> Mangiare in gommone nel mezzo di una battuta - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Mangiare in gommone nel mezzo di una battuta


Messaggi raccomandati

Buon giorno Dottore,

Volevo sapere se mangiare un calzone o un panino e andare subito dopo in acqua può comportare rischi.

Probabilmente è una paura ingiustificata, ma considerando che un pò di anni fa stavo per lasciare le penne dentro una vasca da bagno per una indigestione, preferisco sentire la sua opinione.

Grazie in anticipo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

posso darti il mio parere da mangione ! :D ... personalmente ho fatto molte pescate 20 minuti dopo aver mangiato piattoni di pasta e fette di CARNE (in piena digestione) e non ho mai avuto dolori...l unica "complicazione" sarebbe quella di avere lo stomaco pieno che impedisce profonde ventilazioni... cmq sia solitamente io mangio un cornetto piccolo e un paio di noci (oppure cornetto alla nutella) cosi da avere un ottima fonte di energie senza appesantire l apparato digerente !!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io in gommone mangio dopo, se sto molte ore mi porto pizza e birra, :wine: ( l'acqua ne prendo già troppa) ma sempre dopo, invece bevo spesso acqua durante la pescata da una a due bottigliette da 0.5. .

 

Durante la pescata, in special modo in in inverno che uso il kayak. mangio una o due barrette energetiche o robaccia simile .

Sono curioso di sentire il consiglio del doc.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

posso darti il mio parere da mangione ! :D ... personalmente ho fatto molte pescate 20 minuti dopo aver mangiato piattoni di pasta e fette di CARNE (in piena digestione) e non ho mai avuto dolori...l unica "complicazione" sarebbe quella di avere lo stomaco pieno che impedisce profonde ventilazioni... cmq sia solitamente io mangio un cornetto piccolo e un paio di noci (oppure cornetto alla nutella) cosi da avere un ottima fonte di energie senza appesantire l apparato digerente !!

 

non sono medico, ma andare in acqua dopo un pasto abbondante significa rischio di congestione gastrica dalle possibili conseguenze fatali....stai attento

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con uno spessore di neoprene variabile da 6 a 13mm il rischio di congestione è molto ridotto anche se non del tutto scongiurato.

 

Conviene comunque mangiare qualcosa di poco impegnativo e non immediatamente prima di immergersi, se secco e un po' salato aiuta a prevenire eventuali mal di mare.

Come già detto poi lo stomaco impegnato può ostacolare la ventilazione e dare una sensazione molto poco rilassata.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

posso darti il mio parere da mangione ! :D ... personalmente ho fatto molte pescate 20 minuti dopo aver mangiato piattoni di pasta e fette di CARNE (in piena digestione) e non ho mai avuto dolori...l unica "complicazione" sarebbe quella di avere lo stomaco pieno che impedisce profonde ventilazioni...

 

Queste sono mosse da incoscente , invece dovresti fare molta + attenzione a queste cose (anche alle "profonde ventilazioni" )

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ci metterei un bel piatto di lasagne come primo e come secondo sono indeciso tra trippa alla romana o coda alla vaccinara...ma dico, state scherzando? Il consumo di cibi solidi (calzone, panini etc) innesca il fenomeno digestivo che sposta una discreta massa di sangue verso lo stomaco e gli altri organi della digestione con il rischio potenziale di shock termodifferenziale. E'vero che una adeguato strato di neoprene è parzialmentein grado di prevenire tale evento ma...perchè rischiare? barrette energetiche, frutta e liquidi con integratori (altro che birra e salsicce).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

Luca mica mangio tutta quella roba prima d andare a pesca... è capitato che alcune volte dopo il pranzo domenicale , lo scazzo m ha fatto scendere in mare subito dopo pranzo!

 

Perche le ventilazioni profonde sarebbero da evitare???

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"Perche le ventilazioni profonde sarebbero da evitare???"

 

perchè aumentano la pressione addominale e stimolano il vomito in acqua, in particolare durante la discesa e sul fondo...basta conoscere un pochino di fisica dell'immersione e dei suoi effetti sul corpo umano (da quì l'utilità di frequentare un corso di pesca in apnea...)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...