> Boa per tenere il pesce fuori dall'acqua - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Boa per tenere il pesce fuori dall'acqua


Messaggi raccomandati

Esiste una boa di dimensioni decenti che permetta tenere le prede fuori dall'acqua? La cerco da anni ma non ho ancora trovato niente sul mercato.

Durante le giornate nuvolose d'inverno uso una Okipa 2, aggancio il cavetto direttamente sulla plancetta, ma in estate e' impensabele mantenere il pesce al sole.

Qualche alternativa?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mai avuto il problema,il pesce lo appendo sotto e rimane in acqua,diversamente al posto di una boa ti serve una borsa frigo

 

Il problema nasce dal fatto che a seconda della zona in cui pesco il pesce appeso sotto la boa spesso me lo fanno fuori gli squali.

L'unica soluzione e' mantenerlo fuori dall'acqua. In inverno non e' un problema ma in estate ogni tanto devo re-immergere il pesce in acqua per non farlo andare a male; una bella rottura di scatole.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Esiste una boa di dimensioni decenti che permetta tenere le prede fuori dall'acqua? La cerco da anni ma non ho ancora trovato niente sul mercato.

Durante le giornate nuvolose d'inverno uso una Okipa 2, aggancio il cavetto direttamente sulla plancetta, ma in estate e' impensabele mantenere il pesce al sole.

Qualche alternativa?

Leggo sotto la tua foto che scrivi dall'Australia Occidentale.

Se è li che peschi, forse ti serve tenere le prede fuori dall'acqua per timore di attirare gli squali, sempre abbondanti in quelle acque ?

 

Comunque, a meno che tu non disponga di una barca appoggio, potresti pensare di portare una di quelle buste frigo.

Si tratta di vere e proprie buste, con una chiusura stagna per il trasporto di alimenti e liquidi all'interno della quale potresti mettere una o due formine di ghiaccio secco.

D'estate non durerà tantissimo, ma sempre meglio che tenere i pesci esposti al sole diretto.

Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una busta stagna sulla plancetta non e' male come idea, bisogna vedere cosa trovo in giro e cercarne una che sia gestibile con i guanti.

Prima o poi qualcuno dovra' inventare una plancetta con un sistema per mantenere i pesci riparati dal sole ma sempre fuori dall'acqua.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La SDIVE commercializza una plancetta rigida in vetroresina con un gavoncino stagno dove poter riporre attrezzature varie e, volendo, anche il pesce. La trovi come Boa da competizione in vetroresina mod. "ATLANTIC" sul sito internet della casa.

In alternativa potresti optare per un canottino tipo Discovery della Sporasub oppure Okipa della Best Hunter, e riporre il pesce all'interno del canottino, magari chiuso in retino a sacco.

In entrambi i casi, il ghiaccio o i siberini sono d'obbligo, anche se dubito riescano a mantenere fresco molto a lungo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

beh in italia il problema non sussiste,quindi noi proviamo ad immaginare un opzione,ovvio poi bisogna provare e riprovare,io proverei ad autocostruirmi una miniplancetta rigida,anche meta tavola da surf,poi installerei una scatola in alluminio fatta a grata con tanti fori in modo tale che non influisca sul peso,il materiale spessore 2 mm o 1,5 basta e avanza,con una apertura laterale in modo tale che quando sei in acqua metti il pesce agevolmente,comunque la grata ti impedirebbe ii ristagno d'acqua,perchè defluirebbe dai forellino tipo da 10mm,poi terrebbe bagnato il pesce che non è male e in piu' lo terrebbe comunque fuori dall'acqua...io farei cosi..ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao andre ho dato una possibilita'..è ovvio che i predatori l'odore del sangue lo sentano in ogni caso ma cosi sarebbe un po piu' tutelato il pescato,dato che sarebbe protetto dalla grata (alluminio o acciao inox)comunque abbastanza resistente in base allo spessore del materiale ovvio..il suo problema mi sembra di aver capito che è proprio quello..poi immaginare che squali gli girino intorno non saprei,maspero siano piccoli..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho usato per vari anni un canotto da bambini, che avevo interamente foderato con tela da zaino, anticipando la moda delle plancette.

Aprendo la zip centrale accedevo al vano interno e mettevo il pesce dentro una sacca perché non mi bucasse il canottino.

Dallo scorso anno non l'ho più, ma penso che me lo farò rifare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma con tutti i costruttori di surf che ci sono in australia,non lo trovi uno che se gli fai un progetto ti realizza una plancetta in vetroresina come serve a te?poi elimini il polistiloro e hai tutti gli spazi che vuoi,oppure prendi polistiloro,tela di vetro e bicomponente ti metti e te la costruisci

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In Polinesia ho visto delle mini barchette che i sub usano proprio per il tuo scopo. La

Forma è simile alle boe che sono stato postate prima ma la struttura è più grande, non ha un tappo stagno ed è interamente cava. Credo che a papeete ci sia proprio una ditta che le fa. C'era la pubblicità anche in aeroporto (un altro mondo...). Purtroppo non so dirti di più ma se contatti via internet qualche su polinesiano magari ti saprà aiutare.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...