> colpo fulminante e preciso - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

colpo fulminante e preciso


Messaggi raccomandati

Sto cercando una configurazione ottimale dell'arba 90 per la pesca del pesce bianco nel bassofondo. Cerco la massima velocità ma senza perdere la precisione del tiro e così mi erano venute in mente 3 configurazioni:

 

1) arba 90, elastici 18 mm, asta da 6.3 lunghezza 130-140

 

2) arba 90, elastici 16 mm, asta da 6 lunghezza 130-140

 

3) arba 90, elastici 18 mm, asta da 6 lunghezza 140.

 

Ditemi quale scegliereste e perché e quali vantaggi o svantaggi possono presentare.

 

Ciao.

Luca Cordovana

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se io dovessi scegliere pescherei con la configurazione 2, il tiro (essendo asta da 6) è molto + veloce nei primi metri, i quali a mio avviso per la pesca in poca acqua ,nlla schiuma sono i più importanti, gli elastici da sedici offrono comunque un adeguata potenza e velocità ed in + consentono un brandeggio migliore, ed infine l'asta avendo una massa minore delle altre "crea" un rinculo minore, e quindi sopratutto in quei tiri dove non è possibile irrigidire il polso il tiro risulterà + preciso.

mi sembra comunque ottima anche la configurazione 1, io uso quella perchè non succede quasi mai, ma se dovessi trovarmi di fronte ad un bestione almeno qualche possibilità in + potrei averla( monto sempre anche il mulinello)

ciaoooooo :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Saragotto
3) arba 90, elastici 18 mm, asta da 6 lunghezza 140.

io ritengo che la terza soluzione sia la migliore. gli elastici da 18 ti permettono di conservare una buon tiro anche su prede di mole come spigole e cefaloni che sono grandi frequentatori del bassofondo. se vuoi un consiglio opta per i power 18 , che sono ottimi per rapporto sforzo di caricamento\potenza. l'asta da 6 è molto veloce e ti garantirà ottimi tiri su pesci molto sospettosi e guizzanti (mi riferisco ancora una volta a spigole e cefali, includendo i saraghi). anche quella da 6,3mm è ottima, però personalmente preferisco la 6mm che ha anche il preggio di non appesantire eccessivamente l'arma.

nella speranza di esserti stato utile ti saluto :bye:

Ciao! :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prova a montare un paio di elastici belli tosti da 16mm(ad esempio dessault)di serie di un 75 e prova a montarli sul tuo 90 caricandoli alla prima tacca(oltre e' impossibile)e con un'ogiva cortissima(asta da 6mm naturalmente).Io ho provato per puro caso e ora li lascio sempre sul 90 e nei primi 2 metri e mezzo hanno una velocita' davvero impressionante altre al fatto che il fucile sara' piu' maneggevole.

Prova...

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Configurazione 3) ma con modifiche e suggerimenti

Asta rigorosamente in acciaio armonico. Meglio se di lunghezza compresa tra i 125-130 cm. Io uso quella della Seatec con aletta incassata. E' quella che vibra meno e risulta per tanto più veloce. In questo caso attenzione con i saraghi che sono sempre tra le rocce e il pericolo di cozzare e rovinare la freccia è alta. Ottima l'idea di Luigi Pure di caricare sulla prima tacca, così ricarichi più in fretta. Anche il monofilo da 120-130 come è già stato detto è perfetto. Magari il mulinello in cintura così non perdi in prandeggio.

L'importante che l'assetto in acqua sia neutro.

 

ciao :bye::bye::bye::bye::bye:

 

mike_sea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le puntuali osservazioni.

Adesso ci rifletto e poi configuro ...

MA PRIMA UN'ULTIMA DOMANDA: consideriamo l'asta da 6 mm per il 90. Dovendo scegliere tra i Top energy della Omer da 16 mm e i power da 18 mm quale dei due è meglio?

 

Mi spiego. Ho paura che se metto i 18 su un asta da sei mi parte una cannonata che poi rende impreciso il tiro. Giusto? é così? Oppure è per una questione di brandeggio dell'arma, avvantaggiato da elastici più piccoli?

E' per questo che alla fine la maggior parte di voi mi ha consigliato elastici da 16 mm, magari più corti, e non i 18 (saragotto e mike-sea a parte).

 

Mi chiedevo allora se non rischio che l'elastico da 18 sia troppo potente sull'asta da 6. Che dite?

Ciao, Luca.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite marwhite

io sul mio 100, in inverno usavo gomme da 20 con asta da 6 e non avevo alcun effetto collaterale, mentre d'estate usavo la 6,5 con gomme da 20 + circolare.

utilizzando delle cressi s20 (credo) da 25 cm, che non sono molto aggressive non mi hanno creato problemi di sorta.

ora d'inverno uso un 90 dove uso asta da 6x140 con gomme da 16 dessault super tirate (tant'è che le lascio alla prima tacca) e con un solo giro di sagola tira almeno venti cm di filo dal mulinello. da premettere che adesso uso gomme totemizzate lato ogiva (anche se si avvitano normalmente in testata).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente ho sempre utilizzato gli elastici da 16 della dessaulth e asta da 6.5.... nell'ultimo periodo uso gli elastici da 19 della dessaulth e asta da 6 mm... praticamente è una cannonata..... e non ho avuto alcuna controindicazione. :P

 

L'unico difetto è che se spari a pesci di tutto rispetto l'asta da 6mm perde di forza d'impatto ma come velocità è imbattibile.

 

Se non ricordo male parlavete di pesce bianco per cui il problema non si pone... :subh:

 

P.S. uso gli elastici da 19 anche su fucili da 55 e 65 cm....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...