> rinuncia - Pagina 3 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

rinuncia


Ospite lux1984

Messaggi raccomandati

vi è mai capitato di rinunciare a una preda perchè vi facreva pena, perchè era un animale raro, perchè era così bella che vi sembrava un peccato strapparla al mare?

 

 

Giusto per ritornare nel tema proposto da lux1984, vi racconto la mia esperienza, cosi' magari vi fate 2 risate.

Qualche anno fa pescavo ancora con il ministen e fiocina a 5 punte, vi lascio immaginare quali potessero essere le mie prede a parte qualche sporadica botta di :clover:

Avevo in cavetto sotto alla boa i soliti 2 o 3 pescetti (1 saraghetto 1 salpetta 1 triglia o qualcosa del genere) e stavo per uscire quando a pochi metri da riva mi accorgo che il mio cavetto e' oggetto di "attenzioni" da parte di una coppia di buffi pesci: erano pesci balestra ! Li ho riconosciuti perche' li avevo visti su qualche libro. Uno era sul 1/2 kilo mentre l'altro era decisamente piu' grosso, io l'ho stimato intorno al kilo e mezzo. A quell'epoca non sapevo se erano commestibili e quindi nel dubbio mi sono detto che era meglio non sparare. Pero' le loro attenzioni per il mio cavetto non cessavano nonostante i miei tentativi di spaventarli e alla fine sparai al piu' grosso. Badate bene che non volevo colpirlo, tanto pensavo non fosse cosi' fesso da farsi colpire al libero da un ministen e il 5 punte, invece il colpo ando' a segno, anche se le alette di ritenzione della fiocina non entrarono (era un tiro veramente al limite per un fucile cosi' corto) nella spessa pelle dell'animale che rimase bloccato ugualmente(potere "paralizzante" della fiocina ?). Visto che le alette non erano entrate lo liberai e lo lasciai andare mentre il suo compagno mi girava intorno con aria "disperata" (almeno questo mi sembro'). Non si avvicinarono piu' al mio cavetto.

Da allora ho scoperto che i balestra sono commestibili e in alcune regioni sono considerati addirittura prelibati.

Pero' non sono piu' riuscito ad avvicinarli, in compenso loro hanno trovato il modo di avvicinarsi al mio cavetto ! Per ben 2 volte mi e' capitato di intravedere i balestra da lontano e poi trovare la sorpresa nel cavetto: dei soliti pescetti, mancavano le triglie, il saraghetto aveva la classica "mezzaluna" sulla schiena (dovuta al morso di un balestra) e la/e salpa/e intonsa/e (che siano anche di bocca buona ?)

L'ultima volta che mi e' capitato di vederne uno e' stato un vero disastro, ma almeno ho salvato il cavetto: Avevo il 90 ad elastico ed il Ministen sotto la boa, ma inutile in quanto non si riusciva a caricare, l'asta arrivava fino ad un certo punto e di piu' non andava (per quanto ne so e' ancora in queste condizioni, buttato da qualche parte in garage) e me ne sono accorto poco dopo essere entrato in acqua. Poco male, mi sono detto, usero' il 90 per pescare e l'asta del ministen come una fiocina a mano per stanare i polpi.

Ad un certo punto (stavo quasi per tornare indietro), mi si rompe il nylon del 90 (io avevo i rivetti e i nodi soprattutto con il nylon grosso non riesco a farli, come ho gia' datto in un altro post, sono un imbranato del Faidate, ma esperto nel faidalui come dice Jrgian), beh, mi sono detto, la mia pescata finisce qui, tanto i miei soliti 2 o 3 pescetti li avevo gia' presi ! Si, pero' non avevo fatto i conti con il nostro amico: il pesce balestra !

Proprio in quel momento mi fece visita o meglio fece visita al mio cavetto e io avevo entrambi i fucili inutilizzabili !! Feci di tutto per spaventarlo, mi ricordo che impugnai l'asta del ministen a mo' di bastone e cercai di colpirlo sulla schiena, ma lui si allontanava sempre di mezzo metro non di piu' per poi tornare ancora. Alla fine presi il cavetto da sotto la boa e me lo misi in cintura (non lo faccio mai perche' sono un pauroso e ho sempre paura di impigliarmi da qualche parte) e tornai nel punto in cui ero entrato (circa 500 metri ) con il pesce balestra che mi seguiva come un cagnolino.

Concludendo (se avete avuto la pazienza di leggermi sino a qui) se oggi vedessi un balestra , non fosse altro che per vendetta dei pesci rubati o assaggiati dal mio cavetto, gli sparerei sicuramente, almeno il primo, al secondo probabilmente no, ma mi metterei subito il cavetto in cintura !

:laughing::laughing:

 

Ciao

 

Luca MI

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 46
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Caro Stefano, mi riferisco alla polemicuccia uscita fuori sulle aragoste o meno e varie. GuardateVi tutti il film che Vi ho detto: L'Orso di J.J. Arnaud. E' stupendo e forse esprime il pensiero di Lux84. Dico forse perchè dal film si evince un sentimento molto profondo e nobile e non sò, con tutto il rispetto possibile, se il nostro amico - collega all'inizio della discussione si riferiva a ciò.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

caro stefano avrò la coda di paglia..ma se quello kiamato in causa per la discussione in privato con giorgio sono io mi rammarico nel notare ke avete dato troppa importanza a questa cosa.ora ammetto io stesso di aver sbagliato"l'ho già detto e lo ripeto"ma nn penso ke ora riceverò a casa un avviso di garanzia per simili stupidaggini!!!!!!! quando cè gente ke veramente infrange la legge.io son fatto così e dico quello ke penso,prometto di contenermi su queste tematike delicate ma ricordiamoci ke siamo gente adulta e matura.b*[ç@ pe**@ a tutti gli amministratori.. :D:D:D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Corvina71,

scusa se insisto ma non la ritengo assolutamente una polemicuccia come la definisci tu, ma un esempio di come lacune di regolamenti legislativi e di web possono generare esempi indesiderati, almeno su AM.

Fermo restando il bellissimo film di cui parli e che ho visto.

 

In questo caso semplicemente non e` stato considerato il bonario avvertimento fatto da Roy di attenersi alle linee guida...

una volta tanto che si rende utile :rolleyes:

 

un estratto

In questo Forum non sono ammessi :

2) messaggi contenenti incitazioni più o meno esplicite a porre in essere condotte contrarie alla legge

 

anzi, alla fine sembra quasi che il ns tentativo di far rispettare quelle 4 righe, sia un eccesso di pignoleria dello staff che finisce per annoiare o indispettire gli utenti che rispondono con ironia anziche` documentarsi.

 

La realta` e` diversa : i fatti dimostrano che evidentemente non vengono lette abbastanza di frequente o, peggio, non vengono assolutamente considerate vincolanti da chi scrive.

Altrimenti non si spiega come mai da due anni diciamo sempre le stesse cose, e francamente prima o poi vorremmo smettere di farlo confidando nell'aiuto di tutti su come indirizzare i nuovi arrivati.

 

Spero di averti chiarito il mio pensiero ;)

 

 

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco Sarago5

hai perso una bella occasione per tacere.

Ma non cancello il tuo post proprio perche` la gente si renda conto da sola di quello che siamo stufi di fare.

Rispondere a questo genere di contenuti.

 

Nessun avviso di garanzia signor Zelig, e non so neanche di cosa hai parlato con Giorgio in privato.

 

Ma qua le regole non sono quelle che ritieni di poterti cucire su misura, ma quelle che noi tutti giudichiamo piu` idonee per lo sviluppo del sito.

 

Tu qua NON puoi dire quello che pensi se questo e` contrario alle linee guida suddette.

Tu NON puoi giudicare il livello di maturita` di nessuno e dare nulla per scontato.

Questo perche` NON sei a casa tua, dove invece ti auguro di poterlo fare.

 

Se ti piace e` cosi` altrimenti finche` avremo tempo da perdere cancelleremo i tuoi post quando contravverranno a quanto sopra, quando saremo stufi di perdere tempo, cancelleremo la tua iscrizione.

 

Ripeto : il giocattolo AM e` di tutti ma non e` di nessuno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite lux1984

corvina71 ti prometto che il fil lo vedro' al piu' presto...anzi stasera..

Poi ti faro' sapere che ne penso..

p.s. Ti faccio i complimenti per aver scelto come firma una frase della canzone piu' bella dei Pink floyd

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

benissimo tolgo il disturbo in quanto pur cercando di sdrammatizzare skerzare e sorvolare lo spiacevole accaduto creatosi e pur avendo riconusciuto di essere in torto ma in nome della buona fede nn vengo capito dagli amministratori di tale forum ke mi bakettano continuamente e nn mostrano il minimo segno di apertura mentale..peccato per la bravissima e simpaticissima gente ke ho avuto modo di conoscere.vi prego cortesemente di cancellare la mia sottoscrizione a questo forum.

cordiali saluti, Marco.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sarago5,

oltre a non aver letto le linee guida, dimostri che non hai letto neanche le altre regole del sito, tra le quali le procedure di cancellazione. Che non prevedono certo che questa venga richiesta con proclami vittimistici sul forum di pesca in apnea.

 

I fatti dimostrano che vuoi stare sul forum solo in base alle tue regole, e non seguendo quelle della comunita'.

Non sei certo il primo e non sarai l'ultimo.

 

Quindi per quanto riguarda le aperture mentali.....mi tengo le mie grazie....

 

 

p.s. mi scuso con tutti per aver volontariamente portato avanti pubblicamente uno dei tanti teatrini che viviamo ciclicamente in privato

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lux1984,

al nostro primo post sul tema ambientalisti, ti dissi che riflettendo sull'accaduto, ero certo che avresti imparato qualcosa in più sulla delicatezza delle comunicazioni informatiche.

 

Non vogliamo dare lezioni a nessuno, ma vorremmo solo ci venisse riconosciuta un minimo di esperienza e concessa la doverosa responsabilità sulla gestione delle situazioni a rischio e sugli obiettivi del sito : uno su tutti contribuire alla formazione dei più giovani e della nostra immagine PUBBLICA, affinchè questa contribuisca al miglioramento della nostra considerazione in tutti gli ambienti che con questo strumento potremo raggiungere.

 

Non e' necessario che nessuno si scusi, ma che prenda atto senza rancori e personalismi, di quello che sono i modi e le iniziative che vorremmo perseguire con questo strumento.

Se li condivide è ben accetto, se invece ritiene il forum un luogo virtuale dove fare tutto quello che gli passa per la testa quando si annoia, non ci sta bene.

Non vogliamo bacchettare nessuno, ma solo spiegare per cosa teniamo in piedi AM. Non solo per dare un passatempo a chi non ha di meglio da fare.

 

Non so a quale categoria appartenga Sarago5 e abbiamo lasciato a lui la scelta, come ad altri in passato.

In questo contesto non ci sono colpe ma solo scelte.

 

Possiamo sbagliare tanto quanto voi, ma purtroppo serve che qualcuno stabilisca dei confini comportamentali, indipendentemente dai contenuti e dalle idee, che dovrebbero essere liberi da qualunque vincolo politico o commerciale.

Quel qualcuno siamo noi, che tolti i temi di moderazione, contiamo come gli altri iscritti....o anche meno quando interveniamo su temi tradizionali.

Dico anche meno perchè spesso evito di scrivere opinioni personali nel timore che queste vengano interpretate come azioni strumentali o di pilotaggio.

Lo staff di moderazione deve solo evitare che in nome della libertà si generi l'anarchia.

E questo non possiamo permettercelo perchè sarebbe l'ennesima brutta figura di un'armata senza armi ne idee concrete.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
benissimo tolgo il disturbo in quanto pur cercando di sdrammatizzare skerzare e sorvolare lo spiacevole accaduto creatosi e pur avendo riconusciuto di essere in torto ma in nome della buona fede nn vengo capito dagli amministratori di tale forum ke mi bakettano continuamente e nn mostrano il minimo segno di apertura mentale..peccato per la bravissima e simpaticissima gente ke ho avuto modo di conoscere.vi prego cortesemente di cancellare la mia sottoscrizione a questo forum.

cordiali saluti, Marco.

Dai che fà come Jrgian,poi ritorna :laughing::fish::laughing::fish:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...