> stampo per pesi in piombo - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

stampo per pesi in piombo


Messaggi raccomandati

Io me lo creerei con un po di gesso per dare la forma.

L'ultima volta che ho fatto una forma in piombo non ho nemmeno scaldato con il fornello il pentolino ma direttamente con un cannellino a gas di quelli con le bombolette.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vendono il silicone per stampi molto piu pratico del gesso e non crea ritiri quando il piombo si rafredda

 

il silicone è liquido occorrone 24 ore che si solidifichi usi un piombo come matrice,la fusione viene quasi perfetta costo 20€ circa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pensavo,,,,vedendo i prezzi di questi stampi..... ma se non ti serve produrne molti per commercializzarli, ti conviene?

In fin dei conti non è che li acquisti tutti i giorni i piombi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a me lo stesso ragionamento lo fanno per tante cose, però vuoi mettere la soddisfazione di utilizzare un oggetto costruito con le tue mani? Tante volte è controproducente crearsi oggetti da se ma la soddisfazione è enorme se riesce. Per il piombo anche io però sono dello stesso avviso. Prima mi creavo i piombi per dare surfcasting con i rampini perché avevano prezzi proibitivi, ora l'ultimo che ho fatto è stato il pedagno visto il prezzo che ha pure questo. Per lo stampo non mi sono mai soffermato troppo, ho usato sempre gesso e poi ho rifinito l'oggetto con carta vetrata ecc, per queste cose non mi sono mai preoccupato troppo se sono perfettamente lisci oppure no.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mio padre utilizzava le scatolette piccole del pesce (le puoi scegliere di varie forme) e se non ricordo male un calco di legno interno per i passanti della cintura, risultavano un po' grezzi ma lavorandoci un po' credo si possono ottenere buoni risultati. a proposito li uso da più di vent'anni e vanno a fondo che è una meraviglia :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vendono il silicone per stampi molto piu pratico del gesso e non crea ritiri quando il piombo si rafredda

 

il silicone è liquido occorrone 24 ore che si solidifichi usi un piombo come matrice,la fusione viene quasi perfetta costo 20€ circa

 

Sapresti dirmi come si chiama questo tipo di silicone? si trova facilmente in commercio?

grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Attenzione col piombo !

So che quando lo si fonde può sprigionare dei fumi piuttosto pericolosi.

Quoto in pieno, bisogna usare mascherine apposite e occhiali protettivi perché può capitare che versandolo nello stampo schizzino gocce roventi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vendono il silicone per stampi molto piu pratico del gesso e non crea ritiri quando il piombo si rafredda

 

il silicone è liquido occorrone 24 ore che si solidifichi usi un piombo come matrice,la fusione viene quasi perfetta costo 20€ circa

 

Sapresti dirmi come si chiama questo tipo di silicone? si trova facilmente in commercio?

grazie

 

io lo preso in un negozio specializzato in materie plastiche

forse in qualche negozio di hobbistica lo possono vendere,se hai difficolta' a reperirlo puoi prenderlo su internet

 

in qualunque caso usare sempre guanti in pelle molto pesanti,meglio se del tipo lungo,e manovrare il tutto con molta cautela

se uso lo stampo in silicono non hai pericolo di schizzi e ritiri del materiale

 

se usi altri stampi assicurarsi che non siano bagnati

 

se hai una fonderia vicino casa puoi chiedergli della terra per stampi,è una terra finissima tipo caffè,con una cassa in legno ci versi la terra posizioni il piombo e fai il calco, levi il piombo e coli la fusione,si solidifica levi il piombo solidificato e riinizi la procedura,è un calco usa e getta che non finisce mai,anche in questo caso il piombo non crea ritiri ne schizzi

 

il calco in gesso deve asciugare molto prima di essere utilizzato altrimenti l'acqua presente nello stampo fa ritirare la fusione troppo velocemente creando delle bolle tipo crateri del pezzo solidificato

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il fenomeno del ritiro non è eliminabile, ci sarà sempre, qualsiasi stampo venga usato,

se si vuole evitare che sia nel pezzo finito l'unica opzione è usare delle materozze.

Però, considerando che lo stampo diventerà più complesso, e che del piombo dovrebbe essere "sprecato",

credo convenga tenersi il ritiro che non fa poi così male...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...