> Aste dotate di tacche vs aste con le pinnette - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Aste dotate di tacche vs aste con le pinnette


Messaggi raccomandati

ovviamente sia le tacche che le pinnette hanno pro e contro.

Spero di non andare fuori tema ma io le ho eliminate entrambe, ovviamente serve un sistema di sgancio particolare.

http://www.youtube.com/watch?v=Xl1Zb8U1vqk&feature=plcp

il fucile che la monta è questo

http://www.youtube.com/watch?v=Tnb-3JU4kO4&feature=plcp

Mario

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

penso che stava chiedendo una cosa un po piu' semplice...secondo me la differenza sta piu' nella comodita' nel caricamento del fucile..poi a ognuno la sua preferenza singolare,non penso che cia sia una differenza consistevole da poter decidere quale asta è la migliore con le pinnette o senza,sicuramente la possibilita di tenuta dell'asta è superiore con le pinnette è secondo me è piu' comodo anche il caricamento..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi spiego meglio: in linea teorica le pinnette incidono, sul piano balistico, sia perché rompono l'omogeneità del dardo, con effetti accentuati che potrebbero essere simili a quelli dell'aletta posta in alto (asta che a distanza picchia verso il basso); sia perché peggiorando l'idrodinamica dovrebbero determinare una minore velocità e minore precisione; sia perché il punto di incoccatura è sopraelevato rispetto alle tacche, per cui appunto si andrebbero così ad aggravare alcuni difetti balistici.

Questo in teoria.

In pratica con le pinnette ho avuto l'impressione di una minor velocità dell'asta e di un piccolo scadimento anche sul piano della precisione.

ll mio timore, però, è che al di là del dato obiettivo io mi possa essere fatto influenzare dalle considerazioni teoriche. :banging:

Modificato da petrus
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

petrus ultimamente QUASI tutti i miglior fucili che per me sono in legno montano esclusivamente pinnette ..si che è anche una forma per preservare il fucile ma non penso che i costruttori abbiano sottovalutato quello che tu stai valutando in questo post..poi se padelli o non ti senti sicuro con le pinnette una l'altro tipo ma è solo una cosa personale e istintiva :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...sia perché il punto di incoccatura è sopraelevato rispetto alle tacche, per cui appunto si andrebbero così ad aggravare alcuni difetti balistici.

Ma, ad esempio, pur essendo più in alto riduce la componente verticale che esercita un archetto sulla superficie superiore della tacca tradizionale, facendo sollevare meno il codolo al momento dello sparo.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Senza nessuna vena polemica per carita' ma queste considerazioni su pinnette,rallentamenti,minor penetrazione etc etc mi ricordano tanto quelle di chi toglie i cappucci delle valvole delle camere d'aria(si,vado anche in bici)convinto di aver piu' sprint in salita.

 

che fanno riducono l'effetto giroscopico? :boxed:

anche per me sono piu' pippe mentali che altro,apparte errati settaggi che possono indurre a tiri palesamente imprecisi(e poi anche per far si che questo accade bisogna mettersi piuttosto d'impegno),per il resto un tiro su un pesce ha tante di quelle variabili,che imputare la precisione ad una pinnetta,piuttosto di una tacca,sia solo fantascienza

 

Diciamo che si sbaglia piu' perchè si spara spesso alle medagliette,piuttosto che a pesci seri...:D

Modificato da step_78
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qualcosa sta nascendo, vediamo che ne viene fuori. :)

Quanto alla tesi riduzionista, può ben essere, per carità, che le pinnette incidano poco o nulla, ma non ne sarei così certo.

Basti pensare che la soluzione del conetto, che da uno sguardo sommario potrebbe apparire efficace anche sotto il profilo idrodinamico, rallenta in maniera apprezzabile la velocità dell'asta... :rolleyes:

Modificato da petrus
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se ne sentono tante,per dire so di ingegneri provetti pescasub con opinioni opposte sul conetto,sull'aletta invertita un tizio che s'e' preso la briga di effettuare riprese al rallentatore assicura essere la stessa perfettamente ininfluente causa la tendenza dell'asta ad avvitarsi,mah.....notevole comunque la faccenda dell'effetto giroscopico,giuro non c'avevo mai pensato,quasi quasi sono tentato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...