> Elastici "maggiorati" per Arbalete 75 - Consiglio! - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Elastici "maggiorati" per Arbalete 75 - Consiglio!


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti ragazzi del forum.

Questo sabato durante un giro in mare ho ricevuto un "cazziatone" dal mio arbalete, nello specifico, mi si sono rotti gli elastici che dovevo sostituire da tempo.

Ho preferito temporeggiare un pò perché ho intenzione di montare degli elastici che mi diano una gittata maggiore senza perdere in precisione e stavo pensando di sostituire i vecchi da 16mm con degli elastici nuovi da 17,5-18mm.

Dopo un pò di giri e letture sul forum avrei preso in considerazione gli "S45" della Cressi o i "Power" della Omer.

Voi cosa ne pensate?

Il mio arbalete è uno Sporasub Instinct 75 con elastici paralleli e con attacco degli elastici da 16mm (se non erro).

 

Aspetto vostri consigli, con misure e modelli differenti se quelli da me presi in considerazione non sono i più funzionali. Grazie anticipatamente.

 

P.s. Potreste consigliarmi, oltre al modello di elastico, la lunghezza da prendere per avere una prestazione ottimale con un fucile 75?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lascia dei 16 reattivi, se troppo potenti si imbarca il fusto e l'asta sbandiera quando esce, perdi in precisione e non guadagni in nulla

per il resto mancano un po di dati:

spessore e lunghezza dell'asta se filettata o no

tipo di pesca, etc

La Sigal è uscita in commercio con degli ottimi imboccolati

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
lascia dei 16 reattivi, se troppo potenti si imbarca il fusto e l'asta sbandiera quando esce, perdi in precisione e non guadagni in nulla per il resto mancano un po di dati: spessore e lunghezza dell'asta se filettata o no tipo di pesca, etc La Sigal è uscita in commercio con degli ottimi imboccolati

 

Innanzi tutto grazie per la risposta...riguardo le informazioni mancanti, mi sono dimenticato di scrivere che il fucile non è stato (ancora) modificato per cui risulta originale.

L'asta è spessa 6,25mm e lunga, se non erro, 115 cm (l'asta non è filettata ed è monoaletta). Riguardo al tipo di pesca prevalentemente l'agguato bassofondo.

Se ti servono altre informazioni che possano esserti utili, chiedi pure.

Confido nei tuoi consigli e degli altri amici del forum così da farmi una idea e andare, in questi giorni, a comprare i miei nuovi elastici. Resto in attesa.

 

P.s. Oltre lo spessore e il modello degli elastici, ricordati di farmi sapere anche la lunghezza così da non prenderli troppo lunghi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

22 cm di lunghezza circa se imboccolati, reactive da 16mm

Tieni presente che ci sono in commercio delle boccole speciali filettate ma con pallina che ti consentono di realizzare degli elastici della lunghezza che vuoi, comprandoli al metro e legandoli come si fa per i circolari

ciao

S

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ulteriore dubbio che mi è venuto...ma se volessi prendere una coppia di elastici con filettatura (insomma elastici paralleli), potrei prendere qualunque tipo con attacco 16mm oppure la filettatura della testata dello Sporasub può montare solo elastici "suoi"? Esempio pratico, potrei acquistare I Cressi S45 o gli Omer Power o qualunque altro elastico con attacco 16mm?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

qualsiasi filettatura da 16 è compatibile, poi dipende da marca e modello, alcune richiedono più bestemmie per avvitarli a causa del bordo dell'elastico morto dietro la boccola

con un pò di pazzienza, di sapone e una pinza si riesce quasi sempre.

Alcune boccole hanno anche un alloggio per chiave inglese che facilita molto il lavoro, invece della solita leggera zigrinatura

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Niente da fare, acquistare elastici per arbalete a Cosenza è una impresa da super eroe, per cui sarò costretto a prenderli online.

Questo fine settimana, però, avevo intenzione di andare a fare un giretto a mare e gli unici elastici che ho trovato sono i Cressi G20 lunghi 18,5 cm.

Secondo voi sono elastici che posso montare sul mio Sporasub Instinct 75 per poi essere cambiati con degli elastici migliori in futuro (e utilizzare i G20 come "elastici di riserva") o non conviene neanche comprarli?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi scusate i numerevoli dubbi che vi pongo ma mi stanno rincoglionendo!

Ho chiamato a un negozio per informarmi sul tipo di elastici che ha disponibili in modo da valutare se andare a trovarlo o meno (visto che non è vicino a dove abito) e mi ha detto di avere i Cressi. A questo punto mi vedevo già gli elastici montati ma questo mio pensiero è svanito quando il negoziante mi ha posto una domanda: "che fucile hai?" io rispondo uno Sporasub Instinct 75...a quel punto mi dice: "guarda in tal caso ti farei fare un viaggio a vuoto visto che la Cressi ha una filettatura diversa che non monta su arbalete di marca diversa. Ho provato a montarli su un fucile di un'altra marca di un mio cliente ma non andavano bene. Questi vanno montati sull'Apache della Cressi. Ti conviene informarti su chi vende gli elastici della Sporasub; così vai sul sicuro!"

Ma ste filettature sono universali SI o NO? Se non fossero universali, a questo punto, sarebbe un rischio anche acquistare su internet, perchè potrebbe arrivarmi a casa un elastico da non poter utilizzare!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tutte le filettature sono comptibili , naturalmente di pari diametro (16mm)

non me la sento però di prendermi la responsabilità di farti fare un viaggio a vuoto da un negoziante poco fornito e forse poco pratico

 

A questo punto, ringraziandoti anticipatamente per la disponibilità mostrata fino adesso, posso chiederti, se ti è possibile, di verificare che lo Sporasub Instinct 75 con elastici paralleli abbia gli attacchi da 16mm? Io ne sono sicuro ma visto le infinite versioni che ho sentito, preferisco avere conferma da un esperto. Appena torno a casa, comunque, vedrò di misurare il diametro di un foro della testata...credo che sarà leggermente più larga di 16mm per facilitare l'alloggiamento degli elastici (o almeno così penso per logica).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...