> Tecniche per studiare il fondo - Pagina 3 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Tecniche per studiare il fondo


Messaggi raccomandati

  • Risposte 60
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

;)

Ciao, ragazzi, entro brevemente nella discussione per dire , che non è il caso di apostrofare cnegativamente i "cannisti", anche se della "domenica" , poichè ciascuno vive il mare come vuole e come può ( il vecchietto di 70 anni non può fare certo dell'apnea....) e poi chi di noi non ha mai preso in mano canna (da pesca!) e mulinello......... non credo che tutti siano pescasub "puri" .....

Ricordate che dare addosso agli altri non crea sempre profitto.............

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite jrgian

x angelobip:

amico caro il fine non giustifica i mezzi.

Perché allora non pescare a palletta o in tanti altri modi scorretti?

Non credo che lo scopo possa essere prendere il pesce. Mi auguro che tu non debba campare di questo.

La pesca in apnea é una passione che si caratterizza per la necessità di conoscere il mare ed i suoi abitanti al fine di conseguire un risultato.

Se cerchiamo scorciatoie non saremo dei pescasportivi ma dei semplici fiocinatori.

Se tutti applicassero metodiche simili alla tua o peggio ancora, dopo un pò non ci sarebbe più nulla e saremmo alla ricerca di metodiche sempre più distruttive.

Se hai difficoltà nella pesca, impara a pescare e non cercare scorciatoie che con la sportività nulla hanno a che fare.

Questo sempre che tu ti senta uno "sportivo", altrimenti il discorso é assolutamente inutile.

Ciao da :jrgian:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cerdo che la pesca sportiva sia facilmente riassumibile nell'entrare in acqua, cercare il pesce, se si è bravi, trovarlo, e cercare di catturarlo.

Non capisco che c'azzeccano le telecamere!!

 

Come, con molto buon senso, fanno notare Jrgian e Giorgio, se il tuo unico scopo è la cattura e non lo sport in se, allora cala le reti ed avrai molte più soddisfazioni.

 

p.s.

altro che telecamere e diavolerie, conosco persone che possiedono solo un 90 senza mulinello, pescano a qualsiasi quota e fanno carnieri da paura!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Jrgian è sempre con piacere che ti leggo anche se questa volta non condivido il tuo pensiero, ma lo rispetto.

Io, credimi, vivo il mare con molta intensità e rispetto. Quando indosso la muta per pescare in apnea, vado a pescare in apnea e stop. Talvolta commetto degli errori ( ho preso un trigone e sono rimasto, sofferente a quella scena, fuori dall'acqua per molto tempo) ma ho sempre presente che se armo un fucilo è per uccidere un essere vivente (il pesce). Mi capita talvolta di rimanere estasiato dallo spettacolo marino che si profila ma sono consapevole della mia azione nell'uccidere il pesce e nel mangiarlo.

Quando voglio godere del mare in maniera diversa, vesto la muta e le pinne (o le monopinne) e faccio snorkeling o apnea nel stupendo mare.

Anche la pesca ha la sua etica, e non tutti sono d'accordo. L'etica e la morale fanno parte del patrimonio di ciascuno di noi e possono essere condivisbili o meno; ciò che non è condivisibile è la violazione della norma che disciplina la pesca sportiva o professionale. Se così non fosse che senso avrebbe esibire la preda in foto? Quando ascolto questo tipo di discorsi mi viene in mente la famosa cernia del celeberrimo apneista, ".ex pescatore subacqueo". Così come non trovo assolutamente sportive le gare di pesca subacquea al contrario di quelle di tiro al bersaglio subaqueo.

Io non ritengo di avere grosse difficoltà nella pesca, tuttaltro. Ho anche la fortuna di vivere nell'isola con il più bel mare del Mediterraneo (non me ne vogliano gli amici calabresi e gli altri...). Ma usare la telecamera, sia per analizzare il fondo sia per trovare delle belle pietre non lo trovo assolutamente contro la mia etica di pescatore subacqueo ne ovviamente contra legem. (ripeto: che dire dell'ecoscandaglio?)

Detto ciò è direi assolutamente fuorviante ed esagerata la tua frase "Se tutti applicassero metodiche simili alla tua o peggio ancora, dopo un pò non ci sarebbe più nulla e saremmo alla ricerca di metodiche sempre più distruttive". Nel campo dell'etica è semplice dire cosa è scorretto e cosa non lo è; anzi, a ben vedere, nella pesca subacquea tutto è scorretto e niente lo è. Per me ad. esempio questo è un classico esempio di ipocrisia.

Ripeto ancora una volta. apriamo un tread sull'etica della pesca in apnea.

Ciao e grazie per il tuo intervento,

Angelo

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite jrgian

Vedi amico mio,

sappiamo perfettamente che andare a pesca ci porta a colpire a morte un'animale.

E' anche vero che i pesci devono avere la possibilità di sfuggirci.

Con la metodica che tu indichi, ammesso che funzioni, puoi startene comodamente a prendere il sole mentre qualcuno cerca il pesce per te.

Mi sembra la caccia nella savana fatta dal milord inglesi dei secoli scorsi.

Tutto ciò non ha nulla a che vedere con la concezione della pesca che ho io.

Nessuno ti vieterà nulla ma lascia liberi altri di dissentire.

 

Dimmi, però, che soddisfazione provi a prendere una cernia avvistata così?

Le più grandi soddisfazioni nella pesca le ho avute quando ha sentito di essere stato capace di scovare il pesce e di capire come dovevo prenderlo.

Credimi conosco decine di cernie in posti sicuri e l'idea di andare a spararle non mi piace, sarebbe una sterile esecuzione.

Ciao da :jrgian:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Angelo,

ho una visione romantica della pesca, tanto romantica che non riesco ad usare gli "oleo"e pesco con gli arbalete...ma la contraddizione esiste in ciascuno di noi. Non contento delle prestazioni delle mie armi mi sono inventato un fucile. Resto però un romantico...ma uso l'eco; quando prendo un bel pesce smetto di pescare...ma ho il GPS....

Allora??

Credo dobbiamo convivere con le nostre contraddizioni, ma è sicuramente scorretto imporre in qualche modo le proprie...

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Angelo

semplificando la questione, volevo dire che il tuo esordio era apparentemente tranquillo "che metodo usate..." salvo tramutarsi subito dopo in qualcosa "io uso una telecamera..." che, penso immagini anche tu, probabilmente nessuno di noi usa per studiare il fondale. Ora è chiaro che uno che usa una tele, ha probabilmente, spero, già utilizzato tutti gli altri metodi; mi pare come se io che faccio il grafico vi dicessi che metodo usate per disegnare una forchetta? Io uso un programma di grafica 3D su workstation Silicon Graphic e piloto una fresa a controllo alfanumerico che mi produce un master in resina tridimensionale per le prove di ergonomia, ecc. ecc. Che penseranno quelli che lo fanno con una semplice matita?

Insomma tu sei al massimo e pure oltre forse.

Sei anche lontano dal mio modo domenicale di vedere la questione, ma non penso che sia sbagliato in assoluto se ti rende felice fai pure, ma gia il tipo di responso che hai raccolto dovrebbe far pensare al tipo di approccio che abbiamo noi altri.

Ti prego, infine di non fare il "cazzilloso" spiegandomi che fa Piero Angela (lavoro con la regista degli speciali esterni di super quark) perchè a parte il fatto che era una battuta, credo tu abbia capito benissimo, come penso anche gli altri, cosa intendevo.

Per il resto, Caulerpa et similia, massima comprensione e ammirazione.

In definitiva penso che tu faccia delle cose interessanti però le hai secondo me, raccontate in maniera sbagliata... e se proprio ti interessa il pesce, non trascurerei le panaree (Findus naturalmente, oops pubblicità).

 

Non ti arrabbiare, penso sinceramente che mi potresti raccontare cose interessanti. Ciao

Giovanni DiMonopoli

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La sportività nella nostra disciplina, benchè mirata all'uccisione di un pesce, secondo me è la prerogativa fondamentale sulla quale concentrare ogni nostra attenzione, ricorrere a stratagemmi più o meno sofisticati che permettono di catturare i pinnuti non fanno parte della nostra categoria, come allo stesso tempo noi stessi ci indignamo quando apprendiamo delle micidiali tecniche di pesca usate dalle flotte di pescherecci che effettuano la pesca industriale, o quando vediamo qualcuno che pratica la pesca di frodo, e tutto questo ha un nome l'ETICA che ogni buon pescatore che sia della domenica o di tutti i giorni, deve portarsi stretto dentro, nel profondo della sua anima, altrimenti non degno dell'appartenenza alla nostra categoria.

Con questo non posso che dirti caro Angelo di non di non condividere affatto le tue argomentazioni, senza rancori :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Gionni, ribadisco anche a te quanto detto in precedenza. Usare la telecamera per vedere il fondo non credo che abbia contrasti etici al pari di ogni altro strumento teconologico. Con la telecamera potrei eventualmente catturare solo l'immagine di qualche bel pesce (anche se tecnicamente credo sia molto difficile) ma nonil pesce stesso. E' più probabile invece che riuscirò a trovare qualche bella secca o qualche bello scoglio nelle immense praterie di posidonia.Se bastasse un asola telecamrea per cattuare i pesci credo che i pecsatori a strascico cambierebbero professione (speriamo!!)

Questo è il mio pensiero. Vieppiù che, ed ora riderete, non ho l'ecoscandaglio.

Ciao, Angelo :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...