> Opportunità per i pescatori in apnea di partecipare a gare di immersio - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Opportunità per i pescatori in apnea di partecipare a gare di immersio


Messaggi raccomandati

La FIPSAS ha emanato una circolare in cui consente ai pescatori agonisti che hanno partecipato ad almeno 4 gare di qualificazione nazionale oppure ad un campionato nell'ultimo quadrienno olimpico, di partecipare alle gare di immersione in assetto costante (con e senza pinne), direttamente dalla 3 o dalla 1 categoria.

 

E' una cosa che molti di noi (tecnici d'apnea derivati dalla pesca) aspettavamo sin da quando il circuito gare a mare ha riaperto i battenti, sono fermamente convinto che un pescatore preparato sul cavo possa avere delle prestazioni importanti...

 

Se volete pubblico la documentazione, ad ogni modo non esitate a fare tutte le domande possibili....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Problemi a trovare un numero minimo di praticanti?! :-)

No Dave non è quello lo scopo, anzi non vorrei dire boiate ma credo che il circuito agonistico italiano oltre ad essere l'unico esistente (con selettive, qualifiche, finali etc) è anche quello con il maggior numero di partecipati in europa, la questione è più tecnica, ovviamente quello dei pescatori è un serbatoio di possibili atleti che fa gola (specialmente a noi che abbiamo il mare vicino e facciamo fatica a coinvolgerli nelle attività indoor) e poi una più "olistica" :-) tu prendi un qualsiasi pescatore, e se lo metti in relazione ai tempi di punta della dinamica (oltre i 200 mt) ovviamente lo smonti subito (è anche per questo che si cerca di dare nuovo smalto al bipinne...), mentre nel costante le misure (per il momento) sono più umane e alla portata di un maggiore numero di potenziali atleti....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi hai costretto a scaricare le classifiche delle gare in costante della stagione 2012/2013, vedi già quanto mi ha fatto indisporre questo fatto! :devil:

 

Scherzi a parte, è impossibile non accorgersi che se il circuito del costante in Italia è quello che ha più praticanti in europa, vuol dire che in europa non esiste. Stiamo parlando di campionati nazionali disputati con una 20ina abbondante di atleti spalmati su 3/4/5 categorie cui aggiungerne poi altrettante per il femminile. Nelle gare regionali invece il panorama è ancora più desolante, 8/10 persone quando va bene con 1/2 per categoria.

 

Il serbatoio di atleti fa sicuramente gola, non discuto, ma per tenere in vita un malato teminale.

Costante e jump blue sono morti da un pezzo, solo la federazione sembra non essersene accorta.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Semplicemente la Federazione vorrebbe che il circuito delle proprie gare abbia un numero di atleti paragonabile al G.I.A. di AA.

Questo è quanto.

Poi le considerazioni tecniche del perchè e percome anche i pescapneisti agonisti possano fare anche gare di apnea in costante le svilupperanno altri.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi hai costretto a scaricare le classifiche delle gare in costante della stagione 2012/2013, vedi già quanto mi ha fatto indisporre questo fatto! :devil:

 

Scherzi a parte, è impossibile non accorgersi che se il circuito del costante in Italia è quello che ha più praticanti in europa, vuol dire che in europa non esiste. Stiamo parlando di campionati nazionali disputati con una 20ina abbondante di atleti spalmati su 3/4/5 categorie cui aggiungerne poi altrettante per il femminile. Nelle gare regionali invece il panorama è ancora più desolante, 8/10 persone quando va bene con 1/2 per categoria.

 

Il serbatoio di atleti fa sicuramente gola, non discuto, ma per tenere in vita un malato teminale.

Costante e jump blue sono morti da un pezzo, solo la federazione sembra non essersene accorta.

 

:bye:

 

Scusa Davide,

ma se anche fosse, cosa c'è di malato nel volere cercare di coinvolgere altri atleti?

Mica è stato previsto che per qualificarsi agli Assoluti di pesca in apnea bisogna obbligatoriamente fare gare di apnea???

E' ovvio che nel momento in cui un settore agonistico non brilla per numeri (e questo è innegabile), la prima cosa che una federazione deve fare è cercare di allargare la base dei partecipanti.

Se ci sono delle discipline agonistiche il fine ultimo è quello di creare un numero di atleti che possano competere per delle medaglie internazionali, non ci trovo nulla di male.

Quando il Tiro Sub stava per morire sono stati accantonati i fuciloni "spaziali" per i fucili di serie.

Non staremo una pasqua in termini di "salute sportiva" ma stiamo sopravvivendo e costruendo qualcosa di importante...

La sensazione è che qualsiasi cosa si faccia non vada bene, a qualcuno o a molti.

E' un peccato leggere sempre critiche dirette o indirette alla federazione, anche quando non sono motivate.

Alle spalle di queste iniziative ci sono sempre dei volontari che impiegano il loro tempo cercando di costruire qualcosa di utile PER TUTTI, francamente, leggendo i commenti diffusi ormai mi sembra di stare su facebook dove tutti si lamentano di tutto, dalla politica, al resto...

Un tempo, le cose sul Forum erano gestite diversamente, ma mi sa che negli ultimi tempi chi ha un qualisasi sassolino nella scarpa ne approfitta e se lo leva senza più remore, se poi ci si sconfessa pubblicamente tra persone che appartengono allo stesso Staff, c'è qualcosa di isterico...

Però, quando si tratta di fare qualcosa di utile, guarda caso, non si trova più nessuno, ciascuno con i suoi sacrosanti motivi inopinabili...

Hai ragione, Walterì, sono polemico! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi hai costretto a scaricare le classifiche delle gare in costante della stagione 2012/2013, vedi già quanto mi ha fatto indisporre questo fatto! :devil:

 

Scherzi a parte, è impossibile non accorgersi che se il circuito del costante in Italia è quello che ha più praticanti in europa, vuol dire che in europa non esiste. Stiamo parlando di campionati nazionali disputati con una 20ina abbondante di atleti spalmati su 3/4/5 categorie cui aggiungerne poi altrettante per il femminile. Nelle gare regionali invece il panorama è ancora più desolante, 8/10 persone quando va bene con 1/2 per categoria.

 

Il serbatoio di atleti fa sicuramente gola, non discuto, ma per tenere in vita un malato teminale.

Costante e jump blue sono morti da un pezzo, solo la federazione sembra non essersene accorta.

 

:bye:

 

Dave, è il primo anno che si riparte dopo otto o nove di stop, e 40 partecipanti ad un campionato italiano svolto dopo l'estate (quindi quando la gente ha già bruciato i propri denari per le vacanze) in un isola come ischia (altri problemi di logistica) ti sembrano pochi?? Stavolta non concordo, mi spiace, partecipare ad una selettiva di cwt non è come parteciparne ad una di pesca e certi paragoni (con nessuna delle altre specialità) non reggono...

 

Poi che dire, va tutto bene?? No non credo e lo sai ma non è questo singolo provvedimento ad esserne il segnale, questa è una cosa che è stata voluta dal "basso" cioè da noi e che non è partita dal vertice del settore, per una volta che hanno fatto quel che chiedevamo io non mi lamento....

 

Un tempo, le cose sul Forum erano gestite diversamente, ma mi sa che negli ultimi tempi chi ha un qualisasi sassolino nella scarpa ne approfitta e se lo leva senza più remore, se poi ci si sconfessa pubblicamente tra persone che appartengono allo stesso Staff, c'è qualcosa di isterico...

Però, quando si tratta di fare qualcosa di utile, guarda caso, non si trova più nessuno, ciascuno con i suoi sacrosanti motivi inopinabili...

Hai ragione, Walterì, sono polemico! :bye:

 

Io c'ho sempre ragione! :-) :-) Però le cose non stanno neanche come dici tu (non direttamente) quello mio e di Davide è un discorso che viene da più lontano, e chi legge solo questo 3d si perde un pezzo... :-)

Baci!

Modificato da CaioSuperAdrenalina
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pepu francamente non capisco quale sia il tuo problema.

 

Non è neppure normale che ogni appunto venga preso come un atto di lesa maestà, come non c'è scritto da nessuna parte che io debba venerare e accogliere con favore e in maniera aprioristica qualsiasi cosa venga dalla federazione in quanto tale.

 

Inutile spiegarti perchè la base dei praticanti non si allarga con le scorciatoie come questa.

 

Sorvolo sulle sconfessioni pubbliche tra membri dello staff che avresti visto, "isterici" sembrano piuttosto certi tuoi interventi, rilassati che non devi salvare il mondo. Ho espresso il mio punto di vista, sei libero di non condividerlo, non certo di dirmi cosa devo o non devo scrivere.

 

Tanti saluti

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pepu francamente non capisco quale sia il tuo problema.

 

Non è neppure normale che ogni appunto venga preso come un atto di lesa maestà, come non c'è scritto da nessuna parte che io debba venerare e accogliere con favore e in maniera aprioristica qualsiasi cosa venga dalla federazione in quanto tale.

 

Inutile spiegarti perchè la base dei praticanti non si allarga con le scorciatoie come questa.

 

Sorvolo sulle sconfessioni pubbliche tra membri dello staff che avresti visto, "isterici" sembrano piuttosto certi tuoi interventi, rilassati che non devi salvare il mondo. Ho espresso il mio punto di vista, sei libero di non condividerlo, non certo di dirmi cosa devo o non devo scrivere.

 

Tanti saluti

 

:bye:

Hai ragione Davide, sono isterici i miei interventi ma l'unica Maestá di cui leggo sei tu.

Problemi non é che ne abbia, non qui almeno e non voglio salvare proprio nulla...

Probabilmente percepisco male alcuni tuoi interventi, ma sembra spesso che tu debba insegnare come si vive a tutti, qualsiasi sia l'argomento ed il contesto, da un piano di superioritá assoluta.

Peccato che trovi inutile spiegarmi perché non si allarga la base dei partecipanti, ho perso un'altra occasione per imparare qualcosa da te oggi.

Come dire... Dio c'é, ma rilassati... non sei tu.

Talvolta, guardarsi un po' dall'esterno puó servire nella vita, io lo faccio spesso e mi prendo i miei bagni di umiltá.

Conservo comunque un ottimo ricordo dei lontani momenti passati in tua compagnia e non vorrei arrivare al punto di dimenticarmene del tutto, per cui, scusami se non vado oltre in questo confronto, non gioverebbe a nessuno.

Ti saluto. Peppe.

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me pare ancora abbastanza restrittiva , visti i requisiti che ci vogliono per partecipare.

...pescatori agonisti che hanno partecipato ad almeno 4 gare di qualificazione nazionale oppure ad un campionato nell'ultimo quadrienno olimpico, di partecipare alle gare di immersione in assetto costante (con e senza pinne), direttamente dalla 3 o dalla 1 categoria....

Non è poco !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bhe, bhe Ale, però con la profondità non si scherza, se permetti dei cross over devi avere un minimo di sicurezza che l'atleta possa affrontare senza problemi certe quote, inoltre ricordatevi che durante le gare (sia out che indoor) è sempre possibile chiedere la riqualificazione della prestazione e della categoria (si fa una domanda bla bla bla).....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questa iniziativa non mi convince perchè se avrà un seguito reale di partecipazione potrebbe aprire scenari non auspicabili per la pesca in apnea.

 

Premetto che già ora non era attiva nessuna preclusione per i pescatori intenzionati a cimentarsi in costante e viceversa, se non il percorso agonistico differente. Credo che di atleti pescatori pronti ad approfittare di questa ulteriore opportunità ce ne saranno ben pochi, ritengo che chi ne ha avuto la volontà probabilmente già da tempo pratichi il costante, ........almeno lo spero!

 

Il costante è espressione del profondismo che non è disciplina complementare alla pesca.

Il costante richiede preparazione specifica molto seria.

Il pescatore che dovesse cimentarsi con serietà nel costante sarà costretto ad una preparazione specifica, non improvvisata.

A parte la preparazione atletica differente, il pescatore dovrà acquisire il bagaglio tecnico necessario per il costante, con allenamenti sul cavo con e senza zavorra mobile. L'approccio mentale è completamente diverso, il gesto atletico in costante non ha affinità con nessuna azione di pesca.

Il pescatore che praticherà costante sarà per forza un pescatore diverso, in confidenza con profondità importanti.

 

E' comprensibile che l'apnea ricerchi un allargamento della propria base di praticanti, ma allargare la base puntando con faciloneria tra i pescatori potrà essere un vantaggio per il movimento sportivo dell'apnea ma non viceversa.

Se ci sarà un travaso di esperienza tra un apneista di costante ed un pescatore questa esperienza sarà la confidenza alla profondità, qualità che non giova in modo utile alla tecnica di pesca se non nella possibilità di pescare effetivamente più profondo, molto più profondo del davvero necessario alla pesca.

 

In questo momento il profondismo è una qualità diffusa in modo minimale tra i pescatori, i numeri sono quelli di una elite.

Normalmente questa elite esprime degli ottimi atleti che non necessariamente sono sempre vincenti.

Ma questa elite di pescatori profondisti ha acquisto la propria formazione alla profondità senza facili scorciatoie

 

Un movimento di pescatori con qualità diffuse da profondisti non è un ampliamento dell'elite, è un movimento di pescatori che ha trovato l'approccio alla profondità abusando delle scorciatoie offerte dall'apnea, acquisendo la qualità chiamata profondità che se non ottenuta con i dovuti crismi di prudenza ed esperienza ha le caratteristiche di un malcostume.

Un movimento di pescatori formato all'insegna del cavo del costante non può che portare ad un aumento esponenziale dei già tanti rischi visto che poi in superficie il pescatore non avrà nessuno staff di assistenza o una "Lulù" per compagna di tuffo.

 

 

Ma possibile che non vengano dei dubbi ad inviare questi segnali verso il profondismo?

.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...