> Caccia al tonno parte II - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Caccia al tonno parte II


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti ragazzi, finalmente ho trovato un attimo di tempo da quando sono tornato dalle ferie per iniziare il montaggio di una delle stupende giornate di pesca che ho vissuto nel mese di luglio.

questa volta ho volontariamente tagliato la prima parte del filmato per due ragioni:

La prima è perchè trovo inutile ostentare un infrazione e la seconda è che l'unico motivo per cui nella prima parte di questo montaggio era presente l'infrazione era solo ed esclusivamente per mostrare la tecnica nel suo insieme.Preciso per i piu' "inclini alla polemica"

DUE COSE:

1) Il video si chiama seconda parte perchè fa parte di una serie di catture realizzate con i miei amici Corrado e Dario.Ovviamente non è stata realizzata lo stesso giorno in quanto è possibile prendere solo un pesce ad imbarcazione .

2)Il video è stato montato e caricato da me il giorno 31 Agosto ma la cattura è stata effetuata nella terza settimana di Luglio 2012.

Spero che tutti voi leggiate queste due righe onde evitare inutili polemiche.

Poi aggiungo una cosa di matrice sentimentale.

Ho pescato tanto pesce bianco ed ho vissuto emozioni stupende pescandolo.Fatto sta che da quando ho iniziato a praticare la pesca ai grossi pelagici trovo poco emozionante la pesca al pesce bianco.C'è la stessa differenza tra il farsi un giro su una montagna russa oppure fare bunjee jumping.Alcune delle immagini....quando nuoto in mezzo al vortice di tonni resteranno scolpite dentro i miei ricordi per sempre.

Auguro a tutti voi almeno una volta di provare questa emozione.

Buona visione:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Spettacolare!!! :thumbup: Peccato non poterlo vedere intero il video... Per quanto riguarda il mulinello che si imparrucca non ti converrebbe tenerne uno in cintura? Visto la tecnica che pratichi (a mezz' acqua) non ti dovrebbe dare molto fastidio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vinx,

innanzitutto grazie per la condivisone della splendida esperienza e grazie anche per aver illustrato per intiero la tecnica.

Quand'ero ragazzo mi sono trovato in una mangianza di tonni mentre facevamo traina a lampughe e ricciole nel sottocosta del tirreno.

C'erano i tonni che passavano sotto la barca a pochi metri ed in acqua cristallina e mare calmo sembrava di poterli prendere con le mani.

Un'esperienza bellissima per emozione, a mio avviso, superiore all'incontro con i delfini.

Purtroppo allora non sapevo nulla di pescasub e mi limintai ad ammirari i pesci dalla barca.

Volevo approfittare della tua esperienza per chiederti alcuni consigli.

 

Tralascio l'avvistamento della mangianza che è sicuramente frutto di esperiena ma anche di fortuna.

Tralascio il modo di avvicinamento alla mangianza.

 

Le domande:

Una volta entrato in acqua usi accorgimenti particolari per avvicinare i tonni ?

E consigliabile un aspetto a mezz'acqua ( preferendo quindi che sia il tonno ad avvicinarsi ) o bisogna cercare di avvicinare il tonno a pinne ( per quello che è possibile ).

In genere a che profondità si fanno sparare ? C'e' una qualche "regola" o capita di sparare il tonno anche a pelo d'acqua?

 

Le domande sono chiaramente indirizzate ad apprendere questa splendida tecnica :D

I tuoi video mi hanno letteralmente fulminato.

Grazie in anticipo delle tue risposte: ti dedicherò il mio primo tonno :D

 

CIao e complimenti ancora per tutto !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vinx,

innanzitutto grazie per la condivisone della splendida esperienza e grazie anche per aver illustrato per intiero la tecnica.

Quand'ero ragazzo mi sono trovato in una mangianza di tonni mentre facevamo traina a lampughe e ricciole nel sottocosta del tirreno.

C'erano i tonni che passavano sotto la barca a pochi metri ed in acqua cristallina e mare calmo sembrava di poterli prendere con le mani.

Un'esperienza bellissima per emozione, a mio avviso, superiore all'incontro con i delfini.

Purtroppo allora non sapevo nulla di pescasub e mi limintai ad ammirari i pesci dalla barca.

Volevo approfittare della tua esperienza per chiederti alcuni consigli.

 

Tralascio l'avvistamento della mangianza che è sicuramente frutto di esperiena ma anche di fortuna.

Tralascio il modo di avvicinamento alla mangianza.

 

Le domande:

Una volta entrato in acqua usi accorgimenti particolari per avvicinare i tonni ?

E consigliabile un aspetto a mezz'acqua ( preferendo quindi che sia il tonno ad avvicinarsi ) o bisogna cercare di avvicinare il tonno a pinne ( per quello che è possibile ).

In genere a che profondità si fanno sparare ? C'e' una qualche "regola" o capita di sparare il tonno anche a pelo d'acqua?

 

Le domande sono chiaramente indirizzate ad apprendere questa splendida tecnica :D

I tuoi video mi hanno letteralmente fulminato.

Grazie in anticipo delle tue risposte: ti dedicherò il mio primo tonno :D

 

CIao e complimenti ancora per tutto !

 

Grazie a tutti, sono molto contento che apprezziate i miei video.Oltre al classico esibizionismo che in parte credo abbia qualsiasi pescatore subacqueo nei miei video c'è spesso la volontà di condividere qualcosa che ho imparato per far si che altre persone possano trarre qualche vantaggio dalle mie esperienze.

Stefano, provero' a rispondere precisamente al tuo tread.

Una volta entrato in acqua usi accorgimenti particolari per avvicinare i tonni ?

Quando sono in acqua l'unico accorgimento particolare è fare tutto senza perdere nemmeno un secondo di tempo.In questo video si assiste ad una condizione eccezionale e cioè ad un branco di tonni credo di oltre 200 esemplari.( ma poterebbero essere 1000 sparsi in tutta la colonna d'acqua..io ho avvistato il branco tra i 0 e i -15 ma sotto come puoi vedere quando risalgo c'è un fiume di tonni...).In questo caso ho avuto 3 possibilità e i tonni invece di scappare hanno risalito la colonna d'acqua quasi incuriositi dalla mia presenza.In realtà quest'idea sono quasi convinto che sia completamente sballata.Credo che il motivo per cui....i tonni..dopo due tentativi e uno sparo siano saliti cosi' in superficie permettendomi di sparare l'esemplare che ho preso dalla superficie, è perchè sotto ce n'erano talmente tanti che scalando la profondità nel loro mulinare in una circonferenza ben definita siano risaliti fino alla superficie.Quindi tutto questo per dire che questo video non è un buon esempio di cosa fare quando sei dentro "l'assommata di tonni". Quello che devi fare....e per farlo devi essere sia preparato atleticamente che avere un ottimo controllo sulle tue emozioni, è scendere sott'acqua eseguendo una sola inspirazione.Sul gommone lascia fare tutto al barcaiolo, non pensare ai tonni, concentrati.Se fai tutto bene ti capiterà quello che puoi osservare nel mio primo video, la caccia al tonno.Se sbagli in quel momento li' nel'80% dei casi perderai la possibilità di portare a tiro uno degli esemplari del branco e dovrai cercare un altra assommata.

E consigliabile un aspetto a mezz'acqua ( preferendo quindi che sia il tonno ad avvicinarsi ) o bisogna cercare di avvicinare il tonno a pinne ( per quello che è possibile)?

Per la mia esperienza i tonni in branco che assommano stanno vivendo una profonda concitazione generale.Non hanno alcun interesse del pescatore subacqueo.Devi corrergli incontro cercando di ridurre quanto piu' possibile la distanza che c'è tra te e loro.Ho perso tanti tonni rimandendo fermo a mezz'acqua.

In genere a che profondità si fanno sparare ? C'e' una qualche "regola" o capita di sparare il tonno anche a pelo d'acqua?

Dipende da diverse cose:

Se l'acqua è torbida devi scendere nel taglio freddo per trovarli ed è davvero molto difficile prenderli.E' anche piuttosto pericoloso perchè quando intercetti il branco di solito sei oltre i 12 metri di profondità e istintivamente lo segui.Mi è capitato piu' di una volta di scendere a 25 metri per seguirli per poi accorgermi che ero troppo negativo in risalita, fortunatamente in queste condizioni non ne ho mai sparato uno.Ce anche da aggiungere che se non peschi con le boe, sparando un tonno a 20 metri nel 70-80% dei casi ti sfila tutto il mulinello molto prima che tu arrivi in superficie.Considera che la sua velocità è di circa 45 nodi.....immagina..........

Non consiglio la pesca di quest'animale in acqua torbida...è troppo pericoloso in sostanza.

Quando l'acqua è chiara e fai tutto bene il tonno in generale lo sparerai nei primi 8 metri di profondità.

Mi permetto di aggiungere una domanda che è fondamentale a mio avviso..

Con quale fucile posso tentare questo tipo di pesca?

Ragazzi, non provate nemmeno questo tipo di pesca se non avete o un pneumatico importante o un triplo elastico o un doppio roller.

Poi di questi tre fucili io il pneumatico e il triplo non li prendo nemmeno in considerazione e vi spiego il perchè.

Su questi fucili generalmente non si possono montare aste superiori a 8mm di diametro.Il triplo con un asta da 8,5 non ce la fa proprio, un pneumatico che possa montarla potrebbe andare bene ma per farlo sparare come un doppio roller devi caricarlo cosi' tanto che quando spara lo sparo il branco lo sente da Nisida a Capri....insomma fa un rumore assurdo....certo il doppio roller costa di piu'.....

L'asta da 8 non va bene per la caccia ai tonni.

Personalmente su pesci di 35 chili ne ho piegate due.

Un doppio roller con un asta da 8,5... con slip tip è l'arma IDEALE per insidiare questo tipo di pesce.

Buchi tutto entro i 5 metri anche pesci di oltre 50 chili e lo slip tip ti permette due cose:

primo di non piegare l'asta perchè esce sempre fuori dal pesce come potete vedere dai miei video.( eh si perchè questi pesci piegano anche la 8,5....)

secondo di realizzare una cattura anche se non passate da parte a parte il pesce perchè lo slip tip si gira nelle carni come potete vedere in questo video dove lo slip tip non è uscito fuori ma comunque sono riuscito a prendere il pesce.

Un appello a tutti:

Non cazzeggiate con fucili e aste non adatte....ucciderete solo inutilmente questi splendidi animali.

Spero di esservi stato utile.

Modificato da vinx1980
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vinx,

sei stato gentilissimo e precisissimo. I tuoi consigli mi hanno fatto capire meglio la scena di caccia e le modalità con cui si svolge.

Molto apprezzato anche il consiglio sul fucile. Pur non avendo mai praticato pesca ai tonni ero giunto in modo intuitivo alle tue stesse conclusioni che confermano in toto quello di cui sono convinto.

Ho in mente un "fuciletto" per i tonni da un pò di tempo, ma ho sempre desistito nel farmelo perchè ho sempre rinviato questo tipo di pesca molto dedicata e specifica.

Mi sa, però, che prima o poi qualche tentativo lo faccio, anche se ormai se ne parlerà il prossimo anno.

 

Quando lo prenderò, ti dedicherò il primo tonno :D

 

Grazie ancora

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...