> Irrigidimento muta ?!?!?! Help, grazie !!!&#33 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Irrigidimento muta ?!?!?! Help, grazie !!!&#33


Ospite qqaa11

Messaggi raccomandati

Ospite qqaa11

Oggi sono andato a pescare indossando di nuovo la muta invernale mimetica da 5 mm della Omer, ho notato pero' che si e' parecchio irrigidita in confronto all'anno scorso, sembrava quasi un'armatura, addirittura accorciata. Ora mi chiedo cosa si e' indurito , la fodera di stoffa o il neoprene ? La muta ha 5 anni.

Ci sono soluzioni per riammorbidirla ?? Non credo che lavarla con l'ammorbidente risolvi la cosa + di tanto ...... magari oli speciali bo !!! :subg::unsure: URGONO CONSIGLI !!! :rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 34
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ospite qqaa11

Dai ragazzi, non x fare il tirchio, mi ci sono affezionato, DEVE per forza esistere una soluzione (almeno parziale), male che vada mi inventero' e sperimentero' qualcosa date che la devo proprio buttare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite qqaa11

Per ora facendo una ricerca su internet ho trovato questo ... :P

 

 

______________________________________________

 

GOMMA

 

Per conservare morbidi gli oggetti di gomma. riporli sempre ben impolverati di talco. soprattutto nelle pieghe. Riporre la boule con lapertura nvolta in basso e senza tappo. Per ammorbidire il tubo di gomma da innaffiare, arrotolarlo in una tinozza, metterlo a bagno in una soluzione di acqua e ammoniaca. sciacquare con acqua pura.

 

____________________________________________________

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

prova a metterla in lavatrice....un pò di detersivo..taaaaanto ammorbidente, taaaaanto....30 gradi, no centrifuga.....un pò funziona...saluti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite marwhite

purtroppo il neoprene che usava la omer 5 anni fa ha qualla caratteristica. io presi una 5mm thermo spaccata interna, foderara mimetica esterna. appena acquistata sembrava morbida (primo inverno), poi sono passato alla muta da 7. in primavera l'ho ripresa e si era indurita parecchio (anche a me sembrava di essere robocop) anche se era diventata resistentissima (strusciare vicino le rocce difficilmente la scalfiva). morale della favola ho dovuto disfarmene. per contro ho una muta subprof da 6 anni (da 7 mm spaccata) ed ancora oggi la uso d'inverno ed è morbida.

per la omer ho fatto molti tentativi, sono risultati vani.

rassegnati.

ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il borotalco non serve a mantenerla morbida, serve solo a non farla ingottare (crepare) onestamente penso che dipenda dal materiale.

L'ammorbidente va bene per il laggio post uso, ma penso che adesso non riuscirai a rimediare al natuirale irrigidimento del materiale

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti :bye: Due domande. Simone scusa, la tua muta è durata solo una stagione? :o

Poi volevo chiedere, si tratta di materiali usati dalla Omer 5 anni fà o qualcuno riscontra gli stessi problemi anche oggi?

L'ultima è questa. A Febbraio 2003 ho preso una muta 5mm Liscio interno/foderato esterno della Picasso che ne pensate?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non vorrei dire una fesseria ma mi pare che gli idrocarburi ammorbidiscono il neoprene. Puoi fare una prova su un pezzetto di neoprene che non usi, magari lo inumidisci con petrolio da lampade. Ammesso che funzioni resta il fatto che una muta puzzolente ed impregnata di petrolio sarebbe inutilizzabile. Se fai la prova fammi sapere come va a finire perchè io ho una muta elios su misura che è ancora molto bella ma non la posso indossare per il tuo stesso motivo :devil::devil: ciao.

Marcello

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Marcello, gli idrocarburi più che ammorbidire SCIOLGONO il neoprene e, soprattutto, DISFANO gli incollaggi.

Credo che oltre ad ammorbidente e lavatrice non esista altra soluzione, se non la sostituzione, ad una muta incartapecorita.

L'unico modo per riciclarla è regalarla a qualcuno di taglia inferiore, magari agli inizi, che può usarla con temperature maggiori.

Ciao Alessandro Martorana. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anch'io mia muta 7 mm è diventato duro come cemento, l'ho acquistato solo 2 anni fa. Vado in mare 3/4 volte alla settimana durante inverno con stessa muta....adesso non è più 7 mm, quasi 5,5 o 6mm......ma adesso la uso lo stesso per tenermi forma come andare a palestra con i pesi!!!!! Quando arriva l'inverno prenderò nuova.......

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi, 5 anni una muta , ma cosa volete di piu' .

Secondo me , le mute dopo 2 anni , specialmente quelle invernali , iniziano ad indurirsi, screpolarsi , e perdono il confort .

Dopo tutti i vari materiali che ho provato , il yamamoto 45 pro , liscio spaccato e' l' unico che rimane morbido , anche dopo anni, purtroppo e' delicatissimo, io uso la giacca la uso da 8,5 , ed e' un guanto.

Quest' anno ho acquistato una muta 5 mm liscia ,colore verde ,non so' quanti conoscono questo materiale , un materiale piu' resistente sicuramente ,rimane piu' compresso, molto caldo, ma molto piu' rigido , secondo me , il prossimo anno e' tavoletta .

Penso che ricomprero' la muta in yamamoto 45 pro ,se non sbaglio si chiama cosi' .

ciao a tutti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Le mute foderate hanno di questi difetti, che poi non sono difetti ma soltanto il normale decorso della parte in fodera che, conseguentemente irrigidisce tutta la struttura.

Ecco perchè, è necessario, per chi va in mare spesso, usare mute liscio/spaccate che non danno di questi problemi.

Ricordo ancora, anni or sono, la prima muta mimetica che fece la allora Diansub.

La comprai subito di sette millimetri. La usai da Dicembre a Marzo. La sciacquai e la riposi ben bene in armadio. L'anno dopo sembrava che mi avessero colato del cemento addosso.

Ero un simpatico robottino tutto scatti.

No, il foderato di spessore da 5 a 7 ed oltre io non lo consiglio a nessuno. ripeto il problema non il neoprene ma la fodera.

Ciao bbelli

Alessio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...