> VI SVELO UN SEGRETO - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

VI SVELO UN SEGRETO


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti... :bye: Ieri mattina al porto di Agropoli sentivo parlare di ricciole...erano pescatori anziani.Mi sono avvicinato per chiedere alcune cose...ad un certo punto ho visto che dal porto usciva un pescatore con un gozzo portandosi con se una grosso ramo con foglie ancora verdi.strana cosa ho pensato nella mia testa... :unsure: Ho provato a chiedere a uno di loro(vicienz')se sapeva a cosa gli sarebbe servito quel ramo.Lui subito mi ha risposto:per pescare le ricciole :huh: ma io continuavo a non capire...

Allora gli ho chiesto se poteva dirmi in che modo.

RAGAZZI UNA COSA DA NON CREDERE!!! :eek::eek::eek:

Mi spiegava che una volta calata in acqua il ramo con l'ausilio di un sasso,si aspettava una mezz'ora...giusto il tempo che le ricciole si appostassero al di sotto(il ramo funge da frescura).poi si procede con la traina in modo circolare.UN PO' DI PAZIENZA E IL GIOCO E' FATTO!!! :eek::eek::eek:

:clapping::clapping::clapping: ALLORA HO PENSATO SE QUESTA TECNICA PUO' ESSERE VANTAGGIOSA ANCHE CON LA PESCAIN APNEA...CON ASPETTI...CHE NE DITE???HO DETTO UNA STRONZATA???FUORI CON LE OPINIONI.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao pinna non è una stronzata affatto la tua, la tecnica da te descritta è conosciutissima e solitamente viene usata per pescare le lampughe e comunque in generale anche i pelagici che si comportano in maniera simile.

dalle mie parti si usa i rami di palma!!

comunque non mi sembra una cosa molto sportiva quella di pescare ricciole usando questi strataggemmi.

ciao mauro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Adesso ne dico un'altra!

Quando navighi lontano dalla costa e noti qualche oggetto di cospicue dimensioni, avvicinati con calma e immergiti ad un distanza di un quindicina di metri e pinneggia indirezione del " relitto " 9 volte su dieci potrai trovare alla sua ombra cerniotte di fondale, che una volta che ti avranno avvistato ti verranno incontro sventolando a festa le loro pinne pettorali.

Credo che a vedere una cosa del genere anche il più sanguinario pescatore desisterebbe dalla bramosia della cattura. :bye: Gianni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Francescorata

Non sarà sportivo ma funziona! Cmq non condivido il fatto che molti di voi bollino con il "non è sportivo" certi stratagemmi che cmq stanno a evidenziare la genialità dell'essere umano! :subh:

Il discorso del"è sportivo" o "non è sportivo" è molto importante e delicato...non basterebbe una discussione lunghissima per svolgerlo.

Ciao :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,anche da noi usano dei sistemi simili per catturare le lampughe solo che poi le prendono con le reti a circuizione,questo si che non è sportivo.

Sul fatto della sportività vorrei farvi riflettere un attimo.Secondo voi è sportivo pescare con la canna?E fare richiami quando si è sul fondo?In entrambi questi modi si richiama il pesce per catturarlo.Ed è sportivo sbarrare le uscite delle tane con torce,coltelli,ecc?E la stessa pesca in tana è sportiva?Il pesce spesso non può scappare e lo si disturba "a casa".Inoltre è sportivo pescare i cefali nel sottocosta nella loro stagione degli amori?E pescare polpi e scorfani?Le gare sono sportive nei confronti dei pesci?E lo scandaglio e il gps?E il paperino per esplorare zone che,sportivamente,potremmo esplorare a pinne?Ed è sportivo farsi dire dagli amici qualche mira?E la fiocina?E potrei continuare all'infinito.

Cari amici tante e tante cose non sono sportive in senso assoluto.Anche se io personalmente non pescherei in quel modo,non me la sento di additarlo in assoluto come metodo antisportivo(In ogni caso delle lampughe o delle ricciole ferme all'ombra secondo voi sono facili da catturare?),così come non credo sia troppo antisportivo pasturare dalla barca per pescare a drifting o per poi immergersi nel blu.Certo non è la massima espressione della pesca in apnea però non è neanche un delitto.

Vi prego di non considerarmi un antisportivo,credetemi,io sono tra quelli che preferiscono mille volte un cappotto effettuato pescando come le ricciole che non un cavetto di pesci pescati coi sistemi "degli uomini";però credo che non bisogni neppure esagerare nell'altro verso.Spero di non essere frainteso.Un salutone :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...