> compensazione - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

compensazione


Ospite ale75

Messaggi raccomandati

buona sera vorrei chiedere come mai quando pesco a 3-4m dopo un pò ho praticamente il nato chiuso e non riesco + a compensare soprattutto con l'orecchio dx,mi tolgo la maschera mi soffio il naso e tutto passa per altri 7-8 tuffi e devo ripetere la manovra.quando pesco un po più fondo max10-12m il problema si presenta ugualmente ma dopo + tempo,e via con la solita manovra.la ripeto in una pescata di 2 ore 2-3 volte e poi passa.noto che il problema si aggrava se pesco il pomeriggio ( forse perchè ho fumato 3-4 sigarette).se smetto di fumare(in un giorno 10 sigarette)il problema passa o cè qualche altra motivazione?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao Ale,

 

l'argomento è stato affrontato più volte per cui mi limito a postare quanto ho scritto nelle altre occasioni:

 

.......Posso comunque dirti che il tuo problema è comune a molti ed è in genere da ricondurre al fatto che dopo un certo periodo di tempo dall'inizio della pescata la mucosa tubarica tende ad "essiccarsi", manca cioè la normale secrezione che lubrifica le pareti tubariche, per cui le pareti aderiscono tra di loro creando difficoltà alla compensazione e alla decompensazione.

Di solito per questo problema prescrivo un rimedio farmacologico da instillare per via nasale prima dell'immersione ed anche durante in quanto non ha alcuna controindicazione e non si rischia alcun sovradosaggio.

 

.......................Dovresti prendere delle precauzioni quando vai a pescare utilizzando questo sistema:

 

unire nello stesso contenitore Rinostil Gocce (1/4 di flacone) + Tobradex (1/2 flacone)

 

quando vai a pescare prima di entrare in acqua metti 4 5 gocce x narice ed immediatamente dopo effettua una compensazione forzata con manovra di valsalva, di modo che le gocce vadano a lubrificare le tube evitando così la secchezza che provoca la loro mancata apertura. Puoi ripetere la manovra più volte nel corso della tua battuta di pesca senza alcuna controindicazione..........

 

IL CONTE

http://apnea.modronebo.net/apnea/dracula2.gif

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ti ringrazio per il consiglio che proverò alla prima occasione.ti volevo dire, che ho dimenticato di scrivere , che da qualche pescata sto utilizzando prima di immergermi l'isomar sprai(2 spruzzate a narice)poi mi soffio il naso e devo dire che pesco meglio il problema sopraggiunge + tardi.

alla prima occasione proverò quello che mi hai consigliato,e se non ti disturbo ti vorrei far sapere come è andata. :bye:

grazie tante!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...