> Saraghi , li sbaglio tutti ! - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Saraghi , li sbaglio tutti !


Messaggi raccomandati

Ragazzi non riesco a capire dove sbaglio .... e pure la mia mira è decente e l arba pure ...

 

con cefali e spigole "non sbaglio un colpo " nonostante siano piu allungati... ma fin ad ora non son riuscito a prendere nemmeno un sarago !!

 

so che se è di profilo si mira sempre al centro del corpo perche prima di partire per la fuga , qualsiasi sia la direzione (tranne qll frontale) si gira lungo il suo asse verticale, e cosi in teoria il pesce è assicurato (questo è quello che m hanno detto) :D

 

Oggi ad esempio mi sono tuffato in acqua bassa , ho fatto alcuni aspetti fino a quando un pizzutello appena maggiorenne (250 gr) si avvicina dritto dritto a tiro ... allineo il fucile dritto in testa era distante su per diu un metro e mezzo (massimo 2 considerando l effetto ottico dell aria nella maschera)... sparo e faccio padella (come al solito) ho sparato su per giu 5/6 saraghi ma li ho sbagliati tutti !!

E servita una spigoletta da mezzo kg e una leccetta da 1 a farmi dire di aver pescato "bene" !

 

PS

 

la leccetta aveva a fianco la sorellona ... ma non sono riuscito a bucarle entrambe GRRRR ferita e fuggita :D

 

Qualcuno di voi ha qualche dritta sul mirare il saragozzo? sembrano troppo pronti a scappare quando vedono un arpione :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

i saraghi sono furbi :D premesso questo che dire... anch'io per un periodo convinto che l'arba in oggetto che usavo era perfetto padellavo spesso,poi capii che il problema era proprio lui,insisti andrà meglio prima o poi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:D si si sono dei maledetti , poi quelli piu piccoli sono delle spie mandate all avanscoperta :D

 

oggi ho cercato di insidiare solo quelli ... 4 ore tirando parolacce , ne ho strappati 2 simpatici perche presi bassi !

La pesca...

Gioie e dolori ! :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sparali quando sono frontali,vedrai che non li sbagli piu',e vale sia per il dentice,e l'orata,se si portano a tiro frontalmente,quando arriva l'asta si sono posizionati di lato,e sia se girano a destra o sinistra,l'asta li raggiunge sempre sul fianco,e molto vicini alla testa

 

il sarago specialemte se non grosso,sparato di lato è molto veloce,e tende ad infrattarsi nel fondo,con un avvitamento,percio' spesso riesce ad evitare,l'asta

invece se il pesce incomincia ad avere un certo perso dai 500 gr in su offre molta superfice laterale e anche il tiro laterale è valido anche se spesso non viene preso dove hai mirato

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

una volta in Grecia gli sono entrato tra gli occhi ed uscito in coda. penso sia stata fortuna, ma non mi sembra una idea balzana quella di sparargli frontale , è il momento che anche scartando sono più vulnerabili, e casomnai hai il 50 % di possibilità che scartino dalla parte giusta ( la statistiaca è una scienza esatta e prima o mpoi ne prendi uno ) :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A distanza di 1 m dalla punta del fucile, soprattutto se hai un fucile dal 90 in su, se lo spari di punta è anche probabile che non ce la faccia a scartare e, quindi, è come tentare di prendere un bersaglio del diametro di 1 cm. A me è capitato qualche volta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

uhmm mi sa che allora c e qualche cosa che non va nel mio aspetto ... perche sembrano di capire le mie intenzioni anche dallo sguardo, mentre li miro frontali in avvicinamento , nonostante non faccia nessun movimento brusco e addirittura a volte indietreggio nascondendomi d piu, si fermano e mi danno il fianco !

non ho molto fiato e aspettare che facciano un altro metro mi risulta impossibile e li sparo "distanti" !

 

(ca@@o leggono nel pensiero?) :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

pesco sempre con un fucile doppio elastico da 16 che ha un tiro utile dove insagoli il pesce almeno a 2 metri dalla punta,ma ho preso pesci sensa insagolarli anche sui 3.5 4 metri...

Essendomi ormai abituato a sparare il pesce non appena è a tiro utile diciamo sui 2,5 metri dalla punta circa(percio tra fucile e braccio 4 metri dall'occhio),quando sparo frontalmente il pesce ha tutto il tempo di reazione,ma non riesce ad andare oltre,viene sempre colpito sul lato

 

anche se sembra un bersaglio piu difficile un tiro frontale 9 volte su 10 arriva a segno,il tiro laterale,su pesci veloci e anche un po' distanti va assegno al 50%, e spesso si padellano pesci che sembrano presi,specialmente i saraghi di piccola/media pezzatura

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oggi mirandoli frontali ne ho sparati un paio bassi , uno strappato l altro dato aI gatti di casa perche "piccolo" , la madre della mia ragazza sperava nel pescione x tre persone ( volevo ucciderla) non lu e bastato nemmeno un kg di polipo mah!

Cmq I vostri consigli tornano utili graziee !

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

(ca@@o leggono nel pensiero?) :D

 

Magari leggono il forum e quindi partono in vantaggio!!! Saraghi grossetti dalle mie parti non girano quindi non ho esperienza ma se ti può consolare a me succede la stessissima cosa con le mormore

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

(ca@@o leggono nel pensiero?) :D

 

Magari leggono il forum e quindi partono in vantaggio!!! Saraghi grossetti dalle mie parti non girano quindi non ho esperienza ma se ti può consolare a me succede la stessissima cosa con le mormore

 

ahahahahha marcomil xD

 

Cmq qui ce ne stanno tantissimi anche grossi ma sono fulmini a perdersi!!

ultimamente ho sparato piu io che un tiratore al piattello :D e piu che padelle si puo dire che mi so fatto na bella batteria da cucina :D

 

Davide rovinato o no io me lo mangio uguale :D

 

PS da noi le mormore ci stanno ma in zone esclusivamente sabbiose dove se vuoi fare un aspetto l unica cosa è insabbiarsi tipo tracina :D

Modificato da colapesce
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si vede che gli spari da troppo lontano e se sono piccoli non è facile prenderli, bersaglio piccolo facile da sbagliare ( su uan rondinella ne hai la dimostrazione..) e velocità nello scarto. sparali più corti e vedrai che li prendi, ma giusto per toglierti la curiosità "balistica".. i saraghi piccoli sarebbe meglio non spararli proprio.

Modificato da glucamura
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per piccoli io intendo mimimo 250 massimo 300 grammi... Nn avrebbe senso per me che che pesco sempre in quei pochi posti andare ad eliminare probabili belle prede future. Ma forse sono troppo piccoli amche cosi :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...