> Tubo F (ex Apneology) - MARES - AM FORUMS Vai al contenuto

Tubo F (ex Apneology)


Messaggi raccomandati

Perché non rimettete in commercio il vecchio Tubo F (versione tipo Apneology di qualche anno fa, non l'attuale che risulta troppo lungo e di diametro molto stretto)?

Questo tubo è da moltissimi apneisti considerato eccezionale dal punto di vista della ventilazione ed è ormai introvabile anche tra i fondi di magazzino.

Grazie e saluti

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, condivido il tuo giudizio su questo prodotto storico che ancora utilizzo con grande soddisfazione. Il modello a cui ti riferisci si chiamava F PRO ed era la versione con tubo maggiorato rispetto al tubo F originale. Purtroppo entrambi questi snorkels oggi non raggiungono un numero di richieste tale da giustificare una produzione. La versione F PRO è fuori catalogo da quasi un decennio mentre il tubo F che avevamo rimesso a catalogo nel 2009 è stato tolto di linea nel 2011 per i motivi descritti. Rispetto a molti anni fa oggi sul mercato sono presenti una gran quantità di prodotti che dividono gli acquisti su molti più prodotti rispetto al passato quando la scelta era inferiore e un buon prodotto poteva ottenere un successo strepitoso. I tubi F e F PRO inoltre erano prodotti amatissimi dal solo mercato italiano mentre nel resto del mondo non venivano apprezzati. Speriamo che le nuove mode future permettano di riproporre questi tubi che hanno partecipato a una parte importante della storia subacquea. Buona serata Luca

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.

Comprendo le motivazioni evidenziate e le mutate situazioni di mercato rispetto al passato, anche se:

- considerati ormai completamente ammortizzati gli stampi, il prodotto avrebbe un costo veramente insignificante da giustificarne ugualmente la commercializzazione

- comprendo la volontà di proporre nuovi prodotti stilisticamente più moderni e commercialmente più appetibili ma (lo si vede spesso ultimamente nel sovraffollamento produttivo di ogni marchio) spesso ci si trova di fronte a minor sostanza funzionale rispetto ad alcuni prodotti del passato; non penso che il tubo Dual (seppur ben fatto e superiore rispetto a tubi di altre marche) sia migliore di un tubo F (il boccaglio non è poi così ortodontico, la respirazione è spesso interrotta da ristagno/gorgoglio d'acqua difficile da scaricare, la curva tra boccaglio e tubo è eccessivamente cedevole creando inutili strozzature...), tanto è che anche tu stesso confermi di preferire il vecchio F.

Capisco che un tubo è un tubo ma (spesso sottovalutato) ha molta importanza sulla qualità della ventilazione (fondamentale in apnea), sul rilassamento della zona mandibola/lingua/palato e sul confort di gengive e labbra dopo ore e giorni di utilizzo.

Avete a mio parere in catalogo alcuni prodotti veramente superiori (uno tra questi le scarpette razor), perché non considerate una linea "funzionale" e semplice per apnea (e di conseguenza anche pesca) magari anche rispolverando (e anche migliorando) vecchi prodotti di base vincenti? Avreste secondo me riscontri anche all'estero.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo non è così semplice scegliere se continuare a produrre un prodotto o se inserire nuove proposte. Ammortizzare gli stampi non vuol dire ridurre per forza il costo del prodotto, stampare 100pcs non costa come stampare 1000pcs e se ne vendi solo 100pcs non conviene più stampare il prodotto perché il costo sarebbe fuori mercato. Se il tubo Dual fosse disastroso come dici rispetto allo snorkel F non sarebbero giustificate le decine di migliaia di pezzi venduti contro qualche centinaia dello snorkel F. Non ho detto che preferisco lo snorkel F rispetto al Dual ma che continuo a usare F con grande soddisfazione, avendo a disposizione prodotti diversi amo utilizzarli tutti a rotazione, perché così facendo a volte possono nascere buone idee o modifiche per migliorare qualche prodotto. Comunque ti ringrazio per le tue indicazioni, consigli per migliorare sono sempre ben accetti, in questi anni la linea Pure Instinct è cresciuta moltissimo anche grazie ai consigli di voi utilizzatori, da parte nostra l'impegno c'è e continueremo a lavorare con attenzione per sviluppare al meglio tutta la linea. Buon week end Luca Limongi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ancora per la disponibilità e per l'approccio costruttivo.

Non considero così disastroso il Dual ma lo posiziono sicuramente dietro all'F ed al Samurai, altro prodotto validissimo che avete in catalogo insieme ad altri ottimi prodotti semplici e funzionali (penso siano queste le caratteristiche che debba avere un prodotto per l'apnea).

Buon week end

Pietro

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...