> accorciare fusto in carbonio - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

accorciare fusto in carbonio


Messaggi raccomandati

ho intenzione di trasformare il mio excalibur75 in un 50-60 con fiocinella,i dubbi sono sul come tagliare il fusto:pensavo di usare uno smeriglio o disco per trapano,o un seghetto a mano,nel caso fosse meglio lo smeriglio devo scegliere il disco,ce ne sono da pietra,da ferro,da legno ecc

poi vorrei sapere se dopo aver tagliato devo applicare qualche protettivo,come resina o smalto o bò.

inoltre vorrei allestirlo con asta da 6 e doppio da 14 ma mi sembra un pò megalomane,visto che lo userei prevalentemente per sparare polpi e pesci in tanette,per gli altri usi ho altri fucili.

chiaramente devo smontare e rimontare la testata originale,quindi se avete qualche consiglio anche per eseguire questa operazione o altro è ben accetto!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dremmel o trapano con disco da taglio molto sottile , potresti mettere un giro di scotch di carta nel punto da tagliare in modo da segnare bene con un pennarello la linea di taglio da seguire e in oltre evita che si sfrangi o scheggi dove tagli

Secondo me è meglio una velocità di rotazione molto elevata

per chiuderlo poi sempre secondo me, non serve nulla, ma dipende da come è venuto il taglio. Se bello liscio e preciso non serve nulla, se non rimettere il tappo ovviamente nel fusto se lo avevi tolto ovviamente

buon lavoro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Proprio im questi giorni pensavo pure io di fa fare la stessa fine al ormai vecchio omer gold xxv da 82!

Vorrei farne un 60 polivalente....sia da tana con monoelastico da 18 e asta da 6,5 e sia daschiuma nel torbido con doppio da 12 e asta da 6. Un doppio da 14 potrebbe supportare il fusto da 25?

 

Cosa ne pensate? Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non tralasciare una cosa importante: proteggiti , se usi strumenti rotanti, con una tuta da carroziere monouso, mettiti guanti di lattice e soprattutto USA UNA BUONA MASCHERINA PER IL VISO e fai tutto fuori ,non dentro il garage o dentro una stanza perchè la polvere di carbonio è pericolosa quasi quanto l'amianto....e finito tutto dacci una lavata con l'acqua...Buon lavoro...Efisio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:thumbup:

Non tralasciare una cosa importante: proteggiti , se usi strumenti rotanti, con una tuta da carroziere monouso, mettiti guanti di lattice e soprattutto USA UNA BUONA MASCHERINA PER IL VISO e fai tutto fuori ,non dentro il garage o dentro una stanza perchè la polvere di carbonio è pericolosa quasi quanto l'amianto....e finito tutto dacci una lavata con l'acqua...Buon lavoro...Efisio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Proprio im questi giorni pensavo pure io di fa fare la stessa fine al ormai vecchio omer gold xxv da 82!

Vorrei farne un 60 polivalente....sia da tana con monoelastico da 18 e asta da 6,5 e sia daschiuma nel torbido con doppio da 12 e asta da 6. Un doppio da 14 potrebbe supportare il fusto da 25?

 

Cosa ne pensate? Grazie

anche io stavo pensando a qualcosa del genere,ma alla fin fine mi srve un fucilotto da tana e il doppio è esagerato per tiri che mi servirà saranno di un metro,anche perchè saranno eterni ma il fuciletto la sua decinaquindicina di anni ce l'ha,non vorrei mi scoppiasse in mano :ghigliottina:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Proprio im questi giorni pensavo pure io di fa fare la stessa fine al ormai vecchio omer gold xxv da 82!

Vorrei farne un 60 polivalente....sia da tana con monoelastico da 18 e asta da 6,5 e sia daschiuma nel torbido con doppio da 12 e asta da 6. Un doppio da 14 potrebbe supportare il fusto da 25?

 

Cosa ne pensate? Grazie

anche io stavo pensando a qualcosa del genere,ma alla fin fine mi srve un fucilotto da tana e il doppio è esagerato per tiri che mi servirà saranno di un metro,anche perchè saranno eterni ma il fuciletto la sua decinaquindicina di anni ce l'ha,non vorrei mi scoppiasse in mano :ghigliottina:

 

si hai ragione Ciappuzzo un doppio in tana è una follia....ma io vorrei montargli una testata col doppio e in base alla destinazione d'uso scelta a priori allestirlo in velocità per tana o schiuma.....cambio gli elastici e l'asta in poco tempo!! :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Proprio im questi giorni pensavo pure io di fa fare la stessa fine al ormai vecchio omer gold xxv da 82!

Vorrei farne un 60 polivalente....sia da tana con monoelastico da 18 e asta da 6,5 e sia daschiuma nel torbido con doppio da 12 e asta da 6. Un doppio da 14 potrebbe supportare il fusto da 25?

 

Cosa ne pensate? Grazie

ho segato lo stesso arba ora è un 75 e non mi piace la galleggiabilità dovrei provare a mettere un'asta più sottile e corta! non farlo è un gran fucile io me ne pento!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

metti un giro di nastro isolante il più dritto possibile nel punto dove vuoi realizzare la fine del tubo, con un segetto da ferro tegli un pelo più fuori, diciamo circa un mm o anche meno (un consiglio utile per fare esperienza fai prima un taglio di prova di uno spezzone più corto sulla parte che vuoi aspertare, cosi saprai regolarti meglio per il taglio effettivo)

una volta tagliato lo lavori con la carta vetro abbastanza fina e poi lo rifiniscri con l'abrasiva bangata il tutto aiutandoti con un pezzo di legno su cui avvolgi la carta (meglio se ha un lato ricoperto di gomma dura)

per aiutarti a fare il taglio dritto puoi inserire il tubo in un profilo metallico a U che sia però tagliato perfettamente perpendicolare.

Non spaventarti della fatica... al taglio il carbonio resiste veramente poco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

metti un giro di nastro isolante il più dritto possibile nel punto dove vuoi realizzare la fine del tubo, con un segetto da ferro tegli un pelo più fuori, diciamo circa un mm o anche meno (un consiglio utile per fare esperienza fai prima un taglio di prova di uno spezzone più corto sulla parte che vuoi aspertare, cosi saprai regolarti meglio per il taglio effettivo)

una volta tagliato lo lavori con la carta vetro abbastanza fina e poi lo rifiniscri con l'abrasiva bangata il tutto aiutandoti con un pezzo di legno su cui avvolgi la carta (meglio se ha un lato ricoperto di gomma dura)

per aiutarti a fare il taglio dritto puoi inserire il tubo in un profilo metallico a U che sia però tagliato perfettamente perpendicolare.

Non spaventarti della fatica... al taglio il carbonio resiste veramente poco

 

:thumbup: Ottimi consigli

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...