> Presentazione & Richiesta suggerimenti - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Presentazione & Richiesta suggerimenti


Messaggi raccomandati

Saluti per tutti da parte di Giovanni.

Scrivo dalla Sicilia per la prima volta sul forum, e vorrei approfittare di questa occasione per complimentarmi con tutti quanti collaborano a tale realizzazione poichè lo ritengo uno strumento importante per l'incremento del proprio bagaglio tecnico e perchè no anche etico in termini di sensibilizzazione alla pesca selettiva, sicurezza e corretta informazione dell'opinione pubblica sulla figura del pescatore sub. A tal proposito ho letto con piacere sul forum che una trasmissione su rai3 ha messo in onda un documentario che valorizzava il reale rapporto tra l'apneista e l'ambiente marino, filmato che purtroppo mi sono perso.

 

Mi sono avvicinato casualmente a queste pagine dopo il recente acquisto di un omer MB 2000 16 da 86cm con fusto in carbonio, avendo il desiderio di passare dall'oleopneumatico, da me usato ormai da parecchi anni, al fucile ad elastici, decantato dalle maggiori riviste del settore devo ammettere a piena ragione visionando le foto delle catture documentate !

 

Tuttavia avrei qualche dubbio sul possibile miglioramento delle prestazioni del mio fucile considerandone l'utilizzo prevalente entro i 10/12 metri mirato principalmente alla cattura di saraghi o di qualche sporadica "Spigola suicida".

Ho cercato di migliorare l'efficienza in termini di gittata e velocità sotituendo gli elastici originali da 16 con dei 18 sempre della omer ed inoltre ho sostituito l'asta da 6.5 con la recente 6.3 e di uguale lunghezza all'originale, ma ho l'impressione che l'arma abbia guadagnato qualcosa in potenza ma sembra perdere altrettanto in precisione. Approfitterei allora del parere di qualche amico che abbia fatto le stesse prove, magari con lo stesso fucile visto che come anticipato mi sono avvicinato solo da poco a questo genere di arma.

 

Vi ringrazio anticipatamente

 

Giovanni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto Giovanni !!!

 

e grazie dei complimenti a nome di tutti.

 

Per il fucile non posso aiutarti nel dettaglio visto che non conosco bene quel modello, ma sono convinto da tempo che la volontà di far convivere potenza e precisione sulle nostre armi, sia un'impresa che spesso ci porta a esagerazioni deleterie.

E viceversa ritengo che armi nate per supportare tiri più lunghi, mal si adattino ad una pesca di ritmo e rapidità, visto che se usate impropriamente penalizzano brandeggio, tiri ravvicinati e durata delle aste rispetto ad armi più leggere e potenzialmente considerate meno competitive.

 

Personalmente la gittata del fucile è il mio ultimo problema quando pesco e quasi mai la causa di una mancata cattura (purtroppo nel mio caso le cause sono altre :rolleyes: ).

 

Ma ognuno ha le sue prede e i propri utilizzi, quindi solo a te la scelta in funzione delle tue ;)

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto tra noi. Per quanto riguarda il quesito che hai posto, evidentemente la potenza degli elastici al momento del tiro fa svirgolare l'asta e di conseguenza si ha una imprecisione dello stesso. Hai detto che hai un'asta da 6,5 mm, bene correda il fucile con questa e utilizza il monofilo del 140 a posto del sagolino. Fammi sapere. :bye: Gianni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Filippo C.d.S.

Benvenuto!

Come già ti hanno consigliato, se utilizzi l'asta da 6,5 ci guadagni in rigidità, visto l'aumento di massa, sicuramente l'energia liberata dall'elastico da 18 agisce in maniera maggiormente progressiva. Anche il consiglio del monofilo ti farà fare un altro passo..... :sub: rimane comunque che le catture le fai tu..... :siiiii: non le attrezzature che usi, sebbene aiutino....eccome se aiutano....... :whistling:;)

 

A presto. Facci sapere.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per la vostra accoglienza ed il supporto tecnico, pensandoci bene credo proprio che il mio 86 sia un pò squilibrato..... (Ho voluto strafare) A questo punto non mi resta che mettere in atto l' accoppiata con l'asta originale.

Nota dolente avrò la possibilità di sperimentare il tutto solo fra parecchi giorni comunque vi farò sapere.

Ciao da Giovanni :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...