> piccolo arba da tana - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

piccolo arba da tana


Ospite dessault

Messaggi raccomandati

Ospite dessault

salve a tutti, è da poco che sto utilizzando un omer cayman cave 45, lo uso prettamenta per le tane e devo dire che ne sono soddisfatto, anche se sotto certi punti di vista ancora prediligo gli oleo con variatore, comunque volevo chiedervi se in commercio ci sono arbelete più corti di quello che sto utilizzando, fatemi sapere.................

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per i pneumatici non c'è problema, c'è anche l'asso 30 della seac

ma di arba così corti è dura

puoi prendere in considerazione anche il mitico Polpone a molla, modificando la molla mettendone una più dura non è male, ha anche un'asta di una buona massa, quindi penetrazione :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gli unici che ho visto erano arba più lunghi accorciati che avevano asta artigianale e come gomme un circolare che in realtà era una singola gomma da coppia usata appunto come circolare corto.

 

Ma il rapporto lunghezza/potenza è decisamente svantaggioso, elastici corti sono molto rigidi e poco performanti.

 

45 credo sia la misura limite sotto la quale con un arba non vale la pena scendere.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche io possiedo il Cayman Cave 45 e come te ne sono molto soddisfatto.

Se il problema è riguardante la potenza del tiro, credo che caricando alla tacca più bassa, risulta appena sufficiente per lasciare il fusto ;)

Se invece cerchi un ingombro minore, pure passando ad un oleo cortissimo, tipo Asso 30, non so se in termini di leggerezza e brandeggio batte il mini arbalete.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite dessault

grazie per i consigli ragazzi, lascerò comunque il piccolo arbalete così come è, in pratica in configurazione originale ma con asta seatec 6,35 mm, è un ottimo fucilino e mi ci sto abituando ma devo dire che in certe situazioni l'oleo con variatore ed asta da 8 mm resta ancora insuperabile.............

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

Ciao Ragazzi se vi può essere utile mi sono accorciato uno dei tanti mérou carbon che ho, portandolo alla misura di 40 cm.(fusto) che dire una bomba nei funghi di grotto, elastici tirati, asta accorciata e filettata munita di fiocinella Sdive K4, non ci faccio tiri impossibili ma blocca i pesci ad un metro! tanto di più non deve sparare, e risolve magari la giornata di pesca!

 

Un caro saluto

Cesare

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato un arba 45, un 50 ma nessuno dei due mi ha soddisfatto completamente perchè in quelle misure, specifiche per papesca in tana "corpo a corpo" come la chiamo io, il Ministen resta comunque superiore in tutto e per tutto.

Mi sono allora fatto un 55 con impugnatura e testata Cayman e ho trovato l'ideale per il razzolo selvaggio e la tana generica.

Oggi uso quasi sempre questo 55 con fiocinetta a 4 punte ma tengo sempre in gommone il glorioso Ministen che, ripeto, per la pesca in tana pura resta insuperabile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

aspettate, si potrebbe provare con un mini roller! :)

conosco un amico siciliano che ci potrebbe anche riuscire

Micidiale! Effettivamente credo avrebbe potenza sufficiente. Ma converrebbe? Chissa...

Il miglior arba da tana che ho mai provato io era un sessantino di un mio amico catanese armato con circolare da 19 molto morbido e tiratissimo (oltre 350%), con asta da 7 cortissima (tagliata e filettata da lui) e fiocina 4 punte. Era micidiale per il pesce bianco, e abbastanza preciso anche con saraghi "spiattellati" alla fine delle tane fino a 1 metro dalla fiocina. Ma se vuoi qualcosa di più corto per le tane "impossibili" la soluzione con più resa e più semplice resta sempre un Oleo dai 40 ai 55cm.

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...