo 0,5% di ciò che i tesserati versano visto che la quota è divisa quasi alla pari tra sezione provinciale e federazione a Roma.

I settori sono le uniche strutture funzionanti che abbiano un rapporto abbastanza sano tra risorse disponibili e costi di burocrazia, ma proprio per quello sono soggetti a tagli per finanziare i costi di burocrazia generale e così mancano i denari per gli investimenti con ricadute sulle tessere.

Troppi uffici, troppi dipendenti, troppi centri di spesa.

Sulle risorse umane ci sarebbero o ci sarebbero state, ma la federazione da sempre soffre di una malattia di follia che la porta a sprecare ed allontanare qualsiasi risorsa umana.

 

Quindi cercare le cause del declino nella sola carenza di risorse è un alibi di comodo, bisogna vedere il perchè delle risorse che scarseggiano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mauro, la mia conoscenza si limita al settore agonistico subacqueo e non ho visto i bilanci, quindi non posso certo contraddirti, se lo affermi sarà certamente a ragion veduta.

Per ciò che riguarda la pesca in apnea onestamente tanti sprechi non li vedo, l'unico che percepisce una remunerazione, che io sappia è Fabio Savi che lavora tempo pieno in federazione e da solo si occupa un po' di tutto, è regolarmente assunto e quello è il suo lavoro, ci mancherebbe lo facesse gratis, per il resto Presidenta Azzali compreso, prendono solo i rimborsi per i viaggi e le spese che sostengono, che tra l'altro so quasi per certo che anticipano loro di tasca. Ad ogni modo sono d'accordo con te che te che le motivazioni non vanno ricercate solo in questo aspetto, ma questo è un aspetto molto importante, senza risorse, certe trasferte non sono affrontabili o meglio, sono affrontabili nel modo che abbiamo visto ed i risultati sono difronte ai nostri occhi.

Sono certo che le risorse economiche ci sarebbero, vuoi sapere perché secondo me scarseggiano nel nostro settore, perché in questo paese ALLUCINANTE nel quale viviamo, come sport conta solo il calcio è quasi tutte le risorse esistenti vengono convogliate in questo settore, lasciando solo le briciole al resto e la pesca subacquea è sicuramente uno dei fanalini di coda di questo resto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...