> Potenziare un sessantino - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Potenziare un sessantino


Messaggi raccomandati

Ovviamente siamo tutti d'accordo sul dire che il sessantino con fiocina serva per tiri a bruciapelo max un metro/un metro e mezzo, ma quello di cui mi sono accorto io è che mettendo su un asta da 6.5 filettata e fiocinetta con gli elastici di serie del geronimo il tiro risulta moscio..

Credo che mettendo su una coppia di lineari della stessa lunghezza ma più spessi qualcosina migliori..

 

Comunque davide, la fiocinella è la forchetta a 4 punte della omer.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Tieni anche conto del fatto che se usi la fiocinella un tiro troppo potente da distanza ravvicinata, tipico in tana, tende a lacerare molto il pesce compromettendo la tenuta della fiocina stessa.

Bisogna trovare il giusto equilibrio senza esagerare.

Il discorso cambia se usi la tahitiana.

 

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questo è indubbio, in tutti i casi c'è la possibilità di caricamento sulla prima tacca se dovesse presentarsi questo problema, e di riservare la seconda tacca solo per le rare volte in cui decido di sparare a grongoni massicci e incazzati..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque davide, la fiocinella è la forchetta a 4 punte della omer.

L'ho usata per un paio di stagioni ma su un corto oleo, era pesante e la tenuta piuttosto scarsa sulle parti molli.

 

Ho misurato adesso gomme e aste dei miei.

 

Sul 45 seac uso gomme da 16mm per 12 cm di lunghezza, asta da 6,5 mm per 58 cm di lunghezza. Fiocina 4 punte seac (che poi è il modello salvimar che in passato un po' tutti avevano in catalogo, quella con i fori passanti sulla base in nylon) praticamente attaccata alla testata.

 

Sul 55 aspic uso gomme power 18 (quindi meno di un 16 tradizionale) da 16 cm di lunghezza, asta sdive da 6 mm per 68 cm (misura castello filettarura) e fiocinella sdive. anche in questo caso la fiocina è quasi attaccata alla testata.

 

Sparo sempre e solo in seconda tacca e in questa configurazione entrambi bucano tutto fino alla base in nylon, senza tuttavia tagliare o rovinare il pesce.

 

Un paio di s45 miglioreranno sicuramente la situazione, ma se rimedi un'asta più corta e una fiocinella più leggera và tutto a tuo vantaggio.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ovviamente è un parere del tutto personale e dettato solo dalla mia personale esperienza, non ho logicamente provato tutto ciò che esiste sul mercato.

 

Le fiocinelle Sdive sono molto buone, ma non si trovano praticamente più e nel caso devi sincerarti che sia la versione che avvita sulle filettature a passo universale. Sdive infatti produceva anche un modello della K4 che aveva un passo più piccolo e si avvitava solo sull'asta dedicata con monoaletta filettata.

 

Attualmente uso, come già ti ho detto la Turbo St della Seac. Non è più a catalogo ma è lo stesso modello che ha in catalogo Salvimar e che trovi ancora disponibile sotto vari nomi anche a marchio Seac e Mares.

 

Mi hanno parlato benissimo della nuova Pro Multiprongs della mares che però non ho avuto occasione di provare e che ad un rapido sguardo non trovo nei negozi italiani ma solo su Ebay inghilterra.

 

http://pureinstinct....ries/?region=us

 

La salvimar, anche in versione rimarchiata si trova con facilità. Magari nei negozi Seac e Mares è pure una rimanenza di magazzino e spunti qualche sconto. Solo un'accortezza, bada che sia la versione mustad. Dovrebbe costare sui 10 euro, quella normale sui 7. Comprane qualcuna di scorta e vedrai che ne rimarrai soddisfatto.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La fiocina che usi tu della seac che dici che è buona è questa? forse si trova ancora.. Tuttavia a differenza delle precedenti in catalogo non c'è scritto mustad.. cosa significa?

 

***

 

O è meglio questa?

 

***

 

sempre per rimanere sulle 4 punte.

 

Cioè, per trovare il modello che intendi tu "reincarnato" in mares o salvimar è sufficiente che ci sia scritto "mustad"?

 

Scusa la poca conoscenza della materia e grazie ancora

Modificato da Davide Serra
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perdona ma ho cancellato i link essendo negozi non sponsor.

 

Tornando alla fiocina, quella mares che trovi nel sito planetsub è quella nuova, pare sia molto buona, non l'ho provata direttamente ma i giudizi che ho sentito sono di persone che ritengo molto affidabili.

 

Come vedi nella descrizione c'è la dizione "mustad".

 

Ti giro in privato il link ad un negozio dove trovi la salvimar, sia normale che mustad.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ricordo che l uso del sessantino per cui ė partito questo post la tana e quindi si parla unicamente del settaggio più adatto a questo tipo di pesca. Comunque a breve testerò Geronimo 60 con asta filettata 90cm x 6.5 E nuova fiocina mustad mares con elastici nuovi lineari cressi s45 18mm

 

 

Modificato da Geko87
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...