> Le nuove creature...finalmente finite! Memento Audere Semper 70 &# - Pagina 4 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Le nuove creature...finalmente finite! Memento Audere Semper 70 &#


Messaggi raccomandati

Ospite RickCT75

Infatti... Il vero difetto da correggere (se si può), e se un fucile spara soprattutto di lato o di volta in volta in un punto diverso.... Le differenze basso-alto ma costanti, soprattutto se limitate a qualche centimetro da 4-5 metri, invece sono normali, perchè tutti in fucili hanno una loro parabola balistica (anche a parità identica di fucile), che cambia non solo in base algli allineamenti strutturali, ma anche e prima ancora in base a molti fattori, tra i quali per primi già la potenza installata e la lunghezza e il peso dell'asta.... Poi certo, più è dritta (lunga) la parabola balistica e migliore sarà il fucile di base, in assoluto... E in questo ha ragione Efisio, perchè è ovvio che un fucile troppo impreciso ci farà sbaglaire coperchi e pesci. Ma per avere una parabola così lunga da risultare praticamente dritta (o quasi) sui 6 metri dobbiamo avere aste e potenza e rigidità/struttura davvero ai massimi livelli. A quel punto, però, ci saranno delle controindicazioni, come il forte rinculo, che dovremo per forza smorzare applicando generosa massa e quindi perdendo di conseguenza nel brandeggio. Queste cose le sappiamo tutti e sappiamo che il fucile medio-buono (per prendere pesci, e non coperchi) deve essere un compromesso e non potrà dare mai il massimo in tutte le caratteristiche. Il suo compito non è colpire coperchi di plastica ma farci portare (sempre, senza sbaglizre quasi mai nè il tiro al volo nè quello piazzato) il pesce a casa.

Siamo partiti vedendo i bei fucili di Giovanni. Poi qualcuno ne ha messo in dubbio la precisione "a priori" in base a certi fattori strutturali. Poi Giovanni, al primo utilizzo (e quindi senza metterci il tempo tipicamente necessario ad abituarsi a compensare un fucile dall'impefetta ma ripetittiva traettoria balistica) ha preso 2 bei barracuda i quali, tra l'altro, sono noti per il loro scatto e difficoltà di avvicinamento e per avere una sagoma decisamente sottile e lunga e quindi difficile da colpire...

C'è ancora da dire altro?

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 56
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Caro Rick , io ho parlato della mia esperienza , dei miei errori e di cosa ho fatto per rimediare, vedendo un fucile quasi uguale al mio ho espresso un parere, se verrai a trovarmi, ti farò provare i fucili di cui ti ho parlato, prima con l'allestimento modificato e poi con l'allestimento simile a quello di Giovanni, e poi mi dirai.......Naturalmente l'invito è anche per Giovanni, magari il suo va bene e ho sbagliato qualcosa io .....ma bisogna provare....Ciao Efisio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche io ho un fucile, il primo che ho realizzato , che ha una soluzione in testata simile ai fucili di Giovanni ed e’ precisissimo, il migliore da questo punto di vista, per cui non credo che questo tipo di soluzioni introducano difetti di traiettoria ma …..

È anche una questione di approccio.

Se Giovanni avesse comprato un fucile commerciale buona parte di questa discussione non avrebbe forse senso. Ma si e’ costruito i suoi fucili …. e che fucili! . ha cominciato scegliendo materiali di prim’ordine ( costosi ) e pian piano ha realizzato il suo progetto non trascurando niente. Ha speso tempo e non pochi soldi . da come presenta le sue armi ne e’ orgoglioso. e poi dovrebbe trascurare di provare i suoi legni su sagoma per vedere se il fucile e’ preciso , accurato ma spreciso , e molto altro altro ancora ? Io credo di no. un fucile artigianale ha margini di settaggio e miglioramento mediamente superiori ad un fucile commerciale e sapere come e dove spara e’ sempre utile. Per questo alcuni amici del forum hanno dato il consiglio della prova, indipendentemente dalle scelte tecniche fatte da Giovanni. Solo Efisio ha esposto un legittimo dubbio per altro derivante da una sua esperienza: è solo un tassello di un puzzle che compone un fucile.

Ciao

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Guarda che ho spesso parlato di cose tecniche con Efisio e so benissimo che è uno che se ne intende molto (lui sa ;) )... Solo che tutti noi, anche i più esperti, a volte, per esperienze vissute o per convinzioni cresciute nel tempo e nel pensiero anche fondatissime o altro (me per primo, sia chiaro) ci convinciamo che una soluzione teorica sia sempre e cmq la migliore in tutti i casi, mentre in realtà dipende da fucile a fucile, da utilizzo a utilizzo e da pescatore a pescatore. Tutto qua. Sul fatto di fare almeno una prova su bersaglio su un fucile autocostruito prima di usarlo in pesca sono d'accordo con voi :siiiii:, ma a volte si ha il mare sotto casa una volta l'anno e al voglia di provarlo direttamente in missione "hard kill" è tanta, soprattutto per uno come giovanni che molti mesi all'anno vive a Lecco e non ha questa opportunità spesso.

Ma se Giovanni ha saltato il passaggio e tutto è andato (da quel che vedo) lo stesso più che bene, poco male e meglio così...E' un segno positivissimo denotante che l'arma è nata già buonissima...

:bye:

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si Rick , questo e' sicuro, l'arma e' nata bene. sara' che forse io il mare lo vedo da casa e perdo volentieri qualche mezz'ora per divertirmi sparando qualche colpo cercando di capire a bocce ferme pregi e difetti dei miei fucili. ne ho tratto dei benefici anche in pesca sopratutto con i fucili lunghi : sparare a pesci seri e' sempre piu' raro.

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

secondo me la considerazione che è più che corretta se il fucile lo costruisco per me e non mi interessa la perfezione balistica.se però dovessi avere in mente (come a più di qualcuno capita)di regalarlo ,venderlo o cederlo ,certo, io da acquirente un fucile che non tira dritto ma su cui devo adattarmi io,non lo prenderei nemmeno in considerazione.questo è un punto di vista quasi da bottegaio ma credo che se a cono avessero detto che l'hf spara storto ma va tutto bene così magari ci avrebbe pensato un attimo.questo mio pensiero non ha nulla a che vedere con i fucili del post che sono stati curati in modo maniacale e sono fatti così bene che tireranno di sicuro bene.ancora complimenti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No Igor non trascendere le mie parole.

Io non ho mai sostenuto che l'hf spara storto.

Ho detto che io il bersaglio fisso non lo prendevo ma i pesci si. Al momento delle prove, solo per chiarezza, il fucile aveva anni di utilizzo alle spalle e cambi di settaggio fatti da me con le scarsissime doti tecniche di cui dispongo.

Lungi da me sostenere la correttezza della commercializzazione di fucili imprecisi alla nascita.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Signori dopo tanto e tanto tempo ho finito le mie opere.......giusto in tempo per le vacanze!!! http://img.forumfree.net/html/emoticons/w00t.gif

M.A.S. 70 e M.A.S. 115 realizzati con 5 listelli di mogano incollati con vinavil D3.

Questa volta ho voluto portare gli elastici in linea con l' asta! gli ho dato abbastanza massa perchè non sopporto il rinculo..

 

M.A.S. 70

Lunghezza fuori tutto: 93cm

Larghezza max: 7cm

Larghezza min: 3,5cm

Altezza: 3,2cm costanti

Peso: 1,660kg

Meccanismo di sgancio Ermes evo-back

Mulinello Seatec mini universale

Doppio elastico da 16+14 asta da 6,5 per 105 monoaletta

Staffa per videocamera Sigalsub

 

M.A.S. 115

Lunghezza fuori tutto: 135cm

Larghezza max: 7,5cm

Larghezza min: 4cm

Altezza: 3,4cm

Peso:2,600kg

Meccanismo di sgancio Ermes evo-back

Mulinello Sigalsub edy

Doppio elastico sigal extreme da 16 asta da 7mm per 145 doppia aperta!!!

Staffa per videocamera Sigalsub

http://img694.imageshack.us/img694/900/mas8.jpg

http://img855.imageshack.us/img855/2153/mas1u.jpg

http://img7.imageshack.us/img7/234/mas11.jpg

Speriamo a breve di battezzarli come si deve!!!!!

 

:bye: :bye:

 

Bellissimi :thumbup: complimenti...ti auguro ogni cattura possibile...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

secondo me la considerazione che è più che corretta se il fucile lo costruisco per me e non mi interessa la perfezione balistica.se però dovessi avere in mente (come a più di qualcuno capita)di regalarlo ,venderlo o cederlo ,certo, io da acquirente un fucile che non tira dritto ma su cui devo adattarmi io,non lo prenderei nemmeno in considerazione.questo è un punto di vista quasi da bottegaio ma credo che se a cono avessero detto che l'hf spara storto ma va tutto bene così magari ci avrebbe pensato un attimo.questo mio pensiero non ha nulla a che vedere con i fucili del post che sono stati curati in modo maniacale e sono fatti così bene che tireranno di sicuro bene.ancora complimenti

 

Esattamente quello che ho detto io: se il fucile va venduto allora le prove vanno fatte e va settato in modo da sparare il più dritto possibile, altrimenti (come in questo caso) se ne può fare tranquillamente a meno.

Giovanni i fucili se li è costruiti per se (almeno così mi pare) e, se senza aver fatto prove, i primi due colpi sono due centri perfetti su dei pesci (e si parla di barracuda, di cui uno in fuga), può benissimo continuare a pescarci senza fare prove.

Dirò di più: se erano i primi tiri che ha fatto significa che ha mirato nella maniera che gli sembrava più naturale;

ora, se dovesse fare delle prove e notare che spara un po' storto e riuscisse a farlo tirare dritto (cosa non semplice, comunque, è facile dire "guarda se spara storto e, se lo fa, correggi il tiro", ma materialmente la cosa è un po' diversa, intervenendo sul fucile si rischia anche di peggiorare la situazione), avrebbe il fucile che spara dritto, ma dovrebbe mirare in una maniera meno naturale!

Il mio consiglio quindi è quello di fare delle prove solo se hai tempo e voglia, ma unicamente per curiosità, per vedere come si comporta il fucile, senza poi cercare di modificarlo.

Modificato da DanieleC
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sono d'accordo con tutti voi,stiamo dicendo la stessa cosa chi più chi meno.x corrado,si evidentemente ho capito male devi scusarmi,ma avevo letto il messaggio dove scrivevi che il tuo amico pepu vedendo come sparava si è messo le mani tra i capelli.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Signori dopo tanto e tanto tempo ho finito le mie opere.......giusto in tempo per le vacanze!!! http://img.forumfree.net/html/emoticons/w00t.gif

M.A.S. 70 e M.A.S. 115 realizzati con 5 listelli di mogano incollati con vinavil D3.

Questa volta ho voluto portare gli elastici in linea con l' asta! gli ho dato abbastanza massa perchè non sopporto il rinculo..

 

M.A.S. 70

Lunghezza fuori tutto: 93cm

Larghezza max: 7cm

Larghezza min: 3,5cm

Altezza: 3,2cm costanti

Peso: 1,660kg

Meccanismo di sgancio Ermes evo-back

Mulinello Seatec mini universale

Doppio elastico da 16+14 asta da 6,5 per 105 monoaletta

Staffa per videocamera Sigalsub

 

M.A.S. 115

Lunghezza fuori tutto: 135cm

Larghezza max: 7,5cm

Larghezza min: 4cm

Altezza: 3,4cm

Peso:2,600kg

Meccanismo di sgancio Ermes evo-back

Mulinello Sigalsub edy

Doppio elastico sigal extreme da 16 asta da 7mm per 145 doppia aperta!!!

Staffa per videocamera Sigalsub

http://img694.imageshack.us/img694/900/mas8.jpg

http://img855.imageshack.us/img855/2153/mas1u.jpg

http://img7.imageshack.us/img7/234/mas11.jpg

Speriamo a breve di battezzarli come si deve!!!!!

 

:bye: :bye:

 

Bellissimi :thumbup: complimenti...ti auguro ogni cattura possibile...

 

Speriamo!!!!!

Grazie!!! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...