> I 20 - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ospite RickCT75

E proprio sui coguli a Sx, in soli 7 metri di fondo, che ho preso il barracuda... Certo per lo più è deserto...

Mi fa piacere che sei del mio stesso circolo (suppongo Atlantide)! Tuttavia io non lo frequento più da un pezzo, e da 6 anni vivo ormai a Milano 10 mesi l'anno. Fino al 5 settembre ho pescato a Ct con Antonello Mirabella, Ciccio Coco, Alfio Guglielmino e Claudio Bertuccio (non Fabio che è un'altra pasta) ma ora son tornato qua :death:.... ... e dovrò accontentarmi per un altro anno di qualche puntatella in Liguria...

Ciao :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 34
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ospite RickCT75

Ah, dimenticavo! altro consiglio: quando il vento soffia da sud o da sud-est (specialmente se prima ha fatto mareggiata da scirocco, da levante o da grecale), prova a fare qualche tuffo all'aspetto/agguato ben fatti nella zona tra brucoli e faro S. Croce ad Augusta. Non si pesca necessariamente fondo e anche in poca acqua puoi toglierti belle soddisfazioni! Ma ad Augusta anche il maestrale, contrariamente a quel che si pensa, da quelle parti è un buon vento (l'acqua del Simeto, pur spostandosi a sud, tende però a uscire al largo e quindi inzozza solo Agnone-Brucoli, risparmiando Augusta in cui resta pulito. L'ultima pescata siciliana che ho fatto quest'anno, il 5 settembre, l'ho fatta li e c'era un leggero maestrale post-scaduta e ho strappato un'orata di oltre due chili, vedendone un'altra ancor più grossa il tuffo dopo, e poi, sui 14 metri, ho azziccato un dotticello di 1.5 kg che è venuto controcorrente all'aspetto (deciso e veloce come fosse stato una Spinotta, incredibile!).

Scusate ancora il REFUSO (grecale=nord-est) :whistling:

Ciao a tutti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

F104 ahaahah no no assolutamente :P..... beh in base ai dati meteo che avevo visto sospettavo si trattasse di una buona giornata :P ora ne ho la conferma GRAZIE infinite sopratutto per avermi tenuto in considerazione !! :D

Ti aggreghi?? magari Allungo il passo e ci becchiamo a metà strada a S Alessio ;)

 

Ti garantisco che verrei veloce come il vento, ma in mezzo al momento ci sono circa 4.000 km da fare. Un po' troppi da quì a Domenica!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Riky chiamalo dotticello ;)... Cmq mi spiace deluderti ma 5 anni fa dopo aver fatto il corso sono dovuto salire a torino, e nn ho conosciuto tutti... Ho ripreso ad andare a mare qst estate, ma giovedi prossimo vado a "bussare" da atlantide. Con fabio dovevamo conoscerci a sfavore di un paio di saragoni ad acicastello...ma capisco la sua titubanza x uscire cn una spina cm me , in piu immagimo anche i suoi impegni! ho pescato un paio di volte a brucolii tempi che furono.. C ho preso belle spigolette da porzione e qlk barra.. , terro in considerazione i tuoi PREZIOSISSIMI consigli!! Graze un trilione *.*

A proposito d lihuria...c e piu movimento di pesce li o da noi?p

F104 sti azzi!! Allora dai facciamo ke ti passo a prendere io tra poco..male ke va ci facciamo il calasole ahahah.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Per la legge il Dotto è cernia, per cui un esemplare appena a misura merita il diminutivo "-cello", non perchè non sia un bel pesce. Tutti dicono che in Liguria non c'è niente ma io qualche pesciotto l'ho visto e l'ho pure preso. Catania città è senz'altro più difficilie, perchè più profonda, e perchè piena di genti "do misteri", di pescatori professionisti con la barca senza scrupoli, di bracconieri bombolari o cmq di forti apneisti per cui non c'è quasi più niente a meno che non sei un campione... Insomma da quel che ho capito e vissuto la Liguria è più povera di pesce di base, ma meno "disonesta" e meno "macinata"... Certo, se poi per Sicilia si intendono Trapani, Sciacca, le Eolie, Lo stretto di Messina, Pantelleria etc. Allora certo che lì è MOLTO MEGLIO della Liguria. :siiiii: :siiiii: :siiiii:

Per Fabio e company non posso parlarne qui apertamente, ma mi limito a dirti che in quel circolo c'è gente molto più brava e soprattutto simpatica, buona e costruttiva/istruttiva di Fabio per imparare cose, come amici e come compagni di pesca. Un giorno capirai... Non ringraziarmi, è sempre un piacere poter appoggiare un catanese ;)

Grazie a te e ciao

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sapevo della legge sul dotto...onestamente a parte la quota max non conosco nemmeno la pezzatura minima :bag:

 

Bombolari :thumbdnn: ... sono davvero dei pessimi rivali!!!

 

 

PS

Quest anno in acqua ho iniziato a sentire una puzza che non avevo mai sentito prima...come se fosse stato buttato qualcosa di acido dall odore pungente!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sono rientrato da poco....6 ore di mare...da mezzo giorno alle 18.... contrariamente alle previsioni non passava una pinna!! un pescatore del posto m ha detto che la mareggiata a terra non è arrivata e la risacca abbastanza forte nonostante non ci fosse onda , mi hanno spinto piu fuori facendo tuffi intorno agli 8/10 metri ... ma a parte salpe nulla di interessante... m hanno fatto la truffa!! :D hahahha

allla fine torno a casa con 1 poplipetto da mezzo kilo , una boga mostruosa (qausi quanto una bottiglia da 2 litri) e 2 salpette poco appettitose!!

 

Avevo beccato l ombra di una cerniotta....mi sono affacciato alla tana ma a stento passava 500 gr e ovviamente non l ho sparata!

Modificato da colapesce
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il vento può condizionare lo stato del mare e le correnti di una determinata area ma se credi che basti associare questo con la pescosità di una zona sbagli.

Bisogna infatti associare il vento ad altre variabili regolandosi poi di conseguenza.

Capire quale sia il vento buono, la corrente che porta pesce e le variabili che fanno la differenza fa parte del bagaglio di esperienza di ogni pescatore di buon livello e sono proprio queste conoscenze a fare la differenza fra chi "va a pesca" e "chi pesca...".

Purtroppo per te chi custodisce questi segreti, frutto di anni e anni di esperienza e cappotti, non te li rivelerà mai..... come è giusto che sia.... :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Piero la battuta di oggi è stata programmata secondo alba e tramonto lunare , al mare in "scaduta" (che poi è risultata un info sbagliata) e secondo i venti .... le condizioni del mare di oggi erano simili a quelle di qlk giorno fa (corrente , temeratura , visibilita etc) , dove se pur cappottando , di pesce ce n era (non tanto ma di buone pezzature) . il punto è che il meteo non ha indovinato una cippa , il vento era ASSENTE, e l onda pure (si pensavano 30 cm ... mentre oggi era olio) !! insomma con queste condizioni mi è parso di capire che in quella zona il pesce entra quando c è un po di maretta!! MI STO GIA APPUNTANDO TUTTI I DATI CHE MI POTREBBERO SERVIRE....! lo so ci vorrà tempo per passare da andare a pesca e pescare, ma io ne ho tanto di tempo e il cuore lo metto sempre tutto!! :thumbup:

PS mi sono beccato pure l otite!! :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Dove ti sei buttato?

Per l'otite compra l'acido borico in farmacia e mettilo nelle orecchie ogni volta appena uscito dall'acqua (ma dovevi farlo prima, per prevenire)...

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pozzillo!! mi è andata male oggi.... uscendo dal moletto a sinistra avevo visto delle oratelle da 100 gr e m ero gia "papariato tutto" :) (ero gia fiducioso) , appena uscito mangianza a tempesta (piccole sardine , castagnole e nano boghe , ma nemmeno l ombra di un aguglia o che so io ... ! ONESTAMENTE volevo dedicare la pescatta a cefali e saraghi (che erano molto presenti qlk giorno prima) e bussare alla tana delle corvine....ma non c era nessuno ne a mezzogiorno ne alle 18

ho battuto tutta la tratta nord per un kilometro facendo entra ed esci dal "sottocosta" ("mi sono fratturato il deretano") .... memmeno un incontro! solo il polpo che sgranocchiava il granchietto di turno!! poi al ritorno sono passato dall altro lato del moletto in pochi metri d acqua s è avvicinata una boga x mangiare e me la sono portata a casa assieme alle due salpette prese in coppiola (non voluta) come primo tiro di "prova"!!

 

Si avevo letto l articolo della soluzione borica...ma "vosi fari u spacchiusu " (ho voluto fare lo sborone) visto che non ne avevo mai sofferto e ho "fatto finta di niente" :oops: .... cmq la comprero domani andando a prendere l antibiotico :P GRAZIE RICK!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Vabbè mpare.. tranquillu ti rifarai alla prossima. Cmq prova Villamarina e faro S. Croce, ad Augusta: ora, a ottobre, e quando le condizioni sono come ti avevo scritto io è un posto ottimo con aspetti silenziosi e ben fatti. Un'altro trucco per Pozzillo, che una volta (ma ti parlo di 8-10 anni fa) con me funzionava: la prima cosa che devi fare (con corrente da nord a sud e dopo una mareggiata è meglio) è farti le cascie a destra quando pescano quelli con le canne. Senza avvicinarti troppo (per non infastidirli!) fai qualche aspetto alla base delle cascie nel senso in cui la corrente porta la loro pastura (es. corrente da nord a sud mettiti alla loro destra, se non al contrario). Se non frutta allora vai pure dove vuoi ma all'inizio (e al ritorno) prova sempre. Soprattutto da marzo a giugno così prendevo saraghi i pizzu da chilo, ma anche adesso potresti fare qualche bella cattura (occhiate grosse o altro). Nei mesi di marzo-aprile, invece, sempre a Dx, in poca acqua, giravano polpi grossissimi...ma ora non so se ce ne sono ancora...

Il mare in scaduta, il vento e il tempo li devi "sentire" e vedere, prima di andare a pesca, senza fissarti su un posto scelto in modo inflessibile teoricamente o in base alle semplici previsioni meteo nei giorni prima (io almeno faccio così): in base a quello che VEDI, , al mare dei giorni prima, alle tue esperienze, condizioni e periodo decidi il posto e/o il versante migliore dove andare il giorno stesso.

M'arraccumannu, spacchici u culu!

:P

Ciao

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ahahahahh Non mancherò!! anche se io a pescare a -13 la vedo bianca! :bag:

cmq lo terrò in considerazione :subg: ...

Onestamente non mi sono fissato sul posto ma sono fossilizzato sulla zona (Acireale e dintorni) non potendo fare "grandi" distanze con la macchina!

Sono tornato a Pozzillo per curiosita e perche l ingresso è comodo e riparato , O Capu se c è un po di maretta fazzu a fini da ricotta salata supra e pasta ( grattugiato :D ) !!

 

Ps

Se in caso non dovesse piu passare qlk sarago (cosa possibilie perche l anno scorso amici con le canne hanno fatto "mattanza") sparo al bigattino ! ahahah

GRANDE SI N AMICU!! Ciao !

Modificato da colapesce
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...