> Mimetizzazione pinne - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Salve a tutti. E' da parecchio tempo che non mi collego al forum e colgo l'occasione per salutarvi :)

Volevo chiedervi un consiglio. Ho provato a mimetizzare le pinne utilizzando un aggrappante spray, poi ho utilizzato i colori acrilici marrone e verde, ed infine volevo passare la vernice trasparente a scopo protettivo.

 

Possedendo un paio di pinne Razor della Mares, con pala molto morbida quindi, volevo chiedervi se corro il rischio, utilizzando la vernice trasparente, di irrigidire la pala.

 

Vi ringrazio anticipatamente ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

se lo fai per estetica tutto ok , ma se pensi che possa essere utile alla pesca lascia perdere, se mentre sei all'aspetto i pesci riescono a vedere le tue pinne vuol dire che hai sbagliato qualcosa e anche se fossero super mimetiche non risolveresti granchè. Le uniche cose che vedono i pesci in avvicinamento sono: il tuo fucile (a meno che tu non lo sappia occultare il più possibile) e una porzione della tua faccia.

Io ho pescato per parecchio tempo con delle pinne arancioni, proprio come sfida con me stesso pensando: con le pinne stravisibili sono costretto a imparare a nasconderle bene. E mi è stato molto utile.

A parte ciò ovviamente liberissimo di fare tutte le prove che vuoi.

Stefano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è vero che la cosa piu' importante è l'azione di pesca,ma se la pinna è troppo visibile per me in alcuni casi..puo' essere controproducente,ci sono determinati fondali tipo grotto basso dove se il pesce arriva non dritto e tre 4 metri più ' alto di te e osserva che cos'è caduto..per me se vede due sagome colorate puo' associare..non dico che identifica ,ma se è un pesce furbo vedi orata o dentice non si fa tentare facilmente all'avvicinamento ulteriore..se vuoi puoi usare del pigmento marrone o verde più colla liquida,fai una miscela molto liquida e stendi..cosi non intacchi sullo spessore della pala e dura per un bel po'..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao.

Tempo fa anche io mi sono divertito a ridipingere le pinne.

Ti allego direttamente delle foto dei materiali che ho utilizzato, acquistabili in un qualsiasi ferramenta.

 

Certo, il risultato nel mio caso non è esteticamente esaltante, ma dura ormai da tre anni !

E, comunque, nulla impedisce di eseguire ritocchi o cambiare totalmente le tonalità.

 

Dopo aver carteggiato leggermente la superficie delle pale, applichi i colori che avrai scelto.

Li puoi spruzzare direttamente, oppure, come ti consiglio, tamponare con una spugna o simile.

 

Una volta asciugati i colori, ancora una passata leggera di carta a grana molto sottile e termini col primer trasparente.

 

Molto semplice e divertente :bye:

Prodotti s.JPG

Pinne s.JPG

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte :)

 

In realtà la mia paura è che usando la vernice trasparente la pala morbida possa indurirsi utilizzando la vernice trasparente a scopo protettivo. Forse è meglio terminare la mimetizzazione con del primer o aggrappante, più delicato della vernice trasparente.

 

Un'alternativa che mi è venuta in mente potrebbe essere la carta adesiva color legno, con colore verde acrilico tamponato con una spugna.

Proverò quando possibile... :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 settimane dopo...
Ospite RickCT75

I colori per modellismo (es. Smalti della Humbrol) sono fantastici, e permettono, miscelandoli, infinite sfumature in opaco...

Hanno solo 2 limiti: Sono costosi, anche perchè non li puoi diluire quasi per niente, pena il loro cancellamento/scioglimento in breve tempo, quindi ne devi usare buona quantità-vasetti...; e poi, che sono sensibili ai graffi più forti contro le rocce e gli spigoli, che ovviamente li sfregano via nel punto interessato dal graffio...

P.S. ci puoi mimetizzare (solo con piccole chiazze staccate tra loro lasciando parti non verniciate) anche gli elastici: basta verniciare le chiazze sugli elastici carichi e lascirli asciugare ad elastico carico nella tacca più debole, ovviamente riponendo il fucile durante l'asciugatura in un punto riparato e sicurissimo...

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

se lo fai per estetica tutto ok , ma se pensi che possa essere utile alla pesca lascia perdere, se mentre sei all'aspetto i pesci riescono a vedere le tue pinne vuol dire che hai sbagliato qualcosa e anche se fossero super mimetiche non risolveresti granchè. Le uniche cose che vedono i pesci in avvicinamento sono: il tuo fucile (a meno che tu non lo sappia occultare il più possibile) e una porzione della tua faccia.

Io ho pescato per parecchio tempo con delle pinne arancioni, proprio come sfida con me stesso pensando: con le pinne stravisibili sono costretto a imparare a nasconderle bene. E mi è stato molto utile.

A parte ciò ovviamente liberissimo di fare tutte le prove che vuoi.

Stefano

non si può non quotare stefano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Quoto anch'io, Stefano e Andrea... Ovviamente è scontato... E' ormai chiaro che l'aiuto del mimetismo è decisamente marginale e valido solo quando c'è cmq una tecnica buona e solo quado si pesca a basse quote. Però a me piace lo stesso... ^_^

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

altolà se il discorso è puramente estetico allora è un altra faccenda, ma per quanto riguarda l'utilità .....

Ebbè... in effetti..

Magari, proprio volendo, è ancora ancora valido mimetizzare più fucile, maschera e giacca, che sono più esposti...

Ma le pinne.....

Molto ma mooolto più importante è invece tenerle il più possibile basse.... e ferme.

Poi se diciamo che cmq è marginale e assolutamente non fondamentale ok... Ma se diciamo che mimetico/non mimetico è totalmente uguale e che il mimetico è totalmente inutile allora io credo di no... Se no, perchè i predatori (la cernia etc con la loro mimetica e i pesci al libero col grigio/argento/azzurro) hanno la loro appropriata mimetica? Se fosse totalmente inutile la natura (che nell'evoluzione delle specie non fa niente per niente) non ci avrebbe sprecato ste energie... Io penso sempre questo ogni volta che affronto la questione...

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...