> E-zine: Pesca sub estrema: profondità, apnea e superfucili - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

E-zine: Pesca sub estrema: profondità, apnea e superfucili


Messaggi raccomandati

si il doscorso è quello

lo condivido anche se ho delle convinzioni personali che non coincidono perfettamente

riguardo ai super cannoni và allo spirito dell'uomo, decidere se insidiare saraghi o pescioni...non siamo tutti della stessa pasta

hai video ho già la mia idea dei campioni fai da te e sul loro proliferarsi

aggiungerei cmq, sempre dal mio punto di vista, che il blu ha il suo fascino e nun c'è un c@**o da fare

detta così in parole spiccie anche se il discorso è molto complesso ed andrebbe esaminato pezzo per pezzo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ci sarebbero molte osservazioni da aggiungere in merito a questo articolo che condivido pienamente:

1) i così detti supercampioni dell'ultimo minuto pronti a postare sempre le loro ultime gesta non so quanto per condivisione o egocentrismo cosa fanno nella vita? facendo rapidamente due conti ogni 3 per 2 sono in mare passandoci innumerevoli ore da qui una considerazione, ma lavorano? ce l'hanno una famiglia? perchè o io sono fuori dal mondo, ma fra famiglia e lavoro non riuscirei ad andare in mare neanche la decima parte di quella che ci vanno loro.

E' chiaro che andando in mare spesso guadagni in acquaticità e prestazione fisica se poi hai la fortuna di bazzicare su un isola con 20 metri di visibilità quando va male tutto viene meglio.

2) sorvolo su cosa ci facciano con tutto quel pesce che prendono

3)i superfucili francamente mi fanno un pò ridere sia per quel che costano che per i marchingegni che sono, avrei seri pensieri a caricarli...

I veri campioni hanno sempre usato fucili molto più umani.

Sarà un caso ma in moti di questi video che circolano i riferimenti pubblicitari a questi superfucili non mancano mai, e anche qui meglio sorvolare.

Condivido pienamente che è molto più difficile pescare in 5 metri che a 20 a livello di tecnica, sicuramente se uno razzola bene in 5 metri non avrà difficoltà a 20 purchè ci arrivi con preparazione fisica e mentale

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Consiglierei, agli appassionati di super fucili, di provare in piscina, con riferimenti precisi, un semplice fucile commerciale, di quelli da 100 € ben settato. Garantisco grosse sorprese.

Tanto per essere chiari, vedere un 90 commerciale con buoni elastici ed asta da 6.5 passare come il burro il "pesce" della Omer a 400 cm. precisi di distanza, e terminare la corsa dopo aver stirato due passate di nylon da 140, fa un certo effetto, se al posto del pesce finto ci fosse stato un bel pesce vero, non avrebbe avuto scampo.

Usate i soldi per andare a pescare, i super fucili sono sfruttabili da un'esigua minoranza di pescatori.

 

Pace e bene...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ci sarebbero molte osservazioni da aggiungere in merito a questo articolo che condivido pienamente:

1) i così detti supercampioni dell'ultimo minuto pronti a postare sempre le loro ultime gesta non so quanto per condivisione o egocentrismo cosa fanno nella vita? facendo rapidamente due conti ogni 3 per 2 sono in mare passandoci innumerevoli ore da qui una considerazione, ma lavorano? ce l'hanno una famiglia? perchè o io sono fuori dal mondo, ma fra famiglia e lavoro non riuscirei ad andare in mare neanche la decima parte di quella che ci vanno loro.

E' chiaro che andando in mare spesso guadagni in acquaticità e prestazione fisica se poi hai la fortuna di bazzicare su un isola con 20 metri di visibilità quando va male tutto viene meglio.

2) sorvolo su cosa ci facciano con tutto quel pesce che prendono

3)i superfucili francamente mi fanno un pò ridere sia per quel che costano che per i marchingegni che sono, avrei seri pensieri a caricarli...

I veri campioni hanno sempre usato fucili molto più umani.

Sarà un caso ma in moti di questi video che circolano i riferimenti pubblicitari a questi superfucili non mancano mai, e anche qui meglio sorvolare.

Condivido pienamente che è molto più difficile pescare in 5 metri che a 20 a livello di tecnica, sicuramente se uno razzola bene in 5 metri non avrà difficoltà a 20 purchè ci arrivi con preparazione fisica e mentale

 

Credo che il punto 2 sia la risposta al punto 1: "ma lavorano?"...

Condivido anche il punto 3, tranne la prima frase, quei superfucili in realtà non sono particolarmente complessi, per quanto riguarda il costo; è vero, costano tantissimo, io non me ne potrei permettere uno, ma non capisco perché una volta tutti pescavano con dei manici di scopa e c'era il "figo" con il legno da 400/500 € ed andava bene, mentre adesso che la maggior parte dei fucili commerciali si aggira sui 150/250 € e in moltissimi pescano con fucili in legno o carbonio da almeno 400€, il fucilone da 800/1000€ non va bene perché è troppo costoso.

Secondo me in proporzione non c'è così tanta differenza tra il "fucilone di un po' di anni fa" (il doppio/triplo elastico in legno) ed il "fucilone moderno" (il doppio roller).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me pare che la maggior parte di chi posta i propri video di pesca lo faccia una volta ogni 2 settimane di media, se non addirittura piu' raramente. Chiaro che uno posta solo i video delle catture piu' belle, ma comunque non mi pare che sia gente che debba necessariamente andare in acqua tutti i giorni. Senz'altro vanno in mare molto piu' spesso di me, purtroppo... ma credo sia gente che va a pescare prevalentemente durante i finesettimana.

 

Se e' vero che se uno e' bravo i pesci li prende sempre e comunque, e con qualunque tipo di arma, va altrettanto detto che a certi fucili si arriva spesso per evoluzione tecnica e selettivita' di catture. Lo stesso autore dell'articolo scrive che anche lui li ha quei fucili, ma li adopera raramente e in genere per una pesca molto mirata.

 

Siccome magari alcuni utilizzano certi fucili e pescano fondo come una scorciatoia per cercare di sopperire a carenze tecniche, non significa che tutti coloro che utilizzando quei fucili o pescano fondo lo fanno per quello stesso motivo. Ripeto: ad alcune scelte ci si puo' anche arrivare per scelta tecnica.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche io faccio dei video e li posto su youtube e mi piacerebbe rientrare fra quelli che vanno in acqua un paio di volte la settimana, ma quest'anno in particolare sono uscito davvero pochissimo (e al lago, al mare ho potuto pescare solo due volte :death: ).
Credo che il commento fosse riferito ad alcuni youtubers, che vanno davvero in mare almeno 4/5 volte alla settimana...

Modificato da DanieleC
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche io faccio dei video e li posto su youtube e mi piacerebbe rientrare fra quelli che vanno in acqua un paio di volte la settimana, ma quest'anno in particolare sono uscito davvero pochissimo (e al lago, al mare ho potuto pescare solo due volte :death: ).

Credo che il commento fosse riferito ad alcuni youtubers, che vanno davvero in mare almeno 4/5 volte alla settimana...

giusto era riferito proprio a loro.

alcuni in epoche passate sono passati anche da questo forum, poi in modo più o meno silenzioso sono spariti.

Chi ha vissuto il forum negli anni passati se né ricorderà.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

GGP... ma quali fucili da 100 euro che sparano a 4 metri... non ci credo nemmeno se lo vedo con i miei occhi... :-P

Ciascuno ha il diritto di comprare e spendere come vuole.

Se le cittá metropolitane pullulano di costosissimi SUV con cui affrontare le dune degli incroci, non vedo perchè uno non possa decidere (con i suoi soldi) di spendere un mese del mio stipendio per un fucile.

Che poi ci riesca anche a prendere i pesci è tutto da vedere.

Quelli a cui si rivolge l'articolo di Max sono i neofiti che "pericolosamente" associano il binomio fucilone e profonditá pensando di bruciare le tappe.

Nelle zone di pesca che frequento io noto pesci sempre piú piccoli e sempre piú smaliziati ma la mia scelta è di cercare di migliorare la mia tecnica ed avvicinarmi per aumentare le possibilità di cattura, destinando solo a spot dove spero (invano) di trovarci prede piú blasonate.

Alla fine, come lo feci anch'io, sono tanti che affidano alla gittata del proprio schioppo la sorte della cattura, finendo per spaventare ancora di piú i pesci del sottocosta.

L'evoluzione dei fucili porterá a sparare sempre piú lontano di questo passo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ahahah quella dei suv che devono affrontare le impervie strade cittadine...fantastica

oggi pensavo ad una considerazione

ma se io andassi in acqua solo per il gusto di farlo? se andassi in moto per i tornanti dell'aprica solo per il gusto di farlo?

ci andrei quando vorrei, senza impegni, senza nessuna fretta, come e quando mi pare e piace

ci sarebbero i campioni sportivi a tenere alto il livello io sarei solo un umile appassionato con il privilegio di fare uno sport senza alcuna pressione esterna

per pressione parlo di fans,scuderie, aspettative e risultati

eppure anche qui si parla sempre di quante volte vai a mare, come se fosse prerogativa del livello che uno abbia

il mio livello è appassionato e vado in acqua quando mi pare e quanto mi pare e dove mi pare con chi mi pare

cioè non sono un campione e non devo essere preso da esempio

i yutubers sono a tutti gli effetti dei campioni, magari alcuni sono anche merce avariata, loro stessi si propongono a campioni facendo vedere le loro gesta al pubblico che chi neofita e chi esperto valuterà e magari prenderà ad esempio...non vuoi essere un campione non farti prendere ad esempio

lascia che siano i campioni a tenere alto il livello di questo sport, quelli con scuderie al seguito, assistenza ed organizzazioni, tempo a disposizione e mezzi

io contribuisco a tutto questo ogni tanto mi compro un'asta devoto o una maschera omer come un paio di c4 e faccio il tifo per i temerari acqiatici...Forza Pepuuuuu

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

magari Daniele lo fai con altri presupposti...resta cmq che ti metti in mostra e qualcuno pitrebbe eleggerti a campione, magari anche solo un fans che vorrà vedere altri pescioni e ti implorerà di mettere altri filmati

il che ti metterà pressione, perchè non sei un super uomo e cercherai di soddisfare le aspettative del tuo fans

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si torna sempre li,vale preda o la profondità a cui la si è presa?e nel caso,se presa con un bazzoka può valere di meno che presa con un lanciamissili cruise?

o di più?

mentre il punto in realtà è...perchè una spigola pescata mollando un amo a 20m dal bagnasciuga è eticamente comprensibile e una presa a -20 dalla superficie un assassinio?che alla fine per i dirigenti fipsas il punto è questop,e la risposta è tristemente perchè la fipsas una scusa deve pur trovarla per dare uno stipendio ai suoi dirigenti....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

questo articolo oltre ad essere molto interessante e da me condiviso, arriva proprio ora che in questi giorni ho discusso con amici pescatori di questo argomento.

Premesso che ho iniziato l'attività di pesca sub circa 6 anni fa, dunque mi ritengo ancora un novellino.

Credo che internet sia un'arma a doppio taglio, da un lato si possono imparare i "trucchi" del mestiere, tecniche di pesca, capire il comportamento dei pesci ecc. dall'altro lato il neofita o anche il pescatore "bravo" può cadere nell'illusione che per arrivare a quelle prede fantastiche che si vedono possa bastare un corso di apnea, un pò di mare, dell'attrezzatura buona ed ovviamente il cannone per passare il ricciolone, tonno, denticione ecc.ecc.

Nel postare i video non ci vedo nulla di male, poi sta all'intelligenza di chi è dall'altro lato guardando uno schermo capire chi ha fatto il video e che pescatore è!

Mi spiego meglio, come detto mi sono innamorato della pesca sei anni fa, ho 33 anni, sono avvocato ho una moglie ed un figlio di 5 mesi, sono di Napoli e vado a mare quanto più posso, finisco in tribunale, corro a casa indosso la muta e via 2 ore in acqua e poi nuovamente a lavoro...tutto questo per dire che a mare ci vado abbastanza e che internet, i cattivi maestri, i pescatori da scrivania, (che li senti parlare, parlare, poi vai a mare con loro e non sanno neanche fare la capriola) molte volte inducono a pensare che profondità =grande prede=grande pescatore. Bene io non la penso così, io ho guadagnato centimetro su centimetro di profondità, passando dal saraghetto ai saragoni, dalla spigoletta al serraccio e via dicendo e continuo ogni volta ad imparare sempre di più.

La maggior parte dei pesca sub che "purtroppo" incontro sono tutti dei super fenomeni (a parole) dicono che ormai vanno alla ricerca del blu,(se hanno preso un pò di pesce senza neanche capire e rendersi conto che pescare a -30 ma anche a - 20 -25 non è la stessa cosa che pescare in 10 mt.

Il cannone che se lo comprino pure, dove c'è gusto non c'è perdenza.... se poi a loro fa piacere andare a mare, caricare il fucile fare tuffi molto fondi e non sparare un pesce...contenti loro...

Penso solo che i pescatori più esperti debbano dare il messaggio giusto che per me è la sicurezza, pescare fondi non è da tutti e non ci si deve spingere oltre i propri limiti, certo anche a me piacerebbe scendere nel blu e sparare un bel dentice o una ricciola, ma questo non vuol dire che perchè pesco basso non sia un "buon pescatore" e poi io sono contento quando ho il cavetto pieno :D .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...