> s.o.s per tutte le aziende che producono mute. - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

s.o.s per tutte le aziende che producono mute.


Messaggi raccomandati

Ormai sono anni che ho questo problema . ,incomincio ad avere prurito nella parte alta del corpo.

E dopo qualche ora incominciano ad uscire piccole bolle [orticaria] ,con un prurito che non potete immaginare.

Vado avanti con antistaminici ,e creme apposite per qualche giorno .

Ma il problema si rivede ogni volta che vado a pescare.E comunque vado sempre a peggiorare.

Ci sono aziende che potrebbero produrre qualche tipo di sottomuna antiallergico al neoprene?

Per me la pesca in apnea e' qualcosa di speciale,e non mi va di abbandonarla per un allergia che si potrebbe evitare.

GRAZIE

saluti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Forse ti puo' essere utile, un mio amico aveva un problema simile al tuo , alla fine dopo varie prove e visite dermatologiche. ha scoperto che dipendeva dalla sua urina, questo tipo di allergia e' uscita dopo 30anni di pescasub .. risolta o quasi con il pisciarino.

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ormai sono anni che ho questo problema . ,incomincio ad avere prurito nella parte alta del corpo.

E dopo qualche ora incominciano ad uscire piccole bolle [orticaria] ,con un prurito che non potete immaginare.

Vado avanti con antistaminici ,e creme apposite per qualche giorno .

Ma il problema si rivede ogni volta che vado a pescare.E comunque vado sempre a peggiorare.

Ci sono aziende che potrebbero produrre qualche tipo di sottomuna antiallergico al neoprene?

Per me la pesca in apnea e' qualcosa di speciale,e non mi va di abbandonarla per un allergia che si potrebbe evitare.

GRAZIE

saluti.

 

Cerco di spiegarti quello che accade a me o almeno accadeva. io ho il tuo stesso problema, ho la pelle molto delicata.Le bolle secondo me sono dovute dai saponi che generalmente si usano, con l'aumentare delle temperature, tant'è che d'inverno questo problema a me non si ripropone. Inizialmente davo la colpa alle urine, poi ho scoperto che, d'estate nonostante il caldo soffocante il problema non si poneva perchè ho cominicato ad infilarmi la muta direttamente in acqua senza nessun tipo di sapone o chissà cosa. prova in questo modo, io ho risolto in parte così,poi non so se questa cosa nel tuo caso si ripropone anche d'inverno. Per le bolle ti consiglio quando fai la doccia di usare la classica saponetta al posto del bagnoschiuma, e vedrai che dopo un paio di giorni tutto sparisce...per quanto riguarda i materiali in neoprene non credo esistano materiali specifici... :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

secondo me puoi prendere per buoni più o meno tutti i consigli che ho letto prima.

Soffro dello stesso problema tuo da sempre e l'ho "quasi" risolto, nel senso che mi insorge comunque se intensifico la frequenza delle immersioni con la muta, tipo nelle vacanze di pesca, ma in modo meno violento.

L'antistaminico va bene per lenire i sintomi, ma è importante prevenire.

Oltre al pisciarino, ormai elemento insostituibile nei pantaloni di tutte le mie mute, avendo la cute delicatissima (spesso causa anche delle mie tremende otiti storiche, quasi un brutto ricordo...), come lubrificante per la vestizione uso della crema fluida idratante per il corpo, come insegnatomi dall'amico Piero Scelfo che di mute evidentemente se ne intende.

La crema (non deve avere ingredienti strani, semplice fluida corpo) va passata generosamente sul corpo e la muta va bagnata solo con acqua (pulita).

La indossi facilmente come se avessi il sapone e la pelle si nutre di crema, anziché di tensioattivi dello shampo o doccia schiuma.

FONDAMENTALE è il risciacquo accurato della muta col Napisan (ipoallergenico e sdoganato anche dai nostri medici/pescatori) dopo ogni immersione, così da eliminare i residui di sporco che si accumulano nella porosità del neoprene o della fodera a contatto della pelle.

Così ho risolto quasi del tutto... ma non del tutto.

Ho amici pescatori dalla pelle d'acciaio che a stento sciacquano la muta tra una pescata e l'altra, con condizioni di igiene da "fogne di Calcutta", ma bontà loro non hanno nessun fastidio, noi dobbiamo agire diversamente, purtroppo.

Ciao. Pepu.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Quindi: CREMA, PISCIARINO (OBBLIGATORIO!!!!), RISCIACQUO accurato col Napisan e, per tagliare proprio la testa al toro, come estrema ratio qualora qualche sintomo continuasse ugualmente a presentarsi, preferire UNA MUTA CON L'INTERNO SPALMATO O FODERATO...

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La prima orticaria, quella piú violenta l'ho provata anni fa alla mia prima vacanza di pesca in Croazia, con una

muta bifoderata che mi aveva anche procurato le piaghe dietro le ginocchia...

Quindi, spalmato non saprei, ma foderato interno... meglio di no...

La fodera trattiene molto piú della porositá del neoprene che dovrebbe avere la cellula chiusa, oltre al fatto che sfrega la pelle, peggiorando la situazione.

Comunque sono esperienze soggettive, ciascuno racconta la propria... Ciao.

Modificato da Pepu
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Ciao Pepu!

Effettivamente hai ragione se la mettiamo sul fatto porosità/sfregamento sulla foderata interna!!!! :siiiii:

Inoltre la scelta di mettere un altro materiale a contatto (per separare pelle da neoprene, quindi), che sia spalmato o foderato, ha un senso solo se è IL NEOPRENE la causa dell'allergia... Se invece la causa sono i saponi o le urine, sicuramente il foderato interno (non bifo) è peggio (perchè abrade di più la prima epidermide aumentando sia l'infiammazione che l'assorbimento dei liquidi dannosi), mentre lo spalmato non sarebbe peggiorativo ma cmq non aiuterebbe un tubo...

La discriminante principale, infatti, è capire se l'orticaria è provocata veramente da allegia al Neoprene (e allora in quel caso lo spalmato/foderato int. aiuterebbe), o da allergia ai saponi/urine (allora in quel caso si deve tenere la vecchia classica spaccata interna e darci dentro di crema, risciacquate in Napisan e pisciarino)...

Giusto? Che ne pensi? Io il problema, per esempio, ce l'ho molto limitato (solo qualche bollicina sparsa) e solo in estate, quando faccio pescate di 8 o addirittura 10 ore... Per il resto nessun problema...

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie ragazzi per le risposte.

il pisciarino sono circa 4,5 anni che lo uso ,quindi le urine non possono essere.

Per fare scivolare la muta addosso, ho provato 3 tipi : 2 saponi al ph, adesso uno shampo per bambini .[confezione gialla, per capirci]

Quindi e' molto probabile che sia il neoprene a crearmi questa allergia.

Il problema si ripropone anche l'inverno ,purtroppo.

provero' con la crema idratante. in caso negativo provero' il tipo di muta ,di cui parla MEZZATRIGLIA [mandami per favore in mp la marca della muta .grazie] La muta la lavo anche con il napisan 2 ore a mollo con acqua calda .

Spero di risolvere, perche' e' un prurito insopportabile.

GRAZIE BOYSSSSSSSSSSS.

Modificato da tedesco
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...