> Neofita verso la profondità - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Neofita verso la profondità


Messaggi raccomandati

  • Risposte 50
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

PENSO CHE DELLE MIE ZONE QUI NON CE NE STANNO MOLTI

...e pensi male...

 

Bella Lei ! eehehhe we we ... :D che bella sorpresa :D !! piacere io sono Niko !! :D from acireale :D . "neofita" anche tu ? :D

Dici di aver già fatto un corso di pesca in apnea e di aver appreso nozioni sul rilassamento che ti hanno immediatamente dato benefici: bene, i progressi rapidi finiscono lì.

Le nozioni sulla tecnica effettivamente permettono di migliorare acquaticità e profondità operative in modo rapido ma...anche assai esiguo (per fortuna), se si parla di pesca.

CERTAMENTE il tuo istruttore ti ha spiegato che i metri, nella pesca in apnea, si acquisiscono gradualmente, lentamente, con anni di allenamenti e pratica assidua del mare e della pesca subacquea, ma...probabilmente o non te ne ricordi o cerchi la scorciatoia che ti permetta di saltare il "noiosissimo" iter che porta alla "profondità".

Parlare di neofiti verso la "profondità", per quanto mi riguarda, equivale a bestemmiare!

Se a CT non è possibile pescare sottocosta durante le ore "dei bagni", ci si arma si tanta buona volontà e ci si mette in testa che le strade percorribili sono solo due: o si cambia posto, o si fa la levataccia delle 5 di mattina, soluzione, quest'ultima, che ti permette di pescare tranquillamente fino alle 8-8:30.

La pesca subacquea è sport duro e pericoloso in cui non puoi bluffare, non puoi bruciare le tappe con un paio di consigli rimediati su internet, mentre il resto dei "fessi" si rompe il popò per guadagnare un solo metro di profondità operativa (tu addirittura parli di passare da 12m a 15-18m per INIZIARE).

Sintetizzando io ti consiglio più spirito di sacrificio ed umiltà, nonchè un esame di coscienza per capire se ciò che ti interessa sono i pesci o unità di misura quali metri e secondi...

 

Fabio

Modificato da siccia
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

esatto,scendere piano e risalire piano con una sosta di 10-15 secondi impiego circa 50-60 secondi

 

percio' il tuo calcolo teorico è molto simile al mio pratico... :thumbup:

 

devi pero' considerare che pescare in una tana è molto piu pericoloso che pescare in aspetto,qualsiasi intoppo,non puoi rimanere con un margine cosi ristretto,devi sicuramente migliorare la tua prestazione fisica fin dove è possibile

Per il tuo blocco psicologico,non avere fretta aumeta le tue quote a gradi molto lenti 0.5 1 metro di incremento,per volta è normale che scendere di colpo 5 6 metri piu' fondi puo' portare ad una agitazione,che ha anche una conseguenza di consumo eccessivo di ossiggeno

Se invece la tua psiche è tranquilla e il tuo fisico rilassato,vedrai che ti si allungano anche le apnee

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

PENSO CHE DELLE MIE ZONE QUI NON CE NE STANNO MOLTI

...e pensi male...

 

Bella Lei ! eehehhe we we ... :D che bella sorpresa :D !! piacere io sono Niko !! :D from acireale :D . "neofita" anche tu ? :D

Dici di aver già fatto un corso di pesca in apnea e di aver appreso nozioni sul rilassamento che ti hanno immediatamente dato benefici: bene, i progressi rapidi finiscono lì.

Le nozioni sulla tecnica effettivamente permettono di migliorare acquaticità e profondità operative in modo rapido ma...anche assai esiguo (per fortuna), se si parla di pesca.

CERTAMENTE il tuo istruttore ti ha spiegato che i metri, nella pesca in apnea, si acquisiscono gradualmente, lentamente, con anni di allenamenti e pratica assidua del mare e della pesca subacquea, ma...probabilmente o non te ne ricordi o cerchi la scorciatoia che ti permetta di saltare il "noiosissimo" iter che porta alla "profondità".

Parlare di neofiti verso la "profondità", per quanto mi riguarda, equivale a bestemmiare!

Se a CT non è possibile pescare sottocosta durante le ore "dei bagni", ci si arma si tanta buona volontà e ci si mette in testa che le strade percorribili sono solo due: o si cambia posto, o si fa la levataccia delle 5 di mattina, soluzione, quest'ultima, che ti permette di pescare tranquillamente fino alle 8-8:30.

La pesca subacquea è sport duro e pericoloso in cui non puoi bluffare, non puoi bruciare le tappe con un paio di consigli rimediati su internet, mentre il resto dei "fessi" si rompe il popò per guadagnare un solo metro di profondità operativa (tu addirittura parli di passare da 12m a 15-18m per INIZIARE).

Sintetizzando io ti consiglio più spirito di sacrificio ed umiltà, nonchè un esame di coscienza per capire se ciò che ti interessa sono i pesci o unità di misura quali metri e secondi...

non c'è nient'altro da aggiungere! ascolta questi consigli che tutto quello che potevi trovare in un forum l'hai trovato! :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

AAHAHA CAIO 6 UNICO :D MA PENSO CHE DELLE MIE ZONE QUI NON CE NE STANNO MOLTI :D

 

....grazie...

 

...e pensi male...

 

...appunto....

 

 

Bella Lei ! eehehhe we we ... :D che bella sorpresa :D !! piacere io sono Niko !! :D from acireale :D . "neofita" anche tu ? :D

 

eheheheh non direi......

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

PENSO CHE DELLE MIE ZONE QUI NON CE NE STANNO MOLTI

...e pensi male...

 

Bella Lei ! eehehhe we we ... :D che bella sorpresa :D !! piacere io sono Niko !! :D from acireale :D . "neofita" anche tu ? :D

Dici di aver già fatto un corso di pesca in apnea e di aver appreso nozioni sul rilassamento che ti hanno immediatamente dato benefici: bene, i progressi rapidi finiscono lì.

Le nozioni sulla tecnica effettivamente permettono di migliorare acquaticità e profondità operative in modo rapido ma...anche assai esiguo (per fortuna), se si parla di pesca.

CERTAMENTE il tuo istruttore ti ha spiegato che i metri, nella pesca in apnea, si acquisiscono gradualmente, lentamente, con anni di allenamenti e pratica assidua del mare e della pesca subacquea, ma...probabilmente o non te ne ricordi o cerchi la scorciatoia che ti permetta di saltare il "noiosissimo" iter che porta alla "profondità".

Parlare di neofiti verso la "profondità", per quanto mi riguarda, equivale a bestemmiare!

Se a CT non è possibile pescare sottocosta durante le ore "dei bagni", ci si arma si tanta buona volontà e ci si mette in testa che le strade percorribili sono solo due: o si cambia posto, o si fa la levataccia delle 5 di mattina, soluzione, quest'ultima, che ti permette di pescare tranquillamente fino alle 8-8:30.

La pesca subacquea è sport duro e pericoloso in cui non puoi bluffare, non puoi bruciare le tappe con un paio di consigli rimediati su internet, mentre il resto dei "fessi" si rompe il popò per guadagnare un solo metro di profondità operativa (tu addirittura parli di passare da 12m a 15-18m per INIZIARE).

Sintetizzando io ti consiglio più spirito di sacrificio ed umiltà, nonchè un esame di coscienza per capire se ciò che ti interessa sono i pesci o unità di misura quali metri e secondi...

 

Fabio

 

MI PARE DI CAPIRE CHE NON SEI UN NEOFITA :D

Cmq non volevo di certo sminuire chi s è fatto il popo e ne tanto meno chi ci si mette d impegno xke se avessi qualche soldo e tempo in piu dedicherei la mia vita a questo sport ma adesso che ho deciso di ritornare vorrei pur fare uno step !

MA sopratutto non spero di certo di migliorare subito le mie capacita sopratutto spulciando su internet ( VOLEVO SOLO CAPIRE SE IL MIO BLOCCO ERA UNO SCALINO INSORMONTABILE E SE QLK1 AVEVA QLK CONSIGLIO (vedi STEP78) ... il mio "per iniziare" era inteso scendere quei due metri in piu all anno, che magari forse sono troppi ma da qualche parte bisogna pure iniziare... per arrivare poi magari fino a 18 ... cmq il mio spirito di sacrificio credimi non è da meno, se avessi continuato a frequentare il mare come ai tempi del corso (ogni settimana dell anno in mare ad allenarmi anche senza fucile) in questi ultimi 4 anni magari parlerei di quei 2 metri in piu con piu cognizione... PS l istruttore del corso è un gran pescatore ma come istruttore lascia un po a desiderare avrei dovito spendere qlks in piu per un corso d apnea pura ! :)

Modificato da colapesce
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

PENSO CHE DELLE MIE ZONE QUI NON CE NE STANNO MOLTI

...e pensi male...

 

Bella Lei ! eehehhe we we ... :D che bella sorpresa :D !! piacere io sono Niko !! :D from acireale :D . "neofita" anche tu ? :D

Dici di aver già fatto un corso di pesca in apnea e di aver appreso nozioni sul rilassamento che ti hanno immediatamente dato benefici: bene, i progressi rapidi finiscono lì.

Le nozioni sulla tecnica effettivamente permettono di migliorare acquaticità e profondità operative in modo rapido ma...anche assai esiguo (per fortuna), se si parla di pesca.

CERTAMENTE il tuo istruttore ti ha spiegato che i metri, nella pesca in apnea, si acquisiscono gradualmente, lentamente, con anni di allenamenti e pratica assidua del mare e della pesca subacquea, ma...probabilmente o non te ne ricordi o cerchi la scorciatoia che ti permetta di saltare il "noiosissimo" iter che porta alla "profondità".

Parlare di neofiti verso la "profondità", per quanto mi riguarda, equivale a bestemmiare!

Se a CT non è possibile pescare sottocosta durante le ore "dei bagni", ci si arma si tanta buona volontà e ci si mette in testa che le strade percorribili sono solo due: o si cambia posto, o si fa la levataccia delle 5 di mattina, soluzione, quest'ultima, che ti permette di pescare tranquillamente fino alle 8-8:30.

La pesca subacquea è sport duro e pericoloso in cui non puoi bluffare, non puoi bruciare le tappe con un paio di consigli rimediati su internet, mentre il resto dei "fessi" si rompe il popò per guadagnare un solo metro di profondità operativa (tu addirittura parli di passare da 12m a 15-18m per INIZIARE).

Sintetizzando io ti consiglio più spirito di sacrificio ed umiltà, nonchè un esame di coscienza per capire se ciò che ti interessa sono i pesci o unità di misura quali metri e secondi...

 

Fabio

PENSO CHE DELLE MIE ZONE QUI NON CE NE STANNO MOLTI

...e pensi male...

 

Bella Lei ! eehehhe we we ... :D che bella sorpresa :D !! piacere io sono Niko !! :D from acireale :D . "neofita" anche tu ? :D

Dici di aver già fatto un corso di pesca in apnea e di aver appreso nozioni sul rilassamento che ti hanno immediatamente dato benefici: bene, i progressi rapidi finiscono lì.

Le nozioni sulla tecnica effettivamente permettono di migliorare acquaticità e profondità operative in modo rapido ma...anche assai esiguo (per fortuna), se si parla di pesca.

CERTAMENTE il tuo istruttore ti ha spiegato che i metri, nella pesca in apnea, si acquisiscono gradualmente, lentamente, con anni di allenamenti e pratica assidua del mare e della pesca subacquea, ma...probabilmente o non te ne ricordi o cerchi la scorciatoia che ti permetta di saltare il "noiosissimo" iter che porta alla "profondità".

Parlare di neofiti verso la "profondità", per quanto mi riguarda, equivale a bestemmiare!

Se a CT non è possibile pescare sottocosta durante le ore "dei bagni", ci si arma si tanta buona volontà e ci si mette in testa che le strade percorribili sono solo due: o si cambia posto, o si fa la levataccia delle 5 di mattina, soluzione, quest'ultima, che ti permette di pescare tranquillamente fino alle 8-8:30.

La pesca subacquea è sport duro e pericoloso in cui non puoi bluffare, non puoi bruciare le tappe con un paio di consigli rimediati su internet, mentre il resto dei "fessi" si rompe il popò per guadagnare un solo metro di profondità operativa (tu addirittura parli di passare da 12m a 15-18m per INIZIARE).

Sintetizzando io ti consiglio più spirito di sacrificio ed umiltà, nonchè un esame di coscienza per capire se ciò che ti interessa sono i pesci o unità di misura quali metri e secondi...

 

Fabio

 

Quoto in pieno! ....io dopo 40 anni di pesca.....ancora mi "annoio" :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

FABIO

 

Il cazziatone non ci stava però ... non mi conosci... il mio spirito di sacrificio e la mia umilta non sono da confondere con l "ignoranza" !!

 

 

La "bestemmia" era per incuriosire.. sarebbe stato meglio : "Approccio alla profondita" ? :D

Modificato da colapesce
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@ Colapesce

innanzitutto benvenuto in questa piazza virtuale e no

già ti hanno sbattuto la veritá sul tavolo e non c'è da ribattere

ma come più volte ho notato nelle tue risposte parli di sport ed è già un buon passo per migliorarti, con lo sport seguono i valori sportivi: lealtà, coraggio, rispetto delle regole anche il superamento dei propri limiti certo...limiti che non è scritto da nessuna parte che coincidano con i metri e o minuti

la psub è uno sport leale perchè un pesce lo si prende fucile alla mano e senza respirare

coraggio ce ne vuole ad entrare in un ambiente così pericoloso come il mare od il lago

rispetto delle regole perchè ogni sport ha le sue e su AM corrispondono a 5kg al gg o un pescione

i limiti si evidenziano nelle catture di specie piu difficoltose a partire dal polpo al tanto ambito dentice tutta l'abilità del psub la vedi nelle sue prede e non nei metri, altrimenti si farebbero gare of limits in apnea

 

giusto cercare di migliorarsi ma le motivazioni mi paiono superficiali, se non puoi pescare sotto casa prendi un mezzo e spostati

se invece vuoi staccare cartellini a 20-30 m fatti i corsi di apnea che ti seguono gli istruttori almeno

padroneggiare una profondità oltre i 15m vuol dire che a 20 ci arrivi rilassato e risali senza sbuffare il che richiede almeno un apnea che arrivi almeno a 2' senza troppo impegnarsi, con un minuto di apnea arrivi a venti che già ti manca l'aria, quella bella aria profumata di mare che stà sopra il pelo del mare, quindi qualcosa non funziona e non si può dire che hai capito come funziona

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@ Colapesce

innanzitutto benvenuto in questa piazza virtuale e no

già ti hanno sbattuto la veritá sul tavolo e non c'è da ribattere

ma come più volte ho notato nelle tue risposte parli di sport ed è già un buon passo per migliorarti, con lo sport seguono i valori sportivi: lealtà, coraggio, rispetto delle regole anche il superamento dei propri limiti certo...limiti che non è scritto da nessuna parte che coincidano con i metri e o minuti

la psub è uno sport leale perchè un pesce lo si prende fucile alla mano e senza respirare

coraggio ce ne vuole ad entrare in un ambiente così pericoloso come il mare od il lago

rispetto delle regole perchè ogni sport ha le sue e su AM corrispondono a 5kg al gg o un pescione

i limiti si evidenziano nelle catture di specie piu difficoltose a partire dal polpo al tanto ambito dentice tutta l'abilità del psub la vedi nelle sue prede e non nei metri, altrimenti si farebbero gare of limits in apnea

 

giusto cercare di migliorarsi ma le motivazioni mi paiono superficiali, se non puoi pescare sotto casa prendi un mezzo e spostati

se invece vuoi staccare cartellini a 20-30 m fatti i corsi di apnea che ti seguono gli istruttori almeno

padroneggiare una profondità oltre i 15m vuol dire che a 20 ci arrivi rilassato e risali senza sbuffare il che richiede almeno un apnea che arrivi almeno a 2' senza troppo impegnarsi, con un minuto di apnea arrivi a venti che già ti manca l'aria, quella bella aria profumata di mare che stà sopra il pelo del mare, quindi qualcosa non funziona e non si può dire che hai capito come funziona

Grazie per il benvenuto ! perche sarebbero superficiali le motivazioni?? che male c è nel voler aumentare l apnea/profondita .. io di cernie oltre il kg fino ad oggi non ne ho viste entro i 10 metri ! e di dentici non ne parliamo!! buone le spigole buone le "lappare" buoni i cefali le salpe e i saragotti , ma non trovo assurdo per un "pescatore" modesto voler aumentare le quote operative !! il salto di qualita penso che chiunque lo voglia fare... e se ho deciso di riprendere DA CAPO questo fantastico sport/hobby è perche amo il mare e il mondo subacque ed il sacrificio non mi ha mai spaventato !!

Modificato da colapesce
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il problema e che non hai sbagliato dove postare,e che devi cercare di fare un po' di ordine

 

se parli di pesca i tempi di salita e discesa sono molto diversi da un apnea pura,percio' i calcoli teorici non sono sempre corrispindenti alla realta'..

 

Ora sulla base delle tue considerazioni,c'è poco da giostrarsi,per pescare a quelle quote,ma sopratutto per le tue prestazioni odiene,è impossibile,se non rischiando ad ogni tuffo una sincope durante la risalita

 

percio' per ora trova un posto dove si possa pescare a quote piu' raggionevoli,nel frattempo fai dell'allenamento sia in acqua che a secco,per migliorare le prestazioni fisiche,solo dopo con molta pazienza e calma,cerca di superare il problema psicologico,che è quello piu' importante,se vuoi riuscire bene,con incrementi modici di quote

 

Poi un corso e un compagno di pesca ti renderanno le cose piu' semplici e divertenti

 

Non strafare!!

Modificato da step_78
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

PENSO CHE DELLE MIE ZONE QUI NON CE NE STANNO MOLTI

...e pensi male...

 

Bella Lei ! eehehhe we we ... :D che bella sorpresa :D !! piacere io sono Niko !! :D from acireale :D . "neofita" anche tu ? :D

Dici di aver già fatto un corso di pesca in apnea e di aver appreso nozioni sul rilassamento che ti hanno immediatamente dato benefici: bene, i progressi rapidi finiscono lì.

Le nozioni sulla tecnica effettivamente permettono di migliorare acquaticità e profondità operative in modo rapido ma...anche assai esiguo (per fortuna), se si parla di pesca.

CERTAMENTE il tuo istruttore ti ha spiegato che i metri, nella pesca in apnea, si acquisiscono gradualmente, lentamente, con anni di allenamenti e pratica assidua del mare e della pesca subacquea, ma...probabilmente o non te ne ricordi o cerchi la scorciatoia che ti permetta di saltare il "noiosissimo" iter che porta alla "profondità".

Parlare di neofiti verso la "profondità", per quanto mi riguarda, equivale a bestemmiare!

Se a CT non è possibile pescare sottocosta durante le ore "dei bagni", ci si arma si tanta buona volontà e ci si mette in testa che le strade percorribili sono solo due: o si cambia posto, o si fa la levataccia delle 5 di mattina, soluzione, quest'ultima, che ti permette di pescare tranquillamente fino alle 8-8:30.

La pesca subacquea è sport duro e pericoloso in cui non puoi bluffare, non puoi bruciare le tappe con un paio di consigli rimediati su internet, mentre il resto dei "fessi" si rompe il popò per guadagnare un solo metro di profondità operativa (tu addirittura parli di passare da 12m a 15-18m per INIZIARE).

Sintetizzando io ti consiglio più spirito di sacrificio ed umiltà, nonchè un esame di coscienza per capire se ciò che ti interessa sono i pesci o unità di misura quali metri e secondi...

 

Fabio

 

MI PARE DI CAPIRE CHE NON SEI UN NEOFITA :D

Cmq non volevo di certo sminuire chi s è fatto il popo e ne tanto meno chi ci si mette d impegno xke se avessi qualche soldo e tempo in piu dedicherei la mia vita a questo sport ma adesso che ho deciso di ritornare vorrei pur fare uno step !

MA sopratutto non spero di certo di migliorare subito le mie capacita sopratutto spulciando su internet ( VOLEVO SOLO CAPIRE SE IL MIO BLOCCO ERA UNO SCALINO INSORMONTABILE E SE QLK1 AVEVA QLK CONSIGLIO (vedi STEP78) ... il mio "per iniziare" era inteso scendere quei due metri in piu all anno, che magari forse sono troppi ma da qualche parte bisogna pure iniziare... per arrivare poi magari fino a 18 ... cmq il mio spirito di sacrificio credimi non è da meno, se avessi continuato a frequentare il mare come ai tempi del corso (ogni settimana dell anno in mare ad allenarmi anche senza fucile) in questi ultimi 4 anni magari parlerei di quei 2 metri in piu con piu cognizione... PS l istruttore del corso è un gran pescatore ma come istruttore lascia un po a desiderare avrei dovito spendere qlks in piu per un corso d apnea pura ! :)

Il corso di pesca in apnea serve per avviarsi alla pesca in apnea, quello di apnea pura serve per avviarsi all'apnea pura, e se mi dici che avresti dovuto spendere qualcosa in più per il secondo mi lasci intendere che effettivamente sei più attratto dalla seconda o, in alternativa, ritieni che migliorare nell'apnea pura equivalga ad un incremento delle quote operative.

Nel primo caso, de gustibus; nel secondo caso, sei in errore.

Non voglio sapere chi sia stato il tuo istruttore, ma se mi dici che le nozioni che ti sono state fornite sul "rilassamento" ti sono state utili, direi che quel gran pescatore non è poi tanto male come istruttore...

L'allievo che da un corso di un mese si aspetta un incremento delle "prestazioni" superiore a quello che tu hai avuto, è ovviamente un illuso...

L'istruttore che alimenta illusioni come quella di cui sopra, a mio giudizio, è un pessimo istruttore.

Se certe illusioni sono state alimentate, lo puoi sapere solo tu...

Prima di ogni corso che si rispetti, l'istruttore dovrebbe sempre presentare il programma, spiegare come si articolerà e chiarire che chi non è un pescatore subacqueo esperto, non lo diventa certo in un mese: in questa fase, di solito, si cominciano a notare i primi sguardi delusi, perchè le aspettative di certi allievi sono altre...ma è vero pure che proprio perchè trattasi dell'inizio del corso, questo è il momento in cui l'allievo (o aspirante tale) deve decidere se restare o andare via.

Certi allievi con una distorta visione di cosa sia un corso, nonostante la delusione della presentazione, continuano a seguire la lezione perchè pensano: "comunque ci sarà la lezione sul rilassamento e l'apnea, le esercitazioni in piscina, così le mie prestazioni miglioreranno e...prenderò più pesce e...poi ti faccio vedere io se non divento bravo in un mese".

L'istruttore esperto dovrebbe sapere che c'è sempre qualcuno che la pensa in questo modo, ragion per cui prima della lezione sull'apnea dovrebbe premettere che certe nozioni saranno importantissime per fare dei progressi immediati, ma anche che oltre un certo punto ci si ferma e l'unico modo per migliorare ulteriormente è l'allenamento, il tempo e la gradualità, ragion per cui certi allievi non potranno MAI riuscire a fare le stesse cose che vedono, ad esempio, nei tanti video reperibili in rete...

Questa premessa dovrebbe convincere chi si aspetta troppo da un corso, che i soldi è meglio spenderli per altro e quindi è il caso di smettere di seguire le lezioni, ma spesso ciò non avviene, l'allievo, nonostante la delusione, continua a sperare che a fine corso potrà migliorare di molto le proprie quote operative perchè resta convinto che "buona apnea = buone possibilità di prendere pesci belli", ed inevitabilemte, in virtù delle proprie convinzioni, nonchè della propria incapacità di metterle in discussione e dare ascolto a "chi ne sa di più", preso il brevetto scompare dalla circolazione, non frequenta il club perchè...l'ha deluso.

Se il tuo istruttore lascia veramente a desiderare, certamente NON ha messo certi paletti durante la presentazione del corso e nelle sule lezioni: ciò sarebbe grave...

Veniamo al tuo probema: lo scalino potrebbe benissimo essere insormontabile, perchè per risolvere i problemi psicologici legati alle profondità di pesca sono necessari tempo, allenamento e compagnia che magari tu non potrai mai avere (questo solo tu puoi saperlo).

Stare sott'acqua in apnea non è naturale, ed è normale che chi sta lontano per molto tempo dall'acqua abbia problemi quando ci ritorna dentro: sarebbe strano il contrario.

Gradualmente, un passo alla volta, seguendo il pesce fin dove ci si sente tranquilli, ci si riambienta, i movimenti diventano più fluidi, i ragionamenti più logici, e sarà il nostro corpo stesso a farci capire quando potremo andare più giù.

La compagnia di chi è più esperto aiuta moltissimo a tranquillizzarsi (nomi illustri della pesca subacquea siciliana, si sono "sbloccati psicologicamente" nei confronti della profondità, grazie alla compagnia di nomi altrettanto illustri ma più esperti).

Il criterio con cui si progredisce in verticale, a mio giudizio, deve essere il contenuto del portapesci: se entro x metri prendo pesce con costanza, posso provare a pescare ad x+1; se sono efficace ad x+1 posso pensare di spingermi ad x+2 e così via fino al punto in cui, nonostante un'apnea apparentemente valida, perderò efficacia perchè avrò raggiunto una profondità che la mia mente deve ancora assimilare, ed alla quale devo fermarmi finchè non prenderò pesce come faccio più su.

N.B.

Non si confonda la capacità di scendere fino ad un certa profondità con la capacità di pescarvi in caduta, perchè a ) la pesca in caduta richiede una lucidità, una coordinazione, una compostezza ed un controllo della velocità che il tuffo al limite non consentirebbe per ovvie ragioni di lucidità; b ) bisogna porsi sempre la seguente domanda: e se il pesce si incastra?

Modificato da siccia
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...