> leggete che dice il dir. dell' amp delle Egadi - Pagina 5 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

leggete che dice il dir. dell' amp delle Egadi


Messaggi raccomandati

Ospite RickCT75

Come AAMPIA abbiamo fatto un sondaggio (vedi sito internet www.aampia.net) e il 79% dei partecipanti ha risposto che pagherebbe per un permesso per poter pescare nelle AMP.

Nel regolamento in fase di emanazione dell'AMP Secche della Meloria si paga praticamente per ogni cosa soggetta a preventiva autorizzazione (non solo la pesca, ma anche altre attività quali l'ormeggio, le riprese foto e video, ecc... sono soggette ad autorizzazione). Quanto si pagherà non si sa ancora, staremo a vedere. Se pagano i cannisti, magari ci facessero entrare pagando quanto loro.

Per RickCT75: sono d'accordo con molte delle cose che hai detto, ma fare il bracconiere o smettere di pescare o cambiare stato non aiuterà in alcun modo a cambiare le cose. Iniziare a pescare dentro un'AMP, anche pagando (il giusto, s'intende...) mi pare un cambiamento rilevante.

Infatti, Daniele, ho già tante volte espresso il mio giudizio non contrario "in assoluto o in teoria" alla licenza, ma sul pericolo "reale" e potenziale dei suoi tipici sviluppi applicato al modo di fare licenze che abbiamo qui in Italia. Sono sicuro che qualche forma di ingiustizia prima o poi la farebbero: o nel prezzo, o negli immediatamente successivi sviluppi etc.

Poi ho già detto tante volte anche la seguente: se al 79% di voi (in ogni caso AMPIA non vuol dire PIA) piace pagare per pescare in zona C (nota bene: pescare non significa entrare, cioè non confondete la coincidenza del verbo "entrare" con il diritto ad avere reale partecipazione e diritto decisionale in senso politico sulle AMP) fatelo pure. IO invece farò parte del restante 21%. Poi ovviamente, con questa tendenza, vedendo che c'è dove sgranocchiare altra grana ai pescatori, farebbero poi sempre più e più grandi AMP a gestione imporenditoriale sul business della pesca (ecologicamente quindi inutili) e poi tutto il mare per noi PIA (e non solo) diventerebbe a pagamento: proprio un "cambiamento rilevante"!

Vi faccio un esempio per chiarirvi tutta questa storia.

 

-Il Bullo della comitiva fa lo strafigo e isola e prende per il culo i ragazzi tranquilli (migliori) come fossero dei "nerds".

-Poi viene il giorno del compleanno del bullo e, in quanto bullo e s*****o, ha successo su tutti gli stronzetti e le puttanelle e tutti loro organizzano una colletta di 10 euro a testa per organizzare la festa di compleanno del bullo.

-Noi, che non abbiam mai avuto il rispetto del bullo, ma siccome siamo onesti e bravi e non vogliam fare la figura dei tirchi o dei fuorilegge, pensiamo: "E va beh, i 10 euro li do, magari la cosa si risolve"...

-Poi si fa la festa ma, presentatici noi alle 21:00 alla porta di casa del bullo, e anche avendo pagato la quota (tasse) non ci fanno entrare dicendo che siamo nerds e che sviliamo la festa e non piacciamo alle donne etc;

-Noi allora, avviliti, che non siamo per niente dei nerds nè spiacciamo alle donne, mandiamo aff. il bullo e la festa e, siccome siamo bravi e simpatici ragazzi cambiamo serata e andiamo a casa di quei bravi e quieti amici come noi di cui ci ricordiamo per caso e dove, guardacaso, troviamo e conosciamo pure una bellina e onesta ragazza.

-Ore 2:00: la festa del bullo sta andando male perchè sta scarseggiando tutto e perchè il bullo, proprio perchè essendo bullo, s*****o e disonesto, ha usato tutti i soldi della colletta per bere da solo e comprarsi uno stereo nuovo e molti degli invitati lo hanno fanculizzato e sono andati via. Allora tutti alla festa del bullo richiamano quelli che ritenevano essere i "nerds" sfigati e deleteri dicendo: "Venite, abbiamo sbagliato a cacciarvi, ma portate altri 10 euro e, se avete conosciuto una ragazza, portate pure lei".

A questo punto non potete dare torto al bravo ragazzo se dice: "Ah si?! Ma vaffan**lo voi e la vostra festicciola di stronzi del c@**o!"

Credete davvero che anche riprovando ci caverete qualcosa di buono dall'andare in una festa di stronzi?

Fate pure, ovviamente siete liberi.

 

Questa in pratica è la metafora....

 

Siccome tu pensi di non averlo il cetriolo .............

 

tiri fuori una "metafora" assurda......anzi, se mi prometti di non offenderti, la definisco "infantile".

 

Scendi sulla terra.... caro Rick.... scendi sulla terra..........

 

Se tu hai un pezzo di mare libero dove poter pescare senza che nessuno ti rompa i co....ni.... fallo e nessuno di noi ti disturberà nell'espletamento del tuo natural diritto divino di pescare dove ti pare e come ti pare..........

 

Più di qualcuno ti ha già ricordato che la nostra battaglia è riferita alle zone ricomprese in quelle specie di carrozzoni chiamati AMP.

Perchè insisti a trasportare tutto discorso fuori da queste aree.........

 

Rilassati, nulla questio per le zone libere.......... vedi un pò se uno vuole andare a darsi le martellate sui maroni da solo........

 

Io, invece, piango la mia "miseria", e chiedo aiuto e collaborazione a tutto il mondo della pesca sportiva, non solo subacquea: abito nel più bel posto al mondo per poter fare pesca sub e, da 20 anni, mi impediscono di farlo se non andando a pescare nel "deserto" inteso come sabbia...

 

20 anni, caro Rick sono lunghi..... Sono gli anni che mi sono passati addosso a "pretendere" di spaccare il mondo e difendere il mio diritto, discendente dalla volontà divina, di farmi i c...i miei dove mi pare a mare....

 

Il risultato? ....Sono sempre aut....... e se voglio cercare di pescare in apnea, devo sorbirmi quasi 300 km per andare e tornare da un mare decente.....

 

Allora mi son detto: ma è mai possibile che se io che non ho il becco di un quattrino, sono disposto a sborsare anche 100,00 € all'anno per poter pescare nell'AMP dove pescano gli altri pescatori sportivi, non ci siano altri che come me sono disposti a farlo?

 

Ne ho trovati molti.

 

Abbiamo fatto un tentativo con l'ente gestore dell'AMP Capo Rizzuto ...... e, dopo tre anni di rompimento di co***oni e di polemiche (soprattutto tra noi pescatori subacquei, sic), sai quale è stato il risultato?

 

L'Ente Gestore ha chiesto al Ministero di riformulare il prezziario stabilito sia per i pesca sportivi di superfice che introducendo (nel febbraio 2011) un pagamento (70,00 €) per la pesca sportiva in apnea.

La risposta, lo sapevamo già, è stata per noi negativa; dal Ministero (..."non si può cambiare una legge attraverso la richiesta di modifica di un prezziario".......)

 

Ma ora le cose son cambiate, oggi gli enti gestori non hanno neanche i sodi per pagare la benzina per controllare le acque,...... e, invece, pensa: 500 subacquei che pagano per pescare in una AMP 100,00 € ciascuno sono i soldi per il controllo dell'AMP............... e non aggiungo altro....

 

........ Tranne che, l'AMP Capo Rizzuto ha capito la situazione e ha chiesto al Ministero di aprire un tavolo tecnico dove "rivalutare la figura del pescatore sportivo in apnea........ autentica risorsa per le Aree Marine Protette......"

 

Una sola preghiera, fate capire ai gestori delle AMP quello che i PiA sono disposti a fare e cosa ne avrebbero di utile loro..... fate in modo che chiedano, come quella di Capo Rizzuto l'apertura di questo tavolo negoziale.......... non fermiamoci al "diritto divino" di poter fare quel che cavolo ci pare dove ci pare".........

:bye:

Santo Riillo.

Scusa, Santo, ma...

 

-Lo vieni a dire a uno che, come altri milioni, per mancanza di lavoro e di uno Stato che non difende il cittadino e la costituzione, ha dovuto trasferirsi al Nord per fare quello che naturalmente avrebbe dovuto poter fare a casa sua con la sua laurea (se fosse stato francese e non italiano), salutando per sempre la sua amata Sicilia per andare in un posto dove il mare... non c'è proprio!

 

- 300 km per andare a pescare in Calabria fuori dall'Oasi di Capo Rizzuto???!!! Ma scherzi?! Ma se tutta la Calabria è larga neanche cento dallo Ionio al tirreno nel punto più largo, ed è uno dei più bei posti d'Italia dove pescare! Certo non è bello non poter pescare proprio sotto casa tua (il tuo caso di AMP è in effetti tra i più tristi), ma sei cmq fra i meglio messi in tutta Italia. Moltissimi PIA pagherebbero e sognano di poter lavorare e/o vivere dove vivi tu (io per primo).... e conosco molti catanesi che si fanno 400 km tra andata e ritorno e traversata, per andare a pescare in Calabria...

 

-Per la tua AMP in rovina, cmq, scelta semplicissima tra 2 alternative: 1) Se non hanno più i soldi per fare i controlli, i controlli finiranno; e poi l'AMP chiuderà o diminuirà. Fateli soffocare! Il nostro vero obbiettivo è farli ridimensionare. E quindi, se è vero che sono alla frutta, voi avrete battuto il vostro nemico e vi riprenderete il vostro sacrosanto specchio di mare. 2) Se invece quattro minchiate in gran parte irrealizzabili dette da un capo riserva di Trapani ti suggeriscono di riuscire a pescare nella AMP di Casa tua senza avere più rotti i co***oni, fallo pure e ti auguro di riuscirci per questa via e di tornare a pescare nel tuo amato mare. Poi, però, qui tutti diciamo da anni e speriamo che per mancanza di soldi chiudano o si ridimensionino ste mostruosità e poi, pur di pescarci, le pagate (doppiamente) e ne evitate quindi la ridimensione e la chiusura???!!! Ma che c'avete la testa solo per consumare sciampoo???!!! Tuttavia siete liberissimi di scegliere per voi. Infatti: per voi e solo per voi......

..............Perchè.....

.......................continuando così le AMP malfatte non chiuderanno nè si ridimensioneranno mai e, anzi, potrebbero fiorire in tutta Italia altre centinaia di AMP pagate e mantenute proprio con le gabelle (pizzo) delle loro vittime, cioè dai pescatori (PIA E CANNISTI TUTTI, "tanto", penseranno loro, "ci manterranno loro") e quindi, proprio io che ancora oggi grazie a Dio, per soli 2 mesi l'anno, pesco ancora per i ca**i miei dovrò pagare pure io un giorno sti strozzini per colpa di quelli come te? Se un giorno sti stronzi ci pigliano gusto e fare PIA diventerà una cosa per soli ricchi, o forse per nessuno proprio, io non dimenticherò che una fetta di colpa di ciò è derivata da quelli che sono venuti a patti col nemico. E la mia licenza, allora, la paghete voi della Meloria e di Capo Rizzuto? Io infatti, il cetriolo dietro, almeno ancora, non c'e l'ho. E non mi piacerebbe averlo domani per colpa di qualcun altro fin troppo ingenuo... Non dico "infantile", ma dico "ingenuo". Ognuno è sempre pronto a scegliere per il caso suo e per la sua convenienza, e questo è ciò che da sempre ci fotte. Il tuo contro il mio. Ma il tuo è rischioso, e rischia di colpirci in futuro "tutti".... Altro che "nulla quaestio" (si scrive così)....

Ma "promettimi di non offenderti"....

Riccardo Miletto

:bye:

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 83
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Come AAMPIA abbiamo fatto un sondaggio (vedi sito internet www.aampia.net) e il 79% dei partecipanti ha risposto che pagherebbe per un permesso per poter pescare nelle AMP.

Nel regolamento in fase di emanazione dell'AMP Secche della Meloria si paga praticamente per ogni cosa soggetta a preventiva autorizzazione (non solo la pesca, ma anche altre attività quali l'ormeggio, le riprese foto e video, ecc... sono soggette ad autorizzazione). Quanto si pagherà non si sa ancora, staremo a vedere. Se pagano i cannisti, magari ci facessero entrare pagando quanto loro.

Per RickCT75: sono d'accordo con molte delle cose che hai detto, ma fare il bracconiere o smettere di pescare o cambiare stato non aiuterà in alcun modo a cambiare le cose. Iniziare a pescare dentro un'AMP, anche pagando (il giusto, s'intende...) mi pare un cambiamento rilevante.

Infatti, Daniele, ho già tante volte espresso il mio giudizio non contrario "in assoluto o in teoria" alla licenza, ma sul pericolo "reale" e potenziale dei suoi tipici sviluppi applicato al modo di fare licenze che abbiamo qui in Italia. Sono sicuro che qualche forma di ingiustizia prima o poi la farebbero: o nel prezzo, o negli immediatamente successivi sviluppi etc.

Poi ho già detto tante volte anche la seguente: se al 79% di voi (in ogni caso AMPIA non vuol dire PIA) piace pagare per pescare in zona C (nota bene: pescare non significa entrare, cioè non confondete la coincidenza del verbo "entrare" con il diritto ad avere reale partecipazione e diritto decisionale in senso politico sulle AMP) fatelo pure. IO invece farò parte del restante 21%. Poi ovviamente, con questa tendenza, vedendo che c'è dove sgranocchiare altra grana ai pescatori, farebbero poi sempre più e più grandi AMP a gestione imporenditoriale sul business della pesca (ecologicamente quindi inutili) e poi tutto il mare per noi PIA (e non solo) diventerebbe a pagamento: proprio un "cambiamento rilevante"!

Vi faccio un esempio per chiarirvi tutta questa storia.

 

-Il Bullo della comitiva fa lo strafigo e isola e prende per il culo i ragazzi tranquilli (migliori) come fossero dei "nerds".

-Poi viene il giorno del compleanno del bullo e, in quanto bullo e s*****o, ha successo su tutti gli stronzetti e le puttanelle e tutti loro organizzano una colletta di 10 euro a testa per organizzare la festa di compleanno del bullo.

-Noi, che non abbiam mai avuto il rispetto del bullo, ma siccome siamo onesti e bravi e non vogliam fare la figura dei tirchi o dei fuorilegge, pensiamo: "E va beh, i 10 euro li do, magari la cosa si risolve"...

-Poi si fa la festa ma, presentatici noi alle 21:00 alla porta di casa del bullo, e anche avendo pagato la quota (tasse) non ci fanno entrare dicendo che siamo nerds e che sviliamo la festa e non piacciamo alle donne etc;

-Noi allora, avviliti, che non siamo per niente dei nerds nè spiacciamo alle donne, mandiamo aff. il bullo e la festa e, siccome siamo bravi e simpatici ragazzi cambiamo serata e andiamo a casa di quei bravi e quieti amici come noi di cui ci ricordiamo per caso e dove, guardacaso, troviamo e conosciamo pure una bellina e onesta ragazza.

-Ore 2:00: la festa del bullo sta andando male perchè sta scarseggiando tutto e perchè il bullo, proprio perchè essendo bullo, s*****o e disonesto, ha usato tutti i soldi della colletta per bere da solo e comprarsi uno stereo nuovo e molti degli invitati lo hanno fanculizzato e sono andati via. Allora tutti alla festa del bullo richiamano quelli che ritenevano essere i "nerds" sfigati e deleteri dicendo: "Venite, abbiamo sbagliato a cacciarvi, ma portate altri 10 euro e, se avete conosciuto una ragazza, portate pure lei".

A questo punto non potete dare torto al bravo ragazzo se dice: "Ah si?! Ma vaffan**lo voi e la vostra festicciola di stronzi del c@**o!"

Credete davvero che anche riprovando ci caverete qualcosa di buono dall'andare in una festa di stronzi?

Fate pure, ovviamente siete liberi.

 

Questa in pratica è la metafora....

 

Siccome tu pensi di non averlo il cetriolo .............

 

tiri fuori una "metafora" assurda......anzi, se mi prometti di non offenderti, la definisco "infantile".

 

Scendi sulla terra.... caro Rick.... scendi sulla terra..........

 

Se tu hai un pezzo di mare libero dove poter pescare senza che nessuno ti rompa i co....ni.... fallo e nessuno di noi ti disturberà nell'espletamento del tuo natural diritto divino di pescare dove ti pare e come ti pare..........

 

Più di qualcuno ti ha già ricordato che la nostra battaglia è riferita alle zone ricomprese in quelle specie di carrozzoni chiamati AMP.

Perchè insisti a trasportare tutto discorso fuori da queste aree.........

 

Rilassati, nulla questio per le zone libere.......... vedi un pò se uno vuole andare a darsi le martellate sui maroni da solo........

 

Io, invece, piango la mia "miseria", e chiedo aiuto e collaborazione a tutto il mondo della pesca sportiva, non solo subacquea: abito nel più bel posto al mondo per poter fare pesca sub e, da 20 anni, mi impediscono di farlo se non andando a pescare nel "deserto" inteso come sabbia...

 

20 anni, caro Rick sono lunghi..... Sono gli anni che mi sono passati addosso a "pretendere" di spaccare il mondo e difendere il mio diritto, discendente dalla volontà divina, di farmi i c...i miei dove mi pare a mare....

 

Il risultato? ....Sono sempre aut....... e se voglio cercare di pescare in apnea, devo sorbirmi quasi 300 km per andare e tornare da un mare decente.....

 

Allora mi son detto: ma è mai possibile che se io che non ho il becco di un quattrino, sono disposto a sborsare anche 100,00 € all'anno per poter pescare nell'AMP dove pescano gli altri pescatori sportivi, non ci siano altri che come me sono disposti a farlo?

 

Ne ho trovati molti.

 

Abbiamo fatto un tentativo con l'ente gestore dell'AMP Capo Rizzuto ...... e, dopo tre anni di rompimento di co***oni e di polemiche (soprattutto tra noi pescatori subacquei, sic), sai quale è stato il risultato?

 

L'Ente Gestore ha chiesto al Ministero di riformulare il prezziario stabilito sia per i pesca sportivi di superfice che introducendo (nel febbraio 2011) un pagamento (70,00 €) per la pesca sportiva in apnea.

La risposta, lo sapevamo già, è stata per noi negativa; dal Ministero (..."non si può cambiare una legge attraverso la richiesta di modifica di un prezziario".......)

 

Ma ora le cose son cambiate, oggi gli enti gestori non hanno neanche i sodi per pagare la benzina per controllare le acque,...... e, invece, pensa: 500 subacquei che pagano per pescare in una AMP 100,00 € ciascuno sono i soldi per il controllo dell'AMP............... e non aggiungo altro....

 

........ Tranne che, l'AMP Capo Rizzuto ha capito la situazione e ha chiesto al Ministero di aprire un tavolo tecnico dove "rivalutare la figura del pescatore sportivo in apnea........ autentica risorsa per le Aree Marine Protette......"

 

Una sola preghiera, fate capire ai gestori delle AMP quello che i PiA sono disposti a fare e cosa ne avrebbero di utile loro..... fate in modo che chiedano, come quella di Capo Rizzuto l'apertura di questo tavolo negoziale.......... non fermiamoci al "diritto divino" di poter fare quel che cavolo ci pare dove ci pare".........

:bye:

Santo Riillo.

 

 

quoto e quoto e confermo c@**o !!! ancora non hanno capito una emerita mazza cosa vuol dire essere esclusi! in un pezzo di mare dove sei cresciuto, e sei costretto a vederlo, dalla finestra, si dalla finestra a solo 500 -100- 1000 metri dalle nostre case, e prendere le macchine a partire nel tirreno , o pescare nella sabbia , perchè noi abbiamo ben 45 km di costa vincolate e 11.500 ettari di acqua !! hai capito caro rick coetaneo??????

caro rick non possiamo nemmeno prendere i gommoni per allenarci fuori la riserva, "sabbia"perchè il porto e dentro l'area di vincolo, e non sono consentiti il trasporto dei fucili nelle aree, caro nick!

a piedi, con le macchine , e mezzi nautici noi siamo esclusi!! quando vedo i video che scendete i gommoni dal carrello, con gli amici e fucili sono contento , ma allo stesso tempo arrabbiato nero perchè io non lo posso farlo nel mio mare !!

ecco adesso sono incazzato nero perchè forse qualcuno della pia non ha capito seriamente cosa vuol dire essere esclusi a prescindere! senza se e senza ma!

forse qualcuno ha visto le mie vecchie foto quando ero ragazzo, e andavo a pesca liberamente nel mio mare ,dove mio padre pescatore anche lui, mi ha insegnato a pescare e poi mi ha insegnato tutti i punti e secche! cosa che adesso io non posso fare ! e sopratutto una intera generazione di ragazzi da + 20 anni non sa cosa è la pesca sub , e cosa vuol dire pescare con un fucile, questa è una vera discriminazione di uno sport dove alcuni fortunati lo possono fare e altri no! dato che siamo in un paese democratico questo non deve succedere, ma è successo e sta andando avanti nel silenzio assoluto! io ringrazio santo e tutti gli amici di isola e crotone e anche catanzaro, gli amici della aampia , in ragazzi nomadi che hanno fatto una battaglia giornalistica importante,chi ha raccolto le firme e chi ha firmato! io sicuramente non mi fermo, con santo e il gruppo siamo uniti come una pigna , e andremo fino in fondo!

con questo chiudo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Vi auguro proprio di riuscire, e capisco la tristezza e la gravità di una cosa che fa davvero rabbia! Ma è una situazione vostra particolare. Io qui parlavo (e si parlava tutti) in generale dell'argomento: "è buono o no pagare una licenza per pescare in una zona C di un'AMP? C'è chi dice si (voi), c'è chi dice no (io e altri). Voi dite si perchè, oltre ai vostri ideali di base, siete COSTRETTI da una condizione particolare che è una vera e propria vergogna.. Ma capirai che non è giusto sentirmi dare dell'infantile solo perchè ho la sensibilità di vedere il problema più in grande e "a monte" e ho una mia opinione diversa dalla vostra, pensata per dei motivi generali e non locali che sono fondatissimi. Avete ragione ma dal mio punto di vista rischiare che si "raddoppi" lo scempio del nostro mantenere le AMP (che già manteniamo la prima volta tutti con le tasse, e ancora non funzionano) pagandole due volte e rimpianguandole così ancor di più, rimpinzando la panza a un nemico che ciò che oggi lo fa a te e a Santo lo farà magari domani anche a me e a tutti, ci permetti che mi rode?! Anzi, tu e Santo, purtroppo proprio tu e Santo, vittime innocenti di questi stronzi famelici senza fondo nè vergogna, siete la prova di cosa succede e di quale potrebbe essere il destino di molti altri di noi se "cediamo" e li paghiamo; mi spingete ancor di più, per terrore di finire come voi, a volere solo LA MORTE E LA FINE di sti maledetti, come dici tu "senza se e senza ma", e senza nessun compromesso, pagarli per avere la pietà che non hanno mai avuto scusami ma per me rappresenta pienamente sia un "se", che un "ma" che un "compromesso". Non posso fingere di niente e girarmi dall'altra parte di fronte a un sopruso pazzesco e addirittura doppio: già ci hanno tolto il meglio del nostro mare, prendendosi già i nostri soldi, e pure non funzionano. Ora vogliono come raddioppio, non ancora sazi di frode, proprio i nostri soldi??!!! Proprio i nostri, i soldi dei PIA, delle loro vittime sacrificali innocenti offerte sull'altare del loro stipendio rubato all'ombra di specchi di mare dove pescano da sempre tutti tranne i PIA??!!! No, mi spiace ma proprio non ci sto. Vi comprendo, vi capisco, e fa rabbia anche a me quel che raccontate ma non ci sto. Inoltre, a differenza del vostro caso, nel 75% delle zone C delle AMP del resto d'Italia non prende un pesce in più che fuori (per esempio nella mia di CT/Ciclopi, per cui chi pagherà per entrare in quelle? Nessuno, credo.

 

In ogni caso non è il mio parere che vi frena perchè il mio parere, da solo, non conta una cippa quindi non surriscaldatevi.

 

A dirvi di no, malgrado siate RESIDENTI (violazione del diritto di uso dello sbocco in mare e del demanio pubblico dato che è impossibile fare PIA all'esterno dell'AMP) e malgrado l'ultima vostra auto-umiliazione dell'offerta di pagare la licenza PIA (seconda paga rubata) per pescare nel vostro mare, lì dove siete nati prima di loro, sono stati loro, non io. E se veramente vi (ci) avessero rispettato, la PIA nella zona C la avrebbero permessa ben prima di prosciugare vergognosamente tutti i soldi pubblici e rimanere senza il carburante per le vedette. Più che lottare per la Licenza, dovreste lottare per la riduzione dell'area C in modo tale da permettere a tutti democraticamente di fare lo sport e l'attività che preferisce. E sarebbe la FIPSAS a dovervi appoggiare (perchè tutti i pescatori sportivi sono figli suoi, e non solo i cannisti), e non lo fa.

Questa è la mia opinione, e perdonami ma non credo che valga meno della vostra.

Con rispetto, Ricky.

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vi auguro proprio di riuscire, e capisco la tristezza e la gravità di una cosa che fa davvero rabbia! Ma è una situazione vostra particolare. Io qui parlavo (e si parlava tutti) in generale dell'argomento: "è buono o no pagare una licenza per pescare in una zona C di un'AMP? C'è chi dice si (voi), c'è chi dice no (io e altri). Voi dite si perchè, oltre ai vostri ideali di base, siete COSTRETTI da una condizione particolare che è una vera e propria vergogna.. Ma capirai che non è giusto sentirmi dare dell'infantile solo perchè ho la sensibilità di vedere il problema più in grande e "a monte" e ho una mia opinione diversa dalla vostra, pensata per dei motivi generali e non locali che sono fondatissimi. Avete ragione ma dal mio punto di vista rischiare che si "raddoppi" lo scempio del nostro mantenere le AMP (che già manteniamo la prima volta tutti con le tasse, e ancora non funzionano) pagandole due volte e rimpianguandole così ancor di più, rimpinzando la panza a un nemico che ciò che oggi lo fa a te e a Santo lo farà magari domani anche a me e a tutti, ci permetti che mi rode?! Anzi, tu e Santo, purtroppo proprio tu e Santo, vittime innocenti di questi stronzi famelici senza fondo nè vergogna, siete la prova di cosa succede e di quale potrebbe essere il destino di molti altri di noi se "cediamo" e li paghiamo; mi spingete ancor di più, per terrore di finire come voi, a volere solo LA MORTE E LA FINE di sti maledetti, come dici tu "senza se e senza ma", e senza nessun compromesso, pagarli per avere la pietà che non hanno mai avuto scusami ma per me rappresenta pienamente sia un "se", che un "ma" che un "compromesso". Non posso fingere di niente e girarmi dall'altra parte di fronte a un sopruso pazzesco e addirittura doppio: già ci hanno tolto il meglio del nostro mare, prendendosi già i nostri soldi, e pure non funzionano. Ora vogliono come raddioppio, non ancora sazi di frode, proprio i nostri soldi??!!! Proprio i nostri, i soldi dei PIA, delle loro vittime sacrificali innocenti offerte sull'altare del loro stipendio rubato all'ombra di specchi di mare dove pescano da sempre tutti tranne i PIA??!!! No, mi spiace ma proprio non ci sto. Vi comprendo, vi capisco, e fa rabbia anche a me quel che raccontate ma non ci sto. Inoltre, a differenza del vostro caso, nel 75% delle zone C delle AMP del resto d'Italia non prende un pesce in più che fuori (per esempio nella mia di CT/Ciclopi, per cui chi pagherà per entrare in quelle? Nessuno, credo.

 

In ogni caso non è il mio parere che vi frena perchè il mio parere, da solo, non conta una cippa quindi non surriscaldatevi.

 

A dirvi di no, malgrado siate RESIDENTI (violazione del diritto di uso dello sbocco in mare e del demanio pubblico dato che è impossibile fare PIA all'esterno dell'AMP) e malgrado l'ultima vostra auto-umiliazione dell'offerta di pagare la licenza PIA (seconda paga rubata) per pescare nel vostro mare, lì dove siete nati prima di loro, sono stati loro, non io. E se veramente vi (ci) avessero rispettato, la PIA nella zona C la avrebbero permessa ben prima di prosciugare vergognosamente tutti i soldi pubblici e rimanere senza il carburante per le vedette. Più che lottare per la Licenza, dovreste lottare per la riduzione dell'area C in modo tale da permettere a tutti democraticamente di fare lo sport e l'attività che preferisce. E sarebbe la FIPSAS a dovervi appoggiare (perchè tutti i pescatori sportivi sono figli suoi, e non solo i cannisti), e non lo fa.

Questa è la mia opinione, e perdonami ma non credo che valga meno della vostra.

Con rispetto, Ricky.

nick ancora non hai capito la nostra zona c parte dai 50 metri di profondità e arriva ai 100 metri anche se come dici tu riduzione della zona c per pescare, chi potrà pescare in quelle quote fai solo il biglietto di andata il ritorno non ci sarà sicuramente......

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Lo so benissimo, l'ho vista su google Earth.... Allora chiedete la Licenza e io non sarò certamente il vostro freno; se poi la licenza non la ottenete (come sino ad oggi) neanche in futuro, allora lottate (in ogni modo, compreso il sabotaggio fisico e/politico) per far chiudere l'AMP tutta, visto che non si può neanche diminuire la C. Se no cambiate casa. Se no cambiate sport. Insomma: Non so proprio che dirti... Cosa vuoi che ci faccia io? Ne ho colpa io?Vediamo se hai capito questo... Io comunque resto, per principio generale, contrario alle licenze "all'italiana", così come ero già contrario ai parchi marini "all'italiana"....

Se poi, a parte il tuo caso specifico, la maggioranza dei PIA italiani e la FIPSAS, dopo aver fatto un vero sondaggio generale (come io spero che si faccia) e se la maggioranza di noi vota "si" alla licenza per le AMP io ti assicuro che non farò il bambino e non mi esacerberò sul no armando un teatrino e impuntando i piedi.... Che farò allora? Mi adeguerò democraticamente alla maggioranza e vi seguirò, accettando, anche se a malincuore, la licenza...

Ma se poi al estendono a tutta la PIA o peggio il fatto prende altre pieghe ancor più "italicamente" imprevedibili? Pazienza, sarà stato solo un altro di quei 3000 altri casi in cui questo Stato balordo ci ha fottuto come fossimo scimmie facendo sempre lo stesso gioco delle 3 carte....

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la paura non è di pagare, ma di come gli enti gestiranno i soldi. Rick ti capisco e concordo, io metterei il taglio delle mani a chi spreca soldi pubblici..nostri..delle cose all'italiana non ne posso piu', uno schifo

per il quale non vedo cambiamenti perchè ci vorrebbe una rivoluzione armata, e penso seriamente da anni di andarmene in un futuro prossimo in un posto diverso.

Mettiamoci l'animo in pace, credo che la licenza di pesca su tutto il territorio nazionale arriverà e per tutti i pescasportivi...prima o poi qualcuno prendera' in mano i dati del censimento e farà due conti..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'immobilismo non ha mai prodotto nulla, anzi ha permesso ad altri attori di operare scelte a nostro svantaggio. Una conventio ad escludendum ben organizzata che si è potuta concretizzare proprio per l'attitudine della nostra categoria alla frammentazione, alla l'individualità esasperata e quindi la conseguente mancanza di rappresentanza.

Il balzello al quale saremmo sottoposti per entrare e pescare nelle AMP seppur non piacevole, creerebbe le premesse per l'ingresso nelle consulte della pesca anche dei pescatori in apnea e una volta dentro si potrebbe finalmente frantumare il "presunto principio di cautela" che è all'origine dei nostri mali. Se ci fate caso le istituzioni si rifiutano di affrontare l'argomento perché temono, vista l'insussistenza delle motivazioni, una volta di fronte all'evidenza di dover rivalutare le strategie di tutela delle zone a riserva parziale pestando i calli alla pesca professionale.

Quindi il loro auspicio è che noi si rimanga dispersi e disorganizzati. Ma la crisi economica che attanaglia anche le AMP potrebbe essere usata a nostro favore, come già fatto notare da altri amici, e favorire un processo di perequazione tra pescatori sportivi.

 

Per quanto mi riguarda non credo che un eventuale balzello possa avere conseguenze negative sulla pesca nelle aree libere, vedo invece possibile, in assenza di iniziative, una estensione del divieto anche fuori della AMP. Non pensiate che sia una ipotesi molto remota. Lo hanno fatto in piccolo nelle AMP. A quel punto piangere servirà a poco. E i bracconieri avranno campo libero...

 

 

Quando inizieremo a sentire i problemi di tutti come nostri, mi riferisco ad esempio agli amici calabresi e toscani privati o in procinto di esserlo del diritto di esercitare la nostra bellissima passione, si potranno ottenere i risultati tanto attesi.

Maurizio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo so benissimo, l'ho vista su google Earth.... Allora chiedete la Licenza e io non sarò certamente il vostro freno; se poi la licenza non la ottenete (come sino ad oggi) neanche in futuro, allora lottate (in ogni modo, compreso il sabotaggio fisico e/politico) per far chiudere l'AMP tutta, visto che non si può neanche diminuire la C. Se no cambiate casa. Se no cambiate sport. Insomma: Non so proprio che dirti... Cosa vuoi che ci faccia io? Ne ho colpa io?Vediamo se hai capito questo... Io comunque resto, per principio generale, contrario alle licenze "all'italiana", così come ero già contrario ai parchi marini "all'italiana"....

Se poi, a parte il tuo caso specifico, la maggioranza dei PIA italiani e la FIPSAS, dopo aver fatto un vero sondaggio generale (come io spero che si faccia) e se la maggioranza di noi vota "si" alla licenza per le AMP io ti assicuro che non farò il bambino e non mi esacerberò sul no armando un teatrino e impuntando i piedi.... Che farò allora? Mi adeguerò democraticamente alla maggioranza e vi seguirò, accettando, anche se a malincuore, la licenza...

Ma se poi al estendono a tutta la PIA o peggio il fatto prende altre pieghe ancor più "italicamente" imprevedibili? Pazienza, sarà stato solo un altro di quei 3000 altri casi in cui questo Stato balordo ci ha fottuto come fossimo scimmie facendo sempre lo stesso gioco delle 3 carte....

il sottoscritto ha avuto la licenza di pescatore sub entro i 18 metri , esattamente la numero due , davide scaramuzza la numero 1 e francesco astorino la 3, massimo 3 licenze nel comparto marittimo di crotone, ebbene ottenuta la licenza, con tutti i documenti, iscrizione a gente di mare, mozzo, certificato di salute rilasciato dalla sanimar, a reggio calabria! ebbene avuta la licenza abbiamo fatto richiesta di poter lavorare e l'ente gestore ci ha negato la autorizzazione! adesso vedo di trovare la lettera che ci ha scritto che la scannarizzo!

allora pescatore sportivo no e pescatore professionista no! allora ti incazzi di brutto!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scandaloso ma ho dato un'occhiata al regolamento e...hanno ragione loro..

 

s) «piccola pesca artigianale», la pesca artigianale esercitata a scopo professionale per mezzo di

imbarcazioni aventi lunghezza inferiore a 12 metri tra le perpendicolari e comunque di stazza non

superiore alle 10 TSL e 15 GT, esercitata con attrezzi da posta, ferrettara, palangari, lenze e

arpioni, come previsto dal decreto ministeriale 14 settembre 1999 e compatibilmente a quanto

disposto dal Regolamento CE n. 1967/2006 del Consiglio del 21 dicembre 2006, relativo alle

misure di gestione della pesca nel Mar Mediterraneo;

 

Questo comma parla di arpioni, ma non fucili subacquei, e di imbarcazioni, ammettendo solo pesca dalla superficie.

 

 

4. Ai fini del rilascio dell’autorizzazione alla piccola pesca artigianale nell’area marina protetta, i

richiedenti devono risultare:

a. titolari dell’unità navale utilizzata;

b. titolari di licenza di pesca in corso di validità;

c. iscritti nel comparto marittimo di Crotone.

5. Nelle zone B e C la piccola pesca artigianale è consentita esclusivamente con i seguenti attrezzi e

modalità, in alternativa fra loro:

a) una rete da posta fissa, di lunghezza massima complessiva pari a 1000 metri, con maglia

di dimensioni non inferiori a 20 millimetri, calata perpendicolarmente alla linea di costa

non prima di 2 ore dal tramonto e salpata non meno di 2 ore dopo l’alba successiva e

comunque non oltre le ore 08.00, a una distanza non inferiore a 150 m dalla costa, dai

segnalamenti marittimi o dall’imboccatura di porti e di approdi turistici;

palangari, aventi un numero massimo complessivo a bordo di 850 ami, a una distanza

non inferiore a 150 metri dalla costa, dai segnalamenti marittimi o dall’imboccatura di

porti e di approdi turistici;

c) nasse, fino a un numero massimo di 8 per unità navale.

 

e gli articoli sulla piccola pesca escludono ovviamente la pescasub professionale.

 

...............almeno una rizonazione migliore potrebbero farla.........la Prestigiacomo bella donna ma non capisce 'na ......

Modificato da Alessandro Fini
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Il balzello al quale saremmo sottoposti per entrare e pescare nelle AMP seppur non piacevole, creerebbe le premesse per l'ingresso nelle consulte della pesca anche dei pescatori in apnea e una volta dentro si potrebbe finalmente frantumare il "presunto principio di cautela" che è all'origine dei nostri mali.

 

 

Non ne sono sicuro ,la tua e' una visione ottimistica . Per primo chi ti dice che una volta che paghi , la figura pescasub avrebbe "l'ingresso nelle consulte della pesca" ?

Secondo , non credo che , caso mai facessero questo ingresso a pagamento , sarebbe a numeri infiniti . Sara' sicuramente contingentato e a numero chiuso , chesso 200 licenze al mese .

Se non lo fosse , allo stato attuale dei controlli e della cultura/etica di molti p.sub , ho dei seri dubbi che le zone C godrebbero di vantaggi e dopo qualche stagione sara' di nuovo chiusa a noi e a quel punto avremmo si' un bel palo nel cu' .

 

Via la zona C ,allargare la A e modificare l'ingresso alla B , sara' tutto piu' piccolo e piu' popoloso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a) una rete da posta fissa, di lunghezza massima complessiva pari a 1000 metri, con maglia

di dimensioni non inferiori a 20 millimetri, calata perpendicolarmente alla linea di costa

non prima di 2 ore dal tramonto e salpata non meno di 2 ore dopo l’alba successiva e

comunque non oltre le ore 08.00, a una distanza non inferiore a 150 m dalla costa, dai

segnalamenti marittimi o dall’imboccatura di porti e di approdi turistici;

palangari, aventi un numero massimo complessivo a bordo di 850 ami, a una distanza

non inferiore a 150 metri dalla costa, dai segnalamenti marittimi o dall’imboccatura di

porti e di approdi turistici

hai visto questo paragrafo???? secondo te i pescatori professionisti fanno questo????

ti posso garantire che le barche hanno minimo dai 30 ai 50 pezzi direte = ogni pezzo varia tra i 70 e 90 metri! quindi siamo fuori dei mille! e poi la pezzatura i 20 mm te li sogni!!!!

poi i 150 metri te li sogni di nuovo, e il perpendicolare alla costa te li sogni di nuovo che si chiudono tutte le secche

la cp queste cose non le vede , se facesse i controlli davvero i pescatori professionisti si incazzerebero così tanto che farebbero un vero bordello contro la amp solo che non si fà !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Il balzello al quale saremmo sottoposti per entrare e pescare nelle AMP seppur non piacevole, creerebbe le premesse per l'ingresso nelle consulte della pesca anche dei pescatori in apnea e una volta dentro si potrebbe finalmente frantumare il "presunto principio di cautela" che è all'origine dei nostri mali.

 

 

Non ne sono sicuro ,la tua e' una visione ottimistica . Per primo chi ti dice che una volta che paghi , la figura pescasub avrebbe "l'ingresso nelle consulte della pesca" ?

Secondo , non credo che , caso mai facessero questo ingresso a pagamento , sarebbe a numeri infiniti . Sara' sicuramente contingentato e a numero chiuso , chesso 200 licenze al mese .

Se non lo fosse , allo stato attuale dei controlli e della cultura/etica di molti p.sub , ho dei seri dubbi che le zone C godrebbero di vantaggi e dopo qualche stagione sara' di nuovo chiusa a noi e a quel punto avremmo si' un bel palo nel cu' .

 

Via la zona C ,allargare la A e modificare l'ingresso alla B , sara' tutto piu' piccolo e piu' popoloso.

 

E l'ultimo intervento di Emanuele, come volevasi dimostrare, ci dà la prova che, cannisti a parte, i Professionisti (blaaahhh!, Dio li fulmini! :cacca:) Fanno come sempre strage nelle AMP e quindi anche in quella AMP non si ripopola un C-a-z-z-o!) E poi escludono noi e vogliono farci pagare doppio!

Cmq....

Grande Luca! Anche io la penso esattamente come te: Stiamo attenti, entrare per pescare pagando la lic. non significa, per dirla alla Mussolini, "che vi sederete al tavolo delle trattative", cioè non vi assicura per niente poi una partecipazione alla capacità decisionale della politica di quella AMP...

Vi ricordo cmq una cosa, che già ho detto: pagare per entrare nelle AMP perchè non funzionano e ora accetterebbero pure i nostri soldi equivale ad avere pagato il biglietto di un autobus pubblico (tasse) che ha rifiutato di prenderci a bordo e che poi, rimasto pure in panne per colpa della disonesta negligenza dei gestori che si son mangiati i soldi dei guadagni invece di fare la manutenzione vogliono farti pagare pure il meccanico a te (non a chi è salito, ma proprio a te che che ti han lasciato a piedi) per farti fare dopo aver pagato doppio le ultime 3 fermate del percorso dopo che le prime 7 te le sei fatte a piedi. Poi ci sono quelli che non hanno scelta, come giustamente denunciano i nostri Santo e Emanuele e che, al pari dei negozianti che alla fine si arrendono a pagare il pizzo alla mafia, anche se guadagnando la metà, pur di portare il pane ai loro figli, si accontentano, pur di pescare, di pagare il pizzo alle stesse AMP che gli avevano fregato il loro mare. Questo, ragazzi, è il discorso in pratica. Forse abbiamo tutti, ognuno a suo modo e dal suo punto di vista, ragione... Ma una cosa è sicura: siamo lontani dal concetto di giustizia e di democrazia più o meno come lo è Plutone dal Sole!!!!!

A questo punto, forse, meglio tagliare corto con una licenza nazionale per tutti i PIA omicomprensiva SUBITO, ma che non costi più di 70 euro l'anno, che ci permetta di entrare in Tutte le Aree C, che includa automaticamente l'assicurazione (tipo FIPIA) in caso di incidente, e che ci permetta di trattare anche politicamente sui regolamenti NAZIONALI sulla PIA anche se non tesserati FIPSAS, e non solo sulle AMP (tipo: distanze minime assurde di pesca dalla costa, revisione del peso minimo del pescato/n. di pesci etc., o perlomeno anche solo alcune tra queste. Se no, almeno per me, non se ne fa niente. Almeno avremo TUTTI qualcosa di reale in cambio e per tutto il erritorio nazionale.

Che ne pensate se la mettiamo direttamente così? Ma già so la risposta di molti: quando metteranno la lic. obbligatoria per fare PIA sarà una "resa senza condizioni" e noi non decideremo nulla, dovremo semplicemente inghiottire l'amara pillola così per come ce la imbastirà lo Stato.

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

No Ciappuzzo, leggi i miei post precedenti. Ho già detto 100 volte (Gianfranco sarcasticamente mi aveva pure proposto come ministro <_<) che io sono totalmente a favore delle AMP, ma solo se funzionano! Io libererei per tutti (GRATIS) le zone C, e lascerei le ex zone A e B unite insieme in un unica zona meglio controllata (perchè più piccola) ma a controllo totale, segnalata chiarissimamente con tante boe gialle, vietatissima A TUTTI e con multe salatissime (come quelle inflitte ai PIA!) anche per tutti gli altri, che le multe, fatte salate come si dovrebbe anche ai cannisti e professionisti e non solo a noi PIA, quelle sì che porterebbero soldi alle AMP! Sarebbe un'AMP realistica e funzionante, e realmente rigenerante dal punto di vista faunistico/ittico. Si potrebbe poi applicare la rotazione, così da sbloccare totalmente a giro ogni area ogni tot di anni. Per esempio: una volta scelte le aree (es. 30 in tutta Italia) farle girare in 60 posti diversi in modo tale che ognuno di quei posti sia AMP (ma vera AMP!) ad ogni suo turno. Un esempio sarebbe 7 anni si e 7 anni no. E' solo un esempio, ma che libererebbe almeno "part time" quelli come Santo o come Daniele Martelloni che vivono, o corrono il rischio di vivere totalmente "tappati" e che libererebbe per sempre le zone C. Che fa, non mi hai letto prima?

 

Inoltre: Eliminare e liberare le zone C e diminuire il numero delle AMP "mostruose e inutili perchè mal gestite" sarebbe più ottenibile proprio ora che rischiano di crollare per mancanza di danari. Cercate di vedete la crisi economica come nostra alleata in questo. Se invece proprio quando loro sono in crisi e vacillano voi li pagate pure (cornuti e mazziati) sta mostruosità non cambierà mai.

 

E ora dico:

 

Perchè piegarci, pagare tutti "il pizzo" proprio ai nostri carnefici e far si che ste mostruosità continuino vi sembra l'unica soluzione fattibile e realistica, mentre smettere di mantenere sti delinquenti e far sì che ste deliranti AMP funzionino a rotazione e finalmente bene anche per noi (se ripopolassero veramente il mare servirebbero TANTISSIMO anche a noi, sarebbero davvero benedette) vi sembra irrealizzabile??!! A tanto vi ha ormai piegato la consuetudine che qui in Italia non si può mai cambiare nulla?

 

Io, fino all'anno scorso soffrivo di forti mal di testa dovuti a infiammazione neurologica dei vasi e del trigemino. Ho capito, prendendo due piccioni con una fava, che l'unica soluzione è stata quella di usare una dieta giusta e degli accorgimenti azzeccati e smettere di fumare (e ho risolto, aumentando la mia apnea e risparmiando tanti soldini!), invece che continuare a sbagliare e a fumare e prendere medicinali. Un popolo intelligente sa risolvere i suoi problemi intelligentemente alla radice e risparmiando, e non ingigantendoli e lasciandoli irrisolti, e pagando sempre di più.

 

Ma questa ovviamente è la mia visione dei fatti, e solo la mia. Non la scrivo più perchè mi son stufato e spero di essermi fatto capire.

:bye:

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...