> Apnea ed ernia iatale - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Apnea ed ernia iatale


Messaggi raccomandati

Le Ernie Iatali rappresentano le cause piu’ frequenti del Reflusso Gastro Esofageo e si classificano in:

 

Ernie iatali da esofago corto (1 % dei casi), dovute all'incompleto sviluppo in lunghezza dell'esofago con conseguente trazione verso l'alto dello stomaco.

 

Ernie iatali da rotolamento (9 % dei casi), categoria di ernie iatali che non provocano reflusso in quanto il cardias (porzione alta dello stomaco) rimane al di sotto del diaframma. Sono caratterizzate dalla erniazione di una porzione dello stomaco che, mediante un movimento di rotazione, risale al di sopra del diaframma disponendosi lateralmente all’esofago e formando una specie di tasca.

 

Ernie iatali da scivolamento (90 % dei casi, vedi immagine), nelle quali sono "allentati" i sistemi di fissaggio esofagei (legamento freno-esofageo) e le dimensioni del forame (iatus) esofageo sono aumentate con la conseguenza che all’aumento dei valori pressori intraddominali (come avviene nell'apnea) si ha la risalita dello stomaco in torace.

http://apnea.modronebo.net/apnea/dracula3.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

hmhmhmhm c'è qualcuno che fà la spia, vero?

 

Comunque si sono portatore di Ernia iatale da brachiesofago ma non ho mai avuto fastidi in acqua (anche perchè la maggior parte dei disturbi li avevo quando fumavo, smesso di fumare (sigarette e nient'altro.....) sono scomparsi tutti i fastidi tant'è vero che sono ormai anni che non prendo farmaci e mangio di tutto (messaggio sub-liminale per Volpe relativo al 25).

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche il sottoscritto (tra le altre debilitazioni fisiche) è afflitto da ernia iatale da scivolamento , che per molti anni mi ha fatto non poco penare nelle mie uscite in mare.

 

Oramai da diversi anni ho risolto il problema assumendo almeno un giorno prima della mia uscita a mare , un farmaco che riduce notevolmente l'emissione di succhi gastrici alla fonte..........sicchè non avverto più alcun problema.

 

Antra, o omeprazene........è lo stesso prodotto farmaceutico......ma è bene farselo consigliare da chi è del settore B)

 

Saluti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

BUBBONE SEI UN LATITANTE, OLTRE CHE UN OSPiTE MERAVIGLIOSO.............

Ma lascia perdere certe amicizie (il "capellone" foggiano, per intenderci) che finisci male.

Ma.........non dovevamo vederci noi due????????????

Fatti sentire.

un abbraccio.

il CONTE

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
BUBBONE SEI UN LATITANTE, OLTRE CHE UN OSPiTE MERAVIGLIOSO.............

Ma lascia perdere certe amicizie (il "capellone" foggiano, per intenderci) che finisci male.

Ma.........non dovevamo vederci noi due????????????

Fatti sentire.

un abbraccio.

il CONTE

Ciao Dott......

Appena posso mi farò vivo........tengo molto al mio apparato cardiocircolatorio ;)

Un salutone .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...