> Una reputazione da rivedere - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Una reputazione da rivedere


Messaggi raccomandati

Non so come mai, non so perchè, mi risulta inspiegabile che il persico sole sia di più ritenuto pesce da guardare e non toccare: "dicono che sia buono, ma pieno di lische" quello che mi sono sempre sentito dire!

 

Sembra, a dire il vero, che tutti parlino per sentito dire, nessuno per averlo effettivamente mangiato, e forse sta qui l'arcano.

 

Andiamo a rivalutare questo pesce.

 

Salvo non si sia in presenza di una mutazione genetica, io quest'anno ne ho puliti e mangiati alcuni è... ma quali lische numerosissime, ne ha meno che il persico reale, inoltre è decisamente più facile da pulite: squame grosse e che si staccano immediatamente (a differenza di quelle del persico reale, piccole e molto solidali alla pelle), bella lisca centrale a singola spina anche nella zona della pancia (dove gli altri pesci di lago ne hanno una doppia fila rendendo difficile la sfilettatura o la pulizia), assenza totale delle lischine sparse nella carne.

 

Il sapore è netto e ben definito, solo in un paio di casi (e parlo di due anni fa) era molto forte e fastisioso (di alga), quelli presi ieri e mangiati oggi (nuova ricetta "Persico sole in sughetto di birra") avevano sapore pieno e per niente sgradevole. La carne bianchissima, compatta e magra.

 

Veniamo all'aspetto tecnico. Si dice che sia un pesce facile, in effetti è il pesce in assoluto più facile da vedere e trovare, quasi sempre ti viene subito all'aspetto, ci resta a lungo e si ferma a guardarti, però... però c'è sempre un però: al 99% dei casi ti sta fermo davanti dandoti solo la sezione frontale, che è molto stretta (un centimetro per i più grossi) quindi non propriamente facile da colpire. Tenete conto che parliamo di pesci che raramente superano i 300 grammi di peso, ma più generalmente sono attorno ai 150 grammi, peso che si forma in ragione della loro ampia superficie laterale: un ovale schiacciato, quasi un cerchio, che diventa anche un ottimo esercizio di allenamento al tiro.

 

Carissimo persico sole, non so se ne sarai contento, ma proprio ti meriti questa rivalutazione della tua immeritata cattiva reputazione.

 

http://www.ittiofaun...persicosole.htm

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 43
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

ciao emanuele, a volte ho preso per curiosità dei "sole", d'accordo con te sulla bontà delle carni, ma io che sono abituato a sfilettare il persico reale trovo molta più difficoltà con il persico sole, che ha una pelle appunto meno spessa e difficile da estirpare con il coltello(forse andrebbe solo squamato prima dell'operazione di filettatura). inoltre in proporzione al reale ha una parte edibile minore, che combinato alle dimensioni spesso ridotte mi spinge a non premere praticamente mai il grilletto su questo pesce. quando posti la ricetta sicuramente farò una prova, nel garda credo sia anche abbastanza dannoso data la sua aggressività su uova e avannotti.

 

Ciao

 

Guido

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guido mi sa che devi rivedere le cose ahahah

 

Parte edibile minore!!!!??? Ho mangiato di più con un sole da 150 grammi (dove non sputi proprio niente) che con un reale da 250 (dove ogni tanto ti trovi le lischine in bocca)... e li ho mangiati proprio due ore fa, la memoria non può ingannarmi :)

Pelle è talmente sottile che non c'è bisogno di rimuoverla, o la togli da cotta (e viene via senza problemi) o la mangi che è ottima.

 

Per altro, ma perchè mai dovete sempre sfilettarli ste pesci? Il gusto di vedere il pesce bello integro nel piatto è insuperabile!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusa ma parli del gobbo?

Un mio amico lo teneva nella boccia e gli scaldava l'acqua sul fornello in inverno fino a che un giorno suono il postino

al ritorno trovó el gobu less...se lo sapevw prima poteva mangiarlo c@**o

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guido mi sa che devi rivedere le cose ahahah

 

Parte edibile minore!!!!??? Ho mangiato di più con un sole da 150 grammi (dove non sputi proprio niente) che con un reale da 250 (dove ogni tanto ti trovi le lischine in bocca)... e li ho mangiati proprio due ore fa, la memoria non può ingannarmi :)

Pelle è talmente sottile che non c'è bisogno di rimuoverla, o la togli da cotta (e viene via senza problemi) o la mangi che è ottima.

 

Per altro, ma perchè mai dovete sempre sfilettarli ste pesci? Il gusto di vedere il pesce bello integro nel piatto è insuperabile!

 

allora il reale è sicuramente più adatto ad essere filettato! sul filettare il pesce, lo faccio solo con i persici, a casa sono viziati e preferiscono il boccone già pronto :unsure:. comunque proverò volentieri.

 

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sempre pescati con la canna, cacciati col fucile e rigorosamente filettati da trent'anni ( esemplari dai 150 grammi in su ovvio) lo dico in tutte le salse da sempre: la polpa è più soda del reale e compete ad armi pari con le triglie di scoglio come qualità delle carni . . . vedete un po' voi . . .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sarà ... ma non è per niente sportivo! Sulla loro difficoltà avrei molto da ridire. Che poi sia buono quello si, ma per l'aspetto venatorio è come dare una legnata in testa ad uno che stà ca@@ndo con i pantaloni abbassati. Un paio d'anni fà un amico di Reggio , forte pescatore , ci si dedicò per un paio d'ore e ne fece una strage. Glieli fillettai personalmente, con un buon coltello da filettatore si fanno miracoli e zero lische.

Poi ognuno faccia ciò che vuole....

Provatelo pure a burro e salvia. Mettete i filetti nel burro fatto rosolare per 5 min, attenzione a non annerire troppo la salvia.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quando ero cannista e pescavo nei laghetti mi hanno fatto sacramentare così tanto, attaccandosi voraci alla lenza al posto dei pesci che stavo insidiando (e ingoiando fino allo stomaco l'amo), che oggi comunque, per partito preso, mi rifiuto di sparargli e portarli a casa :siiiii: ,anche se a volte ne arrivano alcuni così grassi e così smargiassi che un pensierino ce lo si fa.

Per quanto riguarda la loro difficoltà di cattura concordo con Sly, nel senso che non mi viene in mente un pesce più facile da infilzare nel lago, tranne forse qualche luccio che crede di aver attivato la "modalità invisibile".

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo anche io con Marco e con Sly, per me la sportività in una cattura è una componente importante. Non voglio dire che non sparerei ad un bel pesce se mi si presentasse davanti immobile, ma una cattura effettuata con una bella azione di pesca dà una soddisfazione maggiore. Quella del persico sole non è mai una cattura sportiva, quindi preferisco evitare di prenderli...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:drunk: :drunk: :drunk: ecco se entrassi in acqua in queste condizioni sparerei ai persici sole....dai ragazzi e ne parlate anche....capisco che vi piacciano da mangiare.... ma mettetevi in porto con la canna e i bigattini e prendeteli con quella nn raccontate sul forum che ci sparate vi assicuro che cè chi e caduto dalla sedia davanti al pc dalle risate...e nn lo scrive per buona educazione ma a tutto ce un limite....dai su fate i bravi....scusate se sono stato un po diretto....
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:drunk: :drunk: :drunk: ecco se entrassi in acqua in queste condizioni sparerei ai persici sole....dai ragazzi e ne parlate anche....capisco che vi piacciano da mangiare.... ma mettetevi in porto con la canna e i bigattini e prendeteli con quella nn raccontate sul forum che ci sparate vi assicuro che cè chi e caduto dalla sedia davanti al pc dalle risate...e nn lo scrive per buona educazione ma a tutto ce un limite....dai su fate i bravi....scusate se sono stato un po diretto....

 

Il limite è quello che la legge dice, tutto il resto è soggetivo e meritevole di essere affrontato, anche parlandone su un forum... con pace di chi cade dalla sedia

Teo il reale che fà? E la tinca? Il luccio? Parliamo del'anguilla nei forami? Dal punto di vista prettamente venatorio sono pochi i pesci meritevoli, cavedano e pochi altri mentre da quello culinario? Magari abbiamo da imparare qualcosa

:bye: :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quoto Igru al 100%.

Come ho scritto io non sparo ai persici sole,ma nel rispetto delle leggi ognuno cattura quello che vuole,e a maggior ragione se lo mangia.

E lo può scrivere senza problemi su un forum dedicato alla pesca,che è fatto per condividere catture piccole e grandi,e soprattutto esperienze.

Quelli che ridono delle catture minori sono anche quelli per i quali la pesca è una gara a chi ce l'ha più lungo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...