> delucidazione regola attuale.. - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

delucidazione regola attuale..


Messaggi raccomandati

Non sussiste l'obbligo del barcaiolo in quanto la Circolare Prot. 6227201 del 1987 dell'allora Ministero della Marina Mercantile si affrettò a precisare come:

 

"l'art. 3 D.M. 249/87 riguarda i pescatori subacquei che si recano nella zona di pesca con un mezzo nautico sul quale si trovi , come consentito dal decreto in argomento,ai fini di sicurezza un apparecchio ausiliario di respirazione con bombola di capacità non superiore a dieci litri" ed ancora

 

"Non rientrano quindi nei presupposti dell'art. 3 del nuovo provvedimento i casi del pescatore subacqueo che si reca nella zona di pesca con l'ausilio di un mezzo nautico senza alcun apparecchio ausiliario di respirazione (bombola ed erogatore) a bordo, o che effettua la pesca subacquea da terra"

 

Io, per non sbagliare, mi porto sempre dietro a bordo una copia della Circolare N. 6227201/1987.

 

Per non sbagliare, informati anche circa eventuali ordinanze balneari presso la CdP o delegazione di spiaggia della localita' dove intendi effettuare la pesca in apnea.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tutto bello e tutto vero, il problema però potrebbe essere un altro e cioè : "l'abbandono del mezzo nautico" so che esiste un articolo specifico, ma che non riesco a trovare.

ho anche chiesto più volte a varie capitanerie/guardiacostiera

Anche con boa segna sub, bandiera issata e quello che volete, lasciare un mezzo nautico anche se ancorato da solo senza nessuno a bordo o nelle immediate vicinanze, potrebbe rientrare in questa situazione di potenziale pericolo

purtroppo non ne so di più

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Occhio che ci sono ordinanze specifiche che non si aggirano con la circolare normativa, come sulla Diga di Genova.

 

Ad ogni modo si tratta di una questione ancora aperta, tanto che la FIPIA ha sottoposto a marzo dello scorso anno il quesito ai 55 uffici periferici della CCPP.

 

http://www.apneamagazine.com/articolo.php/13498

 

Per evitare rogne è sempre meglio conoscere l'orientamento del circomare di competenza perchè non esiste nessun obbligo, purtroppo, per l'ufficio di uniformarsi al parere del Comando Generale.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'insegnante del corso dove sto prendendo la patente mi ha detto che a Livorno l'anno scorso la CP multato due che stavano facendo snorkeling alle Secche della Meloria (zona consentita) ed avevano lasciato incustodita l'imbarcazione (si sono presentati dopo mezz'ora).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Appena trovo un attimo devo fare una pagina in cui dare risposta a questa e altre domande allegando la documentazione. Si puo' ancorare il mezzo e allontanarsi con boa al seguito, lasciando bandiera issata sul gommone oppure no e senza barcaiolo.

 

Ho postato piu volte il doc del conando generalenche ribadisce questi concetti ma mi rendo conto che sul forum vanno sepolti e non si trovano piu, per questo metteremo un post in e/o un articolo nella ezine

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite world6

Occhio che ci sono ordinanze specifiche che non si aggirano con la circolare normativa, come sulla Diga di Genova.

 

Ad ogni modo si tratta di una questione ancora aperta, tanto che la FIPIA ha sottoposto a marzo dello scorso anno il quesito ai 55 uffici periferici della CCPP.

 

http://www.apneamagazine.com/articolo.php/13498

 

Per evitare rogne è sempre meglio conoscere l'orientamento del circomare di competenza perchè non esiste nessun obbligo, purtroppo, per l'ufficio di uniformarsi al parere del Comando Generale.

 

:bye:

 

Confermo.

 

Per quanto concerne la pesca sub in solo ambito dighe di Genova e' obbligatorio il barcaiolo a bordo.Sul sito della Capitaneria di Genova c'e' la circolare.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...