> fusion moltiplicati e demoltiplicati - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

fusion moltiplicati e demoltiplicati


Messaggi raccomandati

non è facile darti una risposta, perchè, a quanto ho potuto constatare, il Fusion è un sistema vero e proprio, che comprende un mondo di possibilità e di combinazioni non tutte ancora esplorate e/o testate. Per fartene una prima idea puoi andare su ; su FB inoltre c'è un gruppo apposito per chi utilizza il Fusion, dove potrai avere sicuramente le risposte che cerchi.

Questo è quello che posso dirti per esperienza personale diretta:

Fusion1 : 1 coppia di elastici sopra + 1 coppia sotto - asta leggera

Fusion2 : 1 coppia di elastici sopra + 2 coppie sotto pretensionate con caricamento frazionato - asta più pesante

Pro rispetto al F1: maggior potenza senza nessun incremento di rinculo, caricamento più agevole (Shark System)

Per le altre tipologie, non avendo esperienza diretta, posso solo riportarti quello che ho capito, sperando di non sbagliarmi:

Fusion3 : 1 coppia di elastici sopra + 3 coppie sotto pretensionate

Fusion Demoltiplicato: 1 coppia di elastici sopra + 2 coppie sotto + carrucola per demoltiplica. In pratica è il principio del paranco Pro: sforzo di caricamento ridottissimo, quindi possibilità di usare elastici inferiori di notevoli dimensioni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao a tutti, vorrei chiedere agli esperti in cosa differenziano i sistemi in oggetto dal fusion classico e quali siano i vantaggi ed i limiti di una e dell'altra variante.

 

grazie

 

saluti

 

Ho visto i disegni del fusion demoltiplicato e moltiplicato e ti elenco quali potrebbero essere le caratteristiche dei due sistemi secondo il mio parere.

 

1)fusion moltiplicato: un bel carico iniziale in kg ma scarsissimo pretensionamento in testata e bassa velocità di trazione sagola.

 

2)fusion demoltiplicato: carico sull'asta paragonabile ad un monoelastico, alto carico residuo in testata ma vantaggi della demoltiplica (alta velocità della sagola traente) vanificati dall'attrito con l'acqua degli elastici superiori.

 

In parole povere, secondo me, molto meglio il fusion normale.

 

Andrea

Modificato da basskiller78
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per saperne di più ho girovagato sul sito ed ho trovato questa FAQ sulla differenza tra i vari Fusion, che ti giro

 

21. Quali le differenze fra fusion1, fusion2 e fusion demoltiplicato Si tratta di un argomento che può meritare due tipi di risposte, una semplice che si rivolge al risultato raggiunto e una più complessa che tratta i sistemi dal punto di vista energetico.

Analizzando il target "risultato raggiunto" il fusion1 è il sistema più semplice, non necessita di pretensionamento, ha una gestione nel caricamento simile al monogomma, ha una prestazione migliore di quest'ultimo non solo come potenza ma soprattutto nella gestione del rinculo e nel brandeggio.

Il Fusion2 prevede un'ulteriore coppia di gomme inferiori di diametro ridotto e questo permette un ulteriore incremento di potenza.

Il Fusion2 può essere poco tensionato (per l'utilizzo della testata F1) o maggiormente tensionato. In quest'ultimo caso necessiterà della testata TS dotata di X-Stopper e la potenza risulterà ulteriormente aumentata. Il Fusion2 consente alle gomme inferiori, una volta caricate, di mantenere una posizione più arretrata con vantaggi in termini di brandeggio, che risulterà migliorato rispetto al Fusion1.

Il Fusion Demoltiplicato può utilizzare 2 o 3 coppie di gomme in demoltiplica e, pur mantenendo un rinculo poco avvertibile, ha potenza sufficiente per spingere un'asta pesante a velocià elevata. In termini di gittata i suoi competitor sono gli arbalete plurigomme e i doppi roller. In termini di brandeggio e rinculo i suoi competitor sono gli arbatubi monogomma.

Analizzando il target "energia" il confronto tra fusion1 e fusion2 evidenzia un carico (in kg) sull'asta molto più elevato per il secondo, così come avviene nel confronto tra monogomma e doppiagomma: per questo il fusion2 è in grado di spingere aste più pesanti

Il Fusion Demoltiplicato ha un carico sull'asta pari alla metà del carico delle gomme inferiori (2 o 3 coppie di gomme) quindi un carico inferiore ad un doppia (o tripla) gomma.

Il vero vantaggio nasce dalla velocità con cui spinge l'asta, in pratica la velocità dell'asta risulterà pari alla velocità di contrazione delle gommme superiori sommata al doppio della velocità di contrazione delle gomme inferiori.

Un dubbio che abbiamo avuto è stato quello di valutare quanto influisse l'attrito delle gomme superiori dal momento che le gomme inferiori devono trascinare non solo l'asta ma anche queste gomme (lunghe 5cm che diventano circa 14cm una volta stirate), per questo abbiamo fatto prove sostituendo a queste ultime un dyneema di pari lunghezza senza variare gli altri parametri: il risultato è stato che i benefici apportati dall'aumento di velocità trasmesso all'asta dalla contrazione delle gomme superiori sono maggiori del disagio dovuto agli attriti della corsa delle stesse sino alla testata.

La Roisub raccomanda di porre particolare attenzione alla conizzazione delle gomme che in questi sistemi assume rilevanza notevole.

In estrema sintesi lo stesso fucile con le stesse 3 coppie di gomme in demoltiplica risulta avantaggiato dall'utilizzo della coppia di gomme superiori (gomme fusion) rispetto all'utilizzo del solo dyneema e quindi il Fusion Demoltiplicato ha superato le nostre perplessità a pieni voti con prestazioni che lo portano a pieno titolo a confrontarsi con gli stupendi arbalete in legno oggi presenti sul mercato.

Modificato da carmont
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per saperne di più ho girovagato sul sito ed ho trovato questa FAQ sulla differenza tra i vari Fusion, che ti giro

 

21. Quali le differenze fra fusion1, fusion2 e fusion demoltiplicato Si tratta di un argomento che può meritare due tipi di risposte, una semplice che si rivolge al risultato raggiunto e una più complessa che tratta i sistemi dal punto di vista energetico.

Analizzando il target "risultato raggiunto" il fusion1 è il sistema più semplice, non necessita di pretensionamento, ha una gestione nel caricamento simile al monogomma, ha una prestazione migliore di quest'ultimo non solo come potenza ma soprattutto nella gestione del rinculo e nel brandeggio.

Il Fusion2 prevede un'ulteriore coppia di gomme inferiori di diametro ridotto e questo permette un ulteriore incremento di potenza.

Il Fusion2 può essere poco tensionato (per l'utilizzo della testata F1) o maggiormente tensionato. In quest'ultimo caso necessiterà della testata TS dotata di X-Stopper e la potenza risulterà ulteriormente aumentata. Il Fusion2 consente alle gomme inferiori, una volta caricate, di mantenere una posizione più arretrata con vantaggi in termini di brandeggio, che risulterà migliorato rispetto al Fusion1.

Il Fusion Demoltiplicato può utilizzare 2 o 3 coppie di gomme in demoltiplica e, pur mantenendo un rinculo poco avvertibile, ha potenza sufficiente per spingere un'asta pesante a velocià elevata. In termini di gittata i suoi competitor sono gli arbalete plurigomme e i doppi roller. In termini di brandeggio e rinculo i suoi competitor sono gli arbatubi monogomma.

Analizzando il target "energia" il confronto tra fusion1 e fusion2 evidenzia un carico (in kg) sull'asta molto più elevato per il secondo, così come avviene nel confronto tra monogomma e doppiagomma: per questo il fusion2 è in grado di spingere aste più pesanti

Il Fusion Demoltiplicato ha un carico sull'asta pari alla metà del carico delle gomme inferiori (2 o 3 coppie di gomme) quindi un carico inferiore ad un doppia (o tripla) gomma.

Il vero vantaggio nasce dalla velocità con cui spinge l'asta, in pratica la velocità dell'asta risulterà pari alla velocità di contrazione delle gommme superiori sommata al doppio della velocità di contrazione delle gomme inferiori.

Un dubbio che abbiamo avuto è stato quello di valutare quanto influisse l'attrito delle gomme superiori dal momento che le gomme inferiori devono trascinare non solo l'asta ma anche queste gomme (lunghe 5cm che diventano circa 14cm una volta stirate), per questo abbiamo fatto prove sostituendo a queste ultime un dyneema di pari lunghezza senza variare gli altri parametri: il risultato è stato che i benefici apportati dall'aumento di velocità trasmesso all'asta dalla contrazione delle gomme superiori sono maggiori del disagio dovuto agli attriti della corsa delle stesse sino alla testata.

La Roisub raccomanda di porre particolare attenzione alla conizzazione delle gomme che in questi sistemi assume rilevanza notevole.

In estrema sintesi lo stesso fucile con le stesse 3 coppie di gomme in demoltiplica risulta avantaggiato dall'utilizzo della coppia di gomme superiori (gomme fusion) rispetto all'utilizzo del solo dyneema e quindi il Fusion Demoltiplicato ha superato le nostre perplessità a pieni voti con prestazioni che lo portano a pieno titolo a confrontarsi con gli stupendi arbalete in legno oggi presenti sul mercato.

 

Carmont, continuo ad avere forti perplessità su ciò che hai riportato, non capisco come le velocità di contrazione si possano sommare...Non capisco neanche come sia possibile che la gomma superiore si allunghi solo del 280%(a riposo 5 cm, stirate 14cm) contando che è direttamente collegata a tre gomme demoltiplicate aventi un carico molto maggiore a quello necessario a stirare una gomma a quella percentuale di allungamento.

 

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Basskiller come ho scritto io posso solo testimoniare su ciò che ho provato personalmente, ovvero il Fusion1 e il Fusion 2.

Non avendo, come te, mai provato il Fusion Demoltiplicato ed essendo un praticone poco interessato alla teoria, posso solo riportare quello che l'inventore del sistema dichiara, dopo aver fatto tutte le prove e le sperimentazioni del caso; personalmente, visto che non credo sia suo interesse dire cose infondate, le prendo per buone fino a prova (pratica) contraria

Non è escluso che a breve, se il maltempo darà tregua al nord, possa provarne uno, poichè che conosco un tizio che ha modificato un legno in Fusion Demoltiplicato; se riuscissi a combinare vi farò sapere.

Modificato da carmont
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Basskiller come ho scritto io posso solo testimoniare su ciò che ho provato personalmente, ovvero il Fusion1 e il Fusion 2.

Non avendo, come te, mai provato il Fusion Demoltiplicato ed essendo un praticone poco interessato alla teoria, posso solo riportare quello che l'inventore del sistema dichiara, dopo aver fatto tutte le prove e le sperimentazioni del caso; personalmente, visto che non credo sia suo interesse dire cose infondate, le prendo per buone fino a prova (pratica) contraria

Non è escluso che a breve, se il maltempo darà tregua al nord, possa provarne uno, poichè che conosco un tizio che ha modificato un legno in Fusion Demoltiplicato; se riuscissi a combinare vi farò sapere.

 

Pensa che io faccio il contrario, le cose le prendo con le molle fino a che non vengono dimostrate :lol: .... Io mi sto basando solo sulle affermazioni fatte, non puoi sommare algebricamente le velocità di contrazione, anzi la gomma superiore contraendosi sottrae energia a quelle inferiori.. Che spari bene non lo metto in dubbio ma che vada miracolosamente contro la fisica ci credo poco ;)

 

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

pensavo di aver iniziato una discussione poco interessante, ed invece il discorso sembra essere molto articolato. che la gomma superiore venisse stirata più del dovuto è una cosa che avevo pensato anche io, però io non ho provato ancora nessun tipo di fusion.

io vorrei assemblare un 90 fusion 1 e poi più in là organizzare un 105\110 fusion 2 0 demoltiplicato...

voi quale scegliereste per la pesca ai dentici?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il 90 Fusion 1 ormai lo uso da tempo e, per il tipo di pesca che faccio (agguato/aspetto sottocosta), è la soluzione ideale: potente, semplicissimo da usare, asta velocissima, tiro dritto, teso, e soprattutto precisione impressionante grazie ad una reale assenza di rinculo che permette tiri assurdi anche con il polso molle o piegato di lato.

Per i dentici credo però che ti convenga sicuramente andare su un demoltiplicato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo pienamente con quello che ha detto Carmont,ho modificato due merou(75/90)con testata roller in fusion montando asta 6mm elastici cressi green17,5 e il fucile mi ha sorpreso x velocita' dell'asta precisione,brandeggio xil pesce bianco e' l'ideale x il dentice uso altre armi (calibro12)solo nel periodo estivo ,ciao antonio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho appena visto il fusion demo3, effettivamente così come concepito dovrebbe funzionare molto bene, le prestazioni potrebbero essere maggiori (vedi vela puro) ma si è privilegiato il brandeggio non facendo arrivare gli elastici fino in testata.

 

Gli elastici sono di diametri differenti, i salsicciotti superiori sono più spessi mentre gli elastici inferiori sono di minor diametro.

 

Insomma una bella "fusione" tra arbavela, roller e arbalete. :thumbup:

 

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...