> i posti migliori della corsica - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

i posti migliori della corsica


Messaggi raccomandati

domandona : la costa est fa' cosi' cacare ?

 

Viene snobbata per mancanza di pesce o per la costa piatta e fondali poco appetitosi ?

Avevo letto-sentito che proprio la costa EST, allontanandosi da riva (con la barca....) diventa Mooolto interessante !!

forse è grotto o simile

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh dipende se hai la barca o no.

In assoluto le zone più belle per me sono:

Porto (ma occhio alle zone vietate e soprattutto ai locali che sono un po' stressati da italiani bracconieri).

Il Banco di Centuri

Tizzano e dintorni.

Calvi e L'ile rousse

Tutta la costa a Sud di propriano fino appunto a Tizzano

Il Banco Provençale vicino a Sagone.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Andre, si in una giornata esplorativa di un paio di anni fà partendo da Calvi....quando dopo aver provato tutti gli accessi al mare , non immagini che lavoraccio... arrivammo proprio al primo accesso al mare quando diventa facile e comodo. Non sò se era perchè c'era mare in scaduta, ma attorno a massi affioranti su di una riva facilmente raggiungibile a piedi. Purtroppo riuscimmo a rimanere poco in acqua, ma era un tripudio di pesciame bianco. Non credo sia sempre come quel giorno troppo facile da raggiungere da chi viene da quella zona. Non uscimmo verso quote importanti data il divertimento in risacca. Penso più che altro possa andare bene in inverno o primavera. Provenendo da Calvi, date le strade, è lunghina.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Conosco abbastanza bene la Corsica e posso dirti che, pur i presenza di acqua fredda di neve, che fa letteralmente fuggire il pesce, dovrai impegnarti veramente per fare cappotto.

Il pesce anche lì si è fatto difficile e profondo ma i classici due pesci per cena, se sai pescare, li porti sempre a casa.

 

Conosco bene tutto il golfo di Porto e la zona, sia a nord che a sud, di Calvi e fra le due la scelta dipende solo dal gommone.

A Calvi peschi anche senza mentre a Porto senza il gommone non fai nulla o quasi.

Tutte e due le zone sono piuttosto fonde e difficili ma dipende sempre dal tipo di pesca che vorrai fare.

Se stai basso, specie a Calvi, troverai saraghi e cefali diffidenti mentre saranno rare, se non addirittura rarissime, le corvine che invece abbondano nel golfo di Porto anche a quote medio basse.

I dentici li puoi trovare ovunque ma stanno fondi anche se nel golfo di Porto ne ho presi alcuni grossi anche in meno di dieci metri d'acqua; a Calvi non mi è mai successo ma credo sia un caso.

In Corsica comunque, di solito, evito di fare pesche specifiche ma preferisco stare nel medio fondale in cerca di pesce bianco avendo, qui, la reale possibilità di sparare tanti colpi.

Così facendo mi diverto sempre con i saraghi, le orate e le corvine con fuori programma, abbastanza frequenti, legati ai dentici.

Il pesce comunque è difficile, tanto difficile e ti capiterà di vederne tanto non riuscendo neanche a sparargli.

Io comunque sono sempre andato con il gommone al seguito e credo che senza le cose cambino parecchio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...