> Questo si che è cu... fortuna - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Questo si che è cu... fortuna


Messaggi raccomandati

Quando si dice salvo per miracolo. Yasser Lopez, 16enne di Miami, si è ritrovato con la lancia di un arpione conficcata in testa domenica al termine di una battuta di pesca. Il colpo partito accidentalmente dall'arma gli ha trapassato il cervello da parte a parte. Il giovane è stato sottoposto a un intervento di tre ore. L'arma non ha intaccato parti vitali del cervello e secondo i medici dopo circa 3 mesi di riabilitazione le sue funzioni neurologiche torneranno ad essere normali.

 

 

corriere.it

post-10560-0-39531400-1340177517_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quando si dice salvo per miracolo. Yasser Lopez, 16enne di Miami, si è ritrovato con la lancia di un arpione conficcata in testa domenica al termine di una battuta di pesca. Il colpo partito accidentalmente dall'arma gli ha trapassato il cervello da parte a parte. Il giovane è stato sottoposto a un intervento di tre ore. L'arma non ha intaccato parti vitali del cervello e secondo i medici dopo circa 3 mesi di riabilitazione le sue funzioni neurologiche torneranno ad essere normali.

 

 

corriere.it

 

incredibile, questa cosa mi ricorda la storia di un ragazzo sudamericano che ha vissuto per non so quanti anni con una lama di coltello piantata in fronte....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si vede che era mono elastico, con il doppio si sarebbe messo in sagola :frustry:

 

:D sei er peggio!!!

Comunque questo ragazzo ha un gran culo!!...anche se darti un arbalettata in testa da solo e piu' complicato che prendere una ricciola di 50 kg in 10 metri d'acqua,nella cattiva sorte spero solo che non l'abbia sparato il compagno di pesca...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Immagino più facilmente che si sia trattato di fucile ad aria, e nn sarebbe l'unico caso di pescatore che caricando col carichino si pianti in gola una freccia sfuggita alla presa .

La posizione della freccia nel cranio in effetti suggerisce la classica dinamica del caricamento del pneumatico stra-pompato, quello che non capisco è il filo che fa il giro del collo e passa dietro .

Che sia il cavetto porta pesci ? :death:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite RickCT75

Urca! Un colpo perfetto! Tentativo di suicidio o il compagno che lo ha scambiato per una cernia? Scherzo!

In ogni caso, MAI e poi MAI la punta del fucile rivolta verso di noi, per nessun motivo e a prescindere dalla sicura (io addirittura la tolgo!) e soprattutto fucile sempre scarico se non si è direttamente IN AZIONE di pesca...

Tuttavia, si narra che due strambi pescatori di CT andarono una volta dentro a uno dei relitti affondati dentro il porto (vietatissimo!). I relitti, al tempo, erano letteralmente zeppi di grosse spigole. E uno dei due, non a caso chiamato "u' mbriacu", scambiando nell'acqua torbida, nell'ascurità dell'alba, e dentro un antro del relitto la spigola appesa alla cintura del compagno per un pesce vivo gli ha sparato... un 5 denti mustad nella chiappa sinistra! IO non ci credevo ma poi vidi la cicatrice del tipo. Mi disse che fu un pò problematico tirarla fuori... Ben gli sta!

Modificato da RickCT75
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma e' palesemente una bufala...

Infatti, anche perché, vista la posizione dell'asta difficilmente se l'è procurato da solo! Era più credibile se il colpo fosse partito accidentalmente da un compagno...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

boh ... personalmente ho molti dubbi, anche se la notizia è riportata in diversi siti anche stranieri.

 

Il dubbio principale è che la freccia, per trapassare il tavolato cranico in due punti, avrebbe avuto avere una energia cinetica tale da causare lesioni da scoppio del tavolato cranico specie nel punto di ingresso con scheggie che si sarebbero dovute vedere bene nella radiografia. E di tali lesioni nella foto pubblicata non vi è traccia. E' come se l'asta fosse entrata creando un foro perfetto, senza indurre lesioni sul resto del tavolato cranico e "volatizzando" la parte di osso che viene bucato.

E ciò in ben due punti (regione frontale e regione occipitale).

 

In un altro articolo in inglese è mostrata un'immagine che mostra il presunto cranio del paziente studiato con un'indagine che mette in evidenzia i vasi cerebrali (angiografia cerebrale). Essa non evidenzia però nessun stravaso di sangue, ma cosa ancora più strana è che a livello della presunta asta non si apprezza nessun vaso che la incrocia, nemmeno quelli che dovrebbero passare davanti l'asta nella proiezione mostrata. E' come se l'asta nascondesse anche i vasi che stanno davanti alla stessa ... ciò è logicamente impossibile: l'asta può al massimo fare "ombra" sui vasi che stanno dietro.

 

Altra cosa che mi pare strana è che in un centro avanzato come quello riportato nell'articolo si sia perso tempo a fare una serie di radiografie (indagini di poco o nullo ausiolio in situazioni del genere) anzicchè effettuare direttamente una TAC/AngioTAC con ricostruzione 3D (anche dei vasi) ed inviare nel più breve tempo possibile il paziente in sala operatoria.

 

In altre parole a mio avviso la cosa è un "autentico" falso. Ma la cosa che mi ha impressionato di più ( se così è) è l'ampia diffusione che si è data alla notizia nel mondo facendola passare per vera.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho cercato di approfondire la cosa da un punto di vista medico.

Ho rintracciato un lavoro scientifico online riportante un caso simile ma con maggiori dettagli.

 

Devo dire che contrariamente a quanto avevo ipotizzato, le lesioni descrittte nell'articolo possomo essere compatibili con quelle del ragazzo di Miami.

 

Il dubbio che avevo sull'angiografia cerebrale potrebbe essere spiegato con una tecnica digitalizzata a sottrazione di immagine.

 

Vi linko il lavoro :

http://scielo.isciii.es/scielo.php?pid=S1130-14732011000300010&script=sci_arttext&tlng=en#f2

 

 

Nel lavoro vi sono altre immagini che non riporto perchè mi sembrano un pò cruente per chi non vi è abituato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho cercato di approfondire la cosa da un punto di vista medico.

Ho rintracciato un lavoro scientifico online riportante un caso simile ma con maggiori dettagli.

 

Devo dire che contrariamente a quanto avevo ipotizzato, le lesioni descrittte nell'articolo possomo essere compatibili con quelle del ragazzo di Miami.

 

Il dubbio che avevo sull'angiografia cerebrale potrebbe essere spiegato con una tecnica digitalizzata a sottrazione di immagine.

 

Vi linko il lavoro :

http://scielo.isciii...text&tlng=en#f2

 

http://scielo.isciii.es/img/revistas/neuro/v22n3/caso6_f2.jpg

 

Nel lavoro vi sono altre immagini che non riporto perchè mi sembrano un pò cruente per chi non vi è abituato.

E già! La solita lite per il pedagno....

:laughing:

Per un regolamento di conti.... in mancanza di meglio! :rifle:

Ho cercato di approfondire la cosa da un punto di vista medico.

Ho rintracciato un lavoro scientifico online riportante un caso simile ma con maggiori dettagli.

 

Devo dire che contrariamente a quanto avevo ipotizzato, le lesioni descrittte nell'articolo possomo essere compatibili con quelle del ragazzo di Miami.

 

Il dubbio che avevo sull'angiografia cerebrale potrebbe essere spiegato con una tecnica digitalizzata a sottrazione di immagine.

 

Vi linko il lavoro :

http://scielo.isciii...text&tlng=en#f2

 

http://scielo.isciii.es/img/revistas/neuro/v22n3/caso6_f2.jpg

 

Nel lavoro vi sono altre immagini che non riporto perchè mi sembrano un pò cruente per chi non vi è abituato.

Contrariamente all'altra rx ( ameno che non abbia fatto harakiri :death: )da come è posizionata l'asta, qui sembra che gli sia partita durante il caricamento!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...