> Garda: ripopolamento trote - Notizie dalla rete - AM FORUMS Vai al contenuto

Garda: ripopolamento trote


Messaggi raccomandati

 

Leggo mille gio­vani esem­plari di trota Fario della dimen­sione di 15 cm

 

Penso che abbiano fatto una boiata pazzesca, utilizzando dei bambini col doppio scopo di farsi da paravento e pubblicità a basso prezzo.

La Fario è un pesce alloctono, centra nulla con il lago di Garda, in natura non ci vive.

Inoltre se dovesse riuscire a viverci e riprodursi, si ibriderebbe con la Lacustre, procurando ulteriore danno genetico.

Si continua a non capire che la Fario non ha nulla a che vedere con la Lacustre che invece è parente strettissima della Marmorata (Lacustre e Marmorata sono le due varianti della Trota padana).

E' incredibile che non si sia ancora capito che i salmonidi italiani sono:

Trota Macrostigma (appennini e Sardegna)

Trota Lacustre/Marmorata (valle del Po,Adige, Isonzo, Tagliamento, Brenta Meduna, Livenza)

Carpione (endemico del Garda)

Salmerino Alpino (logo d'Iseo e Alpi in generale)

Temolo ( variante azzurra)

 

Il resto (coregone bondella e lavarello, fario, iridea, salmerino di fontana, temolo coda rossa e artico) sono alloctoni.

  • Like 1
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' chiaro che trattasi di una di quelle azioni politiche fatte solo per farsi belli, accaparrare consensi e ottenere pubblicità gratuita... sperperando denaro pubblico. Sic!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In effetti mi pare proprio una gran cagata, credo che non ci sia neanche un lato positivo della vicenda.

Concordo anche io sul fatto che si tratta di un'azione meramente politica per avere più consensi.

Per non parlare del numero di trote immesse, avete ragione, è proprio ridicolo!

Da un po' di tempo una società di pesca, della quale io e mio padre siamo soci, sta annualmente immettendo (a sue spese) delle lacustri

in numero circa 50 volte maggiore a quella cifra (e anche questo, purtroppo, non è molto).

Ma ovviamente di questo nessuno parla... Chissà perchè!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Esattamente!

 

Non ricordo la provenienza, so che inizialmente c'erano stati delle insicurezze proprio per quella,

perchè per essere immesse devono essere nate o almeno essere cresciute (per quel poco che crescono) in una zona appartenente al bacino idrografico del Garda, o qualcosa di simile; comunque è una questione risolta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...