> agguato con C4 104? - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

agguato con C4 104?


Messaggi raccomandati

Salve a tutti..Volevo sapere se con un C4 104 è possibile fare un minimo di agguato considerando che pesco nei primi 15 metri d'acqua.. Ed in oltre se con testata per doppio elastico è possibile montarne uno solo dato che la testata non si può cambiare come mi è sembrato di leggere..

Ringrazio chi contribuirà a darmi delle delucidazioni su questo fantastico fucile..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per la testata non so risponderti, per quanto riguarda la possibilità di agguatare stai tranquillo, non c'è problema.

Certo, dipende dal settaggio e da dove peschi, ma in generale è fattibilissimo, specie con un fucile brandeggiabile come quello.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli.. Un' altra cosa: poichè sono in trattativa per acquistarne uno usato, sapreste dirmi a cosa devo fare attenzione prima di comprarlo??

e per chi già ce l'avesse, è per caso un fucile che richiede manutenzione (oltre al cambio degli elastici naturalmente)??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in quanto a manutenzione, con i C4 basta la classica sciacquata in acqua dolce dopo la pescata.. E' un fucile praticamente eterno..

puoi montarci un'asta da 6.3 e la singola coppia di gomme per l'agguato anche in poca acqua: avrai un fucile leggero e dal brandeggio immediato; puoi passare alla 6.5 con elastico singolo ben tirato o con una doppia gomma già da 14mm (per la massima facilità di caricamento) e tiro teso e veloce.

Per quanto concerne le cose da controllare: verifica che la testata sia ben ferma e che il fucile non sia allagato..

 

Ciao,

-Maurizio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ApneaScat, premetto che io ho solo roba C4, per cui la mia risposta è alquanto veritiera. Per me devi assolutamente provarlo in acqua con il settaggio che prevederai di usare sempre. Ti dico questo perchè i fucili non sono tutti uguali ed a me è capitato di trovarne alcuni troppo pesanti in punta !!!! La fortuna è che il rivenditore della mia zona è pure un amico e tutte le volte che ho deciso di acquistarne uno, me ne prestava sempre 2 o 3 da provare in acqua dolce e ti assicuro non ce n'era uno di uguale. Alcuni proprio cadevano in punta di brutto mentra altri specialmente sulle misure lunghe galleggiavano.

Se devi correggerlo con 25-30 gr perchè è leggermente positivo passi........ma se è già di suo troppo negativo, di agguato ne farai poco perchè dopo un'ora il polso ne risentirà non poco. Per il resto confermo quanto detto da Teo e Mamiz.

Ciao Vale

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma quello è il problema minore, la percentuale degli allagati è irrisoria ed addirittura più bassa rispetto agli assemblati, il problema maggiore è l'assetto mai uguale.Comunque per la verifica allagamento dovresti eventualmente pesarlo, poi legarlo ad una cima e mandarlo a 40 metri poi lo ripesi .

Ma di quello non mi preoccuperei neppure.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per verificare l'allagamento puoi andare vicino al mare, tipo al molo di un porto, immergerlo completamente per un po di tempo e poi stacchi l' asta e controlli che si disponga piu' o meno in maniera verticale con il naso da fuori al pelo dell' acqua. Naturalmente con mulinello, sagola ed elastici, ciao

Modificato da luca19722008
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il Problema del C4 non il fatto che sia o meno adatto all'agguato, è un fucile studiato con una silhouette adatta al brandeggio, la possibilità di armarlo indifferentemente con singola o doppia gomma lo rende anche versatile. Il vero problema è il feeling che riesci ad instaurare con lui. Io ad esempio non riuscivo a centrare un pesce nei tiri all'imbrecciata e con braccio piegato (tipico dell'agguato) anche se a braccio teso riuscivo a centrare lo spazio di un centimetro a notevole distanza. Ho dovuto declinare l'offerta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 4 mesi dopo...

Il Problema del C4 ... è il feeling che riesci ad instaurare con lui. Io ad esempio non riuscivo a centrare un pesce nei tiri all'imbrecciata e con braccio piegato (tipico dell'agguato) anche se a braccio teso riuscivo a centrare lo spazio di un centimetro a notevole distanza. Ho dovuto declinare l'offerta

Stessa esperienza: dopo le iniziali pippe per il settaggio e l'allestimento corretto (non facilissimo, ci vuole esperienza poco da fare) con braccio teso tirava bene, ma se dovevo fare un tiro con pesci vicini o braccio piegato mi sbagliava l'impossibile, tanto che alla fine l'ho venduto. Il problema di questo fucile secondo me e' la massa, o meglio la mancanza di massa in punta. Infatti da meta' fucile in poi andando verso la punta si sfina tantissimo e se e' vero che cio' gli conferisce un brandeggio eccezionale, dall'altra non perdona se tieni il braccio poco rigido................... Conosco tanti bravissimi sub che dopo un iniziale innamoramento (perché e' bello!) lo hanno venduto perché in pesca non gli dava l'affidabilita' che cercavano. Modificato da Blucobalto
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non sottovaluterei l'eccessiva sensibilità del grilletto, ne ho provato uno che appena appoggiavo il dito sparava!

 

Lo penso anche, dopo aver anticipato troppo un tiro su un dentice ( e averlo perso), ed altri tiri " involontari" ho deciso di vederlo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 mese dopo...

io ci ho combattuto per tre anni alla fine ci siamo separati amichevolmente, alternavo tiri incredibili a padelle incredibili specie come ti è stato già riferito su quelle situazioni tipiche dell'agguato tiro di scarto, braccia e spalle non allineate etc... tolto ciò io avevo una versione FS a carbonio T300 quella subito dopo il monoscocca, per bilnciarlo avevo messo 20 gr in punta e adeguato l'impugnatura avevo montato l'asta a tacche ce archetto in filo d'acciaio come consigliato da Bonfanti, ma, risolto il fattore bilanciamento la cosa peggiore era la gestione del rinculo era sempre eccessivo, con gomme tipo le sigal reactive brown tagliate a 27invece di 26 avevo meno rinculo ma il fucile non stendeva le due passate e il tiro sembrava un pò fiacco, ora ho preso un legno da 100 con massa nettamente superiore e impugnatura anatomica e devo dire che il rinculo anche se si tratta di un doppio non è per nulla superiore e paragobile al 104

Modificato da michelangelo serra
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io da felice possessore di un mr carbon 79 ti posso dire che l'ho messo in acqua così come l'ho comprato....asta 6.35x115 e superelax 17,5 tagliati a 22cm legatura-legatura... il fucile è neutro in punta e negativo nel calcio...il grilletto è sensibile ma sensa l'esagerazione che molti dicono tipo che rischi di sparare per sbaglio...ci pesco nella risacca e non mi è mai capitato...

 

io tutti sti problemi di settaggio non li ho riscontrati....per un 104 io metterei una 6.5x140 e mono da 17,5 tagliato 26-28cm legatura-legatura...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...