> Padella di una grossa cernia - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Padella di una grossa cernia


Messaggi raccomandati

Il titolo dice tutto. Vorrei da voi qualche consiglio.

 

Domenica mattina verso le 07:00 mi sono immerso per farmi la solita pescatina. Dopo 3 ore circa ad una profondità di circa 8 metri ho visto un bel sarago, sono sceso, mi sono appostato dietro uno spuntone di roccia e ad un certo punto sotto di esso vedo con la coda dell'occhio un ombra enorme che si muoveva, ho visto bene una coda bella grande. Ho capito subito che era una cernia ai miei occhi enorme, mai vista così grande.

 

Sono risalito in superficie, ho preso per bene fiato per diversi minuti e sono sceso nuovamente. Mi sono affacciato nella tana e l'ho vista li, in fondo ad un tunnel abbastanza stretto che si affacciava appena con la testa da un angolo e mi fissava. Era enorme.

 

Con tutta calma ho preso la mira, ho sparato e......................... PADELLAAAAAAAAAAAAA. Sono tornato su che urlavo dentro l'acqua.

 

Quando sono sceso nuovamente la cernia era sparita, sicuramente si è nascosta ancora in fondo nella ipotetica camera alla fine della tana dato che ho controllato per altre uscite e quella di ingresso era l'unica.

 

Dopo circa un ora d'assedio e aver studiato per bene forma della roccia e posizione rispetto ai punti fissi esterni me ne sono andato perdendo interesse per qualunque altro pesce.

 

Volevo sapere, secondo voi se questo fine settimana vado dritto li c'è la possibilità di ritrovarla? Che accorgimenti devo avere per assediarla senza spaventarla troppo e poi tirarla fuori dalla tana?

 

Datemi una mano perchè se dovessi spararla e poi non riuscire a tirarla fuori ne morirei dal dispiacere, se una bestia del genere che io stimo dagli 8 ai 10 kg, dovesse morire inutilmente me ne farei una grossa colpa. Se sparo deve venire anche a casa con me.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Essendo quella la sua tana, è molto facile ritrovarla nei pressi dell'ingresso. Questa volta sai dove si posiziona e la puoi insidiare fuori dalla tana con un agguato perfetto, tenendo conto della corrente e della luce.... :thumbup::thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'altro giorno mi ha proprio preso alla sprovvista accidenti. Non immaginavo di trovarmi tale bestia a soli 8 metri

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Trovarla la ritrovi ma sicuramente molto più allertata...

Un pesce di quella mole, sparato in tana, va assolutamente fulminato: indipendentemente dalla profondità lavorare un pesce di quelle dimensioni è dura per tutti.

Quindi in poche parole devo essere certo di beccarla alla testa altrimenti nemmeno la sparo giusto?
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao

é capitato anche a me qualche giorno fa di sparare una cernia grossa in prossimità della tana e sbagliarla anche se non in 8 mt. Sono tornato dopo 2 gg e con un agguato lungo l'ho portata a casa per cui tornaci e studia bene la tattica a tavolino.

 

In culo alla balena!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se puoi, fai un bell'agguato avvicinandoti lentamente alla tana con il fucile già in mira nell'ipotetico punto di incontro. Un tiro fuori tana sarebbe risolutivo.

 

 

Nel caso di tiro in tana, spara solo in testa, possibilmente un tiro frontale, in modo che, anche se non la fulmini, non abbia la possibilità di girarsi ed andarsi ad incastrare.

La profondità non è eccessiva perciò una volta sparata, mettila in trazione e lavorala con tutta calma. Non ti far prendere dall'emozione e dalla fretta.

 

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Benissimo, grazie per tutti i consigli. Se entro oggi riesco a chiudere due lavori, domani i dopodomani vado dritto dritto da lei, piano piano in modo da arrivare bello riposato. Vi farò sapere il fine settimana. Speriamo ci sia ancora.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a quella profondità' hai tutto il tempo e la tranquillita per lavorarla con calma senza rischiare.....se hai la fortuna ( penso sia decisamente allarmata ora) di affacciarti e intravederla di nuovo spara

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me ad una profondità cosi modesta difficilmente può essere la sua tana abituale, più probabile che sia una tana di caccia occasionale .

Ciò non toglie che tu possa ritrovarla.

Io proverei con un agguato più silenzioso possibile partendo da lontano.

 

Ciao

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Leggevo che in estate le profondità sono decisamente inferiori e la descrizione della tana è esattamente la stessa che ho trovato io. Spero di trovarla li. L'agguato posso farlo ma non troppo da lontano, i miei polmoni non me lo permettono.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anche per me è una tana di passaggio (ma tu prova lo stesso)

 

:bye:

Accipicchia, speriamo sia li in ferie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...