> ASTE LUNGHE, ASTE CORTE, ETERNO DILEMMA - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

ASTE LUNGHE, ASTE CORTE, ETERNO DILEMMA


Messaggi raccomandati

In linea generale i cambiamenti sui fucili sono da sconsigliare quanto minore è il tempo da trascorrere in acqua.

Se con un assetto ci si è trovati bene, mai mollarlo, nel caso contrario il rischio di perdere tempo è altissimo....cosa che non si può permettere chi va a mare poco.

Detto questo io ho pescato con le aste più corte (ma più spesse) con i doppia gomma mentre con le aste di lunghezza "canonica" ho sempre preferito il monogomma.

In linea generale i cambiamenti sui fucili sono da sconsigliare quanto minore è il tempo da trascorrere in acqua.

Se con un assetto ci si è trovati bene, mai mollarlo, nel caso contrario il rischio di perdere tempo è altissimo....cosa che non si può permettere chi va a mare poco.

Detto questo io ho pescato con le aste più corte (ma più spesse) con i doppia gomma mentre con le aste di lunghezza "canonica" ho sempre preferito il monogomma.

 

Il problema è che con le lunghe e i due elastici mi trovo malissimo, poi da quando la cernia malefica mi ha restituito una 6,2 (già sbagliata in partenza) piegata ad angolo retto penso che le 140 le userò per lo spiedo...... :devil: Proverò con le 130, chissà!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Senza calcoli da NASA, per cento prove differenti, per abitudine e per altre cento ragioni fisiche (anche se altre dieci vanno nella direzione opposta) sul 100 doppio elastico asta da 130 da 6,5 se tra una roccia e l'altra pesco qualche pesce, altrimenti direttamente la 7 se ho la certezza di pescare dove non passano rocce, ma solo pesci.

Modificato da MarioB
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sul mio 90ino è così che faccio, col dovuto rapporto(il mio arba nasce comunque calibrato per essere utilizzato così):

120x 6,5 nel bassissimo fondo tra le rocce. 120x7 al libero.

Modificato da moxet
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io vado contro corrente sul 100 che monta di serie una 140 ho appena montato una sigal da 145 diametro 6.5 che mi è arrivata ieri col corriere

Anche sul 90 e sul 75 ho montato aste più lunghe di 5 cm da quelle di serie

( tutti fucile omer)

A me piace di più l'asta lunga

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Stilet, ma che benefici trovi ad usarle più lunghe?

Miri meglio, trovi siano più precise? nessun senso polemico sia chiaro ;-), è solo per capire cosa motiva la tua scelta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io vado contro corrente sul 100 che monta di serie una 140 ho appena montato una sigal da 145 diametro 6.5 che mi è arrivata ieri col corriere

Anche sul 90 e sul 75 ho montato aste più lunghe di 5 cm da quelle di serie

( tutti fucile omer)

A me piace di più l'asta lunga

 

Esatto, come Moxet sono sinceramente curioso, anche perchè aggiungere 5 cm aggiunge anche peso. Monti gomme più grosse e tirate, invece delle 18-19 di serie nel doppio elastico?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

frank faccio fatica a darti consigli su questo forum,lo sai da che parte stò e come la penso.....comunque moxet docet

 

Verissimo, giustamente ognuno ha le sue preferenze. Un agonista che preferisco non nominare mi ha confermato quello che dice Moxet: sullo snake 100 doppio elastico, asta da 130 6,5mm, asta da 7 120 o 130 con elastici tirati se si fa una pesca a grosse prede. Mi sembra una soluzione ottimale, visto quello che prende........ ma là poi subentrano altri fattori irrilevanti :lol: :lol: :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io vado contro corrente sul 100 che monta di serie una 140 ho appena montato una sigal da 145 diametro 6.5 che mi è arrivata ieri col corriere

Anche sul 90 e sul 75 ho montato aste più lunghe di 5 cm da quelle di serie

( tutti fucile omer)

A me piace di più l'asta lunga

 

Esatto, come Moxet sono sinceramente curioso, anche perchè aggiungere 5 cm aggiunge anche peso. Monti gomme più grosse e tirate, invece delle 18-19 di serie nel doppio elastico?

 

Per me aumeta la precisione e agevola la mira, io uso solo elastici superelax con coefficente alto ma nn esasperato perche non ne vale la pena, ( ho anche provato gli L400 ma non mi sembrano il massimo).

 

Ovviamente questo è il mio pensiero ciascuno ha il diritto di fare come capzo gli pare e piace :)

Modificato da stilet
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scusate se mi intrometto ma da pischello degli arba volevo chiedere un consiglio a chi ne sa + di me. vorrei prendere un comanche 75 che, da quello che ho letto, è perfetto così come lo compri e nn c'è bisogno di fare modifiche.

 

in ogni caso vorrei sostituire l'asta da 120x6mm con una + corta. volevo tentare con una da 110/115 da 6.25 ma il team cressi, qui sul forum, me l'ha sconsigliato perchè c'avrei perso in velocità e gittata.

 

quindi rimanendo sui 6mm, secondo voi, posso montarne una da 110 o 115 o ci perdo sempre qualcosa?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io vado contro corrente sul 100 che monta di serie una 140 ho appena montato una sigal da 145 diametro 6.5 che mi è arrivata ieri col corriere

Anche sul 90 e sul 75 ho montato aste più lunghe di 5 cm da quelle di serie

( tutti fucile omer)

A me piace di più l'asta lunga

 

Esatto, come Moxet sono sinceramente curioso, anche perchè aggiungere 5 cm aggiunge anche peso. Monti gomme più grosse e tirate, invece delle 18-19 di serie nel doppio elastico?

 

Per me aumeta la precisione e agevola la mira, io uso solo elastici superelax con coefficente alto ma nn esasperato perche non ne vale la pena, ( ho anche provato gli L400 ma non mi sembrano il massimo).

 

Ovviamente questo è il mio pensiero ciascuno ha il diritto di fare come capzo gli pare e piace :)

 

Ti si chiedeva una semplice spiegazione delle tue scelte perchè almeno per me era interessante conoscerla, altrimenti di cosa parliamo? Poi uno farà quello chi gli pare, ovviamente......... :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scusate se mi intrometto ma da pischello degli arba volevo chiedere un consiglio a chi ne sa + di me. vorrei prendere un comanche 75 che, da quello che ho letto, è perfetto così come lo compri e nn c'è bisogno di fare modifiche.

 

in ogni caso vorrei sostituire l'asta da 120x6mm con una + corta. volevo tentare con una da 110/115 da 6.25 ma il team cressi, qui sul forum, me l'ha sconsigliato perchè c'avrei perso in velocità e gittata.

 

quindi rimanendo sui 6mm, secondo voi, posso montarne una da 110 o 115 o ci perdo sempre qualcosa?

 

Lukesh,

 

Hai qualche motivo specifico per voler cambiare l'asta? Ti sei trovato male con il fucile cosi' come e' uscito di fabbrica? In generale, se il fucile va bene cosi' com'e', non cambierei nulla. Un 75 ha nel brandeggio e velocita' i suoi punti di forza; e' un fucile molto versatile con cui peschi sia pesce bianco al libero/agguato in acque non limpidissime, sia in tana. Sinceramente 5 cm in piu' o in meno di lunghezza e 1/4 di mm di spessore in piu' probabilmente non fanno quasi nessuna differenza su di un fucile di queste dimensioni.

 

Non so se questo e' il fucile con cui peschi abitualmente, o il tuo secondo fucile, ma al limite io prenderei una seconda asta piu' corta filettata, su cui montare la fiocina, da usare quando peschi in tana. E in futuro magari considera l'acquisto di un mulinello, perche' non si sa mai (c'e' chi con un 75 si e' trovato a fronteggiare una leccia di 30kg) e perche' se ti trovi a pescare in acqua torbida e/o in corrente non rischi di perdere il fucile il giorno che ti si incastra l'asta sul fondo.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao Matteo, l'arba lo devo ancora acquistare, ho sempre usato oleo e mi "spaventa" nn poco destreggiarmi con aste così lunghe e sottili, così ho pensato di farmelo allestire dal mio negoziante con una + corta.

 

Quindi diciamo che nn ho motivi particolari riguardanti tecniche di pesca etc, più che altro è un fatto mio psicologico e di comodità

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scusate se mi intrometto ma da pischello degli arba volevo chiedere un consiglio a chi ne sa + di me. vorrei prendere un comanche 75 che, da quello che ho letto, è perfetto così come lo compri e nn c'è bisogno di fare modifiche.

 

in ogni caso vorrei sostituire l'asta da 120x6mm con una + corta. volevo tentare con una da 110/115 da 6.25 ma il team cressi, qui sul forum, me l'ha sconsigliato perchè c'avrei perso in velocità e gittata.

 

quindi rimanendo sui 6mm, secondo voi, posso montarne una da 110 o 115 o ci perdo sempre qualcosa?

 

Sei sicuro che l'asta del 75 sia una 120? Molti anni fa ho acquistato un comanche 75, ma l'asta è da 115 x 6.0 mm. In tal caso posso dirti di non cambiare una virgola. E' un fucile che mi ha sempre dato tantissime soddisfazioni per precisione e potenza sufficiente nell'ambito di pesca per il quale ha senso utilizzarlo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao Matteo, l'arba lo devo ancora acquistare, ho sempre usato oleo e mi "spaventa" nn poco destreggiarmi con aste così lunghe e sottili, così ho pensato di farmelo allestire dal mio negoziante con una + corta.

 

Quindi diciamo che nn ho motivi particolari riguardanti tecniche di pesca etc, più che altro è un fatto mio psicologico e di comodità

 

Se vuoi ti racconto le padelle clamorose che ho fatto il primo anno passando dal Cyrano 85 all'arbalete......... :lol: :lol: :lol: Sono riuscito a fare le pulizie dentali ad una ricciola che sarà stata almeno 30 kg e tutto sbagliando semplicemente gomma e asta. :thumbdnn:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...