> Cos'é? - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

sembra un invert roller con due elastici aggiuntivi da caricare oltre a quello principale,di cui non capisco l'utilità visto che li tende come se fossero da 10 a fattore 200,mentre quello sull'ogiva mi sembra abbia la sola utilità di poterla maneggiare meglio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' la prova che, bene o male, si lavora tutti sulle stesse... fesserie. Bonariamente "fesserie" per dire che si tratta di cambiamenti assai trascurabili rispetto ai progetti portanti.

 

Un paio di anni fa, con obiettivi diversi rispetto al realizzatore di questi modelli, ho messo a punto un sistema che avevo chiamato "per gioco" ARS (anti recoil system) che è basato su un principio simile (?)... analogo (?)... identico (?). Non scendo in dettagli, anche se non l'ho mai brevettato... perché non ci ho mai tenuto... a nessun brevetto!

 

L'ARS nasceva per gli arbaletes... direttamente! E non per i roller, ma... un amico (non il realizzatore di questi video, che non conosco) ha trasferito il sistema sul roller e lo abbiamo testato in piscina.

 

I risultati sono interessanti, specie se si confronta il rinculo proprio di un roller con il rinculo del roller modificato con l'ARS: nettamente inferiore!

https://dl.dropbox.com/u/65282081/ars1.jpg

 

Sono pure nettamente inferiori le prestazioni balistiche: la perdita di velocità e di gittata è notevole. Non ho provato però il sistema con doppia gommina inferiore... ma già avevo deciso che era un ramo morto.

 

Quello che è interessante è anche notare l'andamento tipico della velocità di rinculo di un roller (un modello non molto potente) che non è inferiore a quella di un analogo arbalete (come di solito si crede...), ma che ha un andamento maggiormente impulsivo (cioè sale rapidamente e rapidamente diminuisce). E se ragioniamo bene è proprio quello che ci si attenderebbe da un roller.

 

Nel roller modificato con ARS o sistema Fusion, il rinculo è nettamente inferiore, ma l'andamento è più simile a quello di un arbalete con una durata complessiva maggiore... e anche in questo caso... è ragionevole aspettarselo.

 

Quanto forse non è stato mai visto è come funziona l'ARS su un arbalete: diminuisce notevolmente il rinculo, ma anche un po' la potenza. Questi i dati di velocità di rinculo sul fucile su cui l'ho testato.

 

https://dl.dropbox.com/u/65282081/ars2.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Opsd,questo me l'ero perso,questo.fucile potra' sembrare una pochezza,ma vi garantisco che tira divinamente,ovviamente gli elastici aggiuntivi non si stirano al 200% e quello superiore non serve solo per il caricamento,ne parlo con coscenza di causa avendolo provato,e ne sono completamente disinteressato nel giudizio visto che non l'ho costruito io

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se cercate sistema fusion su google trovate almeno un paio di discussioni, ed un file PDF che spiega per filo e per segno il progetto.

 

Nasceva per ottimizzare rinculo e brandeggio, prima della potenza, e secondo me era un buon uovo di colombo per sopperire ad alcune caratteristiche antipatiche del roller (ponticello, testata ingombrante) rendendolo una via di mezzo accessibile ai più (in termini di difficoltà realizzativa) che si adatta molto bene alla quotidiana pesca mediterranea.

 

Z

 

P.S.

A scanso di equivoci non sono minimamente coinvolto nel progetto.

Modificato da zavorra
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Opsd,questo me l'ero perso,questo.fucile potra' sembrare una pochezza,ma vi garantisco che tira divinamente,ovviamente gli elastici aggiuntivi non si stirano al 200% e quello superiore non serve solo per il caricamento,ne parlo con coscenza di causa avendolo provato,e ne sono completamente disinteressato nel giudizio visto che non l'ho costruito io

Concordo in pieno. Utilizzo un fusion da circa tre mesi con grandissima soddisfazione , si brandeggia meglio di un arba tradizionale ed il tiro è velocissimo con un notevole incremento di gittata

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La bellezza del progetto consiste nella facilità di realizzazione.

Infatti non ha bisogno di slitte o sistemi di stoppaggio.

 

Sul brandeggio laterale qualcosa guadagna ma perde rispetto ad un roller in praticità di caricamento.

Chiaramente senza un filo interno sulla gomma sopra questa prima o poi finisce in isteresi e questo era

il difetto che aveva quando provai qualcosa di simile, ma allora non conoscevo il Dynema e le attuali legature

per le gomme.

 

Insomma è un invert con la gomma sopra che funge da estrattore e copre gli spazi morti di un invert classico.

Un po' perde in potenza anche se con doppia gomma potrebbe essere paragonabile ad un mono-roller.

Il tiro dovrebbe essere buono rinculando veramente poco ma sempre più di un Volcan per non parlare del Mach.

Progetti sicuramente più avvenieristici ma decisamente più complessi.

 

Uno dei tanti roller possibili

 

Oreste

Modificato da orvac
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La bellezza del progetto consiste nella facilità di realizzazione.

Infatti non ha bisogno di slitte o sistemi di stoppaggio.

 

Sul brandeggio laterale qualcosa guadagna ma perde rispetto ad un roller in praticità di caricamento.

Chiaramente senza un filo interno sulla gomma sopra questa prima o poi finisce in isteresi e questo era

il difetto che aveva quando provai qualcosa di simile, ma allora non conoscevo il Dynema e le attuali legature

per le gomme.

 

Insomma è un invert con la gomma sopra che funge da estrattore e copre gli spazi morti di un invert classico.

Un po' perde in potenza anche se con doppia gomma potrebbe essere paragonabile ad un mono-roller.

Il tiro dovrebbe essere buono rinculando veramente poco ma sempre più di un Volcan per non parlare del Mach.

Progetti sicuramente più avvenieristici ma decisamente più complessi.

 

Uno dei tanti roller possibili

 

Oreste

 

perche' oreste dici che la gomma superiore dovrebbe finire in isteresi senza un filo al.suo interno?basta non stirarla all'esasperazione e cio' non dovrebbe avvenire,poi ti garantisco che nel progetto,chiamiamolo cosi',definitivo spara fortissimo e con un rinculo a dir poco ridicolo, quello del video e' ancora uno dei prototipi

 

giusto per capirci non mi sto' facendo pubblicita',non e' un prodotto ideato e realizzato da me

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Roberto,

per quanto usi una gomma dal diametro maggiore sopra, due gomme sotto esercitano una forza difficilmente

contrastabile per cui il suo stiramento tenderebbe a superare il limiti di utilizzo ottimali.

Mettiamo che sotto abbiamo due coppie da 16mm al 300% per un totale (ipotetico ma non troppo lontano dal vero)

di 80 Kg...Quale gomma anche da 18mm potrebbe reggere 40 Kg, senza allungarsi oltre il suo coeff. ottimale?

Come dici tu si lavora su bassi coeff. ma si finisce per penalizzare la potenza ed aumentare il rinculo con diametri di gomma

importanti sopra. La sagola all'interno ovvierebbe il problema di un fucile che resta carico senza sparare per qualche ora,

e non costringerebbe a cambiare spesso "l'estrattore".

 

Poi che sia comunque un buon progetto non lo discuto, ma come sostenevo con progetti più complicati (la semplicità è il suo vero vantaggio) si ottengono performance, sia sul rinculo che sulla potenza, decisamente migliori.

 

Per chi pratica roller da anni non è un'idea sconosciuta ma cercando potenza e precisione non si bada troppo se un progetto poi

è complicato mentre il Fusion è decisamente semplice una volta centrato il settaggio e le misure.

 

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 settimane dopo...

Sono sempre contento se un roller ottiene considerazione, e questo non fa eccezzione.

 

Qualche annetto fa ho spedito a qualcuno..........una serie di disegni di diversi tipi di roller tra cui questo.

Ma avete un'idea di quanti diversi roller si possono costruire? Io personalmente ne ho schizzati a matita una decina

e sono sicuro che se ne possono pensare altrettanti.

Dipende sempre da ciò che si desidera.

Ripeto la genialità del Fusion sta nella facilità delle soluzioni adottate ma già aggiungere una doppia gomma sotto o farlo

a sistema di trazione doppio lo complicherebbe moltissimo, a questo punto meglio altri sistemi

più performanti e totalmente privi di rinculo...

Non nego che sia ottimo, come sicuramente lo sono tutti i roller fatti bene.

 

Oreste

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...